il cavaliere oscuro regia di Christopher Nolan USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il cavaliere oscuro (2008)

 Trailer Trailer IL CAVALIERE OSCURO

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CAVALIERE OSCURO

Titolo Originale: THE DARK KNIGHT

RegiaChristopher Nolan

InterpretiChristian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Morgan Freeman, Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart, Eric Roberts

Durata: h 2.32
NazionalitàUSA 2008
Genereazione
Al cinema nel Luglio 2008

•  Altri film di Christopher Nolan

•  Link al sito di IL CAVALIERE OSCURO

Trama del film Il cavaliere oscuro

La trama prende spunto dal finale del primo film, in cui il neo-promosso tenente James Gordon mostra a Batman un reperto trovato sulla scena di un crimine, una carta da gioco recante il simbolo del Joker. Nel film si vedrà Batman allearsi con Gordon e il nuovo procuratore distrettuale Harvey Dent per contrastare la malavita di Gotham City, incarnata dal pericoloso malvivente che rapina banche e si traveste da Clown: Joker. Inoltre, dovrà affrontare anche la mafia di Gotham, guidata dal boss Sal Maroni, successore di Carmine Falcone.

Film collegati a IL CAVALIERE OSCURO

 •  BATMAN, 1989
 •  BATMAN - IL RITORNO, 1992
 •  BATMAN FOREVER, 1995
 •  BATMAN & ROBIN, 1997
 •  BATMAN BEGINS, 2005
 •  IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO, 2012

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,18 / 10 (763 voti)8,18Grafico
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)Miglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger), Miglior montaggio sonoro
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il cavaliere oscuro, 763 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 10   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  29/07/2008 11:12:15
   8 / 10
Il Cavaliere Oscuro rappresenta una delle più imponenti trasposizioni da fumetto che il grande schermo ricordi, un film in un certo senso rivoluzionario, non ai livelli della creatura di Burton, ma parliamo comunque di pellicole completamente diverse: dove il buon Tim sguazzava caratterizzando personaggi grotteschi e autoironici in un contesto assoluamente fumettistico, Nolan architetta un gangster movie a tutti gli effetti, un blockbuster d'autore come non se ne vedevano da tempo, tecnicamente inattacabile, profondo, introspettivo, disperato e violento senza l'uso di uno schizzo di sangue o di una parolaccia che sia una. Fin dalla prima sequenza il film prosegue in un escalation di tensione, con una serie di personaggi secondari tutti perfettamente delineati e una manciata di sequenze in cui Nolan continua a dimostrare il suo immenso talento dietro la macchina da presa. Inarrivabile la prova attoriale del compianto Heat Ledger, attore sul quale sono state spese mille parole, ma davvero meritevole di un applauso sincero: la lucida follia del suo personaggio è resa in maniera talmente convincente da catalizzare l'attenzione fin dalla prima apparizione...sarei curioso di vedere il suo operato in lingua originale, ma il lavoro svolto da Giannini rimane assolutamente ineccepibile (cosa che invece non succede con il duo Santamaria-Bale, forse una delle scelte più assurde mai concepite dal dopoguerra a oggi). Rimangano piccoli difetti in fase di sceneggiatura, alcune scelte risultano alquanto discutibili e poco funzionali

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER forse un taglio netto sul finale non avrebbe sicuramente guastato, ma in fin dei conti va bene così. Non un capolavoro, ma l'esempio pratico di come trasformare un giocattolone in un grande film d'autore.

10 risposte al commento
Ultima risposta 29/07/2008 19.22.29
Visualizza / Rispondi al commento
sildino77  @  29/07/2008 09:40:49
   8½ / 10
Caos e distruzione: queste le parole dominanti della nuova pellicola dell'eroe mascherato. Un film crudo, per molti ma non per tutti, dove alle grandi scene d'azione si contrappongo dialoghi brillanti mai noiosi o fine a se stessi (vedi Spider-Man). Magnifico Hedger, buoni Bale, Eckhart e Freeman : insomma un gran bel regalo in questa piatta estate.
PS. Non bastasse l'immenso cast, fra i ruoli secondari da notare vari protagonisti di serie tv attualmente di cult come Lost, Prison break e The dead zone.

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/07/2008 09.46.42
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento simos10  @  29/07/2008 09:38:58
   9 / 10
Difficile giudicarlo al meglio se non si è appassionati del fumetto. E bisogna saper percepire quale fosse la vera natura di batman nelle sue versioni fumettistiche più riuscite (tra cui si nota un legame anche con Miller). Ma il vero punto è che, anche se non fossi un conoscitore del fumetto, questo film mi ha regalato quelle emozioni che mi aspettavo, corretto, puntuale ed intraprendente. Certo, dovrebbe accontentare ogni tipo di pubblico ma non potrà mai soddisfare chi non è un appassionato di questo genere, anche se su alcuni punti va riconosciuto al di fuori del fatto che sia un film tratto da un fumetto. Ledger ne è un esempio. Ma parlando in maniera più approfondita del film non è solo un elogio alla natura del personaggio di Batman e al suo sacrificio ma è anche la rappresentazione del riscontro della debolezza e della perversione umana sfoggiata dalla criminalità del Joker che non è così semplicistico come sembra. Dietro il trucco dell'uomo spietato e disgustoso purtroppo nasconde una cruda verità, quella agghiacciante del sadismo intelligente, organizzato, tutto soggiogato agli interessi che non si avvicinano neanche un pò a quelli economici, ma in realtà mirano a sventare tutto ciò che c'è ancora di onesto, come ha dimostrato distruggendo l'eroismo puro del procuratore distrettuale. Chiamarlo guastatore sembra elementare, io lo dichiarerei più che altro un profeta negativo che si affaccia al futuro della nostra società, all'ombra di un caos che può esplodere sul ciglio di ogni secondo. Ledger rende la giustizia che merita il personaggio (e chi se lo sarebbe mai aspettato?) ed ho apprezzato davvero a differenza di altri il doppiaggio di Adriano Giannini, dalla voce più nasale e a suo modo suggestiva del padre (per chi non lo sapesse il padre ha doppiato Nicholson nel primo batman) che rende giustizia alla vocalità di Ledger (non a caso Adriano fu il suo doppiatore per atri film tra cui Paradiso + Inferno). Molto intelligente anche la rappresentazione di Due Facce, umanizzato al meglio, non messo da parte come semplice nemico sfigurato, ma il rapporto psicologico che crea con il personaggio lo rende estremamente vulnerabile alla casualità e di conseguenza più drammatico (anche qui Eckhart mi ha sorpreso). Ora spero sinceramente in un suo ritorno nel terzo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Ed infine arriviamo al cavaliere oscuro, il suo personaggio. Ma quanto vi ha ricordato Miller? Io sinceramente, da un uomo che si traveste da pipistrello, che usa calci e pugni per combattere i criminali non potevo non aspettarmi quel pizzico di crudeltà nei confronti dei malvagi che manifesta quando

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Questo Batman è spietato ma è disposto a sacrificare il suo nome e quello del suo simbolo per il bene. Concludendo questo film mi ha entusiasmato, poi può piacere o no, non deve essere un capolavoro ma perlomeno ha reso giustizia alla figura dell'uomo pipistrello come non si vedeva da molto tempo. Burton e il Joker di Nicholson rimangono intoccabili ma qui c'è veramente qualcosa di diverso. E ringrazio Nolan perchè altrimenti a quest'ora avremmo al cinema qualcosa di più simile a Daredevil (andatevi a vedere i progetti su batman che stavano per essere realizzati prima che arrivasse Nolan). Comunque spero di trovare numerosi i commenti degli esperti del fumetto, sono curioso di sentire la loro opinione.

2 risposte al commento
Ultima risposta 29/07/2008 11.21.31
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  29/07/2008 09:12:58
   8 / 10
Straordinaria e storica l'attuazione di Heath Ledger con il suo Joker folle e psicopatico. La sua interpretazione si allontana da quella di Nicholson per trasformarla in un Joker “curioso” carico di carattere e sofferenza. C'è qualcosa di veramente inquietante nella difficoltà di identificare questo attore; con questo suo ultimo lavoro prima di morire si distacca da tutto.
E' difficile distinguerlo sotto il trucco, sembra quasi che Ledger avesse approfittato di questo personaggio per sprofondare in un abisso.
Il cavaliere Oscuro gioca con i limiti dei personaggi per osservare chi arriva più lontano e quali saranno le conseguenze. La dicotomia tra lasciarsi trascinare o cercare di fermarsi, vivere o lasciar morire.
Un film accattivante, allucinante, una poesia macabra allo stato puro.

