il cavaliere oscuro regia di Christopher Nolan USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il cavaliere oscuro (2008)

 Trailer Trailer IL CAVALIERE OSCURO

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CAVALIERE OSCURO

Titolo Originale: THE DARK KNIGHT

RegiaChristopher Nolan

InterpretiChristian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Morgan Freeman, Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart, Eric Roberts

Durata: h 2.32
NazionalitàUSA 2008
Genereazione
Al cinema nel Luglio 2008

•  Altri film di Christopher Nolan

•  Link al sito di IL CAVALIERE OSCURO

Trama del film Il cavaliere oscuro

La trama prende spunto dal finale del primo film, in cui il neo-promosso tenente James Gordon mostra a Batman un reperto trovato sulla scena di un crimine, una carta da gioco recante il simbolo del Joker. Nel film si vedrà Batman allearsi con Gordon e il nuovo procuratore distrettuale Harvey Dent per contrastare la malavita di Gotham City, incarnata dal pericoloso malvivente che rapina banche e si traveste da Clown: Joker. Inoltre, dovrà affrontare anche la mafia di Gotham, guidata dal boss Sal Maroni, successore di Carmine Falcone.

Film collegati a IL CAVALIERE OSCURO

 •  BATMAN, 1989
 •  BATMAN - IL RITORNO, 1992
 •  BATMAN FOREVER, 1995
 •  BATMAN & ROBIN, 1997
 •  BATMAN BEGINS, 2005
 •  IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO, 2012

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,18 / 10 (763 voti)8,18Grafico
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)Miglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger), Miglior montaggio sonoro
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il cavaliere oscuro, 763 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 10   Commenti Successivi »»

refuse-resist  @  07/02/2009 11:38:05
   7½ / 10
Un Batman "atipico". E' questo quello che mi viene immediatamente in mente dopo aver visto il film. batman, il suo personaggio, viene rimodellato dal regista christopher nolan (lo stesso di memento ed insomnia, due altri gran bei film), rendendolo più "umano" e più in conflitto con se stesso piuttosto che con il crimine. credo sia inutile parlare e dilungarsi sull'interpretazione di ledger, perfetta e struggente (ti fa pensare a come avrebbe potuto affermarsi se solo non fosse incappato in un tragico destino), forse una delle migliori interpretazioni di un cattivo sul grande schermo...ma piuttosto voglio far notare come sia stato reso alla perfezione il personaggio di harvey "due-facce" dent, a mio parere un tocco di classe e di giustizia ad un personaggio che molto spesso viene trattato superficialmente. a dire il vero anche in questo film due facce è un personaggio quasi "marginale", però c'è di buono che il regista ha costruito la sua psicologia e la sua fragilità con minuziosa attenzione: un paladino della giustizia, più di batman, la vera speranza in cui gotham dovrebbe puntare...eppure allo stesso tempo un uomo fragile, a cui il destino volta le spalle drasticamente senza la minima pietà...un personaggio che passa dall'essere il paladino del bene al male più caotico ed arbitrario. e' un peccato vedere che nel finale il personaggio viene trattato "frettolosamente", perchè, con questo regista e con quest'impostazione narrativa, avrebbe sicuramente meritato di più, visto come sono stati resi perfettamente i personaggi di batman e joker. dopo batman e batman il ritorno finalmente è ritornato il piacere di poter guardare senza delusione una storia sull'uomo pipistrello degna di nota e di spessore. con l'amarezza di non vedere più ledger recitare...

cruccone  @  05/02/2009 01:54:16
   9½ / 10
Il miglior Batman tra tutti, il voto va anche al defunto Ledger che ci ha lasciato un capolavoro. Complimenti veramente.

heartbreaker  @  30/01/2009 11:44:24
   8½ / 10
Dopo il buon successo al botteghino di Batman Begins, la Warner decide di riaffidare la regia di Batman a Christopher Nolan per l'attesissimo seguito. Il cast viene confermato quasi interamente con la sola eccezione di Katie Holmes, francamente fuori ruolo nel precedente lavoro e sostituita dall'altrettanto acerba Maggie Gyllenhaal.

Ma è nel ruolo del cattivo che Nolan fa il suo capolavoro: prende infatti un poco conosciuto Heath Ledger (famoso per I Segreti di Brokerback Mountain e qualche commediola) e lo trasforma in uno spietato psicopatico: Joker.

Lo scopo di Nolan è quello di presentare Batman, Gotham e il Joker come mai si erano visti prima e ci riesce perfettamente. La storia è tutta nelle mani nel Joker, è lui infatti che tesse la tela per i suoi piani diabolici e... geniali! Tutti i personaggi (Batman/Bruce Wayne, Gordon, Harvey Dent) devono subire i piani e i tranelli di questo cattivo ma affascinante personaggio che, grazie alla prova di un mitico Ledger, riesce a mettere in ombra persino le ottime interpretazioni di un ritrovato Aaron Eckhart e di un sempre tenebroso Christian Bale.

Paragonare questo film con il Batman di Tim Burton non ha alcun senso: il film di Burton presentava un Joker sbarazzino e volutamente simpatico nelle sue trovate. Il Joker di Nolan è fedele ai fumetti Comics ed è soprattutto un pazzo psicopatico che uccide per il gusto di farlo, un cattivo a tutto tondo con (purtroppo) un'aurea di morte intorno. Sono due Batman diversi che, se vogliamo di completano.

Con questo lavoro Nolan entra di diritto nella storia del cinema, com'è giusto che sia per un regista mai banale e da sempre affascinato dagli uomini e dalla mente.

