nightmare - dal profondo della notte regia di Wes Craven USA 1984
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

nightmare - dal profondo della notte (1984)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE

Titolo Originale: A NIGHTMARE ON ELM STREET

RegiaWes Craven

InterpretiJohn Saxon, Heather Langenkamp, Amanda Wyss, Jsu Garcia, Johnny Depp, Robert Englund, Ronee Blakley, Charles Fleischer, Joseph Whipp

Durata: h 1,31
NazionalitàUSA 1984
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 1984

•  Altri film di Wes Craven

Trama del film Nightmare - dal profondo della notte

Per gli adolescenti di Springfield, le notti da un po' di tempo sono molto agitate. I ragazzi, infatti, sono tutti inspiegabilmente turbati dallo stesso sogno: un uomo mostruosamente sfigurato, con un cappellaccio marrone e dei coltelli al posto delle dita, che cerca di ucciderli. Il problema è che i danni inferti da questi nel sogno sembrano inspiegabilmente ripercuotersi nella realtà. Quando la giovane Tina viene brutalmente uccisa, e dell'omicidio viene accusato il suo fidanzato Rod, la loro amica Nancy sembra essere l'unica a rendersi conto di quanto sta realmente accadendo. Ma per Nancy, a questo punto, ci saranno due nemici: il mostro e l'incredulità di chi le sta intorno...

Film collegati a NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE

 •  NIGHTMARE 2: LA RIVINCITA, 1985
 •  NIGHTMARE 3 - I GUERRIERI DEL SOGNO, 1987
 •  NIGHTMARE 4 - IL NON RISVEGLIO, 1988
 •  NIGHTMARE 5: IL MITO, 1989
 •  NIGHTMARE 6: LA FINE, 1991
 •  NIGHTMARE NUOVO INCUBO, 1995

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,23 / 10 (276 voti)8,23Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Nightmare - dal profondo della notte, 276 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

v4kl4  @  20/10/2008 21:57:38
   7 / 10
Un cult, fatto abbastanza bene... Affascinante il personaggio di Freddie e la storia è molto carina. Ma il finale......... veramente terribile....

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  16/10/2008 15:39:08
   8½ / 10
Uno dei migliori horror di sempre.
Come spesso accade il primo è sempre il migliore e questo lo è decisamente rispetto a tutti i sequel.
Trama originalissima, dopo quasi 25 anni è ancora un grandissimo film horror.
Grande Wes Craven !!! Da vedere.

starsinthesky  @  17/09/2008 22:12:16
   9 / 10
A mio parere il migliore dell'intera saga e il miglior horror di Craven.... ci sono tutti gli ingredienti per un ottimo horror....persino le ambientazioni sono super...
Uno dei miei primi horror che vidi.... grande Englund ( Freddy) è unmito!!!!

CULT

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  15/09/2008 17:40:33
   9 / 10
tra i miei film Horror preferiti c'è di sicuro questo.
E' stato veramente bello per il suo tempo.
Peccato che ne abbiano fatto un sequel.
Comunque sia riamane un mito.

anthony  @  09/09/2008 00:08:01
   8½ / 10
uno dei più migliori horror anni'80! Freddy Krueger ha fatto epoca, e questo è il film che meglio lo rappresenta..insieme al 3°episodio. Un piccolo grande cult che non ci si stanca mai di rivedere e ha spaventato non poco. Se tralasciamo la non esaltante prova degli attori (compresa quella di un giovanissimo Johnny Depp), ci troviamo davanti una pellicola innovativa.. un teen-horror che riuscirà ad attirare a sè una nuova generazione di fans. Nightmare-Dal Profondo della Notte approfondisce la piattezza e la voglia di non sognare della gioventù anni'80....sembra quasi che Craven ci voglia "dimostrare"che cosa può accadere a chi non ha più neanche la forza di realizzare o semplicemente avere un sogno. Eletrizzanti un paio di uccisioni. Ottima la colonna sonora..e anche la fotografia non è niente male. Da vedere.

