district 9 regia di Neill Blomkamp USA 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

district 9 (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DISTRICT 9

Titolo Originale: DISTRICT 9

RegiaNeill Blomkamp

InterpretiSharlto Copley, David James, Jason Cope, Vanessa Haywood, Marian Hooman, Vittorio Leonardi, Mandla Gaduka, Johan van Schoor, Stella Steenkamp, Nathalie Boltt, Sylvaine Strike, Elizabeth Mkandawie, John Summer

Durata: h 1.51
NazionalitàUSA 2009
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2009

•  Altri film di Neill Blomkamp

Trama del film District 9

Una razza non umana è obbligata a vivere sulla Terra in un luogo simile a un centro profughi: il Distretto 9. Improvvisamente questi alieni, chiamati "Non Umani" e controllati dalla Multi-National United (MNU), una compagnia che sfrutta la tecnologia aliena, troveranno uno spirito affine in un agente del governo che è stato esposto alla loro biotecnologia e tenteranno la fuga.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,98 / 10 (384 voti)6,98Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su District 9, 384 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

guidox  @  30/12/2010 15:06:11
   5 / 10
realizzazione tecnica molto buona, idea di base piuttosto interessante.
purtroppo però non convince fino in fondo, alla fine rimane troppo un filmetto d'azione fine a se stesso e in alcuni punti è anche involontariamente comico.
poco curata anche la parte relativa agli alieni e ai loro perchè e inverosimile per alcuni paragoni che forzano un po' troppo i concetti, come quello fra alieni e immigrati, che andrebbe fatto capire e non spiegato ad esempio dalle parole del ragazzetto di colore che dice all'incirca: "se ne devono andare perchè non sono solo di un altro paese, loro sono di un altro pianeta!"
da darci un'occhiata se non si hanno troppe pretese.

hitmanboy47  @  26/12/2010 18:37:05
   6 / 10
Tecnicamente il film è perfetto (effetti speciali, scenografia e la colonna sonora) e anche la storia non è male.
Il problema sono la sceneggiatura e i dialoghi.
La narrazione a tratti è avvincente, ma alcune volte diventa noiosa.
I dialoghi non mi sono piaciuti per niente , sopratutto quelli del protagonista.
Non mi ha convinto pienamente, ma le premesse di un film che ti lascia soddisfatto c'erano tutte.
Nonostante i difetti, è un film che consiglio la visione.
Se ci fosse un sequel spero che vengano migliorati i difetti che ho detto.

lukef  @  30/11/2010 20:22:11
   3½ / 10
Sinceramente non sono mai riuscito a spiegarmi tutto l'apprezzamento di cui ha goduto questo film. Ammetto che l'idea era davvero originale ma personalmente ho trovato il risultato una ca**ta stellare, per restare in tema. Sarà per come è stato ripreso, sarà colpa mia che ero seduto troppo vicino allo schermo ma devo ammettere che sono uscito dal cinema davvero con la nausea, non mi era mai capitato prima.

peppe87  @  23/11/2010 19:13:20
   8½ / 10
affascinante
futuristico
UN FILMONE

magicrut  @  22/11/2010 14:35:53
   7 / 10
bella trama e ottimi effetti speciali.

Eraser  @  21/11/2010 01:14:24
   7 / 10
Idea estremamente originale, diversa dalle solite trame banali che riguardano alieni che invadono la terra. E già questo è un buon motivo per vedere il film, oltre agli ottimi effetti speciali e ad una continuità d'azione non indifferente. Personalmente mi aspettavo uno sviluppo della trama diverso rispetto a quello che ho visto, probabilmente a causa del trailer. Il film, comunque, scorre bene e non ci si annoia per nulla, anzi coinvolge dall'inizio fino alla fine. Buona regia, colonna sonora ed ambientazioni.

FalcoBianco  @  16/11/2010 20:40:04
   1 / 10
Avrò tentato di guardarlo almeno 3 volte,non sono mai riuscito a finirlo per quanto lo trovi insopportabilmente ridicolo,incredibile quanto è sopravvalutato.

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/11/2010 21.15.13
Visualizza / Rispondi al commento
Leonard Shelby  @  15/11/2010 18:01:30
   8½ / 10
Esagero se dico che questo è uno dei film migliori del decennio?

Forse sì, fatto sta che questo DIstrict 9 è un film pressochè perfetto.
Incomprensibile la media voto così bassa...
Non si poteva chiedere di più a questo film, che tratta in modo finalmente originale un argomento abusato come quello degli alieni e lo usa come pretesto per parlare di immigrazione, razzismo, diversità.
Da quanto è che non si vedeva un film di fantascienza a questi livelli?

Johannesburg, 1982...
Sbarcati sulla Terra per cause non meglio precisate, gli alieni sono impossibilitati a ripartire;
Pur traendoli in salvo, il governo sudafricano li spedisce nel Distretto 9, un campo d'isolamento nel quale gli alieni vengono segregati per vent'anni.
Le loro rivolte scatenano insofferenza nei cittadini che non ne vogliono sapere più di avere i "gamberoni" fra i piedi ed ecco che il governo decide di rimuoverli dal distretto spostandoli all'esterno della città.
Da qui inizia il compito del protagonista, incaricato di sfrattare gli alieni dalle proprie case.
Inizialmente spocchioso e irritante nel suo approcciarsi con la realtà aliena, Wikus subisce una mutazione genetica che lo porterà ad essere una vera e propria cavia da laboratorio, sfruttabile per far proprie le evolute tecnologie aliene fino ad allora inutilizzabili.
Il suo inevitabile cambio di atteggiamento e la sua presa di coscienza verso i diritti degli alieni è il cuore del film, che è provvisto anche di una buona dose di azione specie nella seconda parte.
Proprio lì perde qualche punto a mio avviso, dato che le esplosioni e le sparatorie in eccesso appesantiscono (di poco) un film che è innovativo e soprattutto attuale per i numerosi temi trattati.
Personalmente ho gradito anche la rappresentazione dell'alieno lontana dallo stereotipo a cui ci hanno abituato (quello visto in Signs, per intenderci).
Insomma, una boccata d'aria fresca per il genere e per il cinema in generale.
Notevole anche il finale, che fa presagire ad un District 10 imminente...