BrundleFly  @  30/01/2009 11:43:14
   7 / 10
Non mi è piaciuto quanto il primo, forse perchè non c'era più la novità delle origini di Batman, cmq un buon film per effetti, costumi, trucco e scenografia. Da brividi Ledger. Troppo lungo.

ema.zam  @  29/01/2009 16:26:04
   10 / 10
gambero  @  27/01/2009 10:39:49
   7 / 10
il mio voto è sostanzialmente dato dal fatto che ho iniziato a guardarlo relativamente tardi e,nonostante la durata decisamente importante,non mi sia venuto un mezzo momento di sonnolenza...cosa direi più che fondamentale!!!
altro punto a favore è dato dal fatto che non sia un amante di batman,non mi è mai piaciuto un granchè,ma questo invece mi ha positivamente colpito...
grandiosa tra l'altro l'interpretazione di heath ledger che a mio avviso meriterebbe l'oscar postumo,anche se non avendo metro di giudizio con gli altri candidati per miglior attore non protagonista non avrei modo di poter valutare...buona anche la regia e gli effetti speciali...
passiamo alle note negative:alcuni attori non all'altezza della situazione (bale e gyllenhaal su tutti non mi hanno convinto),alcune forzature all'interno della trama potevano essere risparmiate (cioè dai joker non era immortale ad esempio) ed un finale che lascia l'amaro in bocca(lo spiegherò nello spoiler)...detto ciò cmq sia questo "il cavaliere oscuro" si è rivelato un buonissimo film,avvincente,con alcuni spunti interessanti ed altri meno...da vedere!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/01/2009 21.25.04
Visualizza / Rispondi al commento
lollo-clockwork  @  25/01/2009 22:14:34
   7½ / 10
Premettendo che non sono un fan di Batman...film ottimo, pieno di effetti speciali smisurati, egregiamente diretto da Nolan (sempre bravissimo). Batman si può definire un eroe "sui generis"...parlando con un ossimoro...un eroe fuorilegge. Batman è attraversato da multiple personalità: il ricco magnate B. Wayne, l'eroe Batman (il pipistrello che appare sulle nuvole), l' idolo che prova a nasconder i propri sentimenti ma non la propria integra morale e l' odiato fuorilegge. Il mix che ne esce è un personaggio davvero oscuro che prova ad andare sopra le righe..un salvatore che può definirsi messia, solitario e nello stesso momento necessario. Il verbo di Batman non è innovativo, è rivoluzionario come prova a farlo.Quella che batman tenta di fare nei propri confronti è una vera trasvalutazione di valori. il giudizio positivo nei suoi confronti si tramuta in efferato odio per il bene della stessa Gotham city; la giustizia si capovolge su se stessa per salvare tutto il resto, per ricreare le condizioni ottimali non di un locus amoenus, ma di luogo almeno vivibile. il joker del compianto Ledger è ottimo, uno psicopatico che incarna il male nella sua vera e piu cruda realtà: il male per il male fine a se stesso. Quello di Joker non è male utilitaristico, razionalizzato; ma è il male che noi potremmo definire irrazionale, senza lucro. Joker è nemico di Batman perché suo profondo alter-ego. E' l' anti-tecnicizzazione, è rifiuto di pianificazione ed infine ricerca di lugubre e mero piacere. Veniamo al film in generale: è colmo di effetti speciali, ma abilmente diretto, difficilmente scade qualunquisticamente in un film che noi definiremmo con il dispregiativo di "AMERICANATA". Il resto del cast funziona molto bene, ognuno ha la sua parte che porta magistralmente a termine...io dunque lo consiglio vivamente, interessante e qui concludo, è il personaggio di Dent; in questo caso la giustizia a causa di un lutto si capovolge su se stessa divenendo ingiustizia e tuttavia rimanendo infine...giustizia. La monetina di Dent è il vero spartiacque tra la mancanza di programmaticita del Joker e il tentativo da parte di Batman di ristabilire un quieto vivere non creato da un inutile determinismo di causa-effetto ma dalla nuova creazione di quella socialità andata perduta. dent cerca nel caso la nuova definizione di un piano che oscilla sempre più verso la privazione di razionalità...la strada del Joker sembra dunque esser la piu semplice...ne siamo sicuri? Oppure è la semplice definizione di un rinchiudersi dentro se stessi tentando di congiurare contro la realtà e contrò ciò che ci circonda? E' elaborazione del lutto in un principio di casualità destinato al lutto stesso ...

FedericoBlasco  @  25/01/2009 19:42:05
   8 / 10
magnifico è a dir poco.
Non mi ha dato la spinta per poterlo rivedere,ma i 147 minuti di Nolan sono a dir poco eccelsi.Un cast che spruzza le propie capacità da tutti i pori,dialoghi a livelli ottimali(con però qualche neo per quanto riguarda i doppiaggi,soppratutto il doppiaggio di Claudio Santamaria su Bruce),una trama thriller e un buon lavoro tecnico.

Gastone  @  24/01/2009 19:34:32
   6 / 10
il film non mi aveva colpito: il protagonista ha una voce decisamente non compatibile con il personaggio (al cinema non ho potuto verificare la voce in lingua originale)
forse da sottolineare, che dopo il film , parlnado ad un amico ho detto: boh il jocker era troppo carismatico (bravissimo per carita'), assolutamente non paragonalbile al resto del cast, sembra piu' jocker "1" che batman

morale, entro il filmscoop e leggo gli ultimi 20 commenti (tra cui questo), poi vado sulla hp del corriere e mi leggo che il disperato che e' entrato nell'asilolo ha fatto truccato da jocker...
non e' una bella cosa