9 risposte al commento
Ultima risposta 30/07/2008 10.30.56
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento pikke71  @  29/07/2008 09:06:55
   8 / 10
Ottimo come sempre C. Nolan, regista che apprezzo molto. Bale forse un po' in ombra (ma infatti è il "cavaliere oscuro") rispetto ad un Joker davvero superlativo. Il più credibile cattivo mai visto nei comic movie!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Bronn  @  29/07/2008 08:23:40
   7½ / 10
Il film è molto ben fatto, ed i fiumi di elogi spesi fin qui ne sono la conferma (sebbene spesso siano decisamente esagerati), ma non è sicuramente questo capolavoro al quale tanti gridano... se tralasciamo il doppiaggio di Bale (infame) e la scelta di Maggie Gyllenhaal (che, sembra impossibile, ma riesce a far rimpiangere Katie Holmes), il problema di fondo, probabilmente, è insito nel genere "supereroistico", ed è l'inverosimiglianza delle problematiche (adolesenziali) e dei contrasti interiori dei protagonisti, che rappresenta a pieno l'ipocrisia di una società intera: ma tu, Batman, che scaraventi il Joker (folle masochista, sociopatico anarchico ed irrecuperabile, responsabile di un'ecatombe) giù da un palazzo, gli salvi poi la vita? Al di là delle esigenze di copione (il Joker non può morire), è una decisione del tutto illogica... per non parlare poi dell'idealizzazione della "virtù" incarnata dal supereroe e proiettata seulla massa (vedi episodio finale sui due battelli): possibile che su cinquecento persone, nemmeno una abbia un sano ed animalesco istinto di sopravvivenza, ed accettino tutti a capo chino di farsi macellare per nulla?
In buona sostanza, credo che ciò che manca al film per essere grande sia questo: un tocco di "verosimigianza psicologica"... per il resto, è serio e cupo quanto basta (a difefrenza i tante pagliacciate viste finora), il Joker è davvero brutto, sporco e cattivo (e non un buffone come quello di Nicholson) e la regia ottima: secondo me, uno dei migliori "comic-movie" visti finora.

victor.1  @  29/07/2008 01:34:47
   3 / 10
Ho appena visto il film. Non sono un amante del genere, ma ricordando il primi due batman, mi aspettavo un ritorno al passato. Invece, è stata una tortura. Solo gli effetti speciali si salvano e l'interpretazione del compianto Ledger.

12 risposte al commento
Ultima risposta 06/08/2008 09.40.24
Visualizza / Rispondi al commento
alien1983  @  29/07/2008 01:01:19
   10 / 10
film spettacolare, di sicuro il migliore di quest'anno (e visto cosa ci aspetta da qui alla fine dell'anno, direi ke ha già vinto)...

spettacolare la parte del joker, ma anke gli altri sono grandi...

resterà nella storia, visti gli incassi e la bellezza del film...

9 risposte al commento
Ultima risposta 30/07/2008 15.24.27
Visualizza / Rispondi al commento
Wark0  @  29/07/2008 00:47:16
   9 / 10
stupendo!!! spettacolare dall'inizio alla fine...tutto il film col fiato sospeso e pieno di colpi di scena...un joker ke x recitazione veramente insuperabile: folle, ironico, unico!!!

MadameButterfly  @  28/07/2008 21:12:16
   7 / 10
Il 7 non si discute, ma sinceramnte pensavo meglio, un Batman rinunciatario proprio non me l'aspettavo.... Joker perfetto.....metteva l'ansia ogni volta che entrava in scena.... cast ottimo, bella la sorpresa della comparsata di William Fichtner, l'Alex Malone di Prison Break..
Christian Bale comunque resta il Batman più riuscito della saga..un perfetto Bruce Wayne..
Comunque 2 cose non mi sono piaciute del film (vedi spoiler)..

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

mikland83  @  28/07/2008 20:07:11
   7 / 10
A dire il vero sono un po' deluso da questa pellicola che ha raccolto così tanti voti entusiasmanti, sia dal pubblico che dalla critica.
Sul piano tecnico non ho nulla da eccepire, perfetto in ogni sua parte, dalla realizzazione alla scelta degli attori.
Quello che mi ha lasciato un po' perplesso è la figura di uomo-pipistrello(sempre più uomo e sempre meno pipistrello) e le implicazioni morali che questo fatto sembra comportare. Il nostro indomito cavaliere oscuro sembra addirittura ossessionato dalla consapevolezza che le sue azioni possano suscitare delle reazioni inversamente proporzionali. Un batman a tratti rinunciatario, quasi sconfitto da questo peso della coscienza, e qualcuno potrebbe dire che è in linea con ciò che batman sembra rappresentare(sempre più uomo e sempre meno pipistrello)
A me tuttavia questo fatto non ha fatto apprezzare questa pellicola per il resto così ben fatta.
Pertanto lo reputo inferiore a batman begins.
Un voto in più per l'interpretazione di Ledger che nei panni di Jocker è riuscito a dare il meglio di ciò che un attore può trasmettere al pubblico.Veramente notevole.
In definitiva un buon film senza dubbio ma che a mio avviso pecca un po' di presunzione.
consigliato

minoidepsp  @  28/07/2008 19:31:10
   9 / 10
Non è solo un bellissimo film su Batman, è un bellissimo film in generale.
Oltre alle consuete e bellissime scene d'azione c'é dentro il film un'ottima storia che, seppur dividendosi nella seconda parte del film in piu' sottotrame, coinvolge e tiene avvinto lo spettatore fino all'ultimo istante.
Il miglior film tratto da un fumetto? Probabilmente sì.

simo84  @  28/07/2008 17:35:37
   9 / 10
veramente ben fatta l'ultima fatica di Christopher Nolan....decisamente accatticante e divina l'interpretazione di Heath Ledger nei panni di joker....merita assolutamente l'oscar....

fanfotti  @  28/07/2008 16:32:47
   10 / 10
La sua tortuositá e continua introspezione lo rendono un film da rivedere per cercare seconde, terze e quarte letture.
Attori incredibili, fotogrammi che impressionano. Una sceneggiatura ricca, profonda ed inquietante. Non é solo un film che parla di super eroi e villani, é un'allegoria piú alta, piú elaborata della nostra societá.
Per anime sensibili.

Grumpy  @  28/07/2008 16:08:02
   9 / 10
Probabilmente il miglior film proveniente da un fumetto. Già il precedente aveva avuto un gran consenso per l'interpretazione diversa, intensa e dark che nolan diede a batman in the beginning.... con il cavaliere oscuro si è superato! Dalla sceneggiatura allo sviluppo pscicologico dei personaggi chiave. promossi a pieni voti gli attori, dal solito holdaman alla gyllenhaal che a me piace moltissimo. Grande interpretazione di Eckhart e...... irriconoscibile ledger...davvero stupefacente la sua interpretazione che non teme il confronto con il joker di nicholson... anzi!!! Un voto in più per questo! solo Bale con la sua inespressività sottotono rispetto agli altri.
Intenso e senza tregua per tutta la sua durata.... non si poteva chiedere di meglio da questo filmOne. Bello anche per chi non ama il genere e non ha mai letto un fumetto!

Mirea  @  28/07/2008 12:40:08
   8½ / 10
Decisamente meglio del primo, più intenso, soprattutto grazie alla MAGISTRALE interpretazione del Joker, che lascia davvero senza parole: un criminale psicopatico che sarà sempre un passo davanti a Batman.

Un merito va anche a Aaron Eckhart, attore camaleontico, in grado di interpretare i ruoli più disparati, calandosi perfettamente nella parte, che sia comica o drammatica, o in quella del "buono" o del "cattivo".

onda  @  28/07/2008 12:05:48
   6 / 10
Il talentuoso Nolan aveva in mano gli ingredienti per realizzare un ottimo sequel del riuscito Bartman Begins, ma purtroppo ha voluto strafare, realizzando un film che vorrebbe essere intenso e trascinante, mentre risulta, invece, pretenzioso, prolisso e retorico. Pur mantenendo una certa compattezza, la sceneggiatura ha troppi falsi finali; alcuni momenti confusionari, inoltre, non giovano alla fluidità di una storia che, dopo due ore di montaggio forsennato, risulta stancante e anche un pò ripetitiva. Alla lunga, il troppo stroppia e con l'accumulo di scene madri il livello emotivo dello spettatore si approssima allo zero.
Naturalmente, tanto di cappello per la spettacolarità di alcune sequenze (la moto è stupenda).
Quanto agli interpreti, promossi tutti (Ledger, in particolare, ispira un vero e proprio disgusto), tranne Bale (sembra svogliato) e la Gyllenhaal (non abbastanza bella e penalizzata dalla sceneggiatura).
In definitiva: capovaloro mancato.

25 risposte al commento
Ultima risposta 31/07/2008 14.32.15
Visualizza / Rispondi al commento
khann77  @  28/07/2008 11:44:55
   9½ / 10
Ottimo film che scorre piacevolmente e non annoia di certo per la sua durata.
Nolan si conferma un regista di alta classe accompagnato poi da attori di grande calibro. Ledger veramente geniale e il pagarone con il joker di Nicholson ci può stare eccome. Ambientazioni Dark ed eccellenti effetti speciali promuovono questo film, che trattano eroi e supereroi di fumetti, come uno dei più belli di sempre. Bravo Nolan.