Un plauso all'attore protagonista e a Peter Jackson che ha scovato questo regista di cui sono convinto risentiremo parlare.

gandyovo  @  10/11/2010 22:52:12
   7 / 10
la prima parte del film è decisamente migliore del resto (sparatorie, fughe etc.) ma, in ogni caso, il film merita la visione un po' x lo stile documentaristico, un po' per l'idea del "centro accoglienza" per alieni e le tematiche correlate. si può decisamente vedere

Fumoffu  @  03/11/2010 11:34:30
   8½ / 10
Mi è proprio piaciuto.
Sci-fi e splatter ben mescolati con ambientazioni da ghetto davvero ben congegnate, sviluppati da un'idea iniziale ottima e da un rapporto con l'alieno diverso dal solito, inusuale e assurdo (lo smercio delle scatolette per gatti fatto dai nigeriani rispecchia l'idea del film). La parte iniziale del film, quella dello sfratto e dell'introduzione nel campo, è ottima, mescola ironia ad una problematica reale, il modo in cui vengono trattati i gamberoni, le spiegazioni, le firme, l'ho trovato ottimo. Molto ben fatta la scena del ritrovamento dei nuovi figli e della successiva bruciatura. L'urlo da pianto è inquietante.
La trasformazione di Wikus è ben delineata e tocca varie sfumature sempre in modo ben caratterizzato, fino al finale, non un capolavoro, ma bello.
I gamberoni sono ben realizzati, così come le loro armi (su tutte il robot multifunzione). Ottima la scena dell'assalto al laboratorio per riprendere il fluido così come quella finale con Wikus all'interno del robot stesso (tutte le volte che si spara viene utilizzato un bidone da cinque litri di sangue, e secondo me è molto meglio così, forse più reale, sicuramente più divertente).
L'idea per screditare Wikus...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Era tanto che non mi capitava di vedere un film di questa tematica-genere che mi piacesse come questo. Veramente consigliato.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  01/11/2010 16:01:15
   7½ / 10
Interessante rilettura della venuta aliena in chiave extracomunitaria. Se all'inizio il mockumentary è spiazzante, dopo un po' si entra nell'ottica e la scelta del regista/sceneggiature è decisamente vincente.
Bello e interessante.
Decisamente da vedere.

Nikilo  @  31/10/2010 17:29:59
   7 / 10
L'idea iniziale di District 9, è davvero carina, una mastodontica navicella spaziale aliena sospesa sopra i cieli di Johannesburg, e i suoi misteriosi abitanti alieni, che vengono ironicamente soprannominati "gamberoni" data la loro notevole somiglianza ai crostacei terrestri ( intesi come abitanti della Terra). E la sua critica di fondo: se una popolazione non riesce a mantenere un equilibrio con un'altra popolazione della stessa specie, figuriamoci con una aliena!
District 9, ancora una volta si presenta come un altro mockumentary dell'anno, senza togliere o aggiungere a quelli già fatti, ripresentandone la stessa struttura, e questo è solo un dato di fatto, dato che la lista del genere è piuttosto lunga.
Purtroppo anche la storia in sè perde di credibilità, e se da una parte abbiamo un bella critica ad una società marcia che non riesce a metabolizzare il "diverso", dall'altra abbiamo una storia poco consistente, dove lo spettatore ha ben presto tutte le carte per indovinare come andrà a finire.
Il tutto sa anche di rimasticato dato che, i rimandi ad altri film sono troppo evidenti, in primis, La Mosca di Cronenberg, sembra infatti essere la colonna portante del film, e molti, forse troppi sono i riferimenti alla pellicola in questione, per finire viene fuori una Mosca in versione mockumentary completamente svuotata da qualunque tipo di significato intrinseco, trasformato in un puro film di intrattenimento. Fatte queste considerazioni District 9 risulta essere abbastanza piacevole, ma troppo lontano, ai veri capisaldi della fantascienza! E chi come me è stato abituato ad altri lavori, risulta essere solo uno sbadiglio tra una manciata di pop corn e un sorso di coca-cola.

Runo  @  21/10/2010 02:05:08
   8½ / 10
District 9 è un film sci-fi/splatter veramente interessante, la trama è originale e coinvolgente... emerge il tema della crudeltà dell uomo e della discriminazione.. uno dei più bei film sci-fi realizzati negli ultimi anni, consigliatissimo...

mezzo punto in più per i gamberoni

7HateHeaven  @  17/10/2010 22:07:41
   7½ / 10
Personalmente sono rimasto sorpreso. Non il solito film di fntascienza in cui gli alieni super-avanzati ci attaccano etc etc... Il tutto è molto più umano e , a mio parere, più credibile. Insomma un punto di vista molto originale, condito da un pò di umorismo che non guasta e aggiunge ulteriore veridicità. Anche la prima parte, stile documentario puro è una buona trovata,
Qualcuno ha letto in questo film una sorta di paragone con l'odio puramente umano verso gli stranieri, e quindi in chiave xenofoba. Personalmente l'ho trovato un film di pura fantascienza, in cui l'ambientazione è solo una delle possibili. Non penso si debba cercare simili paragoni o significati secondari.

wooden  @  17/10/2010 12:59:06
   1½ / 10
Questo regista merita la gogna.
125° film della storia secondo il sempre più affidabile imdb.

Non capisco come sia possibile concepire film così inutili.

Vergognoso il tentativo di lasciare aperto il finale "così almeno si fa una fraccata di sequel se si raccatta un bel pò di verdoni"

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

giuppo  @  12/10/2010 23:12:43
   1½ / 10
Non capisco questi voti alti, un film noioso, regia pessima e molte idee scopiazzate da altri film.
ps. non sono riuscito a vederlo tutto per quanto era brutto.
Avrei messo 1 ma il mezzo voto è per incoraggiare il regista a ritirarsi.

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/10/2010 04.05.58
Visualizza / Rispondi al commento
filmviewer  @  08/10/2010 15:03:29
   3 / 10
pessimo film!
attori pessimi, idee già viste.....metamorfosi in stile LA MOSCA.

in definitiva un filmetto.

Gastone  @  25/09/2010 22:44:03
   7½ / 10
geniale:
riesce ad essere un pessimo film di fantascienza
pur risultando una buona visione

Danton  @  24/09/2010 13:58:53
   6½ / 10
Film di fantascienza molto terrestre, perchè centra in pieno i problemi dei centri di accoglienza per extracomunitari (in questo caso erano gli extraterrestri "gamberoni"). Girato sicuramente con 2 "lire" ma ben congeniato. Certo non mi ha fatto strappare i capelli, certamente è un pò monotono, ma che cmq si può vedere.