3 risposte al commento
Ultima risposta 11/02/2009 12.21.50
Visualizza / Rispondi al commento
vito corleone  @  24/01/2009 19:08:28
   10 / 10
Dopo la rivoluzione creata attraverso lo stravolgimento delle origini del personaggio in Batman Begins, Nolan fa nuovamente centro attraverso questo sequel, con la rivistitazione in chiave moderna di uno degli avversari di sempre del cavaliere oscuro. Il Joker di Christopher, infatti, è assai diverso dal criminale che abbiamo sempre conosciuto, è l'impersonificazione del Male più spontaneo; il jolly, non è solo tutto quello che i punti negativi dell'anarchia possono rappresentare in un mondo governato dal caos, ma è anche un maestro della corruzione psicologica, il tentatore per eccellenza. Se, infatti, la geniale sceneggiatura dei fratelli Nolan, non prevedesse il sacrificio del supereroe, che si addossa le colpe altrui, Joker vincerebbe la partita.
Anche in questo film, il Bene sconfigge il Male, ma in una maniera diversa rispetto alla canonica morale benpensante; il nome di Batman, infatti, verrà infangato per coprire una verità scomoda e per mantenere la speranza tra la gente.
Nolan cura il tutto nei minimi dettagli: sceneggiatura, montaggio, fotografia e persino effetti speciali (ma i soldi tirati fuori per esplosioni ed equipaggiamenti ulteriori sono ben spesi); ma soprattutto conserva gli stessi cavalli di battaglia che gli hanno permesso di sfondare con il primo episodio mantenendo la medesima emozionante colonna sonora, riarruolando il bravo Hans Zimmer per la composizione di ulteriori musiche, e girando il film con un cast d'eccezione, come fece nel primo.
Alle ottime interpretazioni di Morgan Freeman e Christian Bale, si riconfermano le superbe prestazioni di un versatilissmo Gary Oldman (che ha dimostrato di saper fare qualsiasi parte assegnatagli) e di Micheal Caine (un nome, una garanzia) e si aggiunge un sorprendente Heath Ledger a cui bisogna riconoscere il grandissimo contributo dato a questo film, grazie a questa sua partecipazione impeccabile, e che me non avrebbe potuto essere interpretata in modo migliore.
Non amo spendere belle ed ipocrite parole ruffiane per chi è morto, ma le notevoli qualità nella recitazione che ha dimostrato in questo film sono un dato di fatto.
Scitturando quindi il talentuoso e giovane attore, il regista non fa sentire la mancanza del grande Liam Neeson; perde anche Katie Holmes, che in realtà voleva scritturare, per ridare lo stesso volto a Rachel Dawes, ma questa non accettò. Tuttavia non essendo al livello degli altri colleghi attori, questo, non ha comportato una perdita per il film.
Con originalità e bravura, Nolan inserisce anche qui due "cattivi" nella sceneggiatura, ma stavolta esce dal contesto dell' "allenamento" del prequel, inventando un intreccio più sofisticato e difficile da seguire in tutta la sua storia.
Complimenti Christopher!

carrie  @  22/01/2009 14:32:56
   8½ / 10
Devo dire che Nolan ha confezionato un bel film questa volta!
Il precedente BATMAN BEGINS non mi è piaciuto molto, mi sono anche addormentata. Mentre questo era molto thriller, il ritmo buono, suspance giusta, bella sceneggiatura (ottimi colpi di scena). Buonissima regia e bella fotografia. Attori tutti in parte, bravi.
Un plauso particolare va ad Heath Ledger che (non perchè è morto) ha dimostrato a tutti di essere uno dei pochi con del talento sconfinato negli anni e nelle interpretazioni. Ci lascia questo penultimo gioiellino.

9 risposte al commento
Ultima risposta 25/01/2009 12.40.49
Visualizza / Rispondi al commento
tnakkio  @  22/01/2009 13:09:16
   8½ / 10
Proprio un bel film...Non il solito Batman, questo sembra più un thriller, nonostante non manchino la scene da fantascienza.
Si diversifica dagli altri perché non è caratterizzato dall' oscurità dei precedenti Batman e non è neanche così banale.
Già si è parlato dell' ottima interpretazione di Ledger, ma anche il resto del cast è ottimo, Freeman e Caine in testa.
Da non perdere

Christian80  @  21/01/2009 19:28:47
   6 / 10
Personalmente il batman che preferisco rimane semoper il primo,per il resto sufficienza striminzita.

winston-smith  @  20/01/2009 17:26:58
   9 / 10
Veramente un ottimo film che per gli appassionati di Batman non delude affatto...

Lele87  @  20/01/2009 00:09:41
   10 / 10
Ho visto tutti i film su batman, e questo è senza alcun dobbio il migliore, un grandissimo joker onore allo scoparso Ledger.

drago86  @  19/01/2009 13:35:19
   6 / 10
Un Batman carino ma secondo me ancora lontano dal batman di Burton,il migliore!!...Buona la prestazione di jocker(Heath Ledger) anche se con tutto il rispetto, preferisco il jack "vecchio"quello di Nicholson.Detto questo il film è piacevole da guardare!
MI dispiace per l'attrice che interpreta "l'amica/fidanzata" di batman....non si trovava proprio un'attrice più carina?!Notevoli gli effetti speciali!

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  18/01/2009 11:24:22
   5½ / 10
ma stiamoi skerzando....qst film è tutto tranne ke stupendo!!! HEATH LEADGER è stato bravo nel ruolo di joker, ma nn è stato "magistrale" come tanti dikono (lo fanno solo xkè è morto sekondo me)cioè nn è da oscar! poi quella cessa di maggie gyllenhall...dai, con tante belle attrici proprio lei doveva essere l'innamorata di batman!!!
cmq il film rimane una pellikola d'azione molto sofistikato, ma kredo ke kiunque esperto di cinema abbia visto e si sia innamorato dei primi "veri" batman", si sarebbe akkorto ke una storia di batman nn può essere in qst maniera!!!MEDIOCRE+

14 risposte al commento
Ultima risposta 08/01/2015 19.10.23
Visualizza / Rispondi al commento
Jamma89  @  18/01/2009 01:29:28
   10 / 10
Medaglia al valore e onore al merito per il fenomenale Heath Ledger, deceduto ormai da un anno, che ci mostra il più grande, cattivo e carismatico Joker! Superiore a parer mio anche al passato Jack Nicholson, questo episodio della saga è un capolavoro assoluto, una miscela perfetta!
Purtroppo spero, a malincuore, che non si vedrà più Joker, poichè un interpretazione di tale livello mai sarà raggiunta!

W H Y S O S E R I O U S?

