avatar regia di James Cameron USA 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

avatar (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AVATAR

Titolo Originale: AVATAR

RegiaJames Cameron

InterpretiSam Worthington, Zoe Saldaña, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Michelle Rodriguez, Giovanni Ribisi, Joel David Moore, CCH Pounder, Wes Studi, Laz Alonso, Dileep Rao, Matt Gerald, Sean Anthony Moran, Jason Whyte, Scott Lawrence, Kelly Kilgour, James Patrick Pitt, Sean Patrick Murphy, Peter Dillon, Kevin Dorman, Kelson Henderson, David Van Horn, Jacob Tomuri, Michael Blain-Rozgay, Jon Curry, Julene Renee, Luke Hawker, Woody Schultz, Peter Mensah, Sonia Yee, Jahnel Curfman, Ilram Choi, Kyla Warren

Durata: h 2.42
NazionalitàUSA 2009
Generefantascienza
Al cinema nel Gennaio 2010

•  Altri film di James Cameron

•  SPECIALE AVATAR

Trama del film Avatar

Un ex marine viene coinvolto suo malgrado nel tentativo di stabilirsi su di un pianeta particolarmente ricco di specie vegetali ed animali e di sfruttarne le grandi risorse: quando però la razza indigena si ribellerà a questo colonialismo cosmico, l’uomo passerà dalla loro parte per guidarne la rivolta.

Film collegati a AVATAR

 •  AVATAR - LA VIA DELL'ACQUA, 2022
 •  SPECIALE AVATAR

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,78 / 10 (1036 voti)7,78Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior fotografiaMiglior scenografiaMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior fotografia, Miglior scenografia, Migliori effetti speciali
Miglior film drammaticoMiglior regista (James Cameron)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (James Cameron)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Avatar, 1036 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 13   Commenti Successivi »»

ohiohiohi  @  20/01/2010 19:37:44
   9½ / 10
Qualcosa di mai visto prima, in effetti i personaggi non affascinano come nei migliori capolavori ma bisogna contare che il punto di forza di questo film è l'innovazione del 3D e l'incredibile paesaggio di pandora... un film che difficilmente può non piace..

Bonnie  @  20/01/2010 18:06:48
   6 / 10
Banale scontato, ma la cosa peggiore illogico.. non analizzo ogni parte del film dove ci sono cose senza senzo altrimenti dovrei aggiungere troppi spoiler ma per uno attento e minuzioso le parti del film dove la trama non regge sono moltissime... cito solo la totale demenza con la quale operano le operazioni militari che non regge neppure nella fantascienza.
Cameron poteva almeno non copiare totalmente da pocahontas.. cose già riviste, praticamente ogni scena..
Gli effetti speciali a mio avviso non ecclatanti non bastano certamente ad alludere al capolavoro..
6 perch+ si può anceh vedere, anche se dovrei fare come altri che hanno dato voti bassi per equilibrare una media decisamente troppo pompata..

Ramha  @  20/01/2010 17:07:00
   7 / 10
Film ( versione 3D ) visivamente spettacolare. Una vera e propria esperienza visiva, anche se un po' provante per gli occhi.
Il 3D infatti funziona a fasi alterne: nelle scene di movimento e' un disastro, si crea molta confusione sullo schermo, ed il tutto risulta difficile da seguire. Sulle scene lente, le cose funzionano decisamente meglio.
Purtroppo la sceneggiatura e' banale, scontata, roba trita e ritrita vista centinaia di altre volte.
Recitazione degli attori al limite della decenza.
Voto alla parte visiva : 10 ( probabilmente il migliore in assoluto )
Voto a tutto il resto : 4,5
Voto finale : 7,25

6 risposte al commento
Ultima risposta 29/01/2010 21.47.16
Visualizza / Rispondi al commento
blindo  @  20/01/2010 14:22:05
   8 / 10
altro che polpettone,oramai la gente davvero ignorante non può fare a meno di storcere il naso davanti a produzioni colossali e di gridare al ''blockbuster'' con ogni connotazione negativa possibile. Anche io all'inizio non ero convinto,lo ammetto, ma mi sono ricreduto subito dopo i primi 30 secondi di proiezione.Sulla scia di ''balla coi lupi'' la spettacolarità di immagini la fà da sì da padrona, ma supportando anche al meglio una trama semplce e fluida,che rend il film verosimile nella sua surrealità.Verosimile può anche significare prevedibile, ma di certo non banale. Banale è forse chi dà per scontati certi argomenti solo perchè non fanno più notizia.Il mondo creato dalla genialità di cameron poi,amplifica al massimo le sensazioni dello spettatore a cui sembrerà di guardare i protagonisti muoversi all'interno di un quadro cosi bello che non è mai stato dipinto!La tecnolgia usata da cameron nemica e assassina del cinema? direi proprio di no, piuttosto un'inattesa alleata che restituira alla sala buia il ruolo di ''luogo mistico'' che aveva un tempo, offrendo emozioni che lo streaming non potrà riprodurre.L'età del bronzo è finita amici, date il benvenuto a un cinema più vero.

Ezio77  @  20/01/2010 14:17:08
   7 / 10
Parafrasando un'espressione del film ora finalmente io posso dire ''Io TI HO VISTO Avatar''. Bello è bello. Indiscutibilmente. Fatto bene, girato bene, buon ritmo, non annoia mai (in fondo Cameroon è il regista di Aliens scontro finale e Terminator, e ho detto tutto), le 2 ore e quaranta passano che è un piacere. La visione in 3D è fondamentale per vivere quest'esperienza. Si perchè questo film è un'esperienza nuova, non si guarda solo il film, ci si immerge nel mondo creato dal regista. Però c'è un ''però''. Non voglio fare l'avvocato del diavolo ma ho trovato a mio giudizio qualche mancanza in questa esperienza, mancanze che secondo me non fanno elevare il film a capolavoro ma lo mantengono a livello di un buon film fantasy. Forse ero partito con l'idea di vedere un film di fantascienza e mi sono trovato immerso in un fantasy e questo un po' in cuor mio mi ha deluso. Troppe poche astronavi e molti alberi, troppi colori sgargianti stile evidenziatore Stabilo Boss e poca ferraglia. molto qualunquismo e troppa filosofia new age spiccia e poca esplorazione di questo Nuovo Mondo. Infatti ho apprezzato più la seconda parte rispetto alla prima. E arriviamo al punto carente. La sceneggiatura. Un film che è lo spartiacque tra il cinema di prima e il cine-esperienza di adesso speravo si basasse su una storia per lo meno originale. Si intravede un idea originale nell' ''Avatar'' ma per il resto tutto nella trama sa di gia sentito (e strasentito). Non un colpo di scena, non un cambio di rotta della storia. Buoni Vs Cattivi. Esercito Vs Natura. E le sfaccettature dove le mettiamo? In un film che si appresta ad essere la NOVITA' avrei preteso un poì di novità anche nella storia. E come dicevo prima i troppi colori modello evidenziatore in alcuni momenti mi hanno confuso e non capivo più se stavo guardando un film o un cartone animato. Roger Rabbit incontra Balla coi Lupi. Senza parlare della perfezione tecnico-stilistica che va a farsi benedire quando nel film vedi delle frecce di legno riuscire a trafiggere i vetri della cabina di pilotaggio degli elicotteri o dei caccia umani (con tutta quella tecnologia creare i vetri infrangibili no? almeno infrangibili al legno dai...) Ma non voglio tediare troppo con i demeriti anche perchè un film come questo che FINALMENTE riporta la gente al cinema è comunque da apprezzare. E finalmente si capisce che anche un film fantasy o di fantascienza (e speriamo fra un po' anche horror) può riscuotere vasti consensi se fatto bene. Qui siamo sulla buona strada anche se ancora molta è da percorrere...Speriamo bene

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/01/2010 20.46.43
Visualizza / Rispondi al commento
Tautotes  @  20/01/2010 14:12:26
   7½ / 10
Non si può non apprezzare un'esperienza visiva così intensa, oltretutto se vissuta in 3d. La trama non è eccelsa, il film avrebbe molti punti di debolezza, ma visivamente è ineccepibile.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  20/01/2010 13:54:16
   8 / 10
Avatar è un viaggio stupefacente in un mondo straordinario e fantastico, che non esiste. Ma è anche un modo tutt'altro che banale con cui Cameron ci racconta quello che l'Uomo sta facendo sul nostro di pianeta (reale) e che non è molto diverso da ciò che l'uomo/alieno compie nel suo film ai danni di Pandora. I temi trattati dal film sono ben lungi dall'essere scontati e banali, mentre lo è la sceneggiatura con cui affronta tali temi che, più che banale, pecca di profondità e introspezione come sarebbe stato forse opportuno in un film con tali ambizioni (la parte nel mondo "reale" è assolutamente insufficiente, a livello di sceneggiatura, sotto tutti i punti di vista, personaggi in primis).

Ma nonostante questo, Avatar è una pellicola che rimane nella memoria, un film che, grazie anche alla tecnologia 3D (che non ho comunque trovato particolramente innovativa) e alla consueta regia impeccabile di Cameron riesce e immergere letteralmente lo spettatore in un ambiente che sembra pulsare di vita sullo schermo e che è visivamente meraviglioso, regalando un'esperienza cinematografica allo stato attuale unica.

Un film per niente perfetto e forse abbastanza distante, per certi versi, dallo stile di Cameron, che qui sembra quasi voler raccontare una fiaba per bambini, lasciando completamente fuori la parte cupa del suo cinema visionario, ma che lascia il segno e apre le porte ad un nuovo modo di fare cinema, dove finalmente il 3D acquisisce una sua utilità che si sposa in perfetta armonia con le esigenze del cinema, piuttosto che con quelle del luna park.