Lord_Trashone  @  28/07/2008 11:28:23
   7 / 10
Il più bel film della saga di Batman: oscuro, realista, drammatico e introspettivo, ma sopratutto cattivo. Sia nella parte dei buoni, che nella parte dei cattivi.
Anzi qui le parti sfumano molto tra loro e l'analisi dei personaggi è veramente ben fatta.
Ottime le interpretazioni di Oldman e Ledger, anche Eckart se la cava egregiamente, un pò sottotono Freeman e Bale.
Questo Joker è davvero quello che mi sono sempre immaginato: un uomo disturbato, senza nome, senza morale, senza ripensamenti, senza avidità. Nato solo "per bruciare il mondo". Perfetto.
Unica nota negativa (almeno per me) la lunghezza del film: 2 ore e mezza sono un pò troppe, e in alcune parti il film rallenta un pò troppo.
Strepitoso l'intro del film: silenzio assoluto mentre appare il lofo di batman e le fiamme, poi un'insopportabile rumore che apparirà più volte nel film, una specie di ronzio sordo, che da proprio l'idea del film, disturbato e cattivo.
Bel film.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  28/07/2008 10:53:05
   4½ / 10
Film inutile, incredibilmente lungo senza soluzione di continuità e con dei momenti addirittura demenziali. Un imbarazzante secondo atto dell'era Bale che con Batman Begins aveva dimostrato che era ancora possibile suggerire interesse per il Pipistrello metropolitano, dopo i capolavori di Burton.
Il Joker di Ledger rimane la cosa migliore... certamente un dignitoso testamento.

49 risposte al commento
Ultima risposta 31/07/2008 17.09.41
Visualizza / Rispondi al commento
641660  @  28/07/2008 09:32:03
   9 / 10
Mi ha colpito il Joker, intenso e disturbato come mai prima. L'ho pure sognato la notte seguente. Un film adulto, il migliore della serie.

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/02/2009 17.02.22
Visualizza / Rispondi al commento
Fra11  @  28/07/2008 09:11:01
   10 / 10
FAVOLOSO!
La durata non deve mettervi paura, in sala sembra che sia durato pochissimo... ne vorreste ancora...
regia strepitosa, attori TUTTI immensi, interpretazioni fantastiche, sceneggiatura e colpi di scena che si susseguono per tutto il film, Joker geniale dal primo all'ultimo minuto...
Veramente un gran film!

ciliegio  @  28/07/2008 09:04:33
   10 / 10
Sinceramente non mi aspettavo così tanto da un 'batman'! Il migliore in assoluto! Bello bello... ottimi joker e batman-bale. Va visto! e al cinema ovviamente, per gustarsi al meglio gli effetti speciali

Bonvi  @  28/07/2008 08:56:40
   9 / 10
Premesso che sono un grande fan dei fumetti della Marvel Comics e non della DC Comics (soprattutto al cinema, visti i vecchi film sul pipistrello e sull'uomo d'acciaio, con tutto l'affetto per il compianto Christopher Reeve) non avrei mai pensato che Christopher Nolan avrebbe mai potuto superare il già bel progetto di BATMAN BEGINS ma ho dovuto ricredermi.

Ai suoi tempi ho apprezzato moltissimo BATMAN BEGINS che, di fatto, aveva preso dai fumetti della Marvel (che avevano fatto da apripista) sicuramente ogni dettaglio buono e tralasciato ogni dettaglio superfluo.

Ora mi sono ritrovato di fronte a THE DARK KNIGHT progetto che, a cominciare dal titolo, tronca ogni legame 'storico' con Batman ed il suo mondo bidimensionale legato alla carta per regalare al pubblico una storia alla CASINO' ROYALE (dove, appunto, manca il nome del protagonista, 007).

Per due ore e mezza mi sono sentito ostaggio di Christopher Nolan e del suo stravolgente film, ricco di agghiacciante lucidità e di tortuosi viaggi nei meandri della mente umana (Joker sopra tutti, ovviamente).

Il film è sontuoso (per essere un film sui fumetti) e proprio com'è accaduto con CASINO' ROYALE stravolge per intero l'universo in cui è ambientata la storia andando ad estremizzare le situazioni ed angosciando ancor di più i personaggi.

L'unico screzio, forse, di questa pellicola è la sceneggiatura unidirezionale e che privilegia troppo l'antagonista, il Joker che diventa il vero protagonista relegando Batman al ruolo di degno comprimario.

Non c'è dubbio che il Joker (interpretato da un agghiacciante Heath Ledger deformato, irriconoscibile e sadico più di quanto ci si aspetti) sia il personaggio principale/chiave che mette in ombra (rendendolo proprio oscuro) il Batman di Christian Bale, troppo relegato (a mio avviso) alla sua figura di paladino che, anche se deve scendere a compromessi con se stesso, lo fa comunque in una maniera meno reale dell'antagonista.

Il Joker, invece, grazie ad una interpretazione che potrebbe davvero fruttare l'oscar a Heath Ledger, sembra essere l'unico uomo reale (in carne ed ossa) all'interno di una pellicola.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Non mancano intermezzi grotteschi che, però, colgono nel segno come le migliori scene di THE ROCKY HORROR PICTURE SHOW e, più di una volta ho pensato al Joker di Ledger come al Frank-N-Furter di Tim Curry.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

E' come se il Joker fosse prigioniero della bidimensionalità del film (proiettato a schermo) e tenti di venirne fuori in ogni maniera conosciuta ed alla fine, quando si riaccendono le luci, viene quasi voglia di cercarlo fra il pubblico, quasi come se sapessimo che, dopotutto quanto abbiamo visto, ce l'avesse fatta lui, reale e solido, a fuggire dal mondo di Batman.

Storico, per il suo genere e mastodontico in generale.

IO13  @  28/07/2008 08:39:30
   9½ / 10
Splendido, ogni altra parola sarebbe in più..


Il Joker di Ledger è uno dei migliori cattivi della storia del Cinema, la trama avvincente riesce a coniugare tanta ottima azione con l'"indagine introspettiva dell'eroe" tanto di moda dopo il primo Spiderman.

Il risultato finale è uno dei più bei hero-movie che si ricordi, forse il migliore in assoluto.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/07/2008 14.39.56
Visualizza / Rispondi al commento
lookinis  @  28/07/2008 07:27:22
   10 / 10
Incredibilmente batman... e anche il Joker è interpretato in modo magistrale! Correte nelle sale, io vado a rivederlo!

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/07/2008 19.51.30
Visualizza / Rispondi al commento
testadilatta  @  28/07/2008 02:17:18
   9 / 10
Mi dispiace per JACK NICHOLSON ma questo JOKER lo eclissa...

4 risposte al commento
Ultima risposta 01/02/2009 03.47.46
Visualizza / Rispondi al commento
Luca'81  @  28/07/2008 00:46:16
   7½ / 10
Senza dubbio un buon film. Completamente più realistico della serie di Burton e Schumacher; insomma più film. Di conseguenza non è adatto ai ragazzi perchè è un po' pesante e difficile da seguire. Del resto il regista è Nolan che ama mettere in difficoltà lo spettatore con i suoi film. Basta vedere quello che è riuscito a combinare con "The prestige". Un film tratto da un fumetto per ragazzi, ma decisamente consigliato ad un pubblico adulto. Bravi tutti gli attori.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/07/2008 08.01.01
Visualizza / Rispondi al commento
winning  @  28/07/2008 00:24:07
   9½ / 10
non do' il 10 perche' so' che sicuramente ci sara' un terzo;-), sono tornato ora dal cinema, che dire bellissimo un capolavoro imho. Batman mi ha sempre affascinato per il suo essere di eroe umano(senza super poteri). Il film ha una morale profonda, bellissimi dialoghi e scene fantastiche. Joker e' ottimo (ma non raggiunge Jack Nicholson che e' irrangiuggibile per espressione facciale) Bale ,Caine e Freeman straordinari come sempre.Da vedere assolutamente.........

Invia una mail all'autore del commento Efreet  @  27/07/2008 23:55:36
   10 / 10
Non ci sono parole... la cura dei particolari e di ogni singola scena lascia a bocca aperta! Portare un personaggio dei fumetti alla realtà potrebbe sembrare una forzatura, ma qui parliamo di un capolavoro che prescinde qualunque pensiero razionale. Degno completamento (e superamento) del primo batman begins.

mixxkittin  @  27/07/2008 23:34:42
   9 / 10
Un Film eccellente, bisogna vederlo!!!!!!!!!!!!!!!!! :P

Brescio  @  27/07/2008 23:21:10
   10 / 10
Sono appena tornato a casa dal cinema e non ho parole x descrivere qst film! Un Joker che non arriva ai livelli di Jack Nicholson ma che da ottimi frutti ugualmente! Per non parlare di Batman e Due Facce....BELLISSIMO! Alla fine avevo la pelle d'oca! GUARDATELO!!!!

Harvey Ross  @  27/07/2008 22:53:30
   10 / 10
Film straordinario, ineccepibile! Il miglior Batman che si sia mai visto!!
Dopo lo sproloquio del nostro amico fallugi (vedi qualche commento sottto) mi verrebe da fare una sfuriata alla Pino Scotto:-) , ma mi trattengo perchè a certa gente non bisogna nemmeno dare la soddisfazione di controbattere!
Mi limito a dirvi che è un capolavoro: il film scorre via leggero nonostante la lunga durata; tutto il cast è ineccepibile (eccetto forse per la "sostituta" di Katy Holmes passata un po' inosservata)!
Si è dipinto un supereroe oscuro ma ben definito nella realtà di tutti i giorni!!
Il mio invito è di andare a gustarvelo al cinema e NON ASCOLTARE certe buffonate!!!