2 risposte al commento
Ultima risposta 26/07/2009 15.42.04
Visualizza / Rispondi al commento
HeathLedger9  @  16/01/2009 20:21:14
   9½ / 10
penso che vedere un film del genere sia raro, grande heath ledger, peccato che è morto, un grazie a chi ha creato questo film e a chi ha partecipato !!!
STUPENDOOOO

saradolce  @  14/01/2009 21:35:10
   9½ / 10
Mi piacerebbe avere, almeno una volta nella mia vita, la possibilità di inchinarmi di fronte a talenti come Bale, tale devozione nell'interpetare personaggi non l' ho mai vista in nessuno (vedi l'uomo senza sonno)!!! Come se non bastasse un "cattivissimo" Ledger ci rende la visione del film ancora più spetttacolare....Complimenti veramente, questo è uno di quei film dove si puo' dire che lo scopo ultimo del cinema, di divertire, emozionare e far sognare, viene raggiunto con ottimi risultati!!!! Vorrei vedere tutta la vita film come questo. Grazie a chi ce lo permette!

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  12/01/2009 10:36:34
   7½ / 10
Bello, per carità, con un Ledger stratosferico (Rip) che crea uno degli psicopatici più (in)credibili mai visti, ed in questo supera il maestro Nicholson; un film cattivo, tenebroso e spettacolare, ma come ha già detto goat, eccessivo, ridondante. Troppa carne al fuoco, e alcuni momenti sembrano a sé, avulsi dal contesto, e rendono la trama complessa ma non sempre lineare. Scandaloso, a mio giudizio, il doppiaggio di Bale quando è nei panni di B.Wayne.

genki91  @  11/01/2009 19:57:00
   8½ / 10
Interpretazione eccezionale di Bale, ma soprattutto ode a Ledger.
Probabilmente il volto criminale migliore di qualunque altro film ( insieme , a mio parere dello psicopatico Brad Pitt ne L'esercito delle 12 scimmie ).
Come dicevo, Eccezionale.
Anche se il film dura 2h 30m , non stanca mai.
Fantastica la trovata di truccare in maniera scomposta Jocker, facendolo sembrare molto più un criminale o un terrorista piuttosto che un imprendibile malvagio.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Phelps  @  11/01/2009 19:40:32
   10 / 10
gasy  @  10/01/2009 15:34:11
   9 / 10
Un capolavoro. Il miglior Blockbuster degl'ultimi anni. Bisognerebbe analizzarlo in profondità prima di valutarlo. Tutto il film si basa su Ledger/Joker. Qui non è più un Cartoon, è la manifestazione del caos. Non c'è un motivo che lo spinge ad agire, solo la sua follia. Il personaggio di Batman (doppiato male) è più misterioso che mai, ha dei dubbi, è fragile e ciò lo fa sembrare più umano, più reale. C'è l'etica dietro a questo film. Se la regia di Nolan è stupenda, la sua sceneggiatura è a dir poco perfetta. Un altro film non riuscirebbe a condensare una trama del genere in meno di 4 ore. Invece questo film è perfetto, calcolato nel minimo dettaglio (la scena iniziale della rapina è un capolavoro, paragonabile all' abilità registica del miglior Mann), con effetti speciali grandiosi che però non si mangiano il film. Il due faccie è anche qui un personggio approfondito e non solo una macchietta. Il lancio della moneta

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è stupendo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER dice Aaron Eckhart un' altro grande attore. Freeman e Caine sno ottimi come sempre e fanno il ruolo di coscienza di Batman. Il primo s'interroga su quanto sia giusto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER dice Batman a fine film. Dopo aver discusso sull' importanza delle nostre decisioni (che sovente si ripercorrono sugl'altri più che su noi stessi) delle nostre azioni il finale è di nuovo lì a mettere tutto in discussione. Ho paura per il sequel. Nolan potrà migliorarsi? chi potrà sostituirsi a Ledger (nessuno può eguagliare la sua viscidità fisica)? Sono molte le mie titubanze, ma una sola è la certezz: questo film è un capolavoro non per ciò che mostra, ma per come lo dice, per come lo mostra.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/01/2009 15.37.15
Visualizza / Rispondi al commento
Burdie  @  10/01/2009 01:32:03
   6 / 10
..rimpiango un po' i primi Batman, più light!!!

tnx_hitman  @  09/01/2009 17:40:29
   10 / 10
Lo continuo a guardare in Blu-Ray Disc...non mi annoia mai...se si vuole imparare a recitare,guardatevi tutte le scene dove compare lo scomparso ma grandioso Heath Ledger!Regia curata nei minimi dettagli,nessuna sbavatura...storia non tanto semplice:pensavo ad un Joker ke distrugge Gotham e vuole far fuori Batman...invece si vanno a creare alcune sotto-trame dove devi stare attento ad ogni frase che pronunciano per comprenderle pienamente,quindi si evidenzia anche anche una sceneggiatura di buona fattura...attori che non sbagliano un colpo(il trio composto da Christian/Batman,Heath/Joker e Aaron/DueFacce...ke spettacolo!)...scene d'azione sparse al giusto tempo e devo dire lasciano a bocca aperta(l'esplosione del Gotham Hospital,ma dì!!!Mai vista una scena così fracassona!),le musiche composte da Hans Zimmer&James Newton Howard me le sono scaricate tutte...mettono i brividi e ti danno una carica infinita..Voto 10!!!E mi fermo qui perchè potrei continuare a dismisura...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

monica84  @  09/01/2009 16:41:43
   10 / 10
Bellissimo! Non ho altre parole...

Prende 10 per la spettacolare interpretazione dello scomparso Heath Ledger e anhe per il cast: Christian Bale, Gary Oldan, Morgan Freeman...

