alien regia di Ridley Scott USA 1979
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

alien (1979)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ALIEN

Titolo Originale: ALIEN

RegiaRidley Scott

InterpretiTom Skerritt, Sigourney Weaver, Veronica Cartwright, Harry Dean Stanton, John Hurt, Ian Holm

Durata: h 1.52
NazionalitàUSA 1979
Generefantascienza
Al cinema nel Gennaio 1979

•  Altri film di Ridley Scott

•  Link al sito di ALIEN

Trama del film Alien

Il film inizia quando l'equipaggio di una nave spaziale adibita al trasporto minerali, la Nostromo, viene risvegliato dall'ibernazione durante il viaggio di ritorno verso la terra per indagare riguardo un messaggio di s.o.s. proveniente da un pianeta inesplorato. Qui viene trovata un'astronave extraterrestre fantasma con all'interno degli ovuli...

Film collegati a ALIEN

 •  ALIENS - SCONTRO FINALE, 1986
 •  ALIEN 3, 1992
 •  ALIEN - LA CLONAZIONE, 1997

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,76 / 10 (462 voti)8,76Grafico
Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Alien, 462 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

ulisseziu  @  20/09/2005 12:10:05
   10 / 10
Questo film è LA TENSIONE, l'inquietudine, la paura, la claustrofobia, è girato benissimo (ai tempi a Scott fumavano le cosidette), ed è rappresentato con una fotografia molto curata e da effetti speciali "mostruosi".
Che altro dire...
ESCONO DALLE FO.TTUTE PARETI!!!!

2 risposte al commento
Ultima risposta 08/08/2006 01.28.15
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento cayonet  @  18/09/2005 23:13:23
   9 / 10
Grandissimo HORROR sceneggiato nel contesto di una storia di fantascienza.
Suspance, colpi di scena, atmosfera, pathos... Tutti gli ingredienti giusti x un INTRAMONTABILE film CULT. Imperdibile!

Diana blu  @  29/08/2005 23:30:24
   9 / 10
Di questi film di fantascenza di Scott Alien mi piace di piu, anche rivederlo fa sempre un certo effetto. Wyaver grande attrice in un ruolo unico.

principesaLeyla  @  22/08/2005 23:59:13
   10 / 10
Il più bel film di fantascienza che sia mai stato fatto

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/08/2005 17.56.26
Visualizza / Rispondi al commento
Neco  @  21/08/2005 13:36:36
   10 / 10
Non una pietra miliare nel cinema della fanatscienza moderno ma LA pietra miliare nel cinema di fantascienza moderno. Ridley scott in uno dei suoi film più belli ottima atmosfera di suspance ed il disegnatore dell'Alien Giger è un genio.

10 e lode

manetta  @  18/08/2005 00:22:21
   10 / 10
Altro capolavoro della fantascienza

Finaldestinatio  @  16/08/2005 22:55:57
   8 / 10
Film magnifico, non perdetelo (perkè nn ci ho pensato prima ih ih ih)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  12/08/2005 13:05:41
   9 / 10
Mi è venuto un colpo quando Kane, che ha dimenticato tutto ed è tranquillamente seduto a tavola con il resto dell'equipaggio, incominica a tossire, a diventare paonazzo come se stesse per soffocare e a dimenarsi mentre il petto gli salta come se il cuore gli dovesse uscire dal corpo.
M'è venuto male quando quel 'coso' velocissimo è schizzato via, senza avere il tempo di vedere che diavolo fosse.
Veramente bellissimo. Suspance dal primo all'ultimo fotogramma, con una Sigourney Weaver al top della bravura.
Mai avrei immaginato chi fosse in realtà l'odioso Ash.
Pazzesco tutto ciò che succede sull'astronave con quell'essere che sembra (e forse è) indistruttibile.