Invia una mail all'autore del commento gidansheva  @  27/07/2008 22:48:16
   8½ / 10
Un ottimo film di Batman, non sarebbe secondo me una bestemmia paragonarlo al primo di Tim Burton, anche se si tratta di due Batman (e due Joker) completamente diversi. I punti di forza sono: senza dubbio la trama, molto seria e molto poco fumettosa, sviluppata in maniera più che convincente fino alla fine (a parte qualche moralismo da quattro soldi di troppo); gli ottimi interpreti, Heat Ledger (il quale, checché se ne dica, rimarrà certamente nella storia con questa sua ultima interpretazione, anche se personalmente continuo a preferire il Joker perfetto di Jack Nicholson), Gary Oldman e Aaron Eckhart su tutti; il ritmo, costantemente incalzante ed avvincente, tanto da non far assolutamente pesare le due ore e mezza di durata della pellicola. In conclusione, un film veramente bello, più bello del suo predecessore (il discreto Batman Begins), e anche piuttosto "alternativo" rispetto allo standard del suo genere.


"Io me la creo la fortuna"

"Testa vivi, croce muori"

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/07/2008 19.53.33
Visualizza / Rispondi al commento
balander  @  27/07/2008 21:50:17
   10 / 10
Le americanate non mi piaciono...tanto meno i personaggi dei fumetti riprodotti sul grande schermo.
Ma questo Batman di Nolan mi ha attirato già da Begins, che mi è piaciuto abbastanza...e mi ha portato a vedere questo secondo episodio.
Bè è incredibile, veramente un film fatto con le palle!!!! Duro,reale (o quasi :D),emozionante,adrenalinico e con un Joker da sballo!!!
Sono rimasto incollato allo schermo senza mai stancarmi e sono uscito dal cinema veramente contento ed esaltato!!!
Ottim osotto tutti i punti di vista! Per me il migliore del suo genere...
Vedetelo per forza!!!! E non ascoltate gente che vota 1 questo film, troppo abituata a vedere opere d'autore in stile David Linch, che non si abbassa ad altro credendosi un intenditore di Film....mi piaciono i film fatti come si deve (di ogni genere) e questo è uno di loro!

11 risposte al commento
Ultima risposta 28/07/2008 02.11.03
Visualizza / Rispondi al commento
faluggi  @  27/07/2008 21:37:59
   1 / 10
Ok non ho più dubbi, qualcuno vi paga per mettere i voti alti non c'è altra spiegazione...

Tutti mi hanno detto che avrei visto un capolavoro al cinema e invece mi sono trovato a vedere la solita americanata bollita che si dimentica dopo 1 mese e in fondo dopo lo schifo di Batman Begins cosa ci si poteva aspettare??!?!

La durata è stata eterna, i dialoghi pedestri e i personaggi tratteggiati malissimo, ricalcando tantissimi difetti del primo film, nulla a che vedere con quello di Burton!!!

Morgan Freeman inutile... Bale se la cava meglio di Val Kilmer, ma ha troppo la faccia da fesso per interpretare Bruce Wayne.

Il boss mafioso italiano è stato il peggio del peggio assieme al Joker, interpretato dallo scarso attore Ledger.

La gente in sala dopo un'ora si era già naueseata di guardare il film, fatta eccezione per 4-5 marmocchi che si esaltavano ogni volta che vedevano Batman...

Davvero un flop per i miei gusti...Lo definisco peggiore di Batman Forever.

Rivoglio i soldi del biglietto.

119 risposte al commento
Ultima risposta 27/10/2012 02.56.11
Visualizza / Rispondi al commento
spockino  @  27/07/2008 20:45:16
   9 / 10
E con questo, ci siamo liberati anche di joker-nicholson, era ora.
Bravo Ledger, questo e' joker.
Caine sempre magnifico, il film scorre bene, qualche momento pesantuccio, ma si perdona....va visto di sicuro.Al cinema.

Arnold  @  27/07/2008 20:39:45
   8½ / 10
Dopo una lunga attesa carica di curiosità, ieri sera sono andato a vedere questo nuovo capitolo dell'uomo pipistrello. Sono rimasto abbastanza sorpreso nel vedere che alla fine della proiezione più della metà delle persone nella sala stracolma stava applaudendo. Per essere sincero non mi era mai capitato...
Comunque, per quanto mi riguarda il film l'ho trovato davvero bello, certo, forse non il capolavoro urlato a squarciagola da milioni di fans (in poche settimane ha scalato la classifica della TOP 250 di imdb posizionandosi addirittura al 1° posto davanti a film come il Padrino!). La cosa che mi ha colpito maggiormente è stata sicuramente la caratterizzazione dei personaggi principali, da Batman al Joker passando per il procuratore distrettuale Harvey Dent, il tenente James Gordon e la bella Rachel. In particolare Batman l'eroe ferito e sempre più solo qui è ormai lontanissimo dai canoni fumettistici di Burton cosa che rende il personaggio più umano e sensibile. Lo vedremo costretto ad accettare la sfida lanciatagli dal Joker (anch'esso completamente snarturato rispetto a quello che conoscevamo già) un autentico folle al quale non importa ne del potere ne tantomeno dei soldi, ma solo di seminare il caos e di dimostrare che chiunque è facilmente corruttibile, sopratutto se messo alle strette. In effetti è proprio il Joker la testimonianza "dell'impossibilità" di confrontare questo film con quelli di Burton.
Oltre ai due grandissimi Freeman e Caine il cast è colmo di attori giovani e di buonissimo livello, Christian Bale (che mi sta piacendo sempre di più), Gary Oldman, Aaron Eckhart e naturalmente Heath Ledger. Al di là di tutte le cose che sono state dette e scritte sulla sua morte prematura, la sua interpretazione del Joker è davvero eccelsa.
Oltretutto il film può contare su una solida regia di Christopher Nolan che ancora una volta riesce a lasciare la sua impronta, com'era già successo nel precedente episodio. Ho trovato apprezzabile anche il continuo uso del tema della dualità: le due anime dei personaggi, le doppie identità, e il lancio della monetina con due facce uguali.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Da sottolineare anche le musiche di un intensità eccezionale.

In definitiva è un ottimo film, imperdibile sia per i fans di Batman sia per chi Batman non sa neanche chi o cosa sia.

colonkurtz  @  27/07/2008 16:35:42
   9 / 10
la media tra i voti dell'interpretazione di ledger e della regia di nolan le perle di questo magnifico film...nn mi dilungo in trattati della pellicola già ampiamente discussi...chapeau

rox special  @  27/07/2008 15:35:34
   9 / 10
"Bene, ora vi faccio un gioco di magia ok? Vedete questa matita? Ora ve la farò sparire..."

Che dire di un film di cui tutti stanno dicendo di tutto? Al primo Batman di Nolan diedi un 5, ma fu un giudizio affrettato, dettato più che altro dall'amore per Burton. Ad una seconda visione infatti rivalutai la sua pellicola e se potessi tornare indietro alzerei il mio voto a 7.
Questo seguito però è qualcosa di più. Sicuramente il miglior film tratto da un fumetto, e ho detto tutto. Non è semplicemente un film su Batman. E' un film d'azione, un thriller, con protagonista Batman.
Colpi di scena, momenti divertenti, momenti drammatici, s*****tate, sparatorie, esplosioni, inseguimenti stradali, momenti di puro spy story, gangster movie, altri momenti di poliziesco puro, e ci sono pure i super eroi e i villains. Insomma in questo film c'è di tutto e di più.
Non si può certo urlare al capolavoro ma sul fatto che ci troviamo dinanzi ad un film superlativo non c'è alcun dubbio. Prova della sua solidità è il fatto che la sua lunga durata (2 ore e mezza) non mi è pesata nemmeno un po'.

L'incipit è da antologia, con una delle rapine più divertenti e originali mai viste sul grande schermo. Il personaggio più atteso viene svelato subito e non dopo ore e ore di film, facendo penare lo spettatore. Joker non viene presentato come una diva di Hollywood, ma viene schiaffato subito sullo schermo, senza troppi complimenti.

I personaggi sono tutti perfetti. Un batman che capisce l'importanza di essere Bruce Wayne. Un cavaliere oscuro assai incaz.zato e giustamente violento. Mi è piaciuto.
Un joker che, sembra impossibile, è riuscito a dare due piste di distacco all'interpretazione di Nicholson. Prima di vedere la pellicola ero convinto che tutti i commenti positivi su questo personaggio fossero stati influenzati e "gonfiati" dalla morte di Ledger ma non è cosi.
Oggettivamente il Joker di questa pellicola è il migliore che abbia mai visto in vita mia. Il suo personaggio è già culto, e non solo perché Heat ci ha lasciato regalandoci quest'ultimo capolavoro interpretativo in suo ricordo. Personalmente penso che il mio giudizio sarebbe stato lo stesso su Heat fosse stato vivo. Forse solo espresso con meno amarezza.
Credo che il complimento più bello che gli possa fare sia questo: non ho visto Ledger che recitava il Joker, ho visto semplicemente Joker.
Il caos impersonificato. Il male puro e crudo senza un perchè. Il joker è proprio la carta che ribalta tutte le regole, modificando le sorti della partita. E in questo film il suo personaggio è l'anarchia più tolate. In ogni gesto o espressione è ipnotico, magnetico, suadente. Quando c'è lui il film risplende di una luce diversa. Non sai mai che aspettarti, se averne paura o se ridere per il suo modo anarchico e irriverente di comportarsi. La scena della Matita o all'ospedale sono state dei piccoli momenti di pura follia e divertimento. La sua filosofia come criminale è impeccabile. E forse la meno "finta" che si sia mai vista.