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/01/2010 16.52.37
Visualizza / Rispondi al commento
joemich  @  20/01/2010 13:21:18
   2 / 10
intanto premetto che è la mia prima recensione su questo sito. mi sono iscritto perchè ho visto questa ciofe...ehm film e trovavo semplicemente verogonoso che avesse un voto così alto. il film è di una pochezza imbarazzante, cameron misura tutto col bilancino per sfruttare al massimo l'appeal commerciale dell'opera: un tantino di ecologismo da shampista, una trama banale fino all'inversosimile( quando giocavo con i masters of the universe a 8 anni me ne uscivo con avventure molto più inventive e non erano neanche granchè), personaggi estremamente stereotipati e tagliati con l'accetta, in modo che la massa di decerebrati che affolla le multisale non debba pensare troppo. attenzione perchè non sto sparando sul cinema spettacolare di genere che amo profondamente quando fatto bene: opere come jurassic park , aliens, l'impero colpisce ancora, i predatori dell'arca perduta giocavano con i clichè e presentavano personaggi bidimensionali ma li cesellavano e li plasmavano fino a farli diventare creazioni vive, non vuote marionette. questo ci porta a parlare degli attori del film che sono tutti pessimi e inespressivi( si salva la weaver a malapena) e non riescono a veicolare uno straccio di emozione. non mi soffermerò sulla mancanza di originalità del soggetto di terza mano ( ma anche quarta, quinta, sesta...) e sulla fragilità dello script perchè sarebbe come sparare sulla croce rossa, ma mi concentro sull'assoluta incoerenza di avatar : il film inizia in maniera molto suggestiva con le bellissime inquadratura della capsula criogenica, l'atterraggio sul pianeta dello shuttle, le visite al laboratorio con brevi ma precise annotazioni scientifiche su come funziona il progetto avatar; quindi siamo in pieno territorio sci-fi. quando il marine sully entra a far parte della tribù ommammalaia( o come is chiama) tutte le premesse scientifiche vengono azzerate: i na'vi sono praticamente un misto fra i masai e una tribù di nativi americani, non si perchè parlano un dialetto che suona simile a quello di un popolo africano e indossano ornamenti un po' africani e un po' indiani. il concetto di religione e è lo stesso di molti popoli della terra( tutto questo su un pianeta a milioni di km anni luce dal nostro). venerano i morti e calvalcano enormi dragoni volanti, fisicamente sembrano elfi alti tre metri e addirrittura possono mettersi in contatto con le anime dei defunti legando la trecce agli alberi. insomma la baracconata di cameron diventa un fantasy demenziale. non c'è alcun motivo solido perchè il regista sceneggiatore abbia creato delle premesse scientifiche, poteva benissimo usare l'espediente delle cronache di narnia e non sarebbe cambiato niente: il paraplegico apre la porta di un armadio ed entra nel meraviglioso mondo di pandora. in conclusione un giocattolone realizzato per quelli che sono culturalmente talmente razzisti e limitati da pensare che un film polacco con i sottotitoli debba essere per forza brutto. un'operazione acchiappasoldi che esalterà soprattutto gli spettatori di maria de filippi:"aho francè hai visto uomini e donne ieri? oh, giuseppe è uscito poi co antonella?aho francè lo sai ho visto avvatar : un capolavoro der genere no vedevo dai tempi der titanice"

81 risposte al commento
Ultima risposta 30/01/2010 13.25.17
Visualizza / Rispondi al commento
ciuchina  @  20/01/2010 12:07:13
   9 / 10
L'ho visto ieri sera e l'ho trovato bellissimo. Molti lo accusano di essere banale e la storia in effetti lo è, sai già come andrà a finire dopo 2 minuti, però non penso che sia solo una storia non originale a far diventare un film una ciofeca...è fondamentale come una storia viene raccontata e credo che con i meravigliosi effetti speciali usati il risultato sia divino! L'ho visto in 3d ma sinceramente questi occhialini non danno niente di più al film..anzi sono fastidiosi.

Poi tutti con questa storia dell'essere troppo commerciale...ma chi se ne frega, a me non interessa se james cameron abbia trattato certi argomenti solo per avere un guadagno facile..io valuto il film in sè, non le motivazioni per il quale è stato fatto!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/01/2010 23.46.47
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  20/01/2010 12:05:11
   7 / 10
Una manciata di cliché e banalità immersa in uno spettacolo visivo straordinario.

8 risposte al commento
Ultima risposta 30/01/2010 15.34.19
Visualizza / Rispondi al commento
docafass  @  20/01/2010 11:59:49
   9½ / 10
...di uscita dal cinema ho sentito dire la solita frase d'invidia :la solita americanata:.......ben venga e dia lezioni di cinema!!!! Ai comuni cineasti che non apprezzano questo genere ma amoreggiano per quei film polacchi in bianco e nero con sottotitoli coreani dico...ma il cinema quello vero, avete visto come si fa? Pubblicizzato? certo..perchè no...anche i cinepanettoni lo sono ma poi si vedono le differenze....Avatar è bellissimo, spettacolare ed in 3D è qualcosa di assolutamente imperdibile....viva il cinema americano se fosse sempre cosi. avrei dato il massimo di voti ma levo mezzo punto perchè, da nazionalista, invidio agli americani di fare sempre bellissime cose....

vale1984  @  20/01/2010 11:59:39
   9 / 10
E' davvero un voto molto alto per i miei canoni ma questo film mi è entrato dentro, mi ha coinvolto, mi ha fatto amare Pandora e desiderare che un luogo non contaminato, pieno di strani esseri e di magia possa esistere davvero.
La storia richiama molti film, dall'amore per il diverso alla Pocahontas, alle scene che ricordano alien (soprattutto vista la presenza della sua protagonista=scena nella macchina di collegamento con l'avatar), all'inno alla guerra molto braveheart...forse non è nuova in tutto e per tutto ma la resa è fenomenale, nuova, avvincente, diversa...
L'ho visto in 3d ed anche se in qualche scena della battaglia si perdeva un pochino la nitidezza, i colori, i movimenti, gli effetti lo rendono davvero speciale e veritiero. A me questa nuova tecnologia piace soprattutto se applicata ad un film tanto spettacolare...
Eppure il voto non è solo per questo ma per la sensibilità, per i concetti forti, per la filosofia di un mondo diverso dal nostro, che protege ancora la natura, che trova la magia in tutte le cose ed in tutti gli esseri, la forza di un popolo ancora unito...insomma il sogno di Pandora.
Molto molto bello...

carriebess  @  20/01/2010 11:13:23
   3½ / 10
Di una pochezza e una vuotezza disarmanti.
Banale e scontato dall'inizio alla fine.
Sinceramente anche dal punto di vista del divertimento per me è stato pessimo: non mi ha divertito, non mi ha intrattenuto, non mi ha catturato neanche un attimo e in alcuni momenti mi sono addirittura addormentata per pochi secondi.
Non vedevo l'ora che finisse.
Giocattolone 3d fatto ad arte con tutte le componeneti che servono per raccogliere consensi ed emozionare il pubblico, e Cameron è un maestro in questo.
Dò questo voto perchè obiettivamente graficamente è molto ben fatto, ma niente di più.

47 risposte al commento
Ultima risposta 29/01/2010 21.52.32
Visualizza / Rispondi al commento
nikebat  @  20/01/2010 10:02:54
   10 / 10
Magnifico. Stupendo. James Cameron mi ha stupito ancora.
Da vedere sicuramente in 3D anche se

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

andrea0032  @  20/01/2010 09:49:36
   10 / 10
Un film straordinario, una qualità visiva sublime, mai vista una cosa del genere.
Anche la trama a me è piaciuta parecchio, dicono ci sia un sequel, non vedo l'ora che esca.

Bucefalo  @  20/01/2010 01:18:18
   8 / 10
Visto in 3D.
Un otto più che meritato, ma non oltre. Il film è una gioia per gli occhi, per la prima volta si vedono sparire i difetti che rendevano immediato il riconoscimento di una computer grafica dalla realtà.
Bravo il protagonista, ottimo il doppiaggio italiano, la regia, la sceneggiatura, i dialoghi, anche se la voce narrante a volte è di troppo. Brava la Weaver.
Tuttavia la storia e la caratterizzazione dei personaggi ricalcano troppo spudoratamente altre pellicole come Pocaonthas (di cui in alcune scene vengono ripresi non solo i movimenti dei personaggi ma palesemente anche la cromatica), Balla coi Lupi, L'Ultimo Samurai. L'intreccio risulta troppo prevedibile.
Tuttavia è pregiato. Sono soddisfatto di averlo visto e vale la pena di rivederlo.

kossarr  @  20/01/2010 01:04:05
   10 / 10
Il film è un capolavoro assoluto, la trama avvincente gli effetti speciali degni di nota. Assolutamente da vedere in 3d .Fanno decisamente ridere le persone che mettono sotto 8 a un capolavoro del genere per sentirsi protagonisti. Se volete fare i protagonisti andate a fare i tronisti e non venite ad abbassare le medie di uno dei pochi film degni di nota degli ultimi 6 mesi!

63 risposte al commento
Ultima risposta 04/05/2011 17.24.38
Visualizza / Rispondi al commento
bulldog  @  20/01/2010 00:59:42
   5 / 10
Niente snobbismo,so bene che il regista è l'artigiano furbacchione James Cameron pertanto valuto Avatar per quello che è.

Visivamente eccezionale....tutto il resto imbarazzante.
Penso che per un film del genere questo commento sia fin troppo esaustivo.

Baracconata.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

203 risposte al commento
Ultima risposta 01/02/2010 21.05.48
Visualizza / Rispondi al commento
gikkio74  @  20/01/2010 00:43:32
   6 / 10
Il cinama in quanto CINEMA è fatto per DARE EMOZIONI, porre delle domande, "insegnare una morale"...
A mio avviso questo segna il passaggio da un epoca del cinema e un altra..e aggiungo PURTROPPO!!
Questa è la nuova era quella dell'estetica che ormai regna e vince anche nel cinema, battendo lasciando a ZERO l'ultimo sprazzo di contenuto, intelligenza, umanità che il cinema proponeva.
E' un film fatto da NON UMANI è qualcosa non nostra..in un certo senso..e ve lo dice uno che fa grafica 3D eh!
Si premiano i contenuti BELLISSIMO..GLI EFFETTI SONO BELLISSIMI..io COLORI BELLISSIMI....e si puniscono gravemente i contenuti.
L'estetica vince sulle emozioni del cinema...
LA trama guardandolo come un film normale è quanto di più scontato vuoto e non emozionale ci possa esssere.
Fatto di clichè interamente già visti in mille salse dal sapore BRAVE HEART, BALLA COI LUPI, THE PATRIOT...un mix di quel patriottismo stelle e scrice che tanto HA rotto le balle!
Il cinema ERA SENTIMENTO, il cinema ERA PASSIONE , il cinema era LA DEBOLEZZA E L'UMANITA' esposta agli occhi di tutti....
Recitano rig facciali, edge loops e tante textures...recita NESSUNO....nulla può contenere emozioni se è...semplicemente VUOTO e senza attori.
E' bello è bellissimo da vedere ma per quanto più è bello...tanto più fa tristezza proprio..perchè sancisce la stupidaggine umana, nel far regnare l'estetica su quello che NOI SIAMO VERAMENTE.
In carne ed ossa...
E' un sito i cinema è per tale lo voterò...se avessi votato per l'estetica avrei dato un 10, ma qui di cinema ormai c'è poco...e fa tristezza.

12 risposte al commento
Ultima risposta 24/01/2010 19.48.25
Visualizza / Rispondi al commento
explorer7  @  20/01/2010 00:43:19
   5½ / 10
Solitamente non sono spinto dal marketing a vedere un film, ma questa volta sia per i soldi spesi per produrlo, sia per i commenti positivi di molti, ho partecipato anch'io a questa bolgia di spettacolo (sale sempre piene per ognuno degli spettacoli).
Devo dire che questo "pocahontas in versione blu" è non solo enormemente sopravvalutato.