4 risposte al commento
Ultima risposta 11/09/2008 15.53.14
Visualizza / Rispondi al commento
JOKER1926  @  22/08/2008 14:06:14
   8½ / 10
In un'ipotetica classifica dei migliori Horror di tutti i tempi "Nightmare" occupa sicuramente un posto importante, pellicola in piccola parte sottovalutata in Italia, Wes Craven si supera e confeziona un Cult degli anni 80…
Il film uscì nelle sale americane nel 1984, grandissimo successo, seguirono diversi sequel…
La trama vede una giovanissima di nome Nancy alle prese con un mostruoso "uomo" di nome Freddy…
Il film inizia alla grande, la prima parte della pellicola (contornata da sangue e uccisioni) è pressoché la massima apoteosi cinematografica del genere Horror…
Lo spettatore cade nella paura profonda, Freddy Krueger è uno spietato "mostro dei sogni"; onnipotente, onnipresente e praticamente immortale…
Sono questi gli ingredienti che compongono il mefistofelico Freddy, è impossibile scappare dall'incubo, le vittime impotenti arrestano inconsciamente la loro voglia di vivere dinanzi all'insano cinismo di Krueger…
Craven riesce quindi a creare una pellicola originale (capostipite di una lunghissima serie di "copiature", ma tutte le future pellicole ( non considero i sequel) saranno scadenti…), il regista "dona" allo spettatore un killer dall'aspetto diabolico, discreto lavoro da parte dei produttori di "creare" un vero e proprio Mostro, la faccia di Freddy è ben fatta, essa è ustionata e molto inquietante… (Freddy entra in "azione" sempre di notte, la Regia era consapevole che presentando l'icona del Killer alla luce del sole poteva essere altamente dannoso , infatti potevano essere visionati dal pubblico i piccoli "difettucci" di Krueger dovuti al trucco…)

La fotografia del film è magnifica, la musica è sublime (ricorda a tratti quella di "It"), le ambientazioni sono molto simili a quelle di "Halloween" di Carpenter (ma niente "paura", queso film è tutto altro!)…
Nella prima parte del film quindi assisteremo ad un paio di omicidi seguiti da stranissimi sogni (o meglio incubi), Nancy è allucinata, sogna Freddy, non c'è via di scampo…
Bellissima la scena nei corridoi della scuola, parte riuscita in ogni senso, infatti supremo lavoro sul piano cinematografico, la massa spettatrice è quindi facilmente suggestionata e giocata dall'inquietudine, dall'impossibile, dalla paura allo stato puro…

La morte di Tina è fantastica, Freddy evocato inconsciamente dalla mente della ragazza riesce ad ucciderla (anzi a macellarla ), prima nel sogno, poi proseguendo nella realtà…
Lunghissimo calvario per la giovane ragazza, il suo sangue inonda tutta la stanza è l' apoteosi del Orrore!
Film abbastanza semplice, lineare, comprensibile e molto entusiasmante…
I protagonisti del film sono in contatto con Freddy grazie al sogno, infatti addormentatosi possono ricevere il Killer in modo tangibile, questo "incontro" il più delle volte sarà fatale…
Freddy è morto, ma trova vita nei sogni dei giovani, quindi il diabolico Killer trova linfa vitale in una nuova dimensione (ovvero il sogno) e quindi e praticamente immortale…

La seconda parte del film cala un po' sul piano del movimento, del sangue e degli incubi…
Iniziano lunghi e importanti dialoghi "informativi", bella la parte "scientifica" ove Nancy è controllata da un medico, la ragazza ricade inesorabilmente in un sonno profondo e riuscirà a sottrarre a Freddy il suo cappello…
Il finale della pellicola è ben fatto, tensione, sangue e incendio compongono questa parte…
L'ultima scena lascia aperta ovviamente la strada a inevitabili sequel, il sogno è vita, di conseguenza l'incubo è morte…
Nancy "spegne" Freddy, essa è convinta che il tutto sia solo fantasia, quindi sogno…
Ma questa è solo la concezione personale della ragazzina…

Nella pellicola in considerazione non trovo difetti rilevanti, gli effetti speciali (forse un po' banali) incrementano clamorosamente la suggestione, la paura nell'animo della massa spettatrice!
Pellicola dedicata agli amanti della paura allo stato Sacrale e dello splatter…
Il regista crea una miscela perfetta: tematiche di sangue e paura con la religione (bellissime le scene del crocifisso, stile "L' Esorcista"…), risultati altamente Mostruosi!
Nel film non manca la tensione, molti saranno i colpi improvvisi che ovviamente alimentano paure, palpitazioni e spavento…

E' inutile celebrare le spasmodiche scene della pellicola (tutte di ottima fattura cinematografica), una delle tantissime è quella della vasca…
Lode al regista per aver creato un'icona quasi perfetta come Freddy krueger (forse era meglio donare al killer una voce più mefistofelica, più "doppia"… ma va bene così….), la velocità, la dinamica del mostruoso killer suggestionano mortalmente lo spettatore…

Poco da obbiettare (e tanto da celebrare) a questo Semi- Capolavoro del cinema Horror, sangue, mistero, tensione, emozione, incubi- sogni, morte, incertezza, diffidenza, terrore sono gli ingredienti fondamentali, principi che compongono una delle prime 10/15 pellicole Horror più belle di ogni tempo…