Perfetti tutti gli altri personaggi, con piccola menzione per i due personaggi di Harvey Dent, dotato di un carisma tale da riuscire a catturare il pubblico quasi quanto il joker, e di Gordon.

Credo non ci sia da aggiungere altro che non è stato già detto. Guardatelo e basta.

§LifegoesoN§  @  27/07/2008 14:52:34
   9 / 10
Davvero un film bellissimo, ottima la sceneggiatura e la recitazione.
Ledger è veramente sopra tutti per l'interpretazione merita l'oscar, andrò sicuramente a rivederlo perchè ieri (sabato sera) la sala era stracolma e l'imbecille tiracalci dietro la mia poltrona non mi ha fatto godere a pieno lo spettacolo. Gli auguro il cagotto da qui per l'eternità. :)

Gruppo COLLABORATORI maxpayne230  @  27/07/2008 14:00:31
   9½ / 10
Sembra proprio che Nolan sia riuscito riportare Batman in auge. Dopo i filmacci di Shumacher che amavo da piccolo, ma che erano anni luce dalla vera anima di batman, Nolan ci mostra che adattamento di un fumetto non è sinonimo di schifezza.
Tutta la storia è trasportata nel nostro mondo, non c'è più la bat-caverna, i gadget mortali del joker, o l'ironia spropositata di Due Facce. Questo è il mondo reale.
Batman ha le sue crisi depressive, Joker è uno psicopatico sfregiato con trucco

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

e Due Facce una sorta di Amleto moderno


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Le personalità dei personaggi sono dettagliate fino al massimo possibile, ogni personaggio ha la sua ben definita personalità, e questo grazie a un'ottima sceneggiatura ad opera dei fratelli nolan, che trasmette un continuo senso di tristezza, adrenalina e inquietudine.
Joker è inquietante,folle,sadico e simpatico allo stesso tempo (per tutto il film non mi è mai sembrato antipatico, per non dire la parola con la s), Due Facce da Eroe passa al Cattivo con la C maiuscola, solo per fare un esempio di come i ruoli in questo film vengano stravolti.

Bale faccio fatica a considerarlo un ottimo attore, per via della faccia perennemente uguale, e il sorriso che sembra abbia difficoltà a fare. Lasciamo a perdere il suo doppiaggio di Santamaria, che prima è tutto tranquillo, poi con Batman, sembra un assiduo fumatore di sigarette.

Applauso invece a Giannini, il doppiatore di Joker per chi non lo sapesse, che riesce a dare la giusta modulazione a Joker e attenersi alla voce originale. La risata non so se è sua o se è quella originale; comunque meglio Giannini che Boccanera, il doppiatore di Joker nei trailer, per carità un'ottimo Jack Sparrow, ma stonato con Joker.

Il compianto Ledger, ci da un' interpretazione da Oscar, superiore a quella di Nicholson, Eckhart è perfetto per fare Harvey Dent, nonostante il volto granitico ha un ottima postura e delle espressioni convincenti, ma la Gyllenhaal che ho apprezzato in Donnie Darko, mi ha dato un impressione da gatta morta e tamarra


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

occhio di riguardo per Oldman, davvero in forma smagliante. Ottimi anche Caine e Freeman, che come spalle comiche vanno più che bene.
Apprezzabile anche l'uso ridotto di effetti speciali nelle scene d'azione. Magnifica la colonna sonora di Zimmer e Howard, che dà a ogni personaggio il suo tema (quello di Joker è composto solo da due note!)

Da vedere anche se non siete fan del pipistrello

5 risposte al commento
Ultima risposta 28/07/2008 12.20.45
Visualizza / Rispondi al commento
pinos  @  27/07/2008 12:27:57
   4½ / 10
Sinceramente mi meraviglio della media voti troppo alta ricevuta da questo film. Mi aspettavo molto di più, considerata la pubblicità che è stata fatta.
Un film troppo lungo e veramente noioso...alla fine del film metà del pubblico stava dormendo.
Bale è stata la peggiore interpretazione di Batman di sempre: inespressivo. Imparagonabile a Keaton del primo Batman.
L'interpretazione di Heath Ledger è stata la cosa migliore del film...ma anche questa lontana anni luce dal joker di Jack Nicholson.

58 risposte al commento
Ultima risposta 04/08/2008 09.16.31
Visualizza / Rispondi al commento
Samvise  @  27/07/2008 12:25:38
   10 / 10
Il secondo miglior film che io abbia mai visto dopo Il Signore Degli Anelli, al quale sono particolarmente legato.
Storia bellissima, attori che danno una prova della loro bravura in modo convincente (il povero Ledger è riuscito non solo a tenere il confronto con Nicholson, ma secondo me lo ha anche superato), regia magistrale, fotografia da oscar.
DA VEDERE ASSOLUTAMENTE, al cinema e non in home video!

kastalya  @  27/07/2008 12:24:55
   10 / 10
un film bellissimo! ha tutto quello che un film dovrebbe avere... pensavo che 2 ore e 30 fossero troppe ma è volato! chiusa una situazione se ne apre subito un'altra.. bravissimi gli attori. da vedere assolutamente.

Matis  @  27/07/2008 12:01:30
   9½ / 10
Non avevo mai visto un film di questo genere così fantastico, cosi perfetto, schizofrenico, profondo, violento, intricato, adrenalinico.
Non avevo mai visto un'interpretazione così magistrale, o meglio l'ho vista poche volte, e solo con un attore : Jack Nicholson. Devo dire che ho pagato il biglietto solo per vedere Joker.
Le 2 ore e mezza sembra di non sentirle; il cast è eccezionale e così anche il regista...l'oscurità è ben sottolineata dagli effetti sonori e dalla musica ad alta tensione, sempre presente nella pellicola.

Qualcosa di stupendo...Heath passerà alla storia, peccato che ci sia stato strappato un attore così bravo...un po' come successe a Brandon Lee.

mr. goodkat  @  27/07/2008 11:46:18
   10 / 10
Le migliori 5 euro spese al cinema e le 2 ore e mezza piu' veloci della mia vita. Il film piu grande che sia mai stato realizzato su un super eroe.
Ledger prenderà l'oscar per l'interpretazione di Joker,ho visto tutti i suoi film ma qui si supera veramente (nel film tifavo per lui invece che per Batman ihih).Il resto del cast è stellare ( anche se lascelta per la migliore amica di Batman poteva essere migliore), nessun appunto da fare alla sceneggiatura,forse qualke scena d'azione un po troppo forzata,ma qui siamo davvero a sottigliezze; fra poco lo vedrò anche in lingua originale per fare il confronto con il doppiaggio italiano;per il resto c'e' poco da dire,è stato raggiunto un nuovo standard per questo genere di film: Capolavoro Assoluto.

Kiroshiya1  @  27/07/2008 11:41:43
   7 / 10
Ho sperato fino all'ultimo di vedere un sequel non disastroso come al solito, e i Nolan hanno saputo tenere alto il loro nome. Si parte da una sceneggiatura di ferro, in cui ogni elemento ritorna e niente è lasciato al caso, per approdare a una regia solida, che alterna momenti epici e lirici.
Peccato solo per quella concettuosità filosofica che durante il film diventa un po' ficca e ripetitiva, magari certi passaggi potevano essere alleggeriti o tagliati (anche se le 2 ore e mezza non si fanno sentire).
Bravo Bale, ottimi oldman e ledger, mitico caine!

Roipy  @  27/07/2008 11:31:08
   8½ / 10
Sicuramente il miglior capitolo della saga e uno dei migliori film basatati su un fumetto. Un Jocker che non ti fa rimpiangere le gesta del grande Nicholson.
Non conoscevo granchè Ledger ma dopo questa pellicola avrei avuto sicuramente voglia di conoscerlo meglio.... peccato.
Ho apprezzato il distacco dalla parte fumettistica per un lato più realistico. Basti vedere le differenze tra le città dei vari Batman. Una Gotham così simile ad una città reale non si era mai vista.
Ed apprezzo in tutto e per tutto la fine di un era. L'era dove nei film con supereroi non moriva praticamente nessuno, cosa che risultava praticamente impossibile data la mole ingente di scherzetti dei cattivoni!
Un bel film, guardatevelo!

forzalube  @  27/07/2008 11:14:00
   9 / 10
Christopher Nolan non sbaglia un colpo: questo è probabilmente il milgiore di tutti i Batman. Ottima la sceneggiatura e la caratterizzazione dei personaggi, perfetti i costumi e gli effetti speciali, alcune sequenze memorabili (,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER), le giuste dosi di pathos e di humour, colonna sonora adeguata e buon cast.

risikoo  @  27/07/2008 05:33:21
   9½ / 10
Inutile girarci tanto attorno: se questo film non è un capolavoro (cconcordo che sia un termine inflazionato) poco ci manca. Veniamo subito alle note negative (dettagli): nella parte di Rachel vedevo meglio addirittura la monoespressiva Katie Holmes, male il doppiaggio di Batman, qualche scena esagerata (e vabbè..) per esempio