L'ho visto in 3D e nonostante qualcuno abbia detto che questo film in 3D non stanchi la vista, questo non è affatto vero: di fatto la tecnologia a 24 fotogrammi al secondo rende il 3D molto gradevole e realistico solamente quando vi sono scene ferme immobili sullo schermo; non appena qualcosa si muove gli scatti che già senza il 3D si vedrebbero, qui vengono amplificati presentandosi diversi in ognuno dei due occhi. In pratica dopo due ore di film non se ne può più.
Per non parlare poi del fatto che il regista ha scelto di mantenere non a fuoco gli oggetti più vicini allo spettatore che in pratica si trova a vedere a fuoco quello che il regista ha voluto far notare e come contorno un ammasso di oggetti non ben definiti che svolazzano attorno.

Come effetti speciali siamo evidentemente al top, tuttavia secondo me un film non deve essere solo effetti speciali.

La trama è esattamente quella di "Pocahontas", quindi nulla di originale. L'unica aggiunta è:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Quindi secondo me:
- se non avete mai visto film in 3D con la tecnologia attuale andate a vedere questo che è il migliore
- se volete vedere un film con una trama decente state a casa
- se avete già visto un film in 3D e vi piacciono molto gli effetti speciali, andate a vedere quello in pellicola

Non c'entra nulla con questo film in particolare, ma per il 3D in generale: sarà un flop se non raddoppiano i frame al secondo.

4 risposte al commento
Ultima risposta 24/01/2010 23.49.16
Visualizza / Rispondi al commento
araujo712  @  19/01/2010 23:46:23
   10 / 10
Veramente un Capolavoro! Assolutamente da vedere in 3d, non si sono mai viste in sala scene così spettacolari. Lo rivedrei anche subito! Complimenti a Cameron, che ancora una volta dimostra di essere uno dei migliori registi al mondo. Trama naturalmente molto classica ma avvicente,intrigante e originale. Dura quasi Tre ore ma vorresti che non finisse mai...
Consigliatissimo per tutti dai più grandi ai più piccoli!

Gizzzmo  @  19/01/2010 22:42:16
   8½ / 10
Premettendo che ho aspettato questo film con ansia sin dalle prime notizie sull'uscita e il contenuto,ho lasciato la sala con un retrogusto dolce-amaro in bocca; Spiego meglio:
Questa è forse visivamente la pellicola piu incredibile che io abbia mai visto,Cameron ha fatto un lavoro eccellente sfruttando fino all'osso le moderne tecniche di renderizzazione che hanno reso Pandora e i Na'vi piu' reale dei personaggi umani stessi.Quello che secondo me lascia un po perplessi,non è infatti come in molti hanno detto,la trama scontata alla balla coi lupi (in molti hanno ironicamente ribattezzato il film "balla coi puffi",banalizzando di molto la portata del film) quanto il fatto che il modo in cui la storia viene raccontata non mi è sembrato un modo ,per cosi dire , ADULTO.Cioè i temi toccati sono temi molto importanti,come l'ecologia,il rispetto per l'ambiente l'interconnessione che esiste tra gli esseri viventi(teoria realmente esistente) ma la caratterizzazione un po semplicistica e bambinesca dei personaggi ha reso il tutto un po piatto,monocorde,i buoni sono troppo buoni e i cattivi insopportabilmente ottusi e malvagi;Manca la controversia,quella scintilla che ti fa vacillare,quel dubbio che fino alla fine rende difficile da che parte stare;In AVATAR si è portati a stare subito dalla parte dei Na'vi,la cui terra viene usurpata e gli alieni cattivi , per una volta,siamo noi;Però il bello del film dovrebbe essere qui, scegliere da che parte stare,e in questo caso per forza di cose si sceglie subito.Nel finale in cui


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Si capisce che la terra non basta piu',che gli uomini sono stati in qualche modo costretti ad andare su pandora per sfruttarne la ricchezza e allora perche non approfondire questo discorso,provare a mettere lo spettatore nei panni degli uomini stessi,spinti dal bisogno a causa di un pianeta che sta morendo per loro stessa colpa,uomini magari costretti e con la coscenza lacerata dal dubbio tra la consapevolezza di voler sopravvivere e quella di essere a tutti gli effetti invasori e usurpatori spinti dalla necessità.Questa evoluzione avviene solo in jake e questo è funzionale alla storia , ma se anche i personaggi secondari come il colonnello o il capo responsabile della missione,avessero avuto questa profondità, il film ne avrebbe giovato,se quando il colonnello

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

E invece nulla,il cattivo spietato monodimensionale toglie al film un po di credibilità,incorniciando il tutto in una dicotomia Giusto Vs Sbagliato e Buono Vs Cattivo che sa un po di favole disney.Non so se è mancato il tempo,il coraggio o proprio la volonta a Cameron per approfondire questi aspetti,però in un film che parla di un invasione aliena e di una guerra in difesa della propria patria e della madreterra,per me era lecito aspettarsi un film un po' piu' crudo.ne è venuta fuori invece una COMUNQUE splendida favola per tutte le età.
E' pur sempre una scelta, ma che per me non puo' valere un 10.

7 risposte al commento
Ultima risposta 21/01/2010 22.33.41
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/01/2010 22:20:30
   8½ / 10
Beh presumo che si possa tranquillamente definire Avatar come lo Star Wars del XXI Secolo, e Cameron il più credibile erede di George Lucas. Eppure... in genere il 3-d non riscuote i miei consensi, mi ricorda Tommy degli Who (o Ken Russell se preferite), tutti spettatori lobotomizzati di un'evento tanto che da un momento all'altro vorrei gridare/cantare "we're not gonna take it". In realtà il film di Cameron sarebbe comunque un ottimo prodotto indipendentemente dall'uso dei famigerati occhialini (meraviglioso in alcune sequenze, come le immagini gravitazionali nella navicella), per varie ragioni.
Non solo per i dialoghi non convenzionali, o per l'astuta commistione di generi, ma anche per la metafora che suggerisce.
Il tema dell'inconciliabilità degli uomini c'era già in Titanic, qui sopraffatto da un tema sconfinato e "terrestre" come la prevaricazione del potere sulle minoranze.
Guardo il film e mi tornano in mente le gesta degli indiani e cowboys, la difesa territoriale e razziale, la violenza sui nativi del revanscismo yankee.
Mi sembra quasi di fare i conti con una realtà che purtroppo non esiste nella fantasia, ma è parte integrante di questo mondo, dove gli usi e costumi diversi - v. anche le persecuzioni agli indios - sembrano sollecitare le civiltà progredite a distruggere la libertà e la fierezza dei popoli "che non si adeguano".
E così, tra citazioni di Lucas o di Mel Gibson, di Tarkovskji (l'omaggio a Solaris è più che evidente) e (involontaria?) il Brigadoon di Minnelli, quest'orgia di replicanti a contatto con una natura umanissima e palpitante finisce per sbaragliare ogni mia previsione.
Una domanda del film mi torna ricorrente nella memoria "cosa si prova a tradire la propria gente?". Già, cosa si prova a interagire contro se stessi usando finalmente il buon senso che nessuna forma di potere può annientare in nessuna circostanza?
Se dovessi trovare un difetto ad Avatar, certe ingenuità verso l'epilogo rischiano di confondere un'equilibrio che è l'Alchimia perfetta tra la spettacolarità, le ragioni di una lotta, le espressioni tangibili della nostra miseria umana ma anche della nostra forza.
Ma sono solo debolezze del marketing, suvvia.
Quello che resta è l'integrazione di una realtà, dove la fantasia (se così vogliamo chiamarla) rappresenta la fuga ideale - quasi come le utopie spaziali degli hippies post-68, da un mondo di supremazie terrene ehm terrestri

11 risposte al commento
Ultima risposta 12/03/2010 23.58.55
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  19/01/2010 21:10:18
   8 / 10
Assolutamente entusiasmante! L'ultima fatica del signor Cameron trasporta letteralmente lo spettatore in un mondo incantato e incontaminato che tocca il cuore, pieno di luci e colori in un vorticoso meandro vegetale. In vita mia credo di non aver mai assistito ad un opera tanto spettacolare (correte a vederlo al cinema: che cosa ne rimarrà mai in tv?) tenuta sempre in equilibrio dal maniacale tocco registico presente in ogni inquadratura. In questo film c'è tutto Cameron, iniziando da Pandora che ricorda il mondo sottomarino di "The Abyss" fino alle incredibili armature militari che evocano "Aliens". Che la trama non sia il solito frullato incomprensibile è francamente un gran sollievo e poco mi importa che in dieci anni di gestazione gli sceneggiatori non siano riusciti a inventarsi nulla di veramente nuovo. In fin dei conti è una metafora sulla nostra triste realtà ed il messaggio che manda non finirà mai di suonare ripetitivo tanto è vero e attuale. Resta comunque un meraviglioso viaggio verso nuovi orizzonti, visivamente sconvolgente ma raffinato, fortemente coinvolgente e dallo straordinario transfert empatico sul pubblico. Oltretutto gran bel cast con nomi di serie B impegnati in caratterizzazioni perfette: incantevole la Saldana mentre Sigourney che torna nella fantascienza è una vera fig.ata! Una bellissima esperienza che ha superato ogni mia aspettativa.

rogy76  @  19/01/2010 20:55:58
   9½ / 10
capolavoro 3D. Finalmente un bel realizzato con cura, arte e amore per il cinema di fantascienza. Era ora!!!!!!
trama semplice che non rischia di lasciare delusi; effetti speciali mai visti e 3D....che dire....non l'avevo mai provato con le tecniche moderne.....vale veramente la pena
mai dare i pieni voti per trovare sempre di più....
Da vedere!!!

wblink  @  19/01/2010 20:33:59
   9½ / 10
stupendo

4 risposte al commento
Ultima risposta 26/01/2010 15.48.40
Visualizza / Rispondi al commento
TheLegend  @  19/01/2010 19:09:28
   4 / 10
Storia banale,superficiale e scontata.
Inoltre molte cose sono scopiazzate qua e la.
Punta tutto sul 3d,che sinceramente è anche carino,ma passato l'effetto iniziale la storia incomincia a rivelare tutte le sue pecche fino ad arrivare a un finale particolarmente orribile e poco probabile.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Alla fine del film,dopo che mi sono subito per tutto il tempo mandrie di ragazzini idioti che dicevano *******t.e,ho dovuto assistere, mio malgrado,all'applauso generale del pubblico,che probabilmente non aveva mai visto un film in vita sua o non era mai stato a Gardaland.
Miliardi spesi per un film che punta tutto sull'apparenza e poco sui contenuti,dandoci solo l'impressione di voler dire qualcosa per ottenere consensi.
L'unica cosa a salvarsi è la bellezza e la fantasia del mondo creato.
Tutto costruito in nome del dio Denaro!!!!CHE SCHIFO!!!!!!!!!!!