Guy Picciotto  @  20/09/2010 17:11:52
   6 / 10
ne più ne meno che un buon prodotto di intrattenimento per il target alternativo/massi-fica-to medio della gioventù odierna, il tempo è volato via, il merito è senz'altro degli effetti, la motion capture e la computer grafica usate davvero con i contro********.

86marco86  @  14/09/2010 14:47:38
   3 / 10
Non so come fate a dargli voti così alti, è un film orrendo...

mprati  @  10/09/2010 02:47:29
   9½ / 10
L'ho noleggiato cosi', come terzo e ultimo film tanto per il nome di Peter Jackson. Ebbene, mi ha stupito. Idea originale, trama e sceneggiatura originale, riprese originali. Essenziale, anche, e angosciante sotto alcuni aspetti. Una coaa nuova, insomma...

Concordo con chi vuole il seguito di questo film.

david briar  @  01/09/2010 16:59:57
   7 / 10
forse un progetto così ambizioso e con tali potenzialità potevano affidarlo a un regista più esperto, per esempio ci avrei visto bene lo stesso peter jackson, che qui compare in vesti di produttore.
il film inizia bene con uno stile documentaristico, abbastanza interessante e coinvolgente, dopodichè diventa normale. la sceneggiatura presenta molti difetti: molto spesso la storia appare banale, e la caratterizzazione dei personaggi è poco ampia. in particolare il protagonista per la maggior parte della pellicola è patetico e ridicolo, una macchietta, un personaggio ridicolo.
tuttavia ci sono alcune scene coinvolgenti, e gli effetti speciali son fatti molto bene. il tema dell'apartheid interplanetario poteva essere trattato in modo più approfondito, tuttavia è presente e discretamente portato avanti nel corso della vicenda.
buono il finale(aperto) e la colonna sonora.
nonostante i difetti che ho elencato di sopra, è un bel film e vale una visione.
non sarebbe male facessero il sequel, magari con alla regia qualcuno con maggiore esperienza, come ho già detto sopra.

seoman  @  17/08/2010 20:45:53
   7½ / 10
film intelligente, narrazione innovativa ed abbastanza credibile.

Invia una mail all'autore del commento agen  @  16/08/2010 21:14:34
   1 / 10
sono veramente meravigliato di una media così alta trattandosi di un film a dir poco ridicolo....

8 risposte al commento
Ultima risposta 02/01/2016 23.26.58
Visualizza / Rispondi al commento
trickortreat  @  15/08/2010 17:58:39
   10 / 10
District 9 ci viene subito presentato come un documentario e mostra la disastrosa situazione di Johannesburg, Sud Africa, dove un milione di alieni vengono imprigionati nel distretto 9 e trattati come animali. Nel distretto regna il caos e la popolazione umana non ne vuole sapere. I riferimenti all'apartheid sono ovvi: gli alieni sono gli immigrati, e per rendere ancora di più il concetto xenofobo, il regista ha voluto che fossero disgustosi, cossicchè pure lo spettatore provasse senso di disgusto nel guardarli. Ma ovviamente dopo una manciata di minuti non si può che provare compassione per quelle creature maltrattate e odio profondo per l'uomo. La cosa impressionante del film è che sembra realtà: infatti l'utilizzo di telecamere a mano, a circuito chiuso, quelle dei telefonini, rende ancora più l'idea del vero, del documentario, e di conseguenza anche la violenza sembrerà più reale. Ma d'altro canto, non è tutto reale? Purtroppo si.. Uno dei migliori film di fantascienza degli ultimi anni, ma soprattutto un film che fa riflettere.

Niko.g  @  13/08/2010 00:05:01
   7 / 10
La sufficienza piena se la merita per l'originalità che è evidente e che va premiata di questi tempi. Ottimi effetti speciali combinati con un efficace stile documentaristico. Peccato però per il protagonista non all'altezza e per i dialoghi spesso superficiali e sciatti. Doppiaggio mediocre. Peccato davvero.

bianco coniglio  @  09/08/2010 17:49:19
   7½ / 10
Ormai l'esistenza degli alieni(in qualsiasi loro forma), è così scontata che molti dei film a cui assistiamo non accennano nemmeno al motivo di fondo per cui essi vengano spinti ad alloggiare sul nostro bel pianeta. Pecca o pregio non sta a me dirlo, ma un minimo di motivazione non farebbe male di certo.
Detto questo la trama avatariana della pellicola spinge lo spettatore ad approfondire elementi che solitamente non vengono affrontati da opere dello stesso genere. Razzismo, prostituzione, emarginazione del diverso sono tutti temi attuali affrontati in maniera non retorica e sicuramente originale visto che si sta parlando di gamberoni giganti.
Dal punto di vista tecnico da un film prodotto con "soli" 30 milioni di budget non si ci poteva aspettare di meglio.
La mancanza cronica di un approfondimento sul carattere dei personaggi e dei dialoghi troppo banali avvicinano pericolosamente il prodotto a quelle megaproduzioni hollywoodiane di cui sinceramente non sono un grande estimatore.
Un film originale come questo, anche per i temi trattati, dovrebbe cercare di fare quel passetto in più che lo possa rendere un capo d'opera, ma alcuni difetti cronici del genere fantascientifico lo rendono un film adatto principalmente ai fanatici di mostri ed alieni (qualsiasi sia la loro forma).

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  05/08/2010 16:54:44
   7 / 10
Buona pellicola dai toni fantascientifici con un bravo protagonista.
Non è la solita solfa piena di combattimenti tra umani ed alieni, anzi qui si cerca di creare una storia, affrontando in alcuni tratti,seppur in maniera piuttosto sbrigativa,il tema della diversità.

eraserhead  @  05/08/2010 15:23:48
   7 / 10
Un film molto più profondo di quanto non nascondano i momenti action (con tutto ciò che essi comportano: ergo anche stucchevolezza et artificiosità). Bella l'idea dell'uomo dominatore degli alieni (senz'altro non nuova), sfruttatore violento e doppiogiochista, peraltro simbolicamente in un paese come il sud africa, dove gli scontri tra le diversità sono stati (sono?) all'ordine del giorno fino a poco tempo fa..bello il taglio documentaristico, l'idea di base, lo sviluppo; peccato per i suddetti momenti action (capisco che fossero necessari per attirare al cinema più gente possibile, ma proprio non li sopporto)

everyray  @  02/08/2010 22:22:27
   8½ / 10
Un'idea davvero originale,finalmente non il solito film fantascientifico fatto di guerre intergalattiche o esplosioni nucleari,un film che funziona sotto tutti i punti di vista,effetti speciali compresi!
Ottima sceneggiatura ed ambientazioni azzeccate lo rendono quasi unico nel suo genere,davvero ben fatto,lo consiglio!