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, ma tutto qui. Ad essere forse pignoli Bale mi era piaciuto di più in Batman Begins, ma probabilmente perchè qui è "oscurato" (termine adatto direi) da altri protagonisti di spessore assoluto.
Regia ai massimi livelli, cast pazzesco (ottimi Oldman, Freeman, Caine, Eckhart, Roberts, su Ledger discorso a parte), storia interessante.
Veniamo al vero protagonista del film: il Joker.
Quando seppi che la scelta per l'interpretazione del Joker era caduta su Ledger (che ricordavo per esempio nella Setta dei Dannati o ne Il destino di un cavaliere) rimasi perplesso. Ebbene dovrei porgere più di qualche scusa... Il Joker di Ledger è qualcosa di inarrivabile, una delle migliori interpretazioni della storia del cinema, ogni volta che compare sullo schermo l'attenzione si alza, non vedi l'ora di sapere cosa dirà, ogni suo movimento è magnetico, geniale, profondo. Ledger ci lascia con un'interpretazione suberba, mostruosa, geniale, difficile davvero commentarla a parole, va vista e rivista.
Inevitabili i commenti col Joker di Nicholson; anche qui, quando mi dissero che girvano voci sul fatto che Ledger avesse superato Nicholson me la risi di gusto, qualcuno dice che sia impossibile paragonare due Joker diversi, invece io li paragono e il Joker di Nolan/Ledger è davvero il Male puro, un uomo senza morale, senza obiettivi se non quello di "bruciare il mondo". Un Joker che rimane uno dei migliori cattivi di sempre, per me superiore al Joker del Batman di Burton.
Un grazie a Heath Ledger per questo suo ultimo regalo, peccato non poterlo più vedere sullo schermo.
Ennesimo successo dei fratelli Nolan, il miglior Batman di sempre, superati Buton, NIcholson, ecc.. non rimane che togliersi il cappello.

Eratostene  @  27/07/2008 01:04:50
   10 / 10
Assolutamene il miglior Batman di sempre.....Ledger è da Oscar e anche le altre interpretazioni sono ottime...grande sceneggiatura e scene d'azione mozzafiato

enter  @  26/07/2008 22:52:20
   8½ / 10
F A N T A S T I C O
non pensavo fosse meglio del primo in assoluto!!!questo secondo batman di nolan regge alla grande di quelli di barton;ottimo LEDGER nel ruolo del joker,fatto bene il personaggio DUE FACCE,scene divertenti e anche con un pizzico di tensione...insomma...un peccato se non si vede

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Massacratore  @  26/07/2008 22:42:15
   8½ / 10
Molto bello. Qualche punto in meno per la Gotham City così luminosa e per il finale buonista... Splendido Joker

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  26/07/2008 22:04:03
   9 / 10
Fenomenale questo seguito del già riuscito "Batman Begins", che comunque non m'era parso un capolavoro. I "villains" in questione sono, apparte il Joker, Due Facce (alias Harvey Dent) e Il boss malavitoso Sal Maroni, nonchè lo Spaventapasseri (il dottor Jonathan Crane), che ritorna facendo una breve apparizione.

Il film dura ben 2 ore e mezza, due ore e mezza davvero superbe. Lo preferisco al primo film perchè, anche se di gran lunga più lungo, si segue più volentieri, ha innumerevoli colpi di scena, ha tensione e suscita interesse maggiori. Un film su Batman come questo, dopo la già eccellente pellicola di Tim Burton, non s'era mai visto.

Lo spettatore pensa che "Il cavaliere oscuro" sia già finito alla cattura del Joker, ma questo è solo la prima di moltissime situazioni che porteranno il film a essere quasi perfetto. L'abbiamo aspettato tanto, questo seguito, e alla fine non ci ha deluso affatto. Le situazioni, le STORIE DEI PERSONAGGI IN QUESTIONE e le atmosfere rispettano pienamente quelle del fumetto (gli amanti non resteranno certo delusi), sebbene io trovi un pò inadatto il personaggio di Rachel interpretato da Maggie Gyllenhaal (e difatti, questa volendo può essere considerata come l'unica "pecca" del film); Katie Holmes era assai più adatta. Eccellenti interpretati invece i personaggi del Joker e di Due Facce, nonchè appunto lo stesso Bruce Wayne-Batman, che trova in Christian Bale un degno attore. Da vedere, aggiungo infine che questo non è solo un film su uno degli eroi mascherati più famosi di tutti i tempi: è un qualcosa di più, un prodotto cinematografico ben riuscito e che sa farsi apprezzare non certo per caso.

Una curiosità: questo film è stato un vero e proprio bollettino di guerra: nel senso che l'attore che avrebbe dovuto originariamente interpretare il Joker è morto. Poi sono morti durante le riprese due uomini della troupè, mentre uno è rimasto ferito; infine, il giorno dopo l'uscita del film negli Stati Uniti, Christian Bale è stato arrestato per aver picchiato la madre e la sorella.









Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/07/2008 22.41.47
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  26/07/2008 21:11:08
   10 / 10
LUNGA VITA A NOLAN!!
Che dire?! Il prossimo film ormai può avere un 10 sulla fiducia da parte mia..
Dopo aver creati capolavori thriller è riuscito a reinventare il genere dei film sui supereroi. Ormai dopo Batman begins e questo sono convinto che Batman esista davvero!!
Il film è talmente realistico e la storia talmente credibile che non può essere paragonato a qualsiasi film sui supereoi precedente.
Ottimi anche gli attori che riescono a tenerci con gli occhi incollati allo schermo per 2h e mezza!!!
Ottima trama e ottimi dialoghi! Mai banale!
Unica nota negativa è il doppiaggio di Bale e Ledger (SOS: i nostri doppiatori stanno peggiorando! per fortuna che hanno avuto la decenza di mantenere la fantasstica risata originale di Joker)

Marv91  @  26/07/2008 19:37:16
   9 / 10
Grande film! Grande prova degli attori davvero ottimi, soprattutto un Ledger da OSCAR! Bravo anche Nolan alla regia. Quasi capolavoro

Momuzzolo  @  26/07/2008 19:32:31
   9½ / 10
Una sola parola:

CAPOLAVORO

Inutile perdere altre parole.

Ond.  @  26/07/2008 16:32:07
   9½ / 10
Strepitoso.
Descritto con parole mie, tutto quello che desidero da un film su Batman e molto di più.
Christopher Nolan è riuscito in un compito veramente arduo, confezionare un film di supereroi adulto (e per adulti) di una complessità morale, psicologica e figurativa finora estranea a qualsiasi film tratto da un fumetto, bello o brutto che sia.
La sua regia tecnicamente sfiora la perfezione, con un controllo invidiabile della macchina da presa in un film curatissimo dove fotografia, musica e montaggio costruiscono una messa in scena in cui la tensione non viene mai meno con molti echi di Michael Mann (chi ama Heat-La sfida avrà pane per i suoi denti) e non solo, perchè i richiami e le "contaminazioni" in questo film sono molteplici, oltre all'Azione c'è il Thriller investigativo, il Gangster Movie, il Noir e il Drammatico.
Ma ora passiamo alla componente psicologica che neanche a dirlo è il punto forte del film: i personaggi sono sviluppati con molta cura, merito di uno stato di grazia che sembra coinvolgere la quasi totalità degli attori; Gary Oldman è superbo, il suo Gordon è di un'umanità elevatissima (vedi la scena dove implora per la vita dei suoi familiari), Aaron Eckhart è credibile e rappresenta una parabola sulla labilità della morale anche negli animi più equilibrati; e adesso giù il cappello per un'interpretazione sconvolgente, quella di Heath Ledger (la sua morte non influisce su questo giudizio), il suo Joker è un qualcosa di disturbante, il Male, puro e semplice (anche se di semplice le sue azioni hanno ben poco) senza altro fine se non la sofferenza altrui, atto a dimostrare che l'umanità è un branco di cani pronti a sbranarsi appena le cose vanno male. Il suo è un Joker serissimo e sadico che riesce nel miracolo di rappresentare il Caos, l'anarchia e il nichilismo usando la lucidità. Fantastico.
Poi c'è Batman, più umano che mai (apparte le sue doti fisiche), tormentato e sempre più violento (significativa in questo senso la sequenza dell'interrogatorio al Joker), è un eroe sfortunato e (auto)condannato che deve affrontare scelte durissime che lo portano ad un finale cupo e solitario (dove la speranza è solo un barlume). Alla luce di queste caratteristiche Batman, che rappresenta il Bene, paradossalmente, diventa il personaggio più nero di tutto il film facendoci riflettere sull'utilità del sacrificio per gli altri.
In conclusione un film di caratura superiore, complessissimo e intenso in cui la parola chiave è pessimismo.
P.S. non lo chiamo ancora capolavoro perchè, naturalmente, deve affrontare la prova del tempo, ma è un prepotente candidato.
Ond.

giumig  @  26/07/2008 13:42:06
   8 / 10
Un film magnifico, girato magistralmente e curato nei minimi particolari. Gli ultimi due ilm di batman sono i milgiori in assoluto sui super eroi, ed hanno innaugurato un filone diverso piu dark e serio.

Grandissima la prova di Ledger, semplicemente perfetto.

Storia molto avvincente, scene bellissime.