52 risposte al commento
Ultima risposta 27/01/2010 20.38.21
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  19/01/2010 18:03:04
   8½ / 10
Desidero riprendere un concetto espresso da Pasionaria: nel mondo del cinema c'è posto per tutti, Avatar non avrà mai lo spessore di un Full Metal Jacket qualsiasi ma non ha importanza, non deve averne se si vuole essere obiettivi. Cameron è riuscito a metter su un'orgia di colori e emozioni che vale la pena vedere. Dfficilmente mi è capitato di essere rapito da un film come stavolta, essere risucchiato nella storia e dimenticarmi di essere seduto su una poltrona: ero su Pandora; e questo mi basta per dargli un voto più che positivo. Perchè se è vero che c'è di meglio o di più impegnato, profondo ecc... Avatar non chiedere di essere di più di quello che effettivamente è: un fottutissimo mix di divertimento e goduria per gli occhi! E, detto male, chissenefrega del dialogo banalotto, della trama lineare e ***** e mazzi; per questa pellicola non fanno testo. Così come non la fa un'ipotetica sbavatura d'immagine su Inland Empire, sono su piani differenti.

14 risposte al commento
Ultima risposta 11/04/2010 20.00.54
Visualizza / Rispondi al commento
yesman  @  19/01/2010 17:44:18
   10 / 10
Mi sono registrato proprio per esprimere un opinione su questo meraviglioso mondo creato da Cameron.Mi aspettavo un film alla micheal bay tutto esplosioni e ignoranza, e invece mi ritrovo una splendida fiaba futuristica ambientata in un luogo che dire meraviglioso è riduttivo.A livello visivo è qualcosa di mai visto,una gioia per gli occhi e anche il sonoro è ottimo.L'unica pecca forse sta nella trama lineare che nonostante l'assenza di rilevanti colpi di scena scorre e coinvolge a meraviglia.Consigliatissimo a tutti.

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/01/2010 23.59.05
Visualizza / Rispondi al commento
gori55  @  19/01/2010 17:31:01
   7 / 10
Al 7 ci arriva, forse...Dialoghi spesso imbarazzanti, tutti attori di seconda fascia e si vede, il film è un incrocio tra balla coi lupi e il signore degli anelli.. si punta tutto sugli effetti speciali e su quella ******* di 3d che spero, e posso solo sperarlo perchè non sarà così, sparisca in fretta. cameron il più grande nel confezzionare film furbi che da ora in poi probabilmente saranno lo standard del capolavoro quando non ci vanno neanche vicino.. un gran bel benvenuto negli anni 10..

44 risposte al commento
Ultima risposta 24/01/2010 03.38.18
Visualizza / Rispondi al commento
corbi91  @  19/01/2010 17:20:14
   10 / 10
Semplicemente perfetto! 3d stupefacente, grafica strabigliante, emozioni forti, 2 ore e 40 che scorrono che è un piacere raccontandoti un mondo stupendo. VOGLIO ESSERE UN AVATAR! ahahahah

3 risposte al commento
Ultima risposta 24/01/2010 16.19.58
Visualizza / Rispondi al commento
Luca'81  @  19/01/2010 17:11:20
   9 / 10
Avevo scoperto l’esistenza di questo film ad ottobre vedendo una puntata di Voyager. Il conduttore disse che presto sarebbe uscito il nuovo film di James Cameron, a distanza di dieci anni dall’ultimo di Titanic, intitolato Avatar. Solo quella notizia mi fece felice. Addirittura fecero vedere alcune immagini e si disse che il film sarebbe uscito per Natale. Da quel giorno cominciai a documentarmi sul film e già non vedevo l’ora di vederlo perché Cameron è ormai il mio regista preferito. Capii subito, dopo aver visto Terminator 2, che era il miglior regista in assoluto per gli effetti speciali, e mi convinsi ancora di più dopo True Lies per arrivare alla ciliegina Titanic. Mi domandavo in continuazione quando sarebbe uscito il nuovo film. Rimasi molto male quando fu ufficializzato il ritardo dell’uscita a gennaio per non dare fastidio ai cinepanettoni. Nel frattempo era uscito il primo trailer di sole immagini, poi a dicembre su internet vidi il trailer integrale e già quello basta e avanza per capire che è un film imperdibile. E finalmente l’ho visto.
Di sicuro il più bel film di fantascienza della storia del cinema. Inutile parlare degli effetti speciali che fanno felice i nostri occhi grazie a quelle immagini suggestive per come ci è stato presentato il pianeta Pandora. Anche la sceneggiatura è meravigliosa e Cameron è stato magistrale nel mischiare le scene fantastiche con quelle reali; un lavoro tutt’altro che semplice. Sembrava di vedere due film correlati: da una parte noi uomini del cielo pronti a scatenare una guerra e dall’altra parte la storia dei NaVi (che vediamo quasi come fosse un documentario) che ci fanno conoscere i loro costumi e la loro cultura. E alla fine le due cose si mischiano con la guerra finale: immagini mozzafiato che ti incollano allo schermo grazie anche a certe immagini che sembrano così vere da pensare che gli effetti speciali non c’entrano, e poi tifi per i NaVi come se stessi vedendo una partita in tv. Da brividi la scena finale.
Non posso dare 10 perché il film mi lascia alcuni interrogativi e per dare il massimo ciò non deve accadere, ma questo poco importa. Questo film è l’anticipazione del futuro del cinema. Se per vedere un capolavoro come questo bisogna aspettare 10 anni, allora ne vale la pena. Infatti chissà quanto dovremmo aspettare per il prossimo film. Sentiremo parlare di Avatar quanto se ne sentì per Titanic; di sicuro fino alla notte degli Oscar dove tutti gli addetti ai lavori saranno protagonisti.
Grazie James per averci regalato questa grande visione.

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/01/2010 22.03.47
Visualizza / Rispondi al commento
lukef  @  19/01/2010 15:20:43
   6½ / 10
Film realizzato in maniera tecnicamente strabiliante e con un budget stellare, risente però di numerose quanto spiacevoli pecche. In anzitutto, come già scritto da molti, la trama è veramente banale:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER I personaggi sono piatti e stereotipati; molte decisioni sono davvero forzate per far funzionare la trama

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Per concludere l’unica cosa che, oltre agli effetti speciali, mi convince a dargli un voto sufficiente è stata l’incredibile fantasia e abilità del regista nel realizzare gli alieni e tutto il loro mondo: il pianeta concepito come un grande cervello, i paesaggi, gli alieni stessi ed il loro linguaggio, tutte cose piuttosto improbabili ma non per questo prive di una possibile interpretazione scientifica coerente.. incredibile.
Insomma c’erano tutte le basi per creare davvero un capolavoro, peccato si sia usato un supporto eccezionale per inserirci una storia mediocre. Di gran lunga superiori e più completi altri film di Cameron come Titanic o il sottovalutato Abyss.

2 risposte al commento
Ultima risposta 20/01/2010 00.31.21
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  19/01/2010 15:11:41
   8½ / 10
Incanto. Cameron ci ha promesso l’incanto e ci ha accontentati.

Visivamente incantevole, il film mi ha fatto strabuzzare gli occhi come la mia nipotina alla prima esperienza in una sala cinematografica. Vuol dire che mi sono emozionata? Probabilmente si, il mondo artificiale di Pandora, esplosione di colore e fluorescenza, è stupefacente. Anche se ero un pochetto prevenuta( lo ammetto), curiosa comunque, le immagini mi hanno immediatamente catturata e non solo perché erano in 3D, dimensione già vista e conosciuta altrove, probabilmente anche in 2D mi avrebbero sorpresa. Sono rimasta colpita dall’estrema libertà creativa dei tecnici-ideatori di quel mondo e del loro sforzo nel renderlo meno artificiale possibile, credibile. In ciò Cameron ha fatto centro, pazientando anni affinchè lo sviluppo della tecnologia gli permettesse di realizzare il suo film, come originariamente era stato pensato.

La storia è semplice, certo, segue la struttura narrativa della fiaba nel modo più lineare: protagonista coraggioso, antagonista cattivo e ottuso, aiutanti, mezzo magico e così via; gli elementi di Propp ci sono tutti, come in migliaia di altri film( Balla con i lupi per primo).
Se la linea narrativa fosse stata strutturata in modo complesso e articolato avrebbe aggiunto qualcosa? No, a mio parere, anzi, il prodotto finale sarebbe stato un bulesume indecifrabile.
La linearità ( non banalità, attenzione) della storia compenetra perfettamente l’incanto delle immagini, il messaggio elementare passa tra tanta meraviglia proprio perché elementare, nel modo più classico. Poi certo, i dialoghi non sono mai brillanti e alcune interpretazioni disturbano, nell’insieme tuttavia le magagne della sceneggiatura passano in secondo piano e forse è giusto sia così in questo caso.

In fondo il cinema è ANCHE questo: una scatola dei sogni, ma non SOLO questo, per fortuna. Spazio ce n’è in abbondanza per tutto e per tutti.
E godetevi questo spettacolo per ciò che è, senza tante paturnie!

19 risposte al commento
Ultima risposta 25/01/2010 09.53.36
Visualizza / Rispondi al commento
ste 10  @  19/01/2010 14:53:52
   9½ / 10
La storia non sarà originalissima ma è comunque di grande impatto e significato (se rapportata con gli eventi odierni); tecnicamente se non siamo alla rivoluzione poco ci manca: un film superbo da vedere al cinema in 3d

Melemiele  @  19/01/2010 14:49:56
   9 / 10
Film buono: storia semplice ed effetti speciali complicati.
La cosa migliore del film resta il messaggio politico che non è da sottovalutare trattandosi di un film estremamente commerciale e visto in tutto il mondo.

FurFante9  @  19/01/2010 14:37:36
   9 / 10
Come sotto: Credo che sia il film più sensazionale che abbia mai visto. Inimmaginabile fino a 2anni fa una cosi' immensa bravura nel mettere in piedi un capolavoro estetico; solo x qst nn si può assolutamente non apprezzare, è da insensibili!
il 3Dè allucinante!
forse l'unico film che andrei a rivedere al cinema per la seconda volta.
consigliato ovviamente anche a chi non piace il genere. D'altronde solo qst genere ha potuto permettere cosi' tnt creativita'!!

Gastone  @  19/01/2010 14:15:27
   9½ / 10
Da Vedere: e' film "semplice", ma una vera goduria per occhi ed orecchie
3D obbligatorio per la visione!!!!!!!





Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Redbird  @  19/01/2010 14:04:30
   10 / 10
Smplicemente sublime. La storia sarà anche già vista, ma è veramente coinvolgente. Correte a vederlo!

Delfina  @  19/01/2010 14:02:47
   9 / 10
Un viaggio stupefacente, soprattutto per gli occhi (visto in 3D), ma anche per la mente, nel mondo da incubo della guerra di conquista e nei dettagli psichedelici, intensissimi, di un pianeta immaginario fatto di colori iridescenti, montagne miazakiane, giungle vertiginose, animali preistorici coloratissimi.