Invia una mail all'autore del commento l3g0l4s88  @  30/07/2010 00:59:42
   10 / 10
Gran bel film veramente...spero in un sequel...

ilcippo  @  29/07/2010 23:04:09
   10 / 10
Il miglior film di fantascienza/azione degli ultimi 20 anni come minimo!
Ottima regia, trama originalissima e scorrevole, attori splendidamente calati nella parte e in più denuncia del tema (purtroppo) sempre attuale del razzismo.

La media bassissima è ingiustificata secondo me

Per gli amanti del genere, IMPERDIBILE!

John Carpenter  @  16/07/2010 16:58:18
   6 / 10
Nel complesso District 9 mi ha deluso. Lo premio soprattutto perchè è un film abbastanza curioso che cambia spesso rotta offrendo vari spunti interessanti. E poi è fatto abbastanza bene ed ha dei momenti ottimi.

John.

Sestri Potente  @  08/06/2010 22:22:06
   7½ / 10
Distric 9 è crudo e violento (anche psicologicamente), ma ciò che più colpisce è la storia, che ho trovato particolarmente innovativa e fuori dai classici standard hollywoodiani.
Ottima la scelta di prendere attori poco famosi a livello internazionale, che ha regalato un bel taglio realistico alla pellicola.
Uno dei temi principali del film è sicuramente il razzismo, e la difficoltà di convivere con "gli altri" che è sempre attuale. In questo caso, il parallelismo con l'apartheid sudafricano (non a caso il film è ambientato a Johannesburg) ci sta sicuramente bene.
Forse la vicenda poteva essere narrata in un modo migliore, ma a volte si può anche soprassedere sulla forma se i contenuti (e un buon finale) sono validi.
Promosso.

videovicenza  @  27/05/2010 19:16:44
   8½ / 10
STREPITOSO!!
UN PICCOLO GIOIELLINO....VERAMENTE BEN FATTO...REGIA SUPER...INTERPRETE PRINCIPALE IN PARTE PERFETTA....ED UNA STORIA ORIGINALE E CHE TOCCA ANCHE LA NOSTRA OSPITALITA' NEI CONFRONTI DEI DIVERSI...BLEAH!!
PARTE COSI' COSI'....MA TENETE DURO CHE POI E' UN CRESCENDO CONTINUO FINO AD UN FINALE EMOZIONANTE E TOCCANTE...SPLENDIDO!!
MENZIONE ALLA MUSICA VERAMENTE DOC!!
WOW!!

bustles  @  20/05/2010 12:03:59
   8½ / 10
Gran bel film questo District 9...fuori dagli schemi...lontano dai soliti scenari americami...lontano dai soliti luoghi comuni degli alieni che atterrano sempre negli usa e che sono sempre esseri superiori che vogliono conquistare il nostro preziosissimo pianeta!!! In realtà ci mostra uno scenario piuttosto realistico che non è affatto fantascienza al giorno d'oggi (basta solo vedere l'alieno sotto un'altra chiave di lettura)... Comunque il film non annoia, scorre bene, da una bella visione del ghetto in se e fa pensare molto...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
concludendo ritengo veramente bello questo film e come spesso succede le piccole produzioni superano di gran lunga i super pubblicizzati e supercostosi blockbusters.

kastigamatti  @  10/05/2010 15:18:10
   7½ / 10
BUONO! Incomincia "così-così" ma poi più va avanti e sempre meglio è! Di certo non è banale. Da vedere. ;-)

Seida  @  04/05/2010 14:23:27
   7 / 10
Una piacevole sorpresa,visto che dopo i primi 10 minuti lo stavo valutando come uan ca...ta pazzesca.Fa riflettere.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

gemellino86  @  04/05/2010 06:15:42
   6½ / 10
Difficile da capire un film del genere. Inizia come se fosse un documentario e dopo prende la piega dell'azione. Discreto per l'intrattenimento ma non si capisce a quale genere appartenga.

J.D.  @  19/04/2010 12:39:31
   7 / 10
Sicuramente diverso dal solito film sugli alieni, quindi per questo motivo già lo apprezzo.
La parte iniziale è un pò lenta e un pò troppo demenziale..Poi finalmente comincia la storia vera ed è interessante con un finale coinvolgente, naturalmente tifavo per i bruttissimi alieni, mi facevano troppa pena.
Comunque ottima la tematica sul razzismo, sul convivere con ciò che è diverso, ma come sempre anche nei film facciamo la figura degli intolleranti..

jfk  @  17/04/2010 23:40:01
   9 / 10
Apprezzo e condivido i commenti che mi precedono (naturalmente quelli dal voto sopra il 6). Ogni punto di vista che ho letto è interessante e coerente con quello che ho visto, perciò ho poco da aggiungere. l'impressione iniziale, se posso aggiungere qualcosa, è stata quella di vedere una specie di demenziale e sterile candid su una specie di mr.bean che da la caccia a degli orripilanti alieni ghettizzati.Poi la visione comincia a farsi interessante fino a che non ti immedesimi totalmente col protagonista. Anzi, viviamo insieme a lui la sua personale metanorfosi con incredibile patos e coinvolgimento. Ok, storia non originalissima ma sorprendente per ambientazione, contesto sociale e impatto emotivo. Forse una visione non per tutti(la mia ragazza si è fermata all'orripilate
aspetto degli alieni e non è riuscita ad andare oltre. poi ho mandato avanti il bluray a 20 minuti dalla fine ed è rimasta incollata allo schermo)
Un ultima cosa: l'attore principale è veramente bravo, interpreta perfettamente la parte dell'ingenuo inizale come il disperato combattente nella fase finale. Si, lo acquisterò in blu-ray.

despise  @  16/04/2010 08:08:26
   8 / 10
davvero una bellissima sorpresa questo DISTRETTO 9, finalmente un film diverso, per me uno dei migliori film di fantascienza da molti anni a questa parte, unico nel suo genere.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

calso  @  14/04/2010 15:29:47
   7½ / 10
Metafora veramente ben fatta sull'accoglienza di persone diverse da noi...gli alieni son ben pensati e la creazione di questi due mondi così diversi e così uguali allo stesso tempo è resa in maniera eccellente...la lenta trasformazione del protagonista permette di conoscere a pieno gli alieni stessi e capirne tutte le somiglianze con noi...insomma una metafora che mi ha colpito positivamente con un taglio cinematografico piuttosto innovativo rispetto allo standard...da vedere...