3 risposte al commento
Ultima risposta 07/09/2005 21.53.27
Visualizza / Rispondi al commento
O.D.  @  11/08/2005 14:48:38
   9 / 10
Come film "Alien" non ha confronti..., è un puro e bellissimo film di fantascienza.
Suspance a dosi eccelse e regia sopraffina di Scott.
L'idea dell'alieno cattivo che uccide senza guardare in faccia nessuno e niente è stata azzaccata, ma soprattutto quello che scuote guardando questo film è proprio la paura che aleggia tra l'equipaggio quando capiscono che non sono più soli.
Gli inseguimenti sono molto ben filmati e quando meno te lo aspetti ecco che compare l'alieno che ti mangia vivo...., anzi, ti usa come incubatrice per il suo figlio.
Pochi altri hanno avuto la brillantissima idea di usare gli esseri umani come semplice cavia delle azioni di un essere perfido e cattivo fino nel sangue, dove in effetti gli scorre dell'acido.
Per la prima volta abbiamo un donna ad essere l'eroina del gruppo.
Eroina che dev'esserlo solo per salvarsi la vita.
Ci riuscirà alla fine quando trovandosi davanti il mostro spaziale riuscirà a liberarsene lanciandolo nello spazio.
Una liberazione solo temporanea visto i tre sequel.
Grande, grandissimo film dal primo all'ultimo minuto.
Ora film del genere non sarebbero più capaci di farli....



2 risposte al commento
Ultima risposta 24/08/2005 17.13.04
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  10/08/2005 11:35:52
   9 / 10
Il film è un capolavoro di suspense e horror fantascientifici. La pellicola è scorrevole perché svolge visivamente bene sia le tecniche dell’inseguimento a sorpresa che quelle della mobilità psichica in tensione dei personaggi. Lo sfondo scenico è segnato da una disperazione lucida. Lucidità innescata coerentemente dalla reazione alla paura estrema presente nei protagonisti. Il film nel suo ritmo visivo non dà pause. A emozioni claustrofobiche e fobiche costruite nel chiuso labirintico dell’astronave si alternano timori dell’ignoto cadenzati dall’irrompere di figure stranianti. Emozioni messe in gioco abilmente dal regista in relazione con lo sviluppo delle normali attese di lieto fine.
Per quanto riguarda il contenuto della sua significazione la pellicola ripropone un’articolazione di tre temi fantascientifici noti, svolgendoli in modo originale. Da una parte quello dell’intelligenza artificiale presente nel sociale dell’astronave che sfocia in forme di soggettività emotiva vera, dall’altra la questione del ruolo oscuro che caratterizza alcuni robot cibernetici programmati per i lunghi viaggi spaziali. Inoltre viene riproposto il tema dell’extraterrestre visto come figura aliena con qualità superiori, superiori perché non intaccati dal senso di colpa e dalla coscienza. Il film amalgama questi temi con il sale spettacolare della paura dell’ignoto. Precisamente mette a fuoco la figura dell’alieno mostro che irrompe dal territorio di un pianeta sconosciuto appena visitato, una figura paurosa che entra in una animazione sociale con il normale turbato dell’astronave componendo giochi visivi filmici già collaudati: ricchi di grande impatto claustrofobico e stranianti.
Ash robot umanoide con compiti di consulente scientifico è la figura chiave del film. Gli è stato segretamente dato dai responsabili della missione l’incarico di favorire, anche al prezzo del sacrificio di parte dell’equipaggio, la ricerca di forme di vita spaziali. Forme biologiche animate da pulsioni. Esseri da portare sulla terra per uno studio più approfondito o per pura e banale speculazione. Ash è in realtà il vero regista della missione. Ha fattezze umane perfette. Esprime emozioni umane coerenti con il suo ruolo di scienziato. E’ un razionale vincente almeno fino a quando l’equipaggio non scopre per necessità di sopravvivenza lo scopo vero della sua presenza nell’astronave.
La missione dell’astronave è stata progettata da una compagnia privata senza scrupoli che antepone all’integrità delle vite umane il successo della missione. Il fine del viaggio è opportunamente mascherato attraverso il potere medico e conoscitivo del cyborg Ash. Il suo compito è anche psicologico: tranquillizzare l’equipaggio.
Il mostro Alien viene considerato dal robot Ash, responsabile scientifico della missione, una forma biologica perfetta. La sua ammirazione per Alien è considerevole forse perché come lui è carente di umano. Ash sembra proporre con il suo comportamento sia una questione edipica verso il padre-uomo che l’ha creato che un problema di ricerca di una comunicazione tra alieni differenti ma potenzialmente solidali tra di loro. Una sorta di aggiramento del fratricidio. Il film sembra aver trovato un piano preciso su cui può avvenire l’incontro comunicativo tra due alieni, in questo caso tra un cyborg affetto da emozioni non programmate e un mostro. Precisamente l’incontro sembra possibile su un piano immaginifico, là dove Ash robot imperfetto biologicamente desidera con ossessione un rapporto con il mostro Alien che considera più completo di lui. Ash sembra intravedere un appagamento della sua ossessione solidarizzando con il mostro. Egli è certo che le qualità funzionali di un corpo biologico, sia sul piano psicologico che fisiologico, si esaltano nella alienità. L’incontro immaginifico tra lui e l’alieno sembra quindi poter avvenire solo sul piano del riconoscimento della perfezione funzionale biologica. Intesa quest’ultima come ciò che riguarda il vero appagamento della pulsione, qualcosa che può avvenire solo nella mostruosità, non possibile all’uomo perché affetto da formazioni sintomatiche. Quest’ultime costringono l’uomo a un legame di coscienza segnata dal divino che perpetua il suo senso di colpa edipico.
Ash ama Alien e giustifica quindi gli omicidi del mostro ravvisando in essi un normale lavoro di affermazione di una specie biologicamente superiore su quella inferiore. Alien però perde la partita finale perché non può conoscere la stranezza edipica dell’uomo. Quella stranezza che affina negli uomini qualità psicologiche e culturali tali da portarlo a produrre forme di arguzia ricche di intelligenza operativa e tecnologica.
Le forze della storia umana condensate nei risultati delle grandezze tecnologiche dell’astronave sono troppo potenti per Alien. Il mostro è un essere biologico forte e intelligente ma che agisce nel presente senza l’ausilio di altre macchine. L’uomo con le sue macchine ricche di memoria e capacità calcolistica supplisce all’inferiorità biologica che ha nei confronti del mostro Alien fino al punto di sconfiggerlo. Ciò pone in evidenza come il senso di colpa umano possa far acquisire anche risorse che affinano sia l’intelligenza che la capacità esplorativa.