Un po' sovradimensionata e didascalica la prima parte, il film si compie veramente nella seconda, quando il soldato protagonista acquista una coscienza e rinasce nella nuova pelle di indio-indigeno-popolo ribelle che riottoso alla "democrazia" e alla "libertà", con una maturazione che è anche spirituale e politica, non solo amorosa come ha scritto qualcuno.
"Cosa potremmo offrigli, noi? La birra light e i jeans... non credo che gli interessi".

Cameron riesce a rappresentare la superiorità culturale di un popolo che non vuole essere colonizzato.
Un inno alla liberazione dalle guerre imperialiste USA, il film contiene un messaggio chiaro che lo rende controcorrente nella storia del cinema hollywoodiano, specialmente in questi tempi di pesante propaganda mediatica filo-occidentale.

Memorabile, davvero epica e ricca la scena della grande battaglia.
Da storia del cinema.

Vegetable man  @  19/01/2010 14:01:11
   9 / 10
Il mio pensiero si allinea a questo commento:
"""
Io non capisco come si possa dare un voto basso a questo film...ma cosa ci si aspetta quando si va al cinema?e soprattutto,cosa ci si può aspettare più di così?!?
"Avatar" non è semplicemente un film,ma un'esperienza visiva e interiore di un'intensità assolutamente fuori dalla norma.
Due ore e quaranta di emozioni forti,durante le quali si resta oserei dire quanto meno "sorpresi" per usare un eufemismo.
A mio parere è un film epocale,che segna un passaggio importante nella storia del cinema e che resterà un termine di paragone per lungo tempo.
Per quanto mi riguarda il cinema non sarà più lo stesso."""

Sono soddisfatto di aver assistito a questo evento, importante a prescindere dalla riuscita o meno del film in tutti i suoi aspetti.

aitante68  @  19/01/2010 13:36:22
   7 / 10
Secondo me e' un buon film d'intrattenimento, con una trama abbastanza scontata e prevedibile che sa di gia' visto, mi ha ricordato la storia di Pocahontas, il conquistatore che si innamora della bella indigena, la contrapposizione tra buoni-indigeni amanti della natura e cattivi-conquistatori ai quali interessa solo il profitto,ecc...i nativi del film, tra l'altro, praticamente sono uguali agli indiani d'america, solo che sono tutti blu, hanno una coda e sono alti tre metri e mezzo. come storia quindi niente di eccezionale, ma comunque godibile. A parte qualche lungaggine di troppo, soprattutto nella prima parte, il film scorre e diverte. Quello che impressiona di piu' e' il livello dell'animazione digitale. A differenza di altri film, qui i personaggi in Cgi sono di un livello qualitativo nettamente superiore a tutto quello che si e' visto finora. I nativi sono espressivi, riescono a trasmettere emozioni come personaggi reali, il mondo in cui vivono e' piene di creature fantastiche, colorate, cosi' come fantastica e coloratissima e' la natura in cui si muovono nativi ed animali. il 3d, poi, contribuisce a dare un effetto di profondita' in piu', tanto che, a volte, si crede di essere veramente immersi in quel mondo immaginario. Alla fine, consiglio di andarlo a vedere, secondo me anche non in 3d, perche' dopo due ore e mezza mi facevano male un po' gli occhi, e, comunque, non e' tanto il 3d che impressiona in questo film, ma piuttosto l'animazione digitale. Insomma, in sintesi, un buon film d'intrattenimento, pero' non mi sembra il caso di parlare di capolavoro e neanche di svolta epocale nella storia del cinema, a meno che non ci si riferisca solo al digitale, in quel senso allora si'.

5 risposte al commento
Ultima risposta 29/01/2010 22.01.43
Visualizza / Rispondi al commento
jack2057  @  19/01/2010 13:04:20
   7½ / 10
bello ma troppi pupazzi

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/01/2010 22.18.29
Visualizza / Rispondi al commento
cammas  @  19/01/2010 12:33:26
   6½ / 10
Togliendo effetto 3D, ed effetti speciale che davvero colpiscono, cosa ne resta? Una trama senza troppe pretese. Film eccessivamente sopravvalutato.
Chi ha mai visto il film Balla coi Lupi? ha molte somiglianze con Avatar:

"il "soldato" che si deve avvicinare alla tribù per vederne le abitudini, l'innamoramento con la figlia del capo (Alzata con Pugno/Neytiry), lo "scontro" con il nativo più protettivo e rigoroso (Vento nei Capelli/Tsutey), l'abbandono dei vecchi costumi, e così via"

Tutto ciò non sta a significare mancanza di originalità. Ma adattamento di un topos classico ad una realtà diversa grazie alle tecnologie digitali odierne.

2 risposte al commento
Ultima risposta 20/01/2010 21.23.33
Visualizza / Rispondi al commento
hulaplain  @  19/01/2010 11:59:29
   6½ / 10
gran bel film, niente da dire, per quanto riguarda gli effetti speciali ma c'è troppa carne al fuoco e Cameron non riesce a esaurire nessuno degli elementi che tocca, dai conquistadores, questa volta americani, alla storia d'amore.. e in tre ore di film è difficile non riuscirci..
la trama stenta a incalzare e lo spannung si raggiunge solo quando la comodissima poltrona del medusa multicinema inizia a starmi scomoda.
lasciamo stare le accuse di plagio e via dicendo: il voto, basso per la media,
deriva dal fatto che mi aspettavo molto di più da un film che è destinato a essere campione di incassi!!

valcar80  @  19/01/2010 11:44:57
   6 / 10
Se guardiamo gli effetti speciali, è senza dubbio un gran film. Ma un film è anche altro. E sinceramente questo non è nient'altro che effetti speciali. Trama vista 10000000 volte, scontata, copiata ( a parer mio ), e portata per le lunghe solo per far vedere gli alberelli che si illuminano.
Per me è un 6 per l'impegno, come mi dicevano sempre a scuola...

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/01/2010 22.19.29
Visualizza / Rispondi al commento
atramblog  @  19/01/2010 11:16:11
   9½ / 10
Film abbastanza impegnativo....stamattina avevo ancora i segni degli occhialini, e sono andata allo spettacolo del pomeriggio!

Comunque da vedere assolutamente in 3d, la grafica è spettacolare! Carina anche la storia!

7 risposte al commento
Ultima risposta 22/01/2010 10.55.05
Visualizza / Rispondi al commento
lunaticosole  @  19/01/2010 10:50:34
   6½ / 10
Da vedere solo in 3D...trama scontata...bello per gli effetti visivi, ma non merita assolutamente una media cosi alta

forzalube  @  19/01/2010 03:23:07
   7½ / 10
Se gli occhiali 3D forniti dai cinema fossero un po' più puliti, magari ci scappava anche un 8, ma visto che la media degli altri utenti è generosa mi tengo sul 7.5.
Tecnicamente il film è a dir poco spettacolare: il 3D è sfruttato al meglio e batte ogni prodotto analogo uscito in questi ultimi tempi; l'aspetto dei Na'vi ha il giusto mix tra l'umanoide, il repellente e l'affascinante; il mondo di Pandora e le sue creature sono probabilmente la miglior ricostruzione di un mondo fantastico vista al cinema (verrebbe quasi voglia di farci un giretto).
Giustamente lodata la mirabolante tecnologia utilizzata per produrre il film c'è però da dire che dal punto di vista della trama e delle tematiche affrontate esso non offre grossi spunti: la struttura narrativa è assai classica, lo sviluppo prevedibile (una durata più contenuta avrebbe probabilmente giovato ed avrebbe evitato qualche calo di ritmo anche se nel complesso il film riesce a tenere desta l'attenzione dello spettatore) e per finire la morale ecologista e l'invito al rispetto delle popolazioni indigene, che dovrebbero avere i colonizzatori (tutte cose sacrosante e che sicuramente non farà male ripetere alle masse oceaniche che andranno a vedere questo film), sanno molto di déja vu (su tutti si può citare il celebre "Balla coi lupi"; fatti gli opportuni cambi di data e di location, le analogie abbondano).

Invia una mail all'autore del commento mau2metri  @  19/01/2010 00:32:59
   9½ / 10
Bellisimo film, grandi effetti e ottimi spunti di riflessione. Avrei dato 10 per un finale a sorpresa...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/01/2010 22.21.25
Visualizza / Rispondi al commento
tyler  @  19/01/2010 00:09:06
   10 / 10
Io non capisco come si possa dare un voto basso a questo film...ma cosa ci si aspetta quando si va al cinema?e soprattutto,cosa ci si può aspettare più di così?!?
"Avatar" non è semplicemente un film,ma un'esperienza visiva e interiore di un'intensità assolutamente fuori dalla norma.
Due ore e quaranta di emozioni forti,durante le quali si resta oserei dire quanto meno "sorpresi" per usare un eufemismo.
A mio parere è un film epocale,che segna un passaggio importante nella storia del cinema e che resterà un termine di paragone per lungo tempo.
Per quanto mi riguarda il cinema non sarà più lo stesso.

3 risposte al commento
Ultima risposta 20/03/2010 22.07.33
Visualizza / Rispondi al commento
alesfaer  @  18/01/2010 23:51:31
   6 / 10
dall'8.8 mi aspettavo ben altra pellicola. snz altro buoni gli effetti speciali, troppo buonista forse come film. troppo prevedibile. nn mi ha lasciato nulla

8 risposte al commento
Ultima risposta 29/01/2010 22.37.21
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento dr.slump  @  18/01/2010 23:48:32
   8 / 10
OTTO.