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  14/04/2010 09:14:18
   7 / 10
Una astuta metafora sull'accoglienza del diverso, ben strutturata. Originale l'idea del diverso nelle vesti di alieno, il resto si appoggia su copioni già visti. A parte qualche digressione nello splatter , mi è piaciuto il taglio documentaristico e l'ironia tutta rivolta all'uomo ( fa sorridere quando il protagonista- umano impreca contro gli"uomini di m.erda")

LoSpaccone  @  09/04/2010 20:59:33
   9 / 10
"District 9" possiede quella prerogativa che secondo me dovrebbe avere il cinema in genere e in particolare quello di fantascienza: la capacità di rileggere la natura dell'uomo attraverso una metafora semplice nella sua fruibilità ma non per questo semplicistica e ruffiana. Ne è la prova la molteplicità di chiavi di lettura e di micro-percorsi narrativi che s'intrecciano al racconto principale, e che questo film indubbiamente possiede. Infatti, oltre alla riuscita miscela di spettacolo, azione e ritmo, i più attenti avranno notato come si faccia leva sui temi della diversità e della discriminazione su più livelli: nei luoghi in cui è ambientato il film (il Sud Africa, che di discriminazione ne sa qualcosa), nel percorso di trasformazione e auto-accettazione del protagonista (sfruttato e ingenuo tra i simili, consapevole e coraggioso tra i diversi) e in tanti altri particolari che riproducono esattamente gli aspetti più criticabili delle società moderne (manipolazione mediatica, cinismo degli organi di governo e delle persone che li presiedono, emarginazione e degrado, eccetera ). Il tutto inglobato nel più generale ribaltamento di sentimenti indotto nello spettatore, che un po’ alla volta trasforma lo sdegno iniziale per quegli esseri in comprensione e approvazione per i loro valori. Anche la scelta stilistica del finto reportage va in questo senso, e non è un esercizio fine a sé stesso. E' un film che in sintesi riesce, con l’intrattenimento e senza moralismi, a far quello in cui molti film di denuncia impegnati falliscono.

-Uskebasi-  @  06/04/2010 20:19:37
   8½ / 10


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  01/04/2010 14:29:44
   8½ / 10
Chiunque può, vada a vederlo. Vi giuro che dopo la visione di ieri sera ero già molto soddisfatto, ma il fatto di recensirlo il giorno dopo, mi ha senz'altro fatto alzare il voto. Questo perchè più ci penso, più credo che siamo di fronte ad una grandissima opera, quasi unica nel suo genere.
Al solito, prima la storia. A metà anni 80 una navicella aliena è atterrata a Johannesburg. Non può ripartire per un guasto. A quel punto più di un milione di alieni (chiamati gamberoni per la loro forma), è costretta a restare "da noi". Non "con noi" però dato che vengono ghettizzati in un'area chiusa, il distretto 9 del titolo.Passano 20 anni. Quando un umano si infetta e inizia a mutarsi in uno di loro, è costretto per non essere usato come cavia, a rifugiarsi proprio nel ghetto...
Non basterebbero 200 righe a recensire in maniera soddisfacente questo film. Sono troppi i riferimenti politici , etici, culturali che stanno sotto l'evidenza delle immagini. Il Sudafrica dell'apartheid nella quale i nuovi "negri" sono gli alieni, i politici (non a caso tutti bianchi) che li usano come cavie. L' umanità, nel senso qualitativo del termine, che come spesso accade è rintracciabile solo nei poveri, in chi ormai non ha niente da perdere. L' esercito come macchina per uccidere, senza pietà. La stampa al servizio del potere che mistifica tutto. In District 9, l'Uomo, senza appelli, è condannato. Cinico, nazista (di razza superiore), incapace di emozioni, falso, opportunista. Sono gli Alieni, queste orrende creature alla fine ad essere i veri uomini, esseri viventi in cui la solidarietà, l'amicizia, la famiglia, l' umiltà, i sentimenti (indimenticabili gli occhi gonfi di pianto di Christopher, il protagonista alieno), il senso di patria, i sogni e la speranza sono virtù ancora rintracciabili. Questa è la forza del film, il suo messaggio dirompente.
A livello filmico è comunque una grande opera sia per l'originalità della trama, che per gli effetti speciali (alieni, armi, uccisioni), per l'atmosfera, per la grandissima interpretazione del protagonista, Sharlto Copley (non professionista!). Film che come poche volte mi è capitato, è un piacere per gli occhi, per la testa e per il cuore.Film di cui negli anni sentiremo parlare e che minaccia di essere un punto di riferimento (e di confronto) con il cinema che sarà.
P.S Non ho dato un voto più alto a causa di quelli che considero 2 errori marchiani. Il primo è che non ci viene detto assolutamente come facciamo noi umani a capire la loro lingua. Può esser voluto, ma non lo condivido Il 2°, più grave, è che si parla di 1 milione e 600.000 alieni nel ghetto, una cifra già assurda (saranno 400 casupole) ma che lo diventa ancora di più quando in moltissime inquadrature (anche campi lunghi) e in quasi tutte le scene non vediamo + di 3,4 alieni per volta. Di quella cifra, almeno centinaia per volta non dovremmo vederli?
Da come è il finale, ci aspetta un seguito (District 10?). Non vedo l'ora...