11 risposte al commento
Ultima risposta 25/08/2008 12.26.42
Visualizza / Rispondi al commento
johnny86  @  21/08/2008 20:45:31
   9 / 10
Questo è il capolavoro di Craven, ha creato la figura più crudele e paurosa degli horror (per questo i tanti seguiti).
Attori alle prime armi ma mai sotto la suff.
Se bisogna trovare un difetto sicuramente lo sono gli effetti speciali, ma per essere un film degli anni '80 va bene cosi..
Spero che anche gli altri siano della stessa portata.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Lory_noir  @  03/08/2008 17:46:29
   7½ / 10
Devo dire che non ho molta fiducia in Wes Craven ma si vede che per questo film era in forma. A parte la fama di classico del cinema horro che precede il film stesso, Nightmare sa veramente far stare in ansia lo spettatore risvegliando le piccole paure del passato con un giusto equilibrio tra splatter e suspance. Devo dire che la fine non mi ha proprio lasciato felicissimo ma comunque mi sono goduto tutto il film e sicuramente continuerò a guardare gli altri della saga. Bel personaggio quello di Freddy che resterà uno dei più famosi e terrorizzanti personaggi della storia del cinema horror.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  27/07/2008 13:01:26
   7½ / 10
La saga di Freddy Kruger è sempre stata terrorizzante per me, un personaggio davvero inquietante quando ero piccola. Ho rivisto questo film proprio ieri e ormai quell'effetto d'angoscia è svanito completamente, ma rimane un grande cult, con buoni effetti speciali, vista anche la data di uscita del prodotto.
Da vedere.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/07/2008 11.06.32
Visualizza / Rispondi al commento
Marv91  @  27/07/2008 00:27:59
   8½ / 10
Lo vidi da piccolo,a 5 anni e non riuscii a dormire x 4 notti. Grandissimo CULT anni 80 e soprattutto capolavoro dell'horror. W FREDDY

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  14/07/2008 14:35:22
   8½ / 10
La figura dell’uomo nero,di quell’inquietante mostro che si annida negli incubi notturni e tramite essi ci attacca nel momento della giornata in cui siamo più indifesi,viene proposto con estrema forza ed arguzia da Wes Craven,che segna indelebilmente la storia del cinema horror creando una delle icone per eccellenza del filone.
Il regista firma quello che con “Il serpente e l’arcobaleno” rimane ad oggi il suo miglior lavoro, dando vita al sanguinario Fred Kruger,assassino dalla fisionomia indimenticabile e dall’ironia spiccata,mostro dal viso deturpato e clown schizzato che trae godimento nel giocare con le sue vittime terrorizzandole prima di farle fuori.
Dietro la maschera del killer troviamo Robert Englund,attore che legherà per sempre la sua carriera a quella della serie “Nightmare”,con i relativi alti e bassi che costelleranno la saga del luciferino Freddy.
Il film ,oltre a presentare molte sequenze realmente inquietanti,si mostra originale e girato con gran cura,gli effetti speciali sono di ottimo livello e a parte qualche piccola caduta di tono ravvisabile nel finale,legata ad una sceneggiatura un poco ardimentosa a causa di qualche espediente poco credibile,mantiene un ritmo sempre molto alto e coinvolgente non lesinando affatto sul lato splatter, come ben dimostrato nella scena in cui ad essere massacrato è Glen,ovvero un Johnny Depp al suo primo film.
Da sottolineare che “Nightmare” non è solo intrattenimento senza particolari spunti di riflessione,è invece un attacco alla famiglia media americana, costituita da genitori sempre più assenti e da figli i cui sogni adolescenziali sono destinati ad essere spezzati da una società sempre meno disposta ad accogliere le loro speranze,qui dilaniate dal temibile guanto artigliato dell’uomo nero,emblema di un mondo alla deriva.

Simmetria84  @  12/07/2008 16:58:09
   9 / 10
Da piccolo ne ero terrorizzato, e sebbene quella paura sia andata estinguendosi, rimane per me un film inquietante, misterioso, e perfettamente caratterizzato. Ambientazioni personaggi e situazioni sono sapientemente curate. Il risultato è un ottimo horror che scava nella paura primordiale dell'uomo, e fa partorire il vero e unico "uomo nero".
Peccato per i seguiti in cui ci sono spesso ottimi effetti speciali (per l'epoca) e idee davvero geniali, ma mancano della ricercatezza più raffinata di Craven

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  08/07/2008 12:11:32
   7 / 10
Ottimo ed originale slasher- movie Craveniano, capostipite di una longeva serie e innegabilmente un cult. Seducente atmosfera onirico-suggestiva fa da contorno ad un horror teso e inquietante; che, tuttavia, non non è mai rientrato fra i miei preferiti.
Debole (ha ancora tanta strada da fare, il ragazzo) esordio di Johnny Depp,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/10/2008 22.01.53
Visualizza / Rispondi al commento
chucknorris87  @  19/06/2008 23:14:29
   8½ / 10
Un film, una leggenda.
Horror allo stato puro... d'altronde c'è Freddy!
Finale scioccante!
Valore aggiunto del film: la curiosità di vedere il giovane Depp all'opera.

smellow  @  13/06/2008 11:45:16
   9 / 10
Non è il più pauroso che abbia visto ma forse è colpa della luce del giorno che non gli rende giustizia. Cmq eccezionale e meraviglioso Krueger.

Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  02/06/2008 22:59:21
   8 / 10
nightmare è stato uno di quei film che ho consumato più volte e nonostante questo mi sono accorto che non lo avevo ancora commentato.
uno degli horror più famosi in assoluto con un johnny deep che fà impressione solo a guardarlo tanto era giovane, peccato che nel riguardarlo adesso io non provi più il brivido che tanto mi aveva scosso la prima volta.
imperdibile

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  27/05/2008 04:06:43
   10 / 10
uno dei piu' grandi film horror mai realizzati,leggendario,mitico,immortale,inimitabile,unico,geniale,originalissimo.
un ringraziamento speciale per aver creato lo zio freddy.

DarkRareMirko  @  14/04/2008 00:43:02
   8 / 10
Punto di riferimento eterno per il genere horror e nuova icona creata, ossia Freddy Krueger; poche persone oltre Craven han saputo rivoluzionare il genere horror/slasher come ha fattolui, tra l'altro ogni 10 anni (negli anni '70 con Last house on the left, nell'84 appunto con A nightmare on Elm street e negli anni '90 col cult Scream).


Uno dei pochi film inoltre che mi abbiano mai davvero fatto paura; ricordo ancora la prima volta che lo vidi, e poco ci mancava che me la facessi sotto.
Grandissimo anche Englund nel ruolo di Krueger e brava anche la Langenkampf aka nancy Thompson, che oltre questo, il terzo e il settimo Nightmare, purtroppo molto altro non ha fatto (se si esclude un piccolo cameo in The outsider di Coppola, poi però cancellato nel montaggio finale).


Trama tutta giocata sulle paure dell'infanzia, azzeccatissima colonna sonora, SFX rozzi ma efficaci, in uno dei migliori film di Craven in assoluto.


Indimenticabile, inevitabile.

HGWells  @  10/04/2008 20:23:09
   9½ / 10
Non posso dar di meno a uno dei teenhorror cult che pereferisco. Englund è un mito!

il commentatore  @  23/02/2008 10:26:36
   10 / 10
un voto meraviglioso per un film che rimarra nel tempo e poi il mitico krueger è il mio idolo!

Riddler  @  23/01/2008 18:33:41
   6 / 10
Poteva essere migliore.......dura poco ed è piuttosto blando.
I sequel sono molto migliori!

Aztek  @  07/01/2008 21:56:41
   8 / 10
Uno dei migliori horror mai prodotti, anche se non il migliore....per me il migliore rimane l'Esorcista.
Freddy è stato uno dei personaggi horror che più mi ha spaventato, la prima volta che l'ho visto avevo 9 anni e non ho chiuso occhio per tutta la notte...e a distanza di tanti anni dalla sua creazione, il mostro dei coltelli al posto delle dita, mantiene intatta la sua reputazione.
Film consigliato per chi vuole vedere il "vero" Horror.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  06/01/2008 23:14:08
   7 / 10
Film cult.Ma devo ammettere però che preferirò sempre Michael Myers....

The Monia 84  @  03/01/2008 16:21:30
   9 / 10
Un'idea di base intelligente (l'impossibilità di dormire e sognare)
combinata alla presenza di uno dei più grandi e amati villains mai creati dal genere horror, quel Freddy Krueger che ancora oggi è capace di creare incubi come ogni leggenda horror sa fare.
Riuscireste a vivere se anche il mondo dei vostri sogni si trasformasse in un incubo?

p.s.: Quando lessi di Chikatilo, il mostro di Rostov, non potei far altro che pensare alla terribile creatura nata dalla mente di Wes Craven.
Che strana associazione :)

hyothehunter  @  24/12/2007 15:46:50
   7½ / 10
un nuovo incubo scaturisce dal mondo dei sogni, il terribile freddy non vi farà addormentare mai più! uno dei pochi "mostri" dell'era moderna all'altezza del suo successo.

Bathory  @  29/11/2007 20:04:20
   9 / 10
Senza dubbio uno dei più grandi horror di tutti i tempo, se non il migliore..
Geniale Wes Craven ad inventare un personaggio che è entrato di diritto nella storia del cinema, anche se purtroppo dopo è stato abbastanza sfruttato (anche dallo stesso Craven) per seguiti di scarso valore o comunque neanche lontanamente paragonabili a questo grande film..
Non incute una paura esagerata, però alcune scene incutono parecchia tensione e qualche leggero salto dalla poltrona..

Fantastica una delle scene iniziali dove Freddy con le sue lunghissime lame penetra il muro come fosse fatto di gomma...