13 risposte al commento
Ultima risposta 29/01/2010 22.04.40
Visualizza / Rispondi al commento
Lapucciosauro  @  18/01/2010 23:33:46
   9 / 10
un film che ti rimane nel cuore... da vedere assolutamente rigorosamente in 3D

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

superchi  @  18/01/2010 23:03:11
   7½ / 10
Realizzazione tecnica superba, stupendo il design, il colore, una goduria per gli occhi. Forse una storia un po' già vista (Pocahontas) e con momenti ripetitivi, per chi non ama il genere sparatorie, l'interminabile battaglia che occupa più di un'ora del secondo tempo. Comunque assolutamente da vedere, forse non necessariamente in 3D. (A mia moglie gli occhialini han fatto venire il mal di testa)

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  18/01/2010 21:52:52
   8½ / 10
Qualche mese fa,quando arrivò nel nostro paese il trailer di questo film,ero un pò scettico,pensai che sarebbe stato inutile andarlo a vedere,era anche troppo pubblicizzato.
Poi,qualche settimana fa,sono incominciati ad arrivare i primi commenti sul film in questione,parecchio alti come giudizi;Essi mi hanno entusiasmato non poco,tant'evvero che promisi a me stesso che sarei andato al cinema a vederlo(In 3d,ovviamente)
L'ansia cresceva man mano ogni giorno che si avvicinava...poi 4 giorni fa,il boom dei commenti ha invaso Filmscoop rendendomi il triplo più curioso di quanto lo fossi prima.
Capolavori e perfezione infarcivano i commenti che leggevo,possibile che se "2012"ha la media del 6 scarso questo ha quasi quella del 9?Come è possibile ciò trattandosi di due pellicole il cui genere è molto ravvicinato?
Col dubbio mi recai al cinema,con la pressione a 3000 ed il cuore che pulsava forte.
La sala grondava di spettatori con l'acquolina in bocca,pronti a rinunciare a qualsiasi sorta di impegno pur di aggiudicarsi la visione di"Avatar,io in primis(che ho pure saltato Basket XD)
Con la sensazione nello stomaco paragonabile a quella in cui sei conseziente di aver preso un ottimo voto a scuola incominciai a pulire gli occhialetti-3d.
Iniziai a sgranocchiare le Pringles,scambiandomi qualche battutella ignobile con i miei amici...
I trailer dei film non iniziavano mai,troppo anticipo,ma meglio un ora prima che 5 minuti dopo.
Finalmente,dopo circa 12 minuti di cazzeggio,inizia la presentazione di"Il Richiamo della Foresta,3d".....
Mi partì un imprecazione,i miei occhiali erano appannati,come se il cane del trailer in quesitone ci avesse alitato sopra,ripetutamente,ripulii i portentosi occhiali,che di certo l'aria da figo non mi davano.
Dopo 2 minuti di presentazione del film,magicamente si spengono le luci,e subito,tra lo stupore generale,inizia il film.
Gli effetti 3d colpiscono sin da subito,i miei occhi gettano stupore da tutti o pori,quelli dei miei amici idem,quelli del resto degli spettatori ancor di più.
Dopo circa una mezz'oretta di visione,incomincio a sentire caldo,mi levo le scarpe pensando"Che me ne frega a me,col capolavoro di film che hanno dinanzi stanno a sentire la puzza dei mie piedi";Poi appoggio quest'ultimi sulla poltrona che stava davanti a me.
Il film prosegue tranquillo,fino al punto in cui

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER,così incomincio a sperare che in ogni scena ci sia quella roba,anche se non è affatto spinta,anzi.
A fine film,mi alzo e mi sgranchisco le gambe,poi poso gli occhiali dandoli ad un adetto alla sicurezza del cinema ed insieme ai miei amici scattiamo una foto in segno del glorioso ricordo.
V'ho fatto dù palle così,veniamo al sodo:Trama dell'opera in questione.
Il film parla di un marine che viene spedito di un pianeta,Pandora;Il suo scopo in questo affascinante luogo è quello di farsi amica la popolazione locale,diventare uno di loro e poi scoprire i punti deboli dell'indigenza razza e quindi sterminarla,con l'aiuto dell'esercito.
Nonostante abbia a disposizione oltre due ore e mezza,e quindi si potrebbe lasciare spazio ad una cospicua introduzione,il film ci mette poco a carburare e ci da sotto a evirazioni e sgozzamenti....ah no,ho sbagliato:subito ci da sotto con spettacolari riprese in primo piano di organi sessuali e ragazzini-mutanti...no,cacchiarola,ho sbagliato nuovamente....subito ci da sotto con fenomenali effetti 3d,spettacolari scene d'azione ed incantevoli posti,paragonabili solo a qualcosa di ancora sconosciuto alla mente umana.....
Certo,se dovessi parametrarmi solo sugli effetti speciali un 10 sarebbe dir poco,ma dovendo giudicare anche la trama,che anche se banale ha saputo entusiasmarmi,il voto cala alquanto.
In sostanza il mio voto è 8 e mezzo,capolavoro nel genere.

6 risposte al commento
Ultima risposta 20/01/2010 20.05.31
Visualizza / Rispondi al commento
ErAgOn  @  18/01/2010 21:42:54
   9 / 10
Allora film sicuramente magnifico dal punto di vista di scenografie mozzafiato e per questo da vedere assolutamente al cinema. Stavolta non sono neanche stato scontento di spendere 11.50 € perchè sono uscito dal cinema veramente soddisfatto. Sarà che gli ambienti mi ricordavano un po quelli di Final Fantasy con tutte quelle luci in notturna, ma è innegabile che durante il film tutti vogliano un po visitare almeno per un attimo quel mondo.
Detto questo le pecche a parere mio sono la storia

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Jeriko9  @  18/01/2010 19:41:09
   9½ / 10
ciao a tutti, credo che sia il film più bello (oviamente del genere) che abbia mai visto...bella storia belle scene.

il 3D non è affatto male.

forse l'unico film che andrei a rivedere al cinema per la seconda volta.

consiglio anche a chi non piace il genere!

zohan  @  18/01/2010 18:01:06
   6 / 10
secondo me un film con un potenziale esagerato come questo poteva e doveva essere fatto meglio...cameron è da sempre uno dei miei registi preferiti ma qui non capisco oltre al 3d cosa ci sia di cosi sbalorditivo...non mi ha assolutamente preso come avrebbe dovuto...ma è un mio personale parere che infatti non è condiviso da quasi nessuno dei precedenti commenti...sarà che mi aspettavo qualcosa altro dal creatore di alien e terminator...quelli si considero capolavori assoluti!
in poche parole a me (e solo me a quanto pare)non mi ha lasciato niente a parte gli occhiali 3d!!

18 risposte al commento
Ultima risposta 20/01/2010 23.02.28
Visualizza / Rispondi al commento
Flavietta2  @  18/01/2010 16:49:09
   7½ / 10
Signori e signore ecco a voi il capolavoro del secolo...Avatar.
Ecco come pubblicità maledette ci hanno tartassato nell'ultimo mese. Io non do credito a queste cose, ma credo che gli spot influenzino non poco, perchè avatar non è sicuramente un capolavoro.
Bisogna però partire da un presupposto: la realizzazione tecnica in 3D è stupenda coinvolge e in alcuni punti può anche commuovere i cuori più fragili per le ambientazioni e i colori. Ma il film ha un grosso difetto, anzi due. Prima di tutto la già citata trama. E' banale, si, ma non è quello il problema, ma il suo buonismo di fondo dove il piccolo e apparentemente debole sconfigge il cattivo oppressore (mah... mi ricorda tanto la rivoluzione americana). Insomma autocelebrativo. Poi, se da una parte il film coinvolge anche emotivamente, non si può dire lo stesso dei personaggi. Non ho provato un minimo d'empatia nei loro confronti, sono banali, piatti, così piatti da farmi restare indifferente nei loro confronti. Abbiamo così l'eroe senza macchia e senza paura, il cattivone bruttone alla terminator, la principessa affascinante e così via. Gli unici personaggi che ho stimato sono Grace e Trudi, ma appaiono troppo poco.
Ed è proprio la piattezza dei personaggi a rendere un film potenzialmente ottimo solo un buon film.
Ho apprezzato, invece, la fantasia nell'ideare la vita dei Na'vi, ma da qui a dire che tratta temi ecologici ce ne vuole.
Comunque un film innovativo dal punto di vista della computer grafica... un capolavoro solo della tecnica. Ma per quanto mi riguarda un colossal non è generalmente un capolavoro.
Rimane un film più che buono da gustare col 3D, perchè alla fine l'ultima fatica di Cameron si basa soprattutto su questo. Lo consiglio, ma i capolavori sono ben altri.

24 risposte al commento
Ultima risposta 06/03/2010 00.52.33
Visualizza / Rispondi al commento
Uninvited79  @  18/01/2010 16:27:59
   10 / 10
Anche se la storia non è originalissima, a me è piaciuto moltissimo e non mi sono annoiato nemmeno un minuto nonostante la lungheza del film. Per quanto riguarda il 3d magico basta leggere gli altri commenti!

2 risposte al commento
Ultima risposta 29/01/2010 22.06.05
Visualizza / Rispondi al commento
nwanda  @  18/01/2010 16:10:24
   8 / 10
beh il film è bello.
cioè, si è talmente presi dalle fig.ate digitali, e personalmente anche dal fascino della popolazione indigena, che la semplicità di fondo della storiella si può anche perdonare. nel senso che forse anche grazie a questo la visione risulta molto piacevole, e va considerato come uno spettacolo a cui assistere.
devo dire però che il livello di animazione raggiunto è altissimo, e questo è un pregio tecnico, ma un difetto espressivo. i personaggi sono abbastanza piatti individualmente parlando (terrestri in particolare), mentre è più enfatizzato lo spirito indigeno, il quale mi ha coinvolto più di tutto il resto.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

film da vedere, ovvio!

liontes  @  18/01/2010 15:44:52
   9½ / 10
un film che ti avvolge fino all'ultimo secondo di pellicola.Un ambientazione spettacolare e incantevole che ti trascina realmente su pandora,con ogni minimo dettaglio curato alla massima potenza.Tecnicamente è il miglior prodotto mai realizzato.La trama seppur sempliciotta è ben realizzata ed è piacevolmente scorrevole in ogni fotogramma.Personaggi carismatici e mai noiosi( i na'vi sono meravigliosi!),buona anche la recitazione.
Come protagonista di questo film comunque non c'è solo jake...ma anche pandora stesso.Peccato che un posto così non esista e finite le magiche 2 ore e mezza ti ritrovi nel mondo reale..

balander  @  18/01/2010 14:03:05
   9 / 10
Avatar è un film da prendere per quello che è.......una pellicola tecnicamente mostruosa che, pur avendo una trama semplice e banale, riesce cmq a coinvolgere!
Sono andato a vederlo aspettandomi uno spettacolo visivo e sono stato pienamente soddisfatto.