Fantastico!!!!

aiemmdv  @  09/01/2009 15:42:37
   8½ / 10
Difficile che una persona nn amante dei film d'azione come me, possa riuscire a dare un voto così alto ad una pellicola come questa.
Ma il film , oltre a lunghe scene di combattimenti, regala una forte precisa e dettagliata caratterizazzione psicologica di personaggi che rende il tutto estremamente godibile ed avvincente.
C'è poco da dire Nolan è veramente uno dei migliori registi in circolazione

mamiano  @  09/01/2009 11:33:04
   7 / 10
Il perno centrale del film e' Joker.....interpretazione magistrale dell'ormai scomparso Heath Ledger.
Bello il personaggio di Batman che diventa sempre piu' "oscuro".
Film forse un po' sopravvalutato. Comunque da vedere.

tereuno  @  08/01/2009 16:20:25
   7½ / 10
Sembra più un film su Joker che su Batman tanto è riuscito il presonaggio, fortemente dark, con una mimica eccezionale. Complimenti al "fu Heath Ledger". Thriller più che classico Marvel.

maverick099  @  08/01/2009 10:19:13
   4½ / 10
Leggermente meglio del primo, il problema è che ce un miscuglio di tutti i personaggi,ripeto quello di tanti anni fà era migliore

Alone  @  07/01/2009 22:47:25
   8½ / 10
Film sulla scia del primo molto Ben Fatto, anche se il finale mi ha lasciato leggermente l'amaro in bocca, cio non toglie che meriti un bel voto e sia Promosso!

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  07/01/2009 22:45:58
   8½ / 10
senza ombra di dubbio il migliore della saga dell'uomo pipistrello! Il film è bellissimo e pieno di azione dall'inizio alla fine. Scene mozzafiato inquadrature perfette sono la ciliegina sulla torta di un "quasi" capolavoro del genere fantastico. Il Cavaliere Oscuro è sicuramente l'antagonista per eccellenza della trilogia di Spiderman... gli amanti dei super eroi non possono assolutamente perderselo. Favoloso il povero Heath Ledger! IL CARTAIO

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/08/2009 03.31.48
Visualizza / Rispondi al commento
ronaldinho80  @  07/01/2009 13:02:45
   10 / 10
Capolavoro di the joker (Heath Ledger)

Emanus$$  @  07/01/2009 09:09:33
   9 / 10
Qualcuno dirà: ha dato 9? esagerato!!
Tutti i commenti sono soggettivi quindi per me è cosi. L'ho trovato molto spettacolare, costumi ben curati e trama avvincente. Fortunatamente non ha niente a che vedere con il Batman di Burton.
Anche se può sembrare lungo non ti assopisce e scorre via velocemente.
Concordo con gli altri sulla superba interpretazione di Heath Ledger nel ruolo di Joker.
Da vedere!!!!!

2 risposte al commento
Ultima risposta 26/07/2009 15.43.02
Visualizza / Rispondi al commento
Max23  @  06/01/2009 19:06:21
   7½ / 10
Beh, devo dire che quando con gli amici abbiamo deciso di affittare questo (ennesimo) Batman, ero scettico e poco voglioso di vederlo.
Abbiamo iniziato a guardarlo intorno alla mezzanotte (vi lascio pensare a che ora è finito), il mio giudizio è comumque assolutamente positivo!
Una storia ben articolata, a volte fin troppo (devo rivederlo per capire alcune cose), un cast composto da nomi di tutto rispetto, nessuno dei quali tradisce le aspettative!
Il personaggio di Joker è un perfetto mix di pazzia e cattiveria, niente a che vedere col Sig. Nicholson, ma comumque ottimo e una spanna sopra tutti gli altri attori.
Avrei voluto dare un 8 a questo film, ma sono costretto a togliere mezzo voto causa la voce di Batman e non mi riferisco a quando è roca, ma a quella di Bruce Wayne...l'ho trovata davvero poco espressiva..

Un ottimo Batman, non piacerà solo a chi le avventure dell'uomo pipistrello non piacciono a prescindere..

3 risposte al commento
Ultima risposta 26/07/2009 15.45.04
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento simone80  @  05/01/2009 12:56:56
   4 / 10
Noioso e troppo lungo...Bale inadatto nel ruolo di Batman...Freeman sprecato...non capisco veramente una media così alta...

2 risposte al commento
Ultima risposta 06/01/2009 23.11.41
Visualizza / Rispondi al commento
july85  @  04/01/2009 22:13:18
   7½ / 10
non me l'aspettavo..invece è molto avvincente anche se trp lungo....bravissimo Heath Ledger

Febrisio  @  04/01/2009 22:10:19
   8 / 10
Lunghissimo questo film, il tutto per raccontare le pazzie (tze) di un pippistrello e di un clown....

... dimenticavo, speravo continuasse per altre 2 ore...

Nolan inserisce Batman in un Gotham più reale e contemporanea. Il supereroe alato diventa più simpatico ad un più vasto pubblico. Nolan vs Burton, Whoever win... Nolan per me, anche se l'originalità di Burton è sempre accattivamente e un belvedere. (che preferisco in altri film)

atpco  @  03/01/2009 13:22:42
   7½ / 10
Bel filmone d'azione...Confezionato da blockbuster e lo è... Tutti molto bravi gli attori... Ledger però una spanna sopra... Forse potevano concluderlo un attimo prima perchè verso la fine a mio avviso un po' si trascina....Però rimane pur sempre un gran film...

Ivan_J_147  @  01/01/2009 23:38:23
   8 / 10
Secondo me da una trama del genere si poteva titrar fuori un telefilm di almeno una decina di episodi: in 2 ore e mezza succede di tutto.
Il cast è spettacolare, e Ledger è semplicemente immenso.
Non c'è altro da dire: è la degna continuazione di Batman begins.