1 risposta al commento
Ultima risposta 05/06/2007 21.57.33
Visualizza / Rispondi al commento
la mia opinione  @  09/08/2005 22:40:10
   8 / 10
All'epoca un rare storico, adesso non farebbe cosi scalpore, il suo punto di forza è appunto il valore storico e simbolico. Personale opinione.

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/08/2005 13.10.29
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Lorcove  @  07/08/2005 22:42:40
   8 / 10
E' un grandissimo film fantascientifico. Ridley Scott sa incredibilmente translitare da film come Thelma & Louise a film come questo. Generi diversi, eppure sono diretti quasi magistralmente tutti e due. Questo è un film da vedere... assolutamente. Non perdetelo.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  06/08/2005 19:10:52
   10 / 10
Probabilmente il miglior film fantascientifico di tutti i tempi e insieme a "Guerre Stellari" una pietra miliare della Storia del Cinema. Con questo film Ridley Scott si afferma come una dei più grandi registi dei nostri tempi.
Il prodotto è straordinario non solo nella regia, ma anche nella recitazione dei protagonisti (Weaver e Kotto su tutti) e senza ombra di dubbio nella storia stessa. Il ritmo è spaventoso e talvolta si sussulta anche dopo averlo già rivisto. Altra peculiarità di questo film è la claustrofobia che ti paralizza davanti allo schermo eè ovviamente bisogna rendere merito a H.R. Giger lo svizzero che ha creato Alien. Le musiche sono perfette e i dialoghi superlativi. Sinceramente non riesco a trovare altri aggettivi per descrivere questo capolavoro.
Va assegnato 10 anche all'edizione in DVD che con 9 dischi al suo interno è davvero strabiliante.


maxxi  @  04/08/2005 12:49:16
   9 / 10
CAPOVALORO

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/08/2005 10.08.45
Visualizza / Rispondi al commento
lordsynclair  @  31/07/2005 15:17:58
   10 / 10
deve essere usato come metro di paragone per giudicare qualsiasi film fantascientifico assieme a blade runner , odissea nello spazio e la cosa ha segnato il tempo e lo spazio.