martymcfly  @  18/01/2010 14:00:27
   8½ / 10
se ne potrebbe parlare all'infinito di questo film...
un budget stellare e la pretesa megalomane del regista implicano una critica pignola da ogni punto di vista anche se, in fin dei conti, stiamo parlando solo di un film, un intrattenimento come un altro...inutile montarci un caso esistenziale come fanno in tanti…
allora...trama scopiazzata...il soggetto è pochaontas ambientato su un altro pianeta chiamato Pandora in un futuro indecifrato, allorquando l’umanità scopre su questo pianeta un minerale in grado di risolvere i problemi energetici della terra (sempre di colonizzazione si tratta…).
Per mezzo degli avatar gli umani possono interagire con l’ambiente di Pandora attraverso un metodo di collegamento più o meno già visto in matrix…così come già visti nel signore degli anelli o in king kong lo sono alcuni inseguimenti di mostruosi animali o già visti risultano alcuni robot guerrieri…
Appare un marine senza esperienza sulla sedia a rotelle subito odiato dalla titolare della missione (non ricordo i nomi) e guarda caso poi lei si ricrederà su di lui che, da buon protagonista dei film americani, non obbedisce agli ordini e si caccia nei guai…rischia di morire ma la fa franca grazie a un presunto messaggio spirituale che impedisce alla tipa in blu di ucciderlo…e così viene catturato e portato al capo tribù che accetta il suo inserimento nel Popolo. Lui impara a fare tutto e più di tutto (perché i nostri umani americani protagonisti sono sempre migliori anche di extraterrestri che vivono nel loro mondo da millenni…e imparano tutto alla grande in pochi mesi, emulando imprese che erano state compiute fino ad allora da soli 5 extra-terrestri in tutta la storia millenaria di Pandora…), si innamora della tipa blu e quando gli viene ricordato che la sua missione è quella di consigliare agli indigeni di andare via dalle loro case perché arrivano gli umani a sfruttare i loro giacimenti(bella la trovata che attraverso il meccanismo di avatar il marine può stare con gli ominidi quando è sveglio e con gli umani quando dorme…), si schiera con gli indigeni e guida la loro rivolta contro i terrestri…tutto già visto, insomma!
Tuttavia…lo spettacolo è unico! L’effetto 3d carica notevolmente gli incredibili effetti speciali! La sceneggiatura è semplicissima ma non per questo banale…l’unico peccato è la musica che non è proprio all’altezza…buona per carità…ma sono uscito dalla sala senza quei motivi epici che ti restano a lungo stile king of kings o Lord of rings…
La ricreazione di Pandora è spettacolare…anche se vengono rappresentate poche specie animali e vegetali a dire il vero…se ci pensiamo bene la potenzialità a disposizione era enorme…si poteva creare un mondo dal nulla…ma le cascate restano cascate, gli alberi restano alberi seppur più grandi, gli animali sono solo un po’ più mostruosi ma restano cavalli, lupi, rinoceronti, draghi…le armi degli indigeni sono arco e frecce…D.io resta D.io seppur con un nome diverso…e pare abbia più successo su Pandora che sulla terra…(purtroppo…) Cameron dunque tralascia questa opportunità concentrandosi più sullo stupore degli effetti speciali di battaglie, voli, inseguimenti…e questo secondo me è un vero peccato perché si poteva stupire più con la fantasia che con gli effetti digitali…
Ma il film voleva essere una rivoluzione proprio in questo senso e allora devo dire che ha fatto pieno centro! Pur scontata e priva di colpi di scena devo dire che la trama risulta impeccabile e tale semplicità agevola lo sviluppo impressionante degli effetti speciali…
Quindi il mio giudizio alla fine risulta molto positivo perché il film riesce a catturare e a trasportare…non arriva alla magia del signore degli anelli ma gli è secondo! Si apre con avatar un nuovo mondo…il cinema non sarà più lo stesso e chissà cosa ci aspetterà in futuro…
Più volte ho immaginato che accanto a me ci fosse charlie Chaplin con tanto di occhialini 3d e mi sono chiesto cosa avrebbe pensato lui di questo film e se avesse mai immaginato che il cinema potesse arrivare a questo punto un giorno!
Tuttavia spero che insieme a questi film di grande impatto ed effetto continuino a fare i film vecchia maniera, con grandi sceneggiature e interpretazioni…perché ok che avatar è un bello spettacolo, ma il padrino, pulp fiction, la grande guerra, il sorpasso, arancia meccanica sono un’altra cosa…

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

7 risposte al commento
Ultima risposta 29/01/2010 22.08.38
Visualizza / Rispondi al commento
spoonji  @  18/01/2010 13:59:37
   8 / 10
I nove e i dieci mi sembrano eccessivi, ma anche i 5 o i sei e mezzo... questo è un film che va valutato nella sua totalità, che ha nell'innovazione delle tecniche di ripresa il suo punto forte e nella trama il suo punto debole.
L'esperienza visiva è qualcosa di non descrivibile, è un film che va guardato in uno schermo di almeno 20 metri di lunghezza e assolutamente in 3D.
La storia forse poteva essere qualcosa di meglio, ma un film costato miliardi di dollari non può permettersi di avere una storia elaborata, che applicata al tema fantascientifico il più delle volte si trasfoma in qualcosa di lento, noioso, non adatto al grande pubblico. Un film con questi costi ha bisogno del grande pubblico, ha bisogno di incassi enormi. E gli incassi non si fanno se la gente si annoia.
Non dimentichiamoci poi che dura quasi TRE ORE e l'abilità del regista sta proprio nel riempire queste tre ore in modo equilibrato e nel non farle pesare per nulla. Non solo con immagini stupefacenti, ma anche con un'ottimo svolgimento della trama (anche se già vista in effetti).
Alla fine si vorrebbe stare ancora altre tre ore nel mondo di Pandora, e spero che Cameron ci darà la possibilità di entrarci nuovamente magari con una storia più elaborata e originale.

5 risposte al commento
Ultima risposta 29/01/2010 22.41.05
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Rask  @  18/01/2010 13:51:27
   9 / 10
Certo che è una svolta epocale. E' la prima volta che il cinema realizza in pieno la sua vocazione di demiurgo di altri mondi. Avatar è il primo viaggio quasi lisergico, senza effetti collaterali o sonni irrazionali, della storia del cinema. E non vedo il semplicistico nel rappresentare l'incarnazione di menti puramente relazionali in contesti biologici diversi, dal cervello umano, a quello Na'Vi, al grande organismo Pandora, in simbiosi reale con tutte le sue forme viventi. O nel mostrare come sia possibile l'esistenza di religiosità non alienate dal reale, ma partecipative del reale, e autogiustificate dall'essere necessarie alla Vita, cui il film è un potente inno. Certo che ricorda Pocahontas e Balla coi lupi, ma non mi risulta che quei valori siano diventati logori e desueti. Né mi sembra che lo spettro di valori che non conducano l'umanità all'autodistruzione sia abbastanza ampio da permettere il nuovo, ogni volta. Mi ha emozionato molto.

37 risposte al commento
Ultima risposta 23/01/2010 15.41.00
Visualizza / Rispondi al commento
Torghinarbet  @  18/01/2010 13:25:27
   5½ / 10
Ma tutta questa sfilza di voti altissimi è data da un reale apprezzamento del film a 360 gradi oppure da una votazione unanime sugli effetti speciali assurdi di cui il film è pregno? suddividendo in due la votazione generale possiamo esaminare meglio la pellicola:

voto per gli effetti speciali, la fotografia, la regia = 9
niente da dire su questo frangente, la resa è sensazionale (anche se i tratti somatici di questi alieni non sono troppo innovativi ed originali... mi sembra di averli già visti da qualche parte...) però per il resto c'è da fare un plauso.

voto per la storia, la sceneggiatura, i dialoghi e i personaggi = 1
Trama scontata e banale, personaggi piatti come un foglio di carta, colpi di scena paragonabili ad una puntata dei puffi... e ce ne sarebbero da dire ma non aggiungo altro altrimenti si potrebbe andare avanti per ore.

Un film va giudicato non solo per l'impatto visivo , gli effetti speciali e per la resa 3d ma anche (anzi, soprattutto) per la sceneggiatura, i dialoghi e l'originalità della trama... una carenza sotto questi ultimi aspetti determina una pellicola senza spessore effettivo.
Questo lavoro lo paragonerei quasi ad una bistecca di vitello ai limiti della scadenza condita con una salsa superlativa... al primo assaggio superficiale appare come il miglior piatto mai assaporato... ma poi in sostanza la carne è dura e secca, appena commestibile!
Tutto questo tripudio grafico serve per distoglierci lo sguardo dalle carenze sostanziali del film, "per dimenticare di esser stati presi per il sedere" (citando una canzone di de andrè)... e a quanto pare c'è riuscito bene ad offuscare il metro di giudizio comune, intrattenendo migliaia di persone al cinema senza che queste si rendessero conto che la pellicola che scorreva davanti ai loro nasi fosse già stata vista e la storia già sentita in tempi remoti.

19 risposte al commento
Ultima risposta 22/01/2010 15.10.22
Visualizza / Rispondi al commento
SlevinKelevra  @  18/01/2010 12:57:25
   10 / 10
Gran bel film di fantascienza, girato ottimamente da Cameron, la cui bravura, intelligenza e acume commerciale hanno portato ad essere sui 2 gradini più alti dei film con maggiori incassi di tutti i tempi.
Apprezzo molto l'enorme mole di lavoro digitale agli effetti speciali, la fantascienza, salvo rare eccezioni, vive di effetti speciali, inutile negarlo..
Nella trama per cosi dire, scontata, o meglio "solita" (sta a vedere che solo in avatar il bene vince sul male) trovo particolarmente ben fatta la cultura navi e il rapporto strettissimo che li lega non solo a Pandora ma anche ai suoi abitanti.

Confesso che questo Avatar non mi aveva entusiasmato da trailer o notizie varie, pensavo al solito film con un trailer mozzafiato che invece era la solita storiella tirata via, come sempre più spesso accade. Ebbene, lo scetticismo iniziale ha lasciato il posto alla mia meraviglia quando mi sono trovato davanti alla pietra miliare di una nuova era per la fantascienza.

4 risposte al commento
Ultima risposta 19/01/2010 23.19.34
Visualizza / Rispondi al commento
shiatsuka  @  18/01/2010 12:53:12
   9 / 10
Per il suo genere è un film davvero strepitoso, in più, finalmente, un film fatto dagli americani che non fanno sempre vincere gli invincibili marines... Grande autocritica di una società che combatte sempre con la forza delle armi. C'è quindi una bella morale, che per un film che soprattutto fruirà di un pubblico giovanile, va più che bene. Vince la Natura a discapito di chi vuol distruggere tutto per il vil denaro. Da vedere assolutamente in 3D.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  18/01/2010 12:43:25
   7½ / 10
Se c'era un prodotto che in anni di dominio incontrastato poteva battere i cine-panettoni questo non poteva essere altro che il cine-Pandora. Ma poi siamo conservatori ed autolesionisti e si sa come va a finire.

Premesso ciò, il film è visivamente magnifico ed aiutato dal 3-d riesce a coinvolgere come pochi. Merito di quel mondo che tutti noi vorremmo visitare (accompagnati però da un Avatar guerriero).

Inutile dire, ed è stato sottolineato da tanti, come lo sviluppo della trama sia davvero banale ed i personaggi mai interessanti per una riflessione profonda.
Gli do il voto che si merita se visto in casa al calduccio nel letto, io ancora una sala 3-d non me la posso permettere.

Ah, speriamo che questo non sia il futuro del cinema se no ci ritroveremmo a dover fare i conti con film usa e getta proprio come quegli stupidi occhialini (che tra l'altro ammazzano letteralmente i colori sgargianti di quel mondo magnifico).