GENIALE

Invia una mail all'autore del commento wega  @  10/11/2007 16:40:00
   8 / 10
Un film dall'ottima tecnica cinematografica e che segno la nascita di un mito e un cult dell'horror.Non mi ricordo se da piccolo rimasi più colpito, certo che ad oggi resta pur sempre una pellicola che non lascia indifferenti.Buoni spunti onirici e un splatter di gran classe e mai banale. Introducing Johnny Depp, credevo il suo primo film fosse stato Platoon.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/11/2007 08:44:44
   8½ / 10
La nascita del mito di Freddy Krueger, una delle ultime icone horror, interpretato in maniera superba da Robert Englund. Craven con questo film firma una delle sue pellicole migliori dalla tensione sempre costante e dove il colpo di scena è sempre dietro l'angolo.

Kayo  @  19/10/2007 00:47:05
   8 / 10
bè, è uno dei film horror x eccellenza, un cult...
a mio avviso la saga di nightmare, quella di jason e quella di halloween saranno ricordate tra le + significative nel genere horror...
il mitico johnny depp ke debutta in questo film poi...
mitico wes craven...

Daddy90  @  18/10/2007 19:56:27
   8½ / 10
lo rivisto un pò di tempo fa su un canale che si chiama 7 gold, lo fecero di sera, faceva veramente caga..e addosso perchè oltre a fare abbastanza paura (ce ne sono dei peggio guarda l'esorcista 1) il suo bello e che ti tiene sempre teso come una corda di violino, e poi c'è il mitico Freddy, chi non ha mai "tifato" per lui?

enter  @  09/09/2007 00:36:03
   7½ / 10
un cult del genere horror che mi ha veramente spaventato!!!film horro per eccellenza

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  16/08/2007 00:52:02
   8½ / 10
Come ho precedentemente fatto con Venerdì 13 farò lo stesso con Nightmare e cioè un voto che simboleggi tutta la saga... Ovviamente il voto è altissimo ma giusto, questi sono i veri miticissimi film horror anni '80, film che purtroppo non esistono più! IL CARTAIO

cinemamania  @  01/08/2007 23:20:37
   8 / 10
Il primo nightmare è stupendo. Questo è il primo film di Johnny Depp.

Invia una mail all'autore del commento Proto Sul Pero  @  25/07/2007 15:41:49
   8½ / 10
Uno degli horror più importanti degli anni '80, che vide nascere il mito intramontabile di Freddy Krueger. Purtroppo, dopo cinque modesti sequel ad opera di altri registi, pensò lo stesso Craven con l'ultimo episodio della saga a distruggere la creatura da lui stesso creata con una trovata a dir poco ridicola.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  24/07/2007 20:37:06
   8 / 10
Uno dei classici del genere e insieme uno dei + famosi film horror del decennio.
Il discontinuo Wes Craven farà meglio solo con il superbo horror politico dell'87 "Il serpente e l'arcobaleno".

E questo è invece un Horror da manuale, con tensione costante e un personaggio che è diventato un cult e ha generato 1000 seguiti, ovviamente nessuno all'altezza del primo.

Signor Wolf  @  22/07/2007 00:01:58
   8 / 10
grande film, grande personaggio, ottima l' idea di confondere sogno e realta, all' inizio sai che il sogno è quando compare freddy ma poi le cose si complicano...

irritante e stupido il comportamento degli adulti nel film, credo voglia riflettere la leggerezza con cui i bimbi sono trattati dai genitori quando hanno avuto un incubo

the saint  @  21/07/2007 21:15:33
   7½ / 10
bè rivedendolo oggi non posso dire che fa così paura...però quand ero piccolo non posso negare che non me l'abbia fatta.. resterà un classico degli horor e quindi è giusto che la media sia questa..

goldtw  @  12/07/2007 02:39:21
   8½ / 10
freddy è il mio cattivo preferito e questo episodio è l'apoteosi di bravura di wes craven!!lasciare il progetto ad altri registi per le pellicole successive(a parte il terzo e l'ultimo)è stato abbastanza catastrofico..cmq tornando al film..un ottimo esordio di Depp!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
per gli amanti del genere questa è una chicca!!anche se penso che ormai tutti conoscano nel bene o nel male questo episodio!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Calvin  @  07/07/2007 14:33:59
   7 / 10
L'unico della saga sopra la sufficienza, gli altri mi rifiuto di commentarli (per ora)...si nota la regia di wes..

Invia una mail all'autore del commento XanaX  @  04/07/2007 23:43:28
   8½ / 10
L'apoteosi dell'horror anni ottanta!!! Craven ha ideato un personaggio che rimarra davvero in vita per sempre!

Alex2782  @  02/07/2007 02:29:33
   10 / 10
wes craven ha creato freddy kruger e gli sarò riconoscente a vita.
il film horror dell'epoca per eccellenza!
pietra miliare!