1 risposta al commento
Ultima risposta 31/07/2005 15.19.34
Visualizza / Rispondi al commento
Myrea25  @  30/07/2005 18:38:40
   6 / 10
bel film ma troppo ostinato e stancante

3 risposte al commento
Ultima risposta 31/07/2005 15.21.13
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  30/07/2005 15:44:26
   9 / 10
R. Scott dirige un horror claustrofobico, malato, sporco.
Un capolavoro assoluto del cinema, estremamente denso di significati.
Il mostro è concettualmente e visivamente perfetto: è un predatore e tutto,dai suoi movimenti ai suoi versi, è studiato nei minimi dettagli;
La sua mancanza di pietà, il suo essere macchina di morte, il tutto converge coerentemente nell'immagine che Giger dà di lui, coadiuvato brillantemente dal punto di vista tecnico/pratico, nella realizzazione meccanica della testa dell'alieno, da Carlo Rambaldi, che realizza uno dei suoi migliori lavori.
Fondamentali nella riuscita del lavoro di Scott, le scenografie di Michael Seymour e la fotografia di Derek Vanlint , che, accompagnate dalla musica di Jerry Goldsmith, creano una atmosfera sudicia e malsana: uno sfondo perfetto per il ritmo malato, lento e dilatato che il regista vuole dare al film.
Splendido.


Heyitsmeuthere  @  29/07/2005 11:20:05
   10 / 10
Poco da dire, uno dei migliori film di fantascienza mai concepiti, claustrofobico ed inquietante quanto basta per beccarsi un 10 tondo tondo


Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  29/07/2005 10:15:52
   10 / 10
Commentare Alien dopo 26 anni dall'uscita nelle sale può sembrare veramente superfluo ma ogni volta che mi rivedo il film (periodicamente e costantemente) provo sempre le stesse emozioni e la tensione è sempre in agguato. Un film horror ancora terrificante dopo 30 anni, che rappresenta certamente la sublimazione definitiva della nostra paura radicata per il mostro venuto dello spazio. Un soggetto classico, al quale Scott è riuscito ad imprimere una patina cupa, claustrofobica, ambigua..... gli uomini della Nostromo cadono come insetti e gli ultimi superstiti a poco a poco si rendono consapevoli che il loro destino non presenta grosse possibilità di salvezza.... i riferimenti evidenti a "Il mostro dell'astronave" ed a "Terrore nello spazio" del ns. indimenticato M. Bava sono legittimi ma non interferiscono minimamente all'integrità narrativa ed estetica del film.
Alien rimane insuperabile.

polbot  @  10/07/2005 19:59:36
   7 / 10
buono

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/07/2005 10.19.45
Visualizza / Rispondi al commento
Dark Funeral  @  08/07/2005 03:14:02
   10 / 10
Indimenticabile!

KANE  @  19/06/2005 13:34:51
   10 / 10
veramente un capolavoro della fantascenza!!
segna un epoca e fa storia !!
80% dei film di fantascenza o triller riprenderranno da alien l'atmosfera claustrofobica, la paura del "mostro", il mito del labirinto (dangeon)!!!
grandissima la weaver che si impone come nuova eroina aprendo la strada a tante sue colleghe che però non contraccambieranno con uguale bravura e immedesimazione nel personaggio!!!
stupendo!!


benzo24  @  16/06/2005 11:58:16
   6 / 10
Portando via le idee che imparavano nell'horror dei b-movie, nel suo mondo super lussuoso, Scott concepisce uno dei suoi migliori.

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/01/2008 23.46.40
Visualizza / Rispondi al commento
redblack  @  14/04/2005 18:29:18
   9 / 10
ha fatto storia.
non son riuscito a vederlo fino a 12 anni...cambiavo canale ogni 3 minuti.

Fredsss  @  21/03/2005 19:39:57
   10 / 10
Fantastico, uno dei migiori horror.