Invia una mail all'autore del commento Larry King  @  31/03/2010 18:32:43
   8 / 10
Interessantissimo action fantascientifico, sospeso fra mockumentary, von Trier, Cronenberg e pura fiction. A differenza di opere simili stilisticamente (Cloverfield su tutte), ha nei contenuti una marcia in più che lo rendo per certi versi un film "politico". Pone una visione del mondo su vari livelli, bianco ricco, nero povero, non umano, dalla quale nessuno esce vincitore, ne vinto.
Nessuno dei personaggi possiede un etica al di la dell'interesse personale, e la mutazione del protagonista, anziche creare simbiosi col diverso, aumenta la reticenze dello stesso verso l'antagonista.
Non c'è catarsi, se non accettazione sofferta dei propri limiti, come nell'immagine finale (che ovviamente non svelo qui), non c'è complicità
fra reietti, ma reciproco sfruttamento.
La società del futuro è vista come cinica e totalmente vuota, mossa solamente dagli istinti primari, come il cibo. La metafora della "carne"è prettamente cronenberghiana ante-litteram, ma qui è resa in maniera altrettanto efficace.
Un autentica sorpresa, ma che può deludere chi si aspetta un film classico di fantascienza. Trovo assolutamente inadeguate alcuni pareri letti qui, che parlano di film videogame. Se ripenso a "DOOM," Max Payne"o altro, qui siamo lontanti anni luce (a parte il fatto che rispetto agli altri ora citati, non ha nessuna derivazione di questo genere). L'azione c'è, gli spari anche, ma qui si riesce a dire qualcosa, qualcosa di importante, che comunque rimane.
Aspetto con ansia il prossimo film di Blomkamp, sperando mantenga le aspettative dell'esordio.

spoonji  @  31/03/2010 11:09:32
   8 / 10
Non me l'aspettavo così. Mi aspettavo un buon film, un film di fantascienza intelligente, che ricalca in veste futurista problemi di oggi, ma niente di sconvolgente.
Invece mi sono ritrovato davanti a un quasi capolavoro, per l'originalità della storia, per lo stile, per le riprese, per il ritmo, il pathos, la contrapposizione ironia-leggerezza della prima parte con la drammaticità-violenza della seconda, ovvero la progressiva presa di coscienza del protagonista.
Veramente ottimo.

ROBZOMBIE81  @  26/03/2010 13:12:11
   7 / 10
Alla fine come intrattenimento anche intelligente può piacere e fila via discretamente bene,l'idea e la storia sono anche originali,è impregnato d'ironia e la visione da un punto di vista alieno è intrigante e interessante, apprezzabile in parte lo stile reportage che in alcuni momenti però dà un'aria troppo seria e da documentario al film,l'avrei preferito totalmente ca.zzaro e questa alternanza di stili è il motivo per cui non sono riuscito a godermelo appieno..qualche riferimento a film di Carpenter e Cronenberg sono evidenti,bellissimi e desolanti gli scenari che sanno molto di anni 80..merita una visione..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/03/2010 23:20:06
   8 / 10
All'inizio sembra un reportage o un plot da b-movie televisivo, i paralleli con un certo John Carpenter (v. Fuga da New York e They Live), ma anche con Ridley Scott e Lucas sono palesi, ma nelle sue sfumature "terrene" è ben diverso dai solìti blockbusters, e spicca anche al di là della definizione di "giocattolo virtuale più appassionante del cinema contemporaneo". Il meccanismo si rompe non appena si scopre che la nostra umanità sfrutta gli alieni per il proprio rendiconto personale, e attraverso il gioco scoperto del distretto 9 (sorta di terra di nessuno chiamata comunemente "luogo d'accoglienza") si esprime la follia dell'uomo comune capace soltanto di allontanare da sè l'elemento "deviante".
E' solo rileggendo il film attraverso questi parametri (o magari l'accusa sottile ma evidente al mondo delle multinazionali, o al consumo di carne), o nella radicalizzazione ambientale di una terra di scontri come il Sudafrica, che il film si fa apprezzare per la sua novità.
Una novità che per questo meriterebbe una media di voti ben più alta, se non altro perchè non siamo di fronti a un "Indipendence day" qualsiasi.
E allora i cacciatori/malviventi africani armati di machete o i rudi e ignoranti marines fanno parte della stessa frangia, ci ricordano troppe cose di cui preferiamo ignorare l'esistenza (le guerre di territorio in africa e le "missioni umanitarie" a colpi di carrarmati).
Unici difetti: la carenza fisiologica di qualche momento di intimismo à la Ridley Scott, e l'epilogo finale che dà per scontato (forse) che la storia non ha avuto una sua fine specifica (probabile sequel?).
Insomma, uno splendido esempio di come si possa fare dell'"intrattenimento giocoso" per adepti e fans del genere (io solitamente non lo sono) una bella metafora sulla condizione umana, di "imbelle ma cinico fatalismo" rispetto a un mondo a parte che provoca non tanto orrore/paura, ma un senso opprimente di (comprensibile) fastidio

sestogrado  @  19/03/2010 13:36:10
   6 / 10
il distretto 9 è un ghetto alieno ambientato nel sud africa, terra che ha già vissuto la politica razzista dell'apartheid. che cattivo gusto. il film mostra diversi spunti di originalità molto interessanti, seppur scandito da sparatorie umane/aliene piuttosto nauseanti. le inquadrature alla "doom" poi rievocano un po' quei giochi sparatutto un po' infantili che screditano ulteriormente lo sviluppo della storia. mi piace l'idea di scarafaggi intergalattici nettamente più intelligenti e sviluppati degli esseri umani. il finale in odore di sequel lascia l'amaro in bocca

topsecret  @  15/03/2010 09:16:36
   6 / 10
Ammetto che l'impostazione iniziale simile ad un reportage con un taglio quasi documentaristico non mi ha del tutto entusiasmato, anzi mi ha annoiato un po'.
Decisamente meglio in corso d'opera, con un evolversi magari prevedibile e poco originale, ma parecchio interessante dal punto di vista dell'intrattenimento, dove l'azione pura e semplice, contornata da discreti effetti speciali, non permetteva distrazioni in questa visione abbastanza spettacolare.
Voto sufficiente.

cesa342  @  15/03/2010 04:39:03
   8 / 10
Premetto che non mi piacciono i film su alieni o cavolate varie. Destato dalla curiosità un paio di settimane fa presi questo titolo in blu ray e l' ho visto stasera. Che dire, mi ha preso dall' inizio alla fine. Bello davvero, consigliato!!!

maitton  @  10/03/2010 19:24:35
   6½ / 10
un film sicuramente particolare, ma non direi originale perche' guardandolo avevo gia' la sensazione di come sarebbe andata a finire.
nonostante questo, soprattutto il finale, ripeto, ampiamente pronosticabile, il film e' stato di mio gradimento, non sono un appassionato di fantascienza e credo che il film abbia avuto soprattutto questo merito, quello di farmi attaccare.
buon film, ma niente di eccezionale