16 risposte al commento
Ultima risposta 18/01/2010 21.08.30
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  18/01/2010 12:35:28
   7½ / 10
Pochi caz.zi: "Avatar" è una fi.gata.
E mi si perdoni il forse eccessivo ermetismo dell'incipit.
La resa scenografica e spettacolare di questo film (da vedere rigorosamente al cinema ed in 3D) è unica, mai visto nulla del genere: il lavoro di regista, direttore della fotografia, designer e resto dello staff tecnico è stato strepitoso. Tutto l'universo di Pandora ti lascia a bocca aperta, e lo fa senza che la cosa dia fastidio.

Purtroppo, a tutto ciò si accompagna una sceneggiatura decisamente miserella: se per la realizzazione tecnica Cameron ha impiegato 15 anni, per la stesura dello script avrà perso sì e no mezz'ora. In soldoni, si tratta di una Little Big Horn spaziale, mixato con un po' di Signore degli anelli (che non fa mai male), Balla coi lupi e Pocahontas, con spolverata di tutti i cliché della fantascienza degli ultimi 50 anni. Svolgimento prevedibile, quindi, manicheismo a palla e filosofia ecologista a go-go; fa però capolino una nemmeno troppo velata critica al panamericanismo ed alla gestione militare statunitense dei conflitti in medio oriente, per niente banale in un contesto da blockbuster: ad un certo punto della storia, Jake dice che "funziona così: se qualcuno è seduto su qualcosa che ti serve, lo fai diventare un nemico per poi avere la giustificazione necessaria ad attaccarlo". È evidente poi il disprezzo con cui sono trattati i marines, solitamente portati sugli scudi delle megaproduzioni americane.

Pregi (tecnici) e difetti (contenutistici) vanno quindi a braccetto, ma i primi prevalgono nettamente sui secondi, che rimangono veniali: proprio perché si tratta di tematiche viste e riviste, alla fine non disturbano, dato che la resa scenografica è tanto poderosa.

Ok, ok, sto scrivendo una paccata di minchiate, la verità è che mi sono divertito come un pupo con la mente leggera per 3 ore, ed al cinema, talvolta, chiedo pure questo.

Grazie James, e adesso non farci aspettare troppo per il tuo prossimo baraccone.

23 risposte al commento
Ultima risposta 19/10/2010 21.03.41
Visualizza / Rispondi al commento
Constantine  @  18/01/2010 11:59:20
   5½ / 10
Occorrono tre ore a James Cameron per dirci che stavolta vincono gli indiani.

Veniamo con ordine.
In un futuro neanche troppo lontano il genere umano si ritrova ad aver esaurito ogni genere di materia prima sulla terra ed è costretto ad esplorare lo spazio alla ricerca di nuove risorse utilizzabili, manco a dirlo scopre un pianeta rigoglioso ed alieno su cui le energie abbondano, la natura è incontaminata e ci sono solo un gruppo di indigeni locali che intralciano la sua strada.Messa in pratica una bella politica stile U.S.A, lo scontro sarà inevitabile. Quindi civiltà pre-colombiana/indiana contro militari fantascientifici armati di qualsivoglia mezzo di distruzione, spinti da motivo economico e quindi scevri da emozioni; difficile dire per chi si dovrebbe parteggiare. Aggiungi storia d'amore, happy ending ed un sacco di soldi ed il gioco sembra fatto. No. Manca ancora una cosa, una pubblicità stratosferica. Infatti ad oggi Cameron ha compreso perfettamente cosa bisogna fare oggi per avere ricavi superiori alle uscite. Bisogna saper vendere il proprio prodotto; qualunque esso sia. Non importa più la sua qualità, la sua originalità, la sua attualità e nemmeno la sua intelligenza. Se lo sai pubblicizzare, lo puoi vendere.

Esula da questo un complimento generale a tutto il team di sviluppo della WETA DIGITAL che compie un lavoro disumano, nella creazione del fantasmagorico mondo di Pandora. Trovo però che il 3D tanto acclamato non aggiunga alcun che di imperdibile all'opera, anzi, serva solo a distogliere lo spettatore dalla reale banalità e linearità del plot. Attori tutti in parte che svolgono il loro compitino, tanto che i personaggi sono stati delineati con un affettatrice.
Quindi spettacolo visivo, noia per la mente. Dopo "The Abyss" e "Titanic" non posso perdonare più Cameron, che per assurdo è anche il regista di "Terminetor"...Chissà dov'è finito.

23 risposte al commento
Ultima risposta 25/07/2010 03.49.27
Visualizza / Rispondi al commento
Azog  @  18/01/2010 11:57:36
   9½ / 10
Film bellissimo che consiglio a chiunque di vedere in 3d.
Certo la trama potrebbe essere più originale(indiani contro americani),ed è quasi tutto particolarmente scontato,ma per il resto è un esperienza fantastica.
Il mondo che Cameron ha creato su Pandora è qualcosa di incredibile,effetti speciali estremamente realistici e con il 3d ti ci immergi completamente..
Consigliato

kenciro  @  18/01/2010 11:29:11
   9½ / 10
Nulla di nuovo ai commenti gia' postati... La storia in se è un classico, gia trito e ritrito, ma la bella novella dell'amore tra razze diverse e senza dubbio una favola che mai mi stanchero di ascoltare. 8 al film solo per la trama.

E poi vine il 3d... il mio primo Film 3d non poteva che essere Avatar, e ho il sospetto che difficilmente in futuro verrà fatto qualcosa di simile... spero di sbagliarmi... 12 al film per il 3D!!!

Cio' nonostante non mi sento di dare 10... Avatar è sicuramente un film da vedere.. assolutamente... ma definirlo un capolavoro mi sembra eccessivo anche per un amante del genere come me.

Ironkarlo  @  18/01/2010 11:10:24
   8½ / 10
film che fà degli effetti visivi e sonori la sua parte migliore, infatti la storia è piuttosto prevedibile e semplicistica, anche se ho apprezzato il pensiero degli indigeni riguardante la natura.
Visto in 3D è una meraviglia, e secondo me giustifica la sua lunghezza per la lunga sequenza di scenari mozzafiato.
La seconda parte è molto più interessante, grazie anche alla guerra a dir poco spettacolare.
Tutto sommato un film stupendo da vedere sicuramente.

6 risposte al commento
Ultima risposta 30/01/2010 00.06.24
Visualizza / Rispondi al commento
byuzna  @  18/01/2010 10:50:44
   9 / 10
Spettacolare !

7 risposte al commento
Ultima risposta 29/01/2010 22.48.00
Visualizza / Rispondi al commento
HATEBREEDER  @  18/01/2010 09:53:39
   7 / 10
Trama e dialoghi piuttosto ingenuotti, ma visivamente è davvero splendido e su questo non c'è dubbio. Capolavoro poteva esserlo sul serio, e invece è solo un bel film.
La morale ecologista non è certo una novità (conan, ragazzo del futuro è datato 1979 ad esempio), però per quanto mi riguarda rimane sempre affascinante ed attuale.
Per alcuni elementi cameron mi sa che si è ispirato molto al nono capitolo di final fantasy, ho notato molte analogie che non credo siano casuali. Qui c'è l'albero delle anime, nel gioco si chiamava l'abero di lifa (o albero della vita), che doveva servire al cattivone di turno per trasportare la anime (eh) da gaia (un pianeta con dei paesaggi molto simili a quelli di pandora) al pianeta gemello tera, in cui vivevano una specie di scimmiette umanoidi chiamati jenoma (non alti 3 metri e blu però). Di questa razza faceva parte anche il protagonista, e doveva servire per contenere le anime degli abitanti di gaia, che dopo il trasporto doveva trasformarsi in un immenso deserto senza vita.
Bellissima nel film l'idea di dipingere pandora quasi come un essere senziente, con tanto di reti neurali nel sottosuolo, e le creature che lo abitano come una specie di estensione della coscienza stessa del pianeta. Ecco, questa era la cosa che andava sicuramente approfondita di più, visto che alla fin fine si limita ad un singolo discorso della weaver.
Se dopo 12 anni di inattività l'obiettivo era quello di lasciare il segno, c'è riuscito. In mezzo al mare di incapaci che realizzano blockbuster, pop-corn movies, o comunque vogliate chiamarli, abusando di primi piani, inquadrature velocizzate e CG per mascherare la loro pochezza registica, cameron è invece uno di quelli che il suo mestiere lo sa fare molto bene, anche per quanto riguarda le scene puramente d'azione, ma questo si sapeva già.
C'ho solo il dubbio che senza il 3d il film perda molto del suo fascino, difficile dirlo. Eventualmente per rivederlo gli occhialini ce li ho già, ora basta che mi compro un cinema e poi sono a posto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  18/01/2010 09:44:46
   7 / 10
Su Avatar si è già detto molto se non tutto, che è il film più costoso della storia del cinema, che rappresenta il top dell'innovazione per quanto riguarda il 3D,etc. etc.

Faccio una premessa: il film è bello, punto e su questo non si discute. Un tripudio di effetti speciali a gogo a servizio di una trama semplice, trita e ritrita magari, ma comunque funzionale. E' un film difficilmente commentabile perchè è difficile da collocare ai giorni nostri, infatti è difficile fare un paragone con altri del genere fantascientifico. Se considerato come un prodotto di puro intrattenimento allora meriterebbe 9 o 10 perchè riesce pienamente nel suo intento. Se lo si guardasse sotto altri aspetti sicuramente il giudizio è minore, anche se difficilmente può essere considerato un brutto film. E' un prodotto fatto per il 3D, ma fatto soprattutto per incassare al box office, quindi chi se ne frega se alcune frasi sembrano retoriche ed il messaggio ecologico non è approfondito al meglio. Il film funziona e basta, benchè forse sia un po' troppo freddo e distaccato per emozionare lo spettatore in pieno.

Ecco, forse andrebbe paragonato ad un nuovo videogame appena uscito per una delle console di ultima generazione. E' divertente quando ci giochi/lo guardi però ti lascia poco al termine. Penso che Avatar sia proprio questo.

6 risposte al commento
Ultima risposta 18/01/2010 14.51.01
Visualizza / Rispondi al commento
fio81  @  18/01/2010 09:27:15
   9 / 10
L'aggettivo per definire il film è senza ombra di dubbio SPETTACOLARE. I lunghi tempi di realizzazione valgono senz'altro il prodotto finale. E nonostante la trama non sia delle più originali, lo spettatore viene comunque immerso il quel paradiso che è Pandora e i suoi nativi.
Gli attori sono al livello del film e la spettacolarità delle ricostruzioni e degli effetti speciali non pesano, ma sono naturalmente in simbiosi con la storia e il tema di fondo del legame con la terra.
L'averlo visto in 3D non credo che abbia influenzato il mio giudizio, anzi. La tridimensionalità dell'immagine spettacolarizza sicuramente il tutto, in particolare i paesaggi. Ma credo la composizione visiva perda molto della sua incisività, soprattutto in alcune situazioni e scene.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 13   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween park
 NEW
hayao miyazaki e l'aironeidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sono
 NEW
oceania 2outsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056164 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net