Titty@  @  01/01/2009 23:20:45
   7½ / 10
Film fatto veramente bene con trama ben architettata. Buona l'interpretazione di Joker

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  01/01/2009 17:36:31
   8½ / 10
STUPEFACENTE..io preferisco decisamente le versioni di nolan a quelle di burton
Bale mi piace tantissimo ma ledger gli ruba completamente la scena
La seconda parte del film è di gran lunga migliore della prima
Non ho dato un 10 primo perchè purtroppo alcune parti mi sono sembrate troppo caotiche e ingarbugliate e secondo perchè potevano impegnarsi di più nello scegliere la protagonista femminile!
Mezzo voto in più perchè sono riuscita a farlo vedere pure a mia madre e le è piaciuto nonostante non sia il suo genere!

popoviasproni  @  31/12/2008 12:37:28
   6½ / 10
Parte alla grande per poi inabissarsi in una sceneggiatura zoppicante, fiumi di retorica e inutili effetti visivi.
Alla fine come per Gangs of New York fù Bill/Day Lewis ha personificare l'anima del film, qui ruota tutto attorno a Joker/Ledgar, forse più "bello" che bravo (merito del personaggio e anche del doppiaggio di Giannini) a cui aggiungo l'intramontabile Caine, mentre Bale risulta anonimo (doppiaggio imbarazzante) così come gli altri: Roberts non fà paura ha nessuno, Freeman è inutile, Oldman è spento, Eckhart troppo sopra le righe ... tutti di grande talento ma prigionieri dei loro personaggi squadrati e sterili.
Spezzo una lancia a favore della regia che in alcune sequenze ha comunque dato maggior respiro a tensione e ritmo.

Robgasoline  @  31/12/2008 03:08:17
   7½ / 10
Il mio 7 e mezzo è rivolto all'interpretazione di Heath Ledger,ma il doppiaggio del personaggio di Batman a mio modesto parere non è proprio adeguato.

kalin_dran  @  30/12/2008 15:33:24
   8½ / 10
Visto l'incredibile successo riscosso ai botteghini da questa pellicola mi aspettavo un capolavoro assoluto.
In realtà si tratta di un ottimo film, degno seguito di Batman Begins con qualche punto in più a favore (Il joker di Heath Ledger e i fantastici effetti speciali messi al servizio di spettacolari e rocambolesche scene).
Non mi ha convinto molto la regia nei vari combattimenti corpo a corpo con cambi di inquadratura troppo rapidi che non permettono di seguire facilmente l'azione. Per il resto Nolan si rivela piuttosto bravo.
La colonna sonora è positiva, ma non particolarmente evocativa. Non è riuscita a trasmettermi molto riguardo l'atmosfera generale del film.
La sceneggiatura è scritta bene. I dialoghi scorrono via senza scadere nel banale. Gli eventi si susseguono seguendo un determinato filo logico.

JOKER1926  @  30/12/2008 03:01:01
   4 / 10
"Il Cavaliere oscuro" è un film sopravvalutato allo spasimo, il film ovviamente pone le sue basi sulla lotta (ormai ripetitiva e prevedibile) fra Batman e Joker…

La pellicola americana è composta sicuramente da un buon cast, la fotografia è sontuosa e gli effetti speciali sono di alta qualità…
Ma il problema non riguarda certamente la parte tecnica, il vero problema del film è il contenuto…
Trama estremamente intrecciata e balorda…
Il regista inserisce sulla scena un numero sproporzionato, illogico di personaggi, il tutto non gioverà all'economia della pellicola.
Fra i tanti personaggi è importante ricordare, celebrare Joker (essenza a Mio avviso del film e di tutta la saga…), il "fantasioso" criminale è stato "imbottito" per bene (sul piano estetico e caratteriale) …
Trucco, vestiti stravaganti e una voce inquietante e allo stesso tempo pacata!
Buona anche l'immagine, l'icona di Batman con una voce "raschiata" riesce a suggestionare la massa.
Altri personaggi come "Due-facce" sono assai ridicoli.
Il difetto più grande è sicuramente la trama, essa fa acqua da tutte le parti.
Innanzitutto il film è in alcuni frangenti clamorosamente contraddittorio; episodi assurdi e banali si intersecano a ritmo di Samba…

Batman è in possesso di una macchina ultrà accessoriata (a volte tutta questa falsa tecnologia-potenzialità dell'auto stanca, essa addirittura contiene un altro veicolo nel suo ventre!); Joker è un personaggio indubbiamente interessante ma troppo "fantasioso" e ingegnoso…
Dunque l'icona di Joker è troppo irreale e troppo "onnipotente", i continui colpi di scena con protagonista il "Jolly" e Batman risultano essere negativi e rendono il tutto più prevedibile.

Film troppo dispersivo e quasi sempre mediocre; ovviamente non mancheranno scene interessanti, particolari ma esse saranno scavalcate, contrastate dall' "involucro" di modestia generato dalla regia…
"Il cavaliere oscuro" comunque riesce ad ottenere un elevato successo grazie alla massa spettatrice troppo superficiale…
Infatti il pubblico si accontenta, si esalta con un po' di azione, fantasia e "rumore" cinematografico.
Ma il film è solo fumo…
Dietro la metodica "cornice" fotografica si nasconde il niente…
La pellicola si ferma, muore all'effetto visivo (in questo caso irritante, inutile); la sostanza, la logica nel film è pari allo zero…
Il film a Mio avviso è uno schiaffo all'intelligenza, il finale è balordo, superficiale e spiana meravigliosamente la strada ad eventuali (anzi certi) sequel…

Il concetto del "Cavaliere oscuro" trattato nel film è puro trash…
Frasi storiche: "Batman è l'eroe che la città merita"…

Pellicola che non decolla mai, accozzaglia di scene spettacolari che guidano divinamente lo spettatore nel tenebroso vuoto…

Gli aggettivi (negativi ovviamente) per questa pellicola si sprecano…
Dall' "ipotetico", fantomatico "taccuino" degli aggettivi dedicati ne "sradico" qualcuno per classificare il film in questione : Confusionario, contradditorio, pomposo, vuoto, caotico e ripetitivo…

"Il cavaliere oscuro" è "figlio" di una saga ripetitiva , ferita e quasi estinta ma che vuole ancora "meravigliare", ipnotizzare e sorprendere i giovani ragazzi e i fans di un personaggio a Mio avviso troppo freddo e poco vivace quale Batman…