Kyo_Kusanagi  @  10/03/2010 11:41:00
   6½ / 10
Originale modo di concepire un film "con alieni".Stavolta e per una volta tra gli alieni e gli umani,i cattivi sono quest'ultimi che riducono i "visitatori" come degli extracomunitari ghettizzati e disprezzati.Ottimi gli effetti speciali e buona prova della regia che tiene incollato allo schermo lo spettatore.

kullaz  @  07/03/2010 15:30:04
   1 / 10
un "new york tegame" a regola d'arte

filobor7  @  04/03/2010 17:45:43
   7 / 10
Visto al cinema quando era uscito, rivisto da poco, devo dire che è proprio un bel film.
Fantascienza con i controfiocchi!
Ambientazione eccellente, volutamente provocatoria.
Attori che fanno egregiamente il loro dovere(ennesima dimostrazione che i Cast di grande livello non fanno sempre un bel film, ma spesso capita il contrario).
Effetti speciali funzionali al film, senza fronzoli ne' sprechi.
Giusta calibrazione tra azione e momenti di riflessione.

Insomma un film assolutamente da vedere.

Anche in televisione rende abbastanza bene.

goodwolf  @  03/03/2010 08:33:32
   5½ / 10
Mamma mia che caciara! District 9 è uno dei film più frenetici e caciaroni che abbia mai visto, soprattutto dal punto di vista audio. In alcuni momenti è davvero insopportabile.
Nonostante ciò non posso negare e apprezzare la sua originalità e alcuni spunti di riflessione dal punto di vista sociologico.

corey  @  26/02/2010 17:32:10
   7 / 10
trama lineare per questo film che tratta il tema alieni in modo nuovo se vogliamo..l'ambientazione sudafricana non è casuale visto che il sudafrica è stato per anni lo stato dell'apartheid,del razzismo,della paura verso ciò che è diverso..bravo il protagonista principale,bella la tecnica documentarista della prima parte..se davvero esistessero gli alieni spero almeno che non siano simili a enormi gamberoni!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  25/02/2010 02:47:02
   7½ / 10
Una nuova Alien Nation che passa dall'apartheid al ghetto per alieni, un film intelligentemente misantropico che manifesta la piccolezza dell'essere umano nell'immensità dell'universo.
Il ritmo narrativo non è sempre all'altezza della storia narrata a causa anche della scelta registica ed espositiva dell'inchiesta giornalistico-documentaristica che, benché renda agevole il lavoro dello sceneggiatore durante l'incipit del film, spostando immediatamente l'attenzione dello spettatore sul fulcro della questione, penalizza in parte l'immedesimazione dello stesso nella vicenda. Tale défaillance viene egregiamente superata durante il secondo tempo, quando il documentario cede il passo ad una narrazione di impianto più classico e scorrevole. Intelligente ed efficace il ribaltamento dei ruoli così come l'universalizzazione delle tematiche umane in un mondo in via di globalizzazione
Complessivamente un'opera artisticamente e socialmente poregevole.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  22/02/2010 14:15:01
   4 / 10
Le allegorie sociali, di cui si ha già contezza prima di vedere il film, sono tutte evidenti nei primi 10 minuti.
Alla mezz'ora si è già saturi: è tutto sgradevole. Non è umanamente possibile alcuna empatia con questi "gamberoni", si implorerebbe di vedere un'umanità sfortunata, reietta e disarmata, al posto loro, per poter provare rabbia e pietà.
Il personaggio principale è sgradevolissimo, a tal punto che poi risulta arduo riuscire a identificarsi con lui, dal momento in cui la storia decolla, concentrandosi su di lui e sulla sua sfortunata vicenda di trasmutazione (che cita "Tetsuo" prima ancora che "La mosca").
Il film pare nascere da un gusto dell'originalità e della stravaganza, e le istanze sociali sembrano più un pretesto per darla a bere alla critica. E' un involucro fracassone alla Transformer, che può piacere solo a chi scambia il cinema per la playstation.

6 risposte al commento
Ultima risposta 07/11/2013 17.01.08
Visualizza / Rispondi al commento
maxpower  @  22/02/2010 00:07:56
   2 / 10
Noioso, scontato e di cattivo gusto

ifry  @  21/02/2010 19:08:38
   7½ / 10
bellissimo film. begli effetti speciali, bella la storia, bello il ritmo.
la prima ora vola con un ritmo incalzante come se fosse uno dei migliori thriller mai visti.
la fotografia mi è piaciuta molto perchè mi ha realmente catapultato nella loro situazione.
un bel film di fantascienza, ma non solo, da vedere assolutamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  21/02/2010 17:13:36
   9 / 10
Mi sta andando bene con la fantascienza ultimamente. Entusiasta di Moon, mi son detta, perchè non questo District 9? Ho trovato interessante l'ambientazione a Johannesburg, forse la città più popolosa del Sudafrica e nel film emerge immediatamente la distinzione tra popolo autoctono, i neri, e l'uomo bianco. Nel documentario parlano i bianchi, coloro che hanno il potere, il denaro, la cultura scientifica e razionale. Poi ci sono i neri, il popolo semplice, che vive la presenza alinea come disturbante, come degli extracomunitari che hanno scocciato e se tornassero da dove sono venuti sarebbe meglio. Curiosa rappresentazione di un eventuale convivenza. La storia mi ha colpita per la sua semplicità, ma nel contempo per la straordinaria potenza di evocare un forte senso di etica. Finale perfetto. Consigliatissimo!!!

Lele87  @  19/02/2010 22:17:59
   9 / 10
District 9 è senza dubbio un gran bel film di fantascienza, buoni effetti speciali, bella la storia che fa anche riflettere, molto bravo l'attore protagonista, lo consiglio a tutti.

Giulianino  @  16/02/2010 23:43:39
   1 / 10
La mia unica speranza è che quelli a cui questo film è sembrato bello siano tutti ragazzi sui 20 anni che si sono persi tutti i veri film del passato e stanno crescendo nell'era della play station dove tutto è etereo, sterile e piatto.

Altrimenti non saprei come spiegarmi alcuni giudizi dati ad un prodotto che potrebbe andare bene si e no come lavoro per una tesi di uno studente in arte cinematografica o qualcosa del genere.