Robesch  @  26/07/2008 11:55:15
   7½ / 10
Ottimo film, non c'è che dire, ma a mio parere non di certo il capolavoro a cui molti stanno gridando...
Dei pregi di questo film si è già detto molto: ottima regia, attori in buona forma, e soprattutto superba interpretazione di Ledger (poco o niente da invidiare al Jocker di Nicholson), che da sola potrebe tenere in piedi l'intero film.
Per la prima ora e mezza il film si mantiene a livelli altissimi, trama avvincente, dialoghi non troppo banali per il genere e non male anche le scene d'azione (a volte delle tamarrate esagerate ma come si è già detto è pur sempre un film su batman^^).
Poi il film, ovviamente a mio parere, cala vistosamente, scendendo ai livelli dei classici film sui supereroi a cui siamo abituati: 1)azione eccessiva, con scene che si sovrappongono a tal punto che ho non poca confusione in testa sull'ordine cronologico di tutti gli inseguimenti, esplosioni e botte varie 2) nel finale torna alla ribalta la filosofia spicciola e la fastidiosa retorica americana fine a sè stessa (ridicola la scena dei traghetti) 3) forse il personaggio di 2 facce era meglio lasciarlo in sospeso e fare un finale che lanciasse un seguito. Farlo entrare in scena dopo 2 ore di film (e 2 ore di questo splendido jocker), con un trucco esagerato e una caratterizzazione abbastanza banale, mi è sembrata un po' una forzatura, con un personaggio chiave del mondo di batman bruciato con un po' troppa superficialità...

Insomma, fosse durato mezz'ora in meno, o se in quella mezz'ora si fosse mantenuto ai livelli iniziali senza scadere nella banalità, sarebbe stato un film minimo da 9.

Rimane comunque un ottimo film, tra i migliori di questo genere, che consiglio vivamente.

Ah, ultime 2 cose:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

4 risposte al commento
Ultima risposta 27/07/2008 05.47.33
Visualizza / Rispondi al commento
jack2057  @  26/07/2008 11:05:49
   7½ / 10
Kayo  @  26/07/2008 11:02:17
   9 / 10
è di sicuro il film dell'anno... c'è di tutto: azione, dialoghi, emozioni... 2 ore e mezza di puro spettacolo, x me è la migliore pellicola sull'uomo pipistrello, superiore ai primi 2 di burton ke trovo ank'essi spettacolari...
bale si conferma un grande, ledger, di cui nn avevo mai visto un suo film prima d'ora, fa una parte del joker a dir poco sensazionale... merita l'oscar x questa interpretazione...
mi ha colpito il ruolo di harvey dent / due facce, pensavo ke avesse un ruolo marginale nel film, più ke altro pensavo ke sarebbe stato un trampolino di lancio x un probabile sequel di questo secondo capitolo e invece si rivela protagonista come batman e come il joker...
grandioso, chissà se ci sarà un capitolo successivo magari ricostruendo la storia con gli altri amici / nemici storici di batman...
purtroppo nn ci sarà ledger e quindi sarà difficile ripresentare un joker a questi livelli... peccato sarebbe stato bello rivederlo in un successivo capitolo...

lionheart_87  @  26/07/2008 10:39:39
   5 / 10
io mi aspettavo molta più azione, da come l'avevano pubblicizzato... In realtà è molto pieno di dialoghi e introspezioni...de gustibus!

11 risposte al commento
Ultima risposta 31/07/2008 12.50.57
Visualizza / Rispondi al commento
simonssj  @  26/07/2008 10:09:19
   9½ / 10
Manca un pelo per considerarlo un capolavoro assoluto, ma è un film da guardare indipendentemente da ciò che si pensa del personaggio Batman, del fumetto, della saga di Burton e di "Begins". Ottima prova di tutto il cast (paradossalmente Bale, senza la maschera, è forse colui che coinvolge un pò meno degli altri, ma se la cava egregiamente), a cominciare naturalmente da Ledger, prossimo vincitore dell'Oscar (storia già scritta), che dà vita ad un Joker diverso, spietato, folle, irripetibile. Pur affezionato al Joker di Nicholson, devo ammettere che Heath è(ra) mostruosamente bravo, e questo aumenta il rimpianto di non vederlo più lavorare. L'unica vera pecca forse è che in questo film succede veramente troppo: le scene d'azione, tante e lunghe, si accavallano e sovrappongono nella mia testa, tant'è che se dovessi elencarle tutte sicuramente me ne dimenticherei qualcuna; ho avvertito la stessa frenetica voglia di spaccare il mondo da parte dei personaggi che si avverte nella saga di Bourne con Matt Damon e che mi diede un pò fastidio. Magari l'aggiunta di una mezz'oretta in più di scene relativamente "tranquille", che intervallano l'azione, sarebbe stata la scelta migliore, ma un film di 3 ore sarebbe stato improponibile e comunque si tratta proprio di voler cercare il pelo nell'uovo. Una mensione speciale anche a Gary Oldman, di cui si parla poco: mai visto così in forma

vforvendetta84  @  26/07/2008 03:37:47
   9 / 10
Non sono un fan di Batman, ma questo film è bellissimo. Avvincente coinvolgente , mai banale. Con un Heath Ledger bravissimo nel ruolo più difficile (jocker) e se la cava benissimo.

castelvetro  @  26/07/2008 03:22:05
   9 / 10
Straordinario...
Niente da dire, proprio un BEL FILM...
Veloce, ma lungo, ottimi dialoghi e azione sempre presente,
sceneggiatura intelligente e interpretazioni da oscar.

Non c'è cosa più bella in questo film che il personaggio
del Joker, davvero la perla: il film sembra una confezione
contenente questo preziosissimo regalo chiamato Heath Ledger.

LODE...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  26/07/2008 03:12:11
   10 / 10
IL PIU' BEL FILM SU FUMETTI MAI REALIZZATO!

NOLAH SUPERA BURTON!

Un capolavoro! Una sceneggiatura magnifica, un cast eccezionale, un Joker che supera quello di Nicholson.

Oscuro,violento, irrefrenabile..Il miglior Batman mai visto!


I M P E R D I B I L E!

WarLord  @  26/07/2008 02:39:12
   10 / 10
la marvel deve inventare qualcosa per mettersi alla pari con la DCcomics!!..xkè questo film ha fatto strike tutti i birilli marvel!!...bellissimo..non ce niente da dire..

sia l'attore di batman che di joker hanno fatto un buonissimo lavoro!!..soprattutto il povero joker(heath ledger scomparso nel gennaio del 2008) ha interpretato un joker ipercattivo e giocherellone da vero malvagio clown!!

andatelo a vedere( io lo rivedrei più volte)

f_finocchi  @  26/07/2008 02:29:15
   9½ / 10
Bello bello bello! Da tempo non si vedeva un film del genere. Ottimo per la regia, interpretazioni, dialoghi.. Assolutamente fatto benissimo.. Impeccabile Nolan. Meravigliose le musiche. Ciao.

Sedizione  @  26/07/2008 01:58:48
   10 / 10
Questo è cinema,questo è Nolan,questo è il JOKER di Ledger...questo è IL CAVALIERE OSCURO.
Mentre il vecchio filone di Batman era pura "trasposizione" fumettistica...questa nuova saga va oltre il fumetto rendendo tutto più reale,più profondo...tocca gli animi,i sentimenti,le paure e le pazzie inconfessabili di ognuno di noi.
Regia stupenda che fan passare 2 ore e mezza sempre con gli occhi attaccati allo schermo estraniandoti dalla poltrana del cinema e portandoti nella sublime,oscura,poesia di Gotham City.
Musiche e suoni calzano a pennello su ogni scena,le interpretazioni superlative di Ledger che fa di questo JOKER il più grande mai visto,Caine,Baile,Eckhart,Freeman,Goldman....tutti superlativi e calzanti per la parte.
Insomma...un vero CAPOLAVORO.
Unica pecca la solita voce di Batman...forse la si poteva fare meglio...ma qui è colpa del doppiaggio itaiano.

tupolevv  @  26/07/2008 01:01:41
   10 / 10
era tanto tempo che non mettevo 10 a un fiulm e metterlo per il cavaliere oscuro mi rende più che soddisfatto.
é un capolavoro assoluto..è il batman che ho sempre voluto vedere..è cupo come deve essere..gli attori eccezionali nelle parti e il joker è sublime.
Nessun paragojne con l'altro joker..questo è un joker diverso..adattato ai tempi moderni..grazie mille leger per la tua ultima grande interpretazione...
Tornando al film è di una intensità assoluta,non annoia mai e lascia quel senso di inquietudine e solitudine che batman deve trasmettere...ben fatto nolan sei stato un grande.

wblink  @  25/07/2008 18:27:52
   8½ / 10
grandissimo film...direi superiore al primo...bellissime scene d'azione.....molto coinvolgente...non annoia mai...e poi grande jocker...d'avvero personaggio fatto benissimo e fà aumentare anche il voto...assolutamente da vedere

PATRICK KENZIE  @  25/07/2008 18:01:18
   8 / 10
Innegabilmente un ottimo prodotto cinematografico.
I voti negativi proprio non riesco, anche sforzandomi, a capirli.
Un sceneggiatura eccellente con dialoghi e situazioni curate, con continui ribaltamenti di fronte e colpi ad effetto, dove le performance degli attori sono molto buone (Aaron Eckhart e Gary Oldman su tutti) e la regia di Nolan (che regista!) è come al solito impeccabile.
Un Batman meno dark del precedente ma più umano, con i suoi dilemmi in continua evoluzione

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e il suo personaggio che continua a coinvolgere.
La recitazione di Joker è buona, ma credo che il fatto che Ledger sia morto abbia accentuato agli occhi del pubblico e della critica la sua performance. Di buon livello ma che a volte diventa un po' ripetitiva e che a piccolissimi tratti ne diventa anche una "macchietta". Preferisco di gran lunga il mitico Jack Nicholson (non c'è paragone).
Un film che sicuramente andrebbe visto, dove le critiche negative sono fuori luogo (a mio parere), e dove tutto "gira" ottimamente.

claudio54  @  25/07/2008 17:34:54
   4 / 10
Una sceneggiatura confusa. Un minestrone di effetti fracassoni uno dietro l'altro per nascondere la pochezza della pellicola, che tra l'altro è inutilmente lunga. L'intepretazione del povero Ledger è veramente notevole, ma non basta a compensare l'imbarazzante inespressività degli altri, soprattutto di Christian Bale. Insomma, un film che ha avuto una campagna di marketing impressionante, che prometteva di essere qualcosa di diverso, e che invece è molto deludente, sotto tutti i punti di vista.