19 risposte al commento
Ultima risposta 02/05/2010 20.21.16
Visualizza / Rispondi al commento
smellow  @  28/12/2008 21:00:00
   10 / 10
Bellissimo film al di sopra delle già alte aspettative. Le due e passa ore scorrono veloci. L'azione è tanta ma non troppa e i dialoghi sono ben strutturati. Grandiosa l'interpretazione di Ledger attenta a ogni singolo movimento, bravo anche Bale.

andre-o  @  26/12/2008 01:46:34
   8 / 10
Con questo film,Nolan,dimostra ancora una volta(come se ce ne fosse stato bisogno),quanto ci sappia fare dietro la cinepresa.Il suo Dark Knight,sorretto da attori di prim'ordine,non fa rimpiangere nemmeno un po' i due Batman burtoniani e anzi,ci offre una visione tutta,sia nuova dell'uomo-pipistrello,sia del film di supereroi in generale.In questo film i "cattivi" sono cattivi come non mai,Batman è quantomeno ambiguo e contorto(proprio come dovrebbe) e il lietofine non è assolutamente scontato..Senza contare che Heath Ledger è riuscito a ricreare un Joker che non esce affatto battuto dal confronto con quello di J.Nicholson,dotato di una presenza scenica unica,tale da rubare spesso e volentieri la scena al resto del cast.In conclusione,non me ne vogliano gli estimatori dell'Uomo Ragno e affini,questo Batman è la dimostrazione di quanto l'universo del cavaliere oscuro si presti al cinema meglio di quello di qualsiasi altro eroe in calzamaglia.
Unica nota stonata,una Gyllenhaal,sì decisamente più brava di Katie Holmes,ma veramente bruttacchiola ed inadatta al ruolo di "bellona" della pellicola.

Jac_the_blond  @  24/12/2008 12:30:05
   8 / 10
mamma mia..il film è bello sul serio e x una volta non banale ma impregnato di un alone dark ke a me è piaciuto tantissimo...comunque preciso che non sarebbe da 8 se non per l'interpretazione di joker che è fantastica..a tal punto che diventa lui stesso il protagonista del film...oscar a Heath e al regista sarebbero giusti..

3 risposte al commento
Ultima risposta 28/12/2008 21.53.49
Visualizza / Rispondi al commento
genzo24  @  23/12/2008 12:24:30
   8½ / 10
davvero bello...visto purtroppo a spezzoni...tre per esattezza...veramente ottimo sotto tutti i punti di vista...oscar a heath...pace all'anima sua...

vitocortesi  @  20/12/2008 12:56:41
   8 / 10
L'interpretazione di Joker da parte di Heath Ledger è quasi allo stesso livello di
quella di Jack Nicholson nel primo e vale praticamente tutto il film.Per me comunque bravo anche Nolan.

diego83  @  20/12/2008 10:19:30
   7½ / 10
Dopo la boiata del Begins con batman che era un samurai piu errori vari FINALMENTE si torna al classico : batman fa il batman,joker fa il joker e cosi via...Mettendo in oscuro solo le ambienazioni e la psicologia dei personaggi.
Trama ottima in tuto : specie negi incastri di storia....Insomma questo si che è un degno batman....REVOLUTION!

6 risposte al commento
Ultima risposta 21/12/2008 22.10.35
Visualizza / Rispondi al commento
Cardablasco  @  19/12/2008 18:28:21
   8½ / 10
Stupendo,trama molto intricata,attori eccezzionali,atmosfera cupa come in tutti gli altri Batman,e poi l'interpretazione di Joker è stata sopra le righe,bellissimo

Jarni  @  19/12/2008 02:58:08
   8 / 10
Non è un film con dei personaggi al suo interno, è un unico personaggio, Joker, con tutto il resto che gli sta intorno.
Rivedendolo in DVD, la tentazione di saltare a piè pari le scene in cui lui non compare è stata tanta. Perciò non è che il film sia troppo lungo, è Joker che compare poco.
Da parte di Heath Ledger lasciarci le penne è stato davvero un brutto scherzo...

...scherzo che solo il suo personaggio sarebbe capace di fare.

daniele10  @  18/12/2008 23:16:01
   7 / 10
Premetto che i due film di nolan su batman mi sono piaciuti,e sotto alcuni punti di vista li trovo superiori a quelli di burton, vedi la fisicita di batman accentuata a dovere da bale e molto meno da keaton,vedi il taglio registico decisamente più violento di nolan rispetto al più fumettistico di burton...
Però insomma detto questo trovo nel loro complesso nettamente superiori i batman di burton,soprattutto in qest'ultimo trovo diversi buchi registici,scene veramente tirate troppo per le lunghe,cattivi che non si capisce nemmeno bene la fine che fanno,e con ochhio puramente critio non venitemi a dire che questo jocker sia superiore al jocker di nickolson,non ci sono paragoni.

teobevi  @  16/12/2008 20:44:44
   7 / 10
Film discretamente bello.

Predator  @  16/12/2008 20:43:21
   6 / 10
Sufficienza veramente risiscata, troppo lungo e ingarbugliato!! Anni luce dal vero batman... Bale veramente penoso nella parte di batman, una parola "inespressivo", bravo ledger ha impersonare il joker, anche se Jack Nickolson e inimitabile...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  15/12/2008 15:27:49
   8 / 10
Si vociferava fosse un capolavoro il nuovo Batman. La definizione è decisamente eccessiva, e, vista la morte di Ledger dopo la fine delle riprese, sa anche di cinico spot.
In ogni caso "il Cavaliere oscuro" è un film di cassetta per il grande pubblico, decisamente memorabile, capace di ergersi dal film meramente fumettistico.

Il Batman di Nolan, è lontano anni luce dai Burton, e da tutti i vari film di fumetti che hanno invaso le sale negli ultimi anni.
Nolan crea una Gotham City, del tutto fuori controllo, l'uomo mascherato per salvare tutti dovrebbe essere in ogni momento in tutti gli angoli della città.
Violenza, omicidi, mafia, soldi; tutti sono corrotti, anche gli sbirri.