Nightcrawler  @  21/03/2005 15:23:17
   10 / 10
Horror fantascientifico di prima qualità. Scott rivela il proprio talento al mondo intero, e si ripeterà nuovamente.

eccho  @  09/03/2005 10:11:55
   9 / 10
L'ho visto soltanto ieri sera, acquistato per 5 euro in DVD in un noto centro commerciale, un affare. E' un film allucinante, claustrofobico all'inverosimile, non così catastrofico (ed è un BENE!!) nonostante la presenza del "mostro", angosciante, suspance allo stato puro, bravissima la Weaver, girato benissimo e chi più ne ha più ne metta..

Le allusioni a "Odissea nello spazio" di Kubrick sono molteplici!!
Difettuccio che toglie il 10: le musiche

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/07/2005 09.39.08
Visualizza / Rispondi al commento
leev  @  04/03/2005 12:04:05
   10 / 10
Uno dei 5 migliori film di fantascienza della storia del cinema

Invia una mail all'autore del commento steno.z  @  30/01/2005 17:24:16
   10 / 10
Dimostrazione di come non fosse servito un budget ultra-miliardario ed effetti speciali a profusione per fare un film cult della fantascienza e sopratutto che riesca ad inchiodarti allo schermo, dopo oltre 25 anni dalla prima uscita.
Ha anche il pregio di dare il "LA" alla migliore saga "fanta-horror" del cinema.

alien1983  @  29/01/2005 00:53:30
   10 / 10
IL CAPOSTIPITE DELL' ALIENO CHE HA FATTO STORIA, DEL FILM CHE HA RINNOVATO LA FANTASCIENZA, DEL REGISTA RIDLEY SCOTT DIVENTATO UN GRANDE!!! SOLO GLI ALTRI FILM DI ALIEN (IN PARTICOLAR MODO IL SECONDO) HANNO RAGGIUNTO UN SIMILE LIVELLO DI INTELLIGENTE ED ACCURATO FANTA-HORROR, MAI PIù RIVISTO IN ALTRI FILM E L'OSCAR VINTO NE è LA PROVA. ONORE AL MITO!

Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  22/12/2004 11:46:19
   9 / 10
film perfetto!
Giusto mix tra fantascenza e horrorr!!!


Nowitzki  @  25/11/2004 19:26:29
   7 / 10
Ragazzi....sono delussissimo. Non avevo mai visto Alien, ma ora che lo vedo, ci sono rimasto molto male. La figura dell'alien, e' quasi totalmente oscura, non si capisce cosa cerca, perche' uccide tutti quelli che gli si pongono davanti, quale sia il suo scopo (riprodursi? uccidere?), che ci fa una covata su un pianeta disperso, cosa ci fa una compagnia mineraria con un alieno potenzialmente inarrestabile, perche dovrebbe sacrificare un trasporto per un operazione del genere? Il film merita in ogni caso sette, per la magistrale ragia, la grande scenografia, la tensione contiuna e i geniali effetti speciali....ma per il resto, lo trovo molto lacunoso, vago, e per nulla lineare, una grande delusione....e tanti dubbi...

2 risposte al commento
Ultima risposta 29/07/2005 11.54.20
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento aliceadsl  @  20/11/2004 16:37:33
   9 / 10
Molto bello. La scena in cui esce l'alien dalla pancia del tipo è fortissima, rimarrà nella storia. Tutto il resto l'avete detto voi.

silky  @  15/11/2004 14:14:52
   8 / 10
Bello!Decisamente uno dei miei miei film di fantascienza preferiti:nonostante il cinema,in questi ultimi anni, ci abbia abituati a navicelle supersoniche ed effetti speciali a go-go,questo film regge benissimo il confronto (in alcuni casi lo vince anche!).

dragonfly  @  15/11/2004 12:58:37
   8 / 10
Film veramente sensazionale e pieno di tensione. Un vero capolavoro che comnunque, visto oggi, sembra molto datato.