AKIRA KUROSAWA  @  20/05/2007 13:58:04
   8½ / 10
capolavoro del cinema horror. grande craven che si inventa un personaggio che entrera nella leggenda: freddy kruger.
geniali i sogni, e molte scene sono da antologia come il finale.
bravo depp

Dick  @  08/05/2007 21:41:17
   6½ / 10
Film che ho trovato alquanto altalenante con momenti suggestivi come i sogni e la battaglia finale ma con altri un pò così. Il finale poi mica tanto l' ho capito.

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/06/2013 02.03.13
Visualizza / Rispondi al commento
lupin 3  @  22/04/2007 04:55:55
   6½ / 10
Non mi ha convinto moltissimo, sicuramente il personaggio Freddy Kruger è molto bello ma lo preferivo più violento e sadico con qualche getto in più di sangue.
Qualcuno può consigliarmi qual'è il capitolo più splatter della saga...

2 risposte al commento
Ultima risposta 06/05/2007 05.44.09
Visualizza / Rispondi al commento
sweetyy  @  22/04/2007 04:30:31
   6 / 10
Carino ma non lo considero un capolavoro...da piccola lo sopravvalutavo!
Lo ricordavo più splatter!

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/04/2007 11.04.53
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  19/04/2007 12:06:47
   7 / 10
E' un cult degli anni 80 e il personaggio di Krueger è entrato di diritto nella galleria dei personaggi Horror più importanti di sempre. La storia è intrigante e ricordo che quando lo vidi da piccolo mi colpì tantissimo. Rivosto ora a distanza di anni sembra un innocuo horror senza grande grinta e con trovate anche sciocche.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/03/2007 14:12:38
   8 / 10
l'idea è un capolavoro di paura!un mostro che ti uccide se ti addormenti...e chi si addormenta piu?
questa è l'idea che dovrebbe essere alla base di tutti gli horror,questo il film che prende questa "idea" e ne tira fuori un grande personaggio...
non è comunque un film perfetto...non so come dire ma ho notato alcune crepe in alcuni momenti del film...ogni tanto l'azione subisce delle accelerazioni poco chiare!
rimane l'inizio di un mito!

Cardablasco  @  07/03/2007 19:59:00
   8 / 10
Film cult,grandissima serie

Davy.Jones  @  15/02/2007 14:15:38
   8 / 10
Grande capolavoro di Wes Craven. Il film inizia veramente bene con l'incubo di Tina e finisce ancora meglio con quel finale a sorpresa.

shogun  @  06/01/2007 20:32:48
   3 / 10
Quando arrivano gli americani fanno solo danni!
ma come si fa a paragonarlo con i grandi dell'horror, non vale neanche un briciolo di profondo rosso. E il brutto è che ne sono stati fatti 10.
Un solo commento: per carità!
Film per bambini scemi!

22 risposte al commento
Ultima risposta 10/11/2007 16.43.23
Visualizza / Rispondi al commento
Stewie  @  20/11/2006 23:51:00
   9 / 10
Sicuramente un cult!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  13/11/2006 12:55:07
   8½ / 10
L'inizio di una delle saghe piu'redditizie del genere horror e uno dei personaggi cult degli anni 80 insieme a Michael Myers e Jason Voohres....la prima incarnazione di Craven e'un film importante e "adulto"nei temi e nelle implicazioni,nonostante la fetta di pubblico a cui apparentemente e'rivolto...una sceneggiatura solida da cui verranno estratti altri sei sequel e sicuramente il picco piu'alto di tutta la serie,nonche'forse la miglior pellicola di Craven.Peccato per il finale,unico punto debole:piuttosto prevedibile nel voler essere "a sorpresa",contraddice tutta la precedente costruzione della sceneggiatura,e le sue conclusioni.

Norman Bates  @  07/11/2006 20:51:40
   10 / 10
quando si noimina Nightmare tutti lo associano a Freddy Kruger, il personaggio horror più famoso e carismatico che abbia mai visto (insieme a Michael Myers). posso dire una cosa, che per me di Nightmare on elm street ne esiste uno solo perchè sebbene gli altri siano belli e piacevoli, solo il primo ma forse anche il secondo ti dà la sensazione di vero terrore, io lo visto 4 anni fà e non me lo dimnticherò mai, è siccome è stato il mio primo film horro mi è rimasto nel cuore, lo rivisto ben 10 volte e tutte le volte con la stessa eccitazione che mi aveva suscitato la prima volta. ad un regist che ha fatto un film con una trama ben sviluppata e con quella miscela d'atmosfera e splatter non si può che dire: "bel Lavoro Wes!"