23 risposte al commento
Ultima risposta 26/07/2008 23.22.08
Visualizza / Rispondi al commento
Danton  @  25/07/2008 14:45:44
   9 / 10
Bello bello bello!!! Christopher Nolan è proprio un bravissimo regista. Film cupo, violento al punto giusto, con un cattivo (Joker) all'altezza di Batman. Due ore che ti coinvolgono. Bravi gli interpreti, tutti!! Da vedere assolutamente il miglior film del genere.-

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/07/2008 16.22.15
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  25/07/2008 14:27:00
   8½ / 10
Da sempre, in qualsiasi film di Batman, a fare la fortuna della serie sono stati i cattivi. E' decisamente questo il punto di forza della pellicola: il cattivo per eccellenza, lo psicopatico Joker, qui è reso in maniera superba da Ledger. Diversissimo dal Joker dandy e glamour di Nicholson, lo sorpassa di gran lunga per malvagità e perfidia. E' un pazzo che non abbandona la lucidità, rappresenta il Male senza secondi fini, con il solo gusto di provare e far provare la sofferenza. Sotto questo punto di vista mi ha ricordato molto il Kakihara del capolavoro di Miike, e, per ironia della sorte, le cicatrici sulle guance sono le stesse.
Il maggiordomo Alfred (un "calibratissimo" Michael Caine) ad un certo punto dirà al suo pupillo che "ci sono uomini che vogliono solo vedere il mondo in fiamme": mai descrizione più azzeccata per il criminale senza coscienza ma con una irrefrenata voglia di violenza carnale e psicologica.

Fra Bale e Ledger si creerà un inevitabile gioco di specchi, dove il paladino della giustizia finisce per essere molto più dark e fuorilegge dei suoi predecessori. Due personaggi che si completano a vicenda: il pagliaccio diventerà un male necessario per Batman (uomo forte ma deluso, soprattutto uomo, a differenza dei vari Spiderman e Superman).

Il tema centrale del film è la giustizia: si sente il dolore e l'impotenza di fronte ad un mondo violento e complesso, ma da accettare, continuando a viverne le vicende con una sorta di realismo fantastico-fantascientifico che non crea problemi allo sviluppo serioso della vicenda.

Tecnicamente la regia di Nolan sfiora la perfezione, con quelle visuali dall'alto della città di Gotham (una Chicago truccata a pennello) e Honk Kong, e una velocità quasi asfissiante nelle scene di azione, accompagnate dalle musiche martellanti del pluripremiato Zimmer.

A completare l'opera c'è la nascita dell'ambiguo Due Facce, prima descritto come possibile successore del misterioso Batman nelle vesti di Harvey Dent, poi, dopo essere precipitato fra le grinfie del Joker, rivelerà il suo lato più vile ed oscuro.

Un finale scalpitante, dove il buono, il brutto e il cattivo si alternano in sequenze mirabolanti senza esclusioni di colpi, concludendo questo magnifico film senza abbandonarne la linea puntigliosa datagli dal regista.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

84lestat  @  25/07/2008 14:25:09
   10 / 10
Seguito dell'ottimo Batman Begins che aveva rilanciato le avventure di Batman dopo gli orrori dell'era Schumacher, questo Dark Knight arriva nei cinema carico di hype ed aspettative veramente enormi. Poche volte le aspettattive sono state ampiamente ripagate con un film che da tutto quello che aveva promesso come in questo caso.

Per quanto riguarda le questioni più tecniche bisogna dire che questa avventura del Cavaliere di Gotham è ottima sotto tutti i punti di vista. Potente e coinvolgente il sonoro, realistica ma evocativa la scenografia per quanto riguarda la città, ottima la regia e la sceneggiatura. Sopratutto su queste ultime due caratteristiche voglio spendere due parole in più. Nolan continua sul binario tracciato con il Begins, giocando molto con luci ed ombre, e migliora in maniera enorme il difetto maggiore del primo film, cioé le riprese dei combattimenti che spesso erano troppo caotiche. Per quanto riguarda la sceneggiatura ci troviamo di fronte al "classico" film di Nolan. Tutto viene spiegato, tutto ciò che è necessario alla comprensione del film viene mostrato allo spettatore, senza che questi possa uscire dalla sala con qualche dubbio su trama e caratterizzazione dei personaggi. Tutto ciò che non viene detto (come le origini del Joker) è perché non necessario al film. La sceneggiatura inoltre cattura molto bene alcune delle migliori Graphic novel su Batman, quelle più matura e realistiche, che scrivo nello spoiler

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

L'aspetto che convince di più di questo film è però la recitazione. Bravi tutti gli attori, con un Caine sempre ironico nella parte di Alfred ed un ottimo Oldman nella parte di un Gordon sempre più coraggioso e voglioso di dare una svolta alle cose. Bale si attesta più o meno sugli stessi livelli del primo film, quindi meglio come Batman che come Wayne (anche se bravo in entrambi i ruoli), anche se bisogna dire che il pessimo doppiaggio italiano del suo personaggio penalizza non poco la sua interpretazione. Un applauso invece ad Eckhart, molto convincente nella parte dell'idealista Dent pronto a tutto pur di salvare Gotham e pazzo al punto giusto nella parte di Due Facce.
Poi c'è Ledger. Molto è stato detto sulla sua interpretazione , in positivo (molti) ed in negativo (pochi, ma con il parere illustre di un certo Nicholson). Personalmente non mi viene in mente che una parola in mente sulla sua interpretazione: maestosa. Il suo Joker cattura tutte la anime del folle criminale visto nel fumetto in una solo interpretazione, unendo al lato istrionico e quasi simpatico (quello maggiormente mostrato da Nicholson nel primo film) quello sadico, complemente folle ed anarchico, costruendo il miglior cattivo mai apparso in un film basato su un supereroe. Ogni volta che esce sullo schermo si aspetta una sua battuta, un suo movimento, un suo gesto che dia quel valore aggiunto alla scena in questione, e puntualmente accade. Tantissimi complimenti a questo sfortunato ragazzo che c'ha lasciato in regalo prima di andarsene il suo CAPOLAVORO.

Chiudendo non posso che consigliare la visione di questo film, che siate amanti dei fumetti o no, perché è un'esperienza che merita. In attesa ovviamente del prossimo episodio...

HATEBREEDER  @  25/07/2008 14:22:24
   8 / 10
Davvero bellissimo, anche se i toni mi sembrano un pò troppo grandiosi per un film che, seppur destinato al mero intrattenimento, non fa certo gridare al miracolo.
E' piuttosto evidente che nolan ci sa fare, come del resto aveva già dimostrato ampiamente in passato sfoderando perle del calibro di following e memento. Anche batman begins non era affatto male, malgrado la seconda metà fosse decisamente troppo approssimativa.
Qui invece, se da un lato si dimostra in grado di gestire alla perfezione i soldini fornitogli, bilanciando con maestria azione (tanta), introspezione, violenza, e una spruzzata di humor (nero), dall'altro direi che la sceneggiatura non è proprio impeccabile, che il personaggio di eckhart (dalle potenzialità enormi) viene sfruttato malino, e che tutta la sequenza dei batcloni subito dopo la rapina iniziale si poteva pure evitare. Paradossalmente avrei fatto durare il film di più, perchè di carne al fuoco ce n'era veramente tanta, altro che noia.
Discorso a parte per il sublime joker di ledger, vero e proprio valore aggiunto e motivo per cui questo film verrà ricordato negli anni.
"Certi uomini vogliono solo vedere bruciare il mondo".
Già.

lezrael  @  25/07/2008 13:42:50
   8½ / 10
Pur non essendo un amante del genere ho trovato questo film ottimo ma per me non raggiunge l'eccellenza per i motivi che spiego nello spoiler. Superbo Joker su tutti ma anche gli altri personaggi e la trama si legano tra loro in maniera uniforme senza screzi nè buchi.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/07/2008 14.28.52
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 10   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056059 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net