Invia una mail all'autore del commento fe84  @  11/11/2004 16:19:51
   9 / 10
Una delle più significative opere nella filmografia del regista,nonchè uno dei capolavori della fantascienza cinematografica.A distanza di anni,il film di Scott mantiene ancora intatta la paura e la tensione necessaria per equilibrare una storia che appassiona dall'inizio alla fine,sfruttando con intelligenza gli spazi che una scenografia da incubo sa trasmettere al massimo resa da una regìa geometricamente perfetta che segue i personaggi con un senso di impotenza per non poter dare loro un aiuto.Il mostro dà la caccia agli invasori per far valere un diritto di supremazia che riesce ad esprimere soltanto uccidendoli senza pietà e"giocando" con le loro paure in maniera sanguinaria e infantile,vincendo sulla lunga durata.Solo una donna darà a lui una lezione magistrale di combattimento meditato e leale,in uno spazio che si fa sempre più piccolo e disturbante,ma importante per combattere le paure che si hanno sempre trascurato ma che qui trovano delle fondamenta per affliggerle(cogliendole di sorpresa)e sconfiggerle.Bravissima la Weaver,in un ruolo che rimarrà epocale;ottimi gli effetti visivi(premiati con l'Oscar),davvero innovativi per l'epoca.

Quezar  @  03/11/2004 18:37:26
   7 / 10
Non male, ma non esageriamo!!!!!!!!

Hideo Kojima  @  22/10/2004 18:23:54
   7 / 10
Capolavoro?Assolutamente un film normale.

JoJo  @  23/07/2004 16:49:29
   9 / 10
Con questo film (ma riuscirà nell'impresa anche in altri casi) Ridley Scott riesce a dimostrare al mondo che l'unica cosa veramente necessaria per fare un film più che ottimo è un regista di talento. Questo film ha una trama lineare e piuttosto banale (il tema del mostro nella navicella è vecchio come il cinema di fantascienza), è dotato di effetti speciali che allo spettatore moderno fanno abbastanza sorridere, eppure è dotato di un fascino irresistibile: "Alien" è un horror fantascientifico di prima qualità che inchioda lo spettatore alla poltrona, e non lo fa ridere (come di solito accade in questo genere di film) dinnanzi alle scene di violenza, ma ha un impatto emotivo sullo spettatore molto forte.
Non è la creatura che è riuscita meglio a Scott, ma sicuramente è un film imperdibile.

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/08/2004 12.10.16
Visualizza / Rispondi al commento
skull  @  17/07/2004 17:49:56
   2 / 10
Un film culto ma è una vera ******, mi fa sbocco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
INUTILE

3 risposte al commento
Ultima risposta 30/12/2011 14.10.01
Visualizza / Rispondi al commento
Simon  @  30/06/2004 19:28:23
   10 / 10
Finalmente un film degno di Ridley Scott. Un film perfezionato dopo gli errori di blade runner, Ridley con questa pellicola ritorna alla luce.

3 risposte al commento
Ultima risposta 20/07/2004 15.27.34
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI paul  @  21/06/2004 21:29:54
   10 / 10
Angosciante, terrificante e terribilmente claustrofobico. Una pietra miliare della fantascienza e bellissimo lo slogan "lassù nessuno ti può sentire". Lo vidi a 7 anni accompagnato dai miei genitori (che lo credevano un innocente film di fantascienza favolistico stile "Incontri ravvicinati del 3 tipo") e mi è rimasto impresso nella memoria.

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/07/2004 16.35.01
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento cinefilo87  @  06/06/2004 14:35:12
   10 / 10
Un capolavoro di Ridley Scoot...forse il piu bel capolavoro...effeti speciali magnifici e interpretazioni da oscar!!! Un mito nella filmografia del regista!!! Sigourney Weaver fa brutto una cifra!

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/06/2004 21.25.08
Visualizza / Rispondi al commento
pestiphera  @  20/05/2004 09:40:58
   9 / 10
Pietra miliare del suo genere, al punto che un genere l'ha quasi inventato... o meglio re-inventato, raccongliendo l'eredità dei baccelloni alieni degli anni '50.
Straordinario, suggestivo e coinvolgente, in cui tutto è praticamente PERFETTO.

lupocattivooooo  @  05/05/2004 19:52:32
   10 / 10
Pietra miliare della fantascienza.
Praticamente perfetto...musica...ambiente claustrofobico...trama!!