Lucasballo89  @  07/11/2006 16:49:04
   9 / 10
freddy per me e il miglior personaggio horror che sia mai esistito...unico e speciale...voto con un 9 non il film in se stesso...ma tutta la saga...dall' 1 all' 8 compeso freddy vs jason...cmq qst film sicuramente e' uno dei piu belli della saga...la canzoncina della fine (un, due, tre...) e sublime...viene la pelle d'oca solo a sentirla...BELLISSIMO davvero da non perdere...nightmare e un gran bel pezzo del cinema horror che resterà tra i migliori film della storia...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  31/10/2006 19:35:12
   8 / 10
Questo e un'altro di quei film che mi fanno impazzire! Grazie vecchio Freddy! tu si che avrai sempre un ricordo nella nostra paura! un' grazie anche al regista Wes Craven: per averci fatto passare notti all' insegna degli incubi. Insomma film fatto bene, la tensione devo dire che è quasi sempre presente e gli effetti splatter durante gli omicidi devo dire che sono fatti magnificamente. L'ultima cosa da sottolineare e che questo film, ancora oggi viene acclamato e osannato da tantissima gente. Insomma le grandi pellicole, non muoiono mai!

John Carpenter  @  31/10/2006 11:13:35
   9 / 10
Altro Cult horror anni 80!
Ormai la figura di Freddy Krueger si vede dappertutto e perfino in un (sigh...) misero spot di patatine. Bravi gli attori, in particolare la protagonista Nancy (da notare anche Johnny Deep nel suo primo film), e Robert Englund, particolarmente perfetto nel ruolo del Boogeyman.
Molto sangue, molta violenza, un pizzico di ironia (che putroppo abbassa la tensione in certe parti), ma questo è un film che fa paura ancora!!!
Poi ci sono delle scene bellissime

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Comunque io ho sempre preferito Halloween a Nightmare, quest'ultimo è certamente più sanguinoso, più incisivo, c'è più azione, ma Halloween ne è nettamente superiore!
Ma non si toglie il fatto che è un Capolavoro assoluto!
Bravo Craven, quando eri capace di fare film seri.
Di seguiti non ne ho visto nessuno, tanto sono tutti mediocri e soprattutto tutti uguali!
DA VEDERE ASSOLUTAMENTE!!!

5 risposte al commento
Ultima risposta 24/11/2006 18.38.56
Visualizza / Rispondi al commento
badovino  @  16/10/2006 04:36:20
   9 / 10
Il primo di una lunga e fortunata serie di film horror sull'uomo nero dalle mani a coltello più famoso del mondo. GENIALE, Craven si rivela di nuovo un maestro del genere e dà vita a Freddy Cruger. Realtà e sogno sono insieme mescolati e i poveri ragazzi, che si vedono costretti a sopravvivere per non soccombere sotto i ferri di Freddy, sono invischiati in questa atmosfera cupa e claustrofobica.

marco86  @  28/09/2006 19:20:19
   8 / 10
mi è piaciuto molto.
il personaggio di Freddy Krueger ormai fa parte della storia,e non è un caso che questo primo capitolo abbia poi avuto diversi sequel.
la trama è semplice semplice,cosi come probabilmente dovrebbe essere quella di un horror di questo tipo.alcune scene sono davvero ben fatte,cosi come le musiche sono generalmente azzeccate.magari ogni tanto c'è qualche passo falso per quanto riguarda l'intreccio,specie nel finale che non mi ha convinto al 100%,ma nell'insieme il film è ottimo.

Invia una mail all'autore del commento Tindy90  @  16/09/2006 20:31:58
   10 / 10
Quando si parla di veri horror nn si può far a meno di citare gli anni '70-'80... E quando si parla di anni '80 nn si può fare a meno di citare il grande NIGHTMARE... film ke dà i natali al mitico Freddy Krueger... Qst film è il migliore della saga... seguito dal 3°... Terrificante... un pò divertente... originale... con il cattivo + cattivo ke s possa sognare!!!!! W FREDDY!!!

larcio  @  06/09/2006 13:53:29
   8½ / 10
owiamente è il più bello della saga terrificante e divertente allo stesso tempo, fantastico englund e bravino anche johnny depp alle prese col suo primo film...il film è assolutamente da non perdere.

Cheeky Boy  @  31/08/2006 00:29:05
   8 / 10
Il migliore della serie.Quì nasce il mostro degli incubi notturni dove poi si ritrarrà come un cult horror che va da generazioni a generazioni.
Wes Craven fa un ottima scelta e mette ancora paura se lo si guarda nel 2006.Bello

WildBill  @  21/08/2006 14:56:05
   10 / 10
Qui sono di parte.
Ancora ricordo le peripezie per affittarlo quando avevo 12 anni(era vietato ai minori di 18)! Un giorno fermai un tizio per strada e lo convinsi a far finta di essere mio padre!!!
Capolavoro di dimensioni assolute. Paure esorcizzate e paure scatenate..
Ma poi che atmosfera...Talmente bello che non ho parole!!!