Vengono citati numerosi film del passato a cominciare da "il mio nemico" soria del rapporto tra un umano e un alieno, prima nemici poi fratelli... a la "mosca" con jeff Goldblung e via dicendo.

Il protagonista riescea risultare alquanto irritante con un vocbolario di battute piuttosto limitato, infatti sembra che la sua espressione preferita in grado di risolvere ogni situazione sia " vaffan...o".

La sua somiglianza poi con il comico Giacomo Poretti del trio "aldo giovanni e giacomo" è una coincidenza che da un sapore tragicomico alla pellicola più di quanto la sua ridicola interpretazione riesca a fare.

Il bambinetto gamberetto si rivela essere il solito bimbetto geniale che prende in mano la situazione essendo un ...mostro...con la tecnologia.

La mescolanza di stili cinematografico e documentaristico non rende merito nè all'uno nè all'altro.
Sarà la moda del momento ma se si inizia con uno stile magari sarebbe il csao di mantenerlo.

Tutta la tematica del rapporto di convivenza umani-alieni non viene assolutamente sviluppata.
Se non con 5 minuti di spezzoni nella parte documentaristica.
Quindi la parte che poteva esere diversa dal solito e interessante del film di fatto...non esiste.

Il resto è storia già vista, i mancava solo la contaminazione di " transformers" per chiudere la partita.

Un sequel ?
Mah..no grazie.

E per dirla con una delle famose battute del film....
...District 9 : ma Vaffa.........

4 risposte al commento
Ultima risposta 27/09/2010 23.09.29
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento mcnapo89  @  16/02/2010 12:57:42
   8 / 10
Veramente un ottimo film che riesce a portare una sverzata d'aria fresca all'interno del genere fantascientifico, assai riuscita l'idea del documentario che riesce a dare quella senzione di realtà in più....perfetta l'ambientazione e il tema della segregazione, molto riusciti a mio parere gli alieni: tutto più che soddisfacente.....QUESTA E' VERA FANTASCIENZA!!!!

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/02/2010 13.39.24
Visualizza / Rispondi al commento
paoanti  @  13/02/2010 15:13:48
   4 / 10
le intezioni ci sono ma alla fine il film è una cavolata, la trama è sviluppata malissimo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  12/02/2010 12:07:16
   8 / 10
Uno dei migliori prodotti della scorsa stagione.
Blomkamp attraverso la segregazione degli alieni da parte degli uomini (non a caso è stato scelto il Sudafrica come location) fa riflettere sulla stupidità e sulla cattiveria dell'uomo.
Mi è stato fatto notare che le similitudini con Avatar sono parecchie: in effetti è vero, anche se questo è sicuramente più cattivo, per certi versi politico e meno holliwoodiano. Un finale commovente.

marco1309  @  09/02/2010 14:35:38
   7½ / 10
davvero originale, e coinvolgente..bella la storia, bellissima la scena finale

Cianopanza  @  08/02/2010 01:11:00
   7½ / 10
Originale... ecco quello che mi sento di dire.
La trama tocca punti molto interessanti e di un certo impegno.
Bella l'idea di svolgerlo in Sud Africa, stato in cui la segregazione
è stata fatta sistema per molti decenni.
Il taglio da reportage giornalistico è molto adatto.
C'e' pathos, c'e' tensione, umanità e alienità...
e l'ultimissima inquadratura rasenta la poesia.

Occhio che alcune scene splatter possono far rabbrividire mamme
e bimbi :))

cristiano1970  @  07/02/2010 18:13:38
   8½ / 10
Film molto bello anche per il tipo di realizzazione in finto documentario

anche l'idea di base molto bella con i problemi legati alla ghettizzazione

e al tentativo, in questo caso di sfruttamento delle tecnologie aliene

IL CINISMO invece quello si, terrestre al 100%

finale molto bello e commovente in attesa del sicuro seguito

bello bello bello consigliato.

Andry West  @  06/02/2010 16:48:00
   8 / 10
Questo film dimostra che con pochi soldi si puosso ottenere piccoli capolavori.Trama e ambientazioni molto belle, ottimi anche gli effetti speciali.Un film uscito veramnete bene e da non perdere.

Clint Eastwood  @  06/02/2010 10:47:22
   7 / 10
Quel giovedì sera di un giorno d'ottobre in preda ad un'otite terribile mi son visto District 9 ... ottimo antidolorifico per quasi due ore.
L'intero voto va all'idea di mescolare il falso documentario (mockumentary) alla fiction in maniera impeccabile da parte del giovane regista, effetti speciali all'avanguardia, un bravo attore protagonista ed il ritmo calzante.

Sicuramente da vedere (preferibilmente in 5.1).

LaCalamita  @  06/02/2010 07:17:48
   10 / 10
Stupendo!!! Stupendo!!! Finalmente qualcosa di nuovo,ma non solo. Infatti district 9 non è solo originale,ma è realizzato veramente bene!

Complimenti a Neill Blomkamp,regista e autore della storia. Sentiremo sicuramente parlare ancora di lui!

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/10/2010 18.02.17
Visualizza / Rispondi al commento
ronaldinho80  @  05/02/2010 00:51:09
   10 / 10
Geniale e innovativo.

sama84  @  04/02/2010 23:01:28
   7 / 10
Non sono un'amante né dei film d'azione né dei film con alieni brutti e schifidi, ma la trama di questo film mi ha davvero colpito, mi è proprio piaciuto.
In questo film vengono trattati molti temi di attualità: l'immigrazione e i problemi che comporta, il disprezzo della gente verso chi è diverso, le multinazionali senza scrupoli, i soldati che eseguono gli ordini senza discutere, magari godendo anche del male che stanno facendo... E il dispiacere di chi si trova a fare del male quando vorrebbe solo vivere in pace.
Io ho visto tutto questo nel film e sono soddisfatta.

Ho dato 7 perché concordo con coloro che dicono che a livello scenografico potevano dare di più


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  02/02/2010 18:33:44
   6 / 10
Onestamente mi aspettavo un po' di più da questo film, celebrato come la "rivelazione" dell' anno. Per carità, le intenzioni sono più che buone e gli effetti speciali, considerato il budget "low cost", sono ammirevoli, ma poi? I primi 30 minuti scorrono a rilento, senza che succeda nulla di veramente interessante. La trama si risolleva poi, ma non abbastanza da meritare un voto superiore alla sufficienza.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056000 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net