Mirko1970  @  27/04/2004 16:48:34
   10 / 10
Un capolavoro peccato che non ho ancora il dvd

2 risposte al commento
Ultima risposta 30/04/2004 15.21.32
Visualizza / Rispondi al commento
pippopluto  @  05/04/2004 22:54:35
   10 / 10
se ha fatto epoca ci sarà un motivo: STUPENDO

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento anyskywalker  @  22/02/2004 11:30:15
   10 / 10
Un film bellissimo, davvero ben fatto, oggi rimane ancora ineguagliato (parlo di horror). L'unico film in grado di competere con questo è Aliens-scontro finale. il 3 e ancora di più il quarto sono da dimenticare.

Raistlin  @  03/02/2004 17:58:36
   9 / 10
Grande, irripetibile.

salseiro  @  26/01/2004 10:59:34
   8 / 10
un ottimo film, gli effetti sono fatti bene, e soprattutto la trovata di far vedere l'alien solo verso l'ultimo tiene incollati oltre che per vedere il film anche per curiosità

jekyll  @  23/01/2004 13:44:16
   10 / 10
Visto 10 anni fa era da 10, adesso é un po' piú debole ma sempre un grande film.

milton  @  21/01/2004 11:34:10
   10 / 10
considerati i vari 10 che si vedono per vari filmetti per questo ci vorrebbe un 100

lorenzo_ren  @  16/01/2004 15:05:14
   9 / 10
Per l'epoca fatto veramente bene, ha operso molto col tempo ma credo sia ancora un vero classico dell'horror.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  13/01/2004 09:02:51
   8 / 10
Momento d'oro del mitico Ridley, sicuramente due spanne sotto Blade Runner e quindi 8!

Mama-kin  @  12/01/2004 12:33:22
   10 / 10
ESCONO DALLE FOTTUTE PARETI !

1 risposta al commento
Ultima risposta 12/01/2004 14.56.35
Visualizza / Rispondi al commento
pardossi  @  29/12/2003 17:59:48
   8 / 10
Questo film è la pietra miliare di tutti i film del genere e nell'anno in cui è stato girato era veramente difficile fare questo tipo di genere. In coppia con 2001 odissea nello spazio è indubbiamente imbattibile come originalità e trama.Dunque se ancora non l'avete visto è una vostra immediata priorità!!!

#Ashram#  @  27/12/2003 00:00:48
   9 / 10
Il Primo, il Precursore.. un'atmosfera claustrofobica, coinvolgente.. praticamente senza uso di alcun effetto speciale.. companatico ormai dei film odierni

hyothehunter  @  16/12/2003 21:06:23
   8 / 10
veramente un filmone, anke se non originalissimo come si pensa, cmq chi non lo ha visto è un pazzo

Invia una mail all'autore del commento ChrisCornell  @  30/11/2003 17:22:02
   9 / 10
un capolavoro non penso che abbia bisogno di commenti

bon_  @  26/11/2003 20:14:42
   7 / 10
Buon film e ottimi effetti speciali per il periodo in cui è stato girato.

m_diablo81  @  21/11/2003 23:33:36
   10 / 10
Veramente bello.. non ci sono parole per descriverlo.
Comunque preferisco il 2

IO13  @  21/11/2003 17:14:23
   5 / 10
mera trovata commerciale, 5 minuti non aggiungono nulla, solo una scusa per ulteriori incassi e trasformare una leggenda in un fenomeno da "baracchino"..

12 risposte al commento
Ultima risposta 24/01/2004 17.27.37
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Alexxander  @  21/11/2003 09:26:15
   10 / 10
un capolavoro del cinema secondo me è perfetto

sestogrado  @  19/11/2003 16:31:50
   10 / 10
un must, una pietra miliare del cinema di fantascienza. un film che non può non essere visto. lo vedi 10/20 volte anche a distanza di anni e ti fa rivivere sempre le stesse intense sensazioni. perfetto ed inimitabile.