SmimuMaker  @  25/07/2006 21:00:56
   8 / 10
Bello bello, mi fa sempre una paura vederlo!!!

ely80  @  28/06/2006 09:54:01
   7½ / 10
Buon horror che da bambini ci ha spaventato tantissimo. Firmato da un maestro del genere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/06/2006 15:16:36
   8 / 10
Mitico horror che ci ha terrorizzato a tutti da bambini per il soggetto assolutamente geniale! Primo di una lunga sfilza di sequel che non sono poi da buttar via, se confrontati con quelli di altre saghe del genere come Venerdi 13 o Halloween. Imperdibile per gli amanti dell'horror.

stab  @  14/06/2006 23:43:45
   8 / 10
gran bel film con idee dawero geniali....e come scordare la terrificante filastrocca dei bambini e le unghie graffianti di freddy....un' incubo sempre vivo.........bravo craven

stab  @  14/06/2006 23:43:21
   8 / 10
gran bel film con idee dawere geniali....e come scordare la terrificante filastrocca dei bambini e le unghie graffianti di freddy....un' incubo sempre vivo.........bravo craven

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  07/06/2006 08:43:10
   9 / 10
il primo nightmare non si scorda mai...
una delle prime prove di depp,o forse addirittura la prima.
wes crea il mito di freddy,ancora lontano però dall'icona burlona e con la lingua tagliente dei successivi episodi.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  01/06/2006 18:18:38
   7 / 10
Film piuttosto carino, il quale conferma che vent'anni fa i film horror che producevano erano di gran lunga superiori a quelli dei giorni nostri. La pellicola incute timore per tutto il tempo e le morti sono splatter quanto basta.
Robert Englund recita nel migliore dei modi, mentre Johnny Depp non è ancora l'attore dei giorni nostri e la Lagenkamp se la cava piuttosto bene.

caligola  @  25/05/2006 16:55:14
   10 / 10
Nulla da aggiungere,
capolavoro di dimensioni assolute,
horror con un briciolo di umorismo, i seguiti sono molto meno belli, tranne l'ultimo

risikoo  @  23/05/2006 20:50:01
   8½ / 10
A vedere oggi Freddy Krueger mangiare le Fonzies nella pubblicità mi viene quasi da piangere. Nightmare è stato un cult e ha "sfornato" uno dei personaggi horror più famosi della storia. Geniale.

clone 1975  @  11/05/2006 22:56:33
   8 / 10
beh diciamo che da inizio al peggior incubo di springfield,il grande kruger inizia così con quello che io definirei capolavoro di idee di craven ,ma meno nella realizzazione,cmq un cult

Scream89  @  22/04/2006 20:30:12
   8 / 10
Nn ci sono parole per descrivere questo film... Magniico! Era impossibile che il maestro wes craven poteva sbagliare un colpo! Ottima la fine.

muSe  @  21/04/2006 10:10:33
   10 / 10
Il migliore film del Terrore degli ultimi 25 anni, superiore a La casa, superiore a The Ring, superiore a Pet Sematary. Davvero un capolavoro del genere, tutto indovinato, musiche, fotografia, ambientazione e tensione a manciate
Unica pecca, il costo in DVD è ahimè sempre troppo alto

Blink 182  @  20/04/2006 17:07:33
   9 / 10
Film come questi ormai nn si vedono più in giro, Realizzato in meraviglia da Wes Craven che ha veramente fatto un capolavoro da maestro

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  22/03/2006 21:25:42
   8 / 10
Freddy Krueger il mio idolo!!!!!!! Bravo wes hai fatto uno dei +bei film horror della storia del cinema.... cmq secondo me, è molto buono. Scene da fogo!!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Living Dead  @  22/03/2006 21:03:01
   9 / 10
Bellissimo
Una pietra miliare dell'horror!
Un film che ha lanciato un personaggio che ha fatto storia...Freddy Krueger!
Stupenda la scena dell'omicidio della ragazza e di jhonny depp
bellissimo!

HATEBREEDER  @  21/03/2006 13:51:07
   7½ / 10
Il capostipite dell'horror moderno. Grezzo, ma efficace!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  16/03/2006 20:51:09
   8½ / 10
se mi ricordo bene dopo aver visto questo film prima di andare a letto controllavo sotto il letto!! credo che negli anni 80 e stato uno dei film horror piu' toccanti .....

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  11/03/2006 20:11:19
   7 / 10
Non avevo mai visto nessun episodio di "Nightmare" prima di "Freddy vs Jason" e mi aspettavo ben altro film. Un pò per l'incapacità della maggior parte degli attori, un pò per la lentezza, non riesco a considerarlo capolavoro: è del livello di "Venerdì 13".

5 risposte al commento
Ultima risposta 13/04/2006 14.07.55
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056000 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net