8 risposte al commento
Ultima risposta 24/11/2003 10.09.40
Visualizza / Rispondi al commento
fede  @  19/11/2003 13:22:49
   10 / 10
Fantastico. A distanza di anni riesce ancora a creare le stesse emozioni e sensazioni. Ineguaglibile capolavoro nel suo genere. Un'ottima occasione per apprezzarlo ancora una volta su grande schermo.

macs76  @  19/11/2003 10:51:06
   10 / 10
Stiamo parlando di un film che ha fatto e continua a fare la storia del cinema...un mostro sacro dell'horror e un esempio da seguire per chi vuole produrre film di questo genere...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR anyskywalker  @  18/11/2003 14:24:53
   10 / 10
Impeccabile. Questo film (insieme al secondo)rappresenta la perfezione dell' horror. Un film da non perdere assolutamente. Non altrettanto entusiasmanti il terzo e il quarto. E come tutti i migliori film di fantascienza c'è anche in versione rimodernata. Un film perfetto appunto.

6 risposte al commento
Ultima risposta 09/12/2003 14.57.40
Visualizza / Rispondi al commento
vincent-hanna  @  17/11/2003 19:43:29
   8 / 10
Ok, siamo davanti ad un film che ha segnato la fantascienza. Ma una cosa mi chiedo, era proprio necessario riproporlo con la solita "scusetta" di nuove scene aggiunte? Assolutamente no, servono solo a mettere in evidenza il conto in banca del signor Scott. Nient'altro.

9 risposte al commento
Ultima risposta 27/11/2003 15.31.02
Visualizza / Rispondi al commento
rossella  @  16/11/2003 23:39:44
   9 / 10
chi da un voto inferiore al 7 è evidente che parla senza sapere di cosa sta parlando!

byuzna  @  16/11/2003 14:47:14
   10 / 10
scrivere qualscosa su questo film è solo tempo sprecato.

NanD  @  16/11/2003 12:52:31
   9 / 10
La base della fantascienza, 1979 ed ancora attuale

Invia una mail all'autore del commento bugattiPD  @  16/11/2003 12:10:01
   10 / 10
non è che i 5 minuti in più abbiano poi cambiato molto, ma è comunque entrato nella storia del cinema e del costume!!
esiste qualcuno che non l'abbia ancora visto?

Rohald  @  16/11/2003 01:42:06
   10 / 10
è alien

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/02/2004 17.28.57
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento abacab  @  16/11/2003 00:24:30
   10 / 10
Questa è una pietra miliare del cinema di fantascienza almeno quanto Blade Runner.Mi riempie di tristezza vedere che ci sia gente che lo vota 1 e che lo critica per la scarsa originalità negli effetti speciali...ma si può? Una volta gli stupidi e gli ignoranti tacevano per paura di fare brutta figura.Adesso qualsiasi idiota si ritiene in diritto di parlare solo perchè può farlo.Viva la democrazia ! Però...che tristezza.

comparo  @  15/11/2003 20:41:17
   10 / 10
Un capolavoro nel suo genere

Invia una mail all'autore del commento sigma  @  15/11/2003 12:49:33
   9 / 10
E uso del mondo del cinema(e non solo)restaurare e riproporre pietre miliari quando le idee scarseggiano.
Ed in effetti attualmente il mondo di celluloide(soprattutto quella holliwoodiana)soffre di una crisi creativa legata in special modo alla saturazione nella tecnica degli effetti speciali .
Lo spettatore ha raggiunto forse il massimo livello di sopportazione dell'impatto visivo funanbolico.(la trilogia dell'anello ha colmato la brocca).
Questo film e' un esempio pratico di come gia' una ventina di anni fa, con tecniche piu' povere di oggi,si potesse raggiungere una perfezione stilistico narrativa quasi perfetta dosando tecnologia ed ingegno.

Invia una mail all'autore del commento marcomanila  @  14/11/2003 19:55:49
   10 / 10
Ho ancora paura a rivederlo....

niobe85  @  14/11/2003 18:29:14
   9 / 10
che dire.........perfetto nel suo genere...........

Type - R  @  14/11/2003 16:29:24
   10 / 10
Semlicemtne il più grande film di fantascienza mai creato! Un'icona di cristallina purezza, un mattone fondamentale atto a sorreggere il mondo del cinema. Non ci sono altre parole.

Mito.

Invia una mail all'autore del commento ernest78  @  09/11/2003 23:03:25
   10 / 10
solo due parole: terrore e claustrofobia

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056036 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net