Batman, con i suoi collaboratori fa quel che può, ma non sempre riesce: va in azione con i suoi mezzi iper tecnologici fornitigli dal suo staff, collabora con il procuratore e i capi della polizia, e deve in alcuni casi anche violare le regole, per poter salvare i cittadini di Gotham, in balia del pazzo Joker.

Di quest'anno finora il migliore del genere per me era l'Hellboy di Del Toro, dove regnava incontrastato l'umorismo e l'ironia.
Ma nel nuovo Batman di Nolan invece è tutto molto drammatico e anche il risultato è decisamente superiore.

Il regista passa tranquillamente da film memorabili come "The prestige" a kolossal come questo, ed è davvero molto competente, tra i migliori della sua generazione.
Inoltre c'è pure un cast All Stars: Bale, alla terza volta con il regista, è perfetto.
Poi ci sono tutta una schiera di comprimari, tutti attori ottimi, come l'immancabile Cain e Morgan Freeman, ma anche Oldman, Eekart, la Gyllehall (sorella di Jake), Eric Roberts e infine l'interpretazione di Ledger che è già leggenda: un Joker sopra le righe assolutamente memorabile.

Si potrebbero trovare comunque diversi difetti: per esempio perchè farlo durare così tanto?
E poi ci sono troppi risvolti, tipici peraltro in Nolan, personaggi più pacchiani (Ekchart), alcuni passaggi non troppo sensanti, e qualche sequenza action/effetti speciali di troppo.

Ma che importa? Solo Ledger vale la visione di questo pop corn movie coi fiocchi. Il film è suo, più che di Batman.
E occhio allo splendido Incipit.

Fossero tutti come quello di Nolan, i Kolossal hollywoodiani del calibro del cavaliere oscuro. Invece il più delle volte si sprecano milioni di dollari al servizio di registi incapaci in oscenità tipo Hankock e simili.

Slipknot  @  15/12/2008 14:41:07
   8 / 10
Bello,da vedere anche per quelli non amanti di batman. A tratti qualche cambiamento di scena 1 po' noioso infatti il film è abbastanza lunghetto ma è comunque tranquillamente "bevibile".Oltre a Joker e alla malavita,verso la fine il cavaliere oscuro dovrà affrontare "2 Facce".(SPOILER).
In conclusione molto bello,forse lungo,ma forse 1 po' più convincente di "Batman Begin".

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

bdc74  @  15/12/2008 00:06:33
   7½ / 10
effetti speciali eccezionali, di livello superiore alla norma. originali le idee nelle scene d'azione. tremenda la voce tenebrosa di batman che sembra con il mal di gola per tutto il film.
manca una bellezza femminile da 10 e lode.
mitico joker; il suo movimento della lingua ai lati della bocca fa sentire la sensazione delle cicatrici sulle guance

Invia una mail all'autore del commento f_calderini  @  14/12/2008 18:56:38
   9 / 10
Stesso vto che ho dato al begins... confermo che a me i batman di nolan mi piacciono molto.

lordsynclair  @  14/12/2008 17:29:32
   7 / 10
anche se il film personalmente non mi ha catturato come speravo come invece era successo per il precedente Batman Begins complessivamente e oggettivamente parlando non si può dare di meno,a mio avviso è un passo indietro comunque,una nota dolente è anche il doppiaggio di Bruce Wayne mi ha profondamente deluso,non potevano farlo doppiare a un professionista?invece che a Claudio Santamaria?!?Riccardo Rossi o Christian Iansante avrebbero dato più phatos al personaggio,il contrasto non è credibile in batman troppo cavernosa e in Wayne troppo effeminata nessuno è daccordo con questa osservazione?per il resto il film scorre a meraviglia ma meno introspezione che nel precedente Batman Begins,a mio avviso l intento di portare il mondo stilizzato del fumetto al mondo reale non è sempre una buona idea si può facilmente cadere nel ridicolo con questo batman ci siamo andati vicino,quindi massima attenzione per il prossimo episodio..

tati  @  14/12/2008 16:11:44
   8½ / 10
c'e' tutto in questo film........trama--attori bravissimi--avventura--effetti speciali--veramente emozionante--bello bello bello

Drugo.91  @  13/12/2008 15:23:25
   7 / 10
il film guadagna punti x Ledger che ruba la scena a tutti

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  12/12/2008 11:41:58
   8 / 10
Non ho mai visto film su Batman se non, forse, da ragazzina, per cui ho deciso di guardare Il cavaliere oscuro per la sua convincente sponsorizzazione. Effettivamente ho passato quasi 3 ore completamente assorta. Debbo dire, però, che Batman mi ha lasciato piuttosto indifferente, nonostante sia stata messa in evidenza la sua parte fragile, debole, insicura in certi momenti. Ancor meno interessante la figura della donzella, fidanzatina di Due Facce ancora paladino della giustizia. Quest ultimo, obiettivamente,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Oldman, che ho riconosciuto dopo qualche minuto, interpreta invece un personaggio che ho apprezzato sinceramente. Riesce sempre ad essere molto intrigante, nonostante fosse una parte forse un po' banale.
Che dire di Joker... Faccio parte di quelle persone impressionate da Joker, ho provato davvero simpatia per lui. Mi ha coinvolto e l'ho trovato semplicemente bellissimo da vedere. Merito del personaggio in sé, di ciò che dice, di come lo dice. Per cui merito a Joker per essere un cattivo meraviglioso, ma scusate, non si può negare anche il merito ad un giovane attore scomparso. Ammetto che la sua morte sia stata strumentalizzata ad arte per la pubblicità del film, ma il fatto è che Ledger ha fatto suo Joker, l'ha interpretato strepitosamente e poi è morto.
Triste.
Ciao Ledger.

puppet  @  08/12/2008 20:41:23
   8 / 10
non è il mio genere ma devo ammettere che è un film ben fatto,grandi gli interpreti soprattutto il pluricitato joker e alfred..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  04/12/2008 21:02:53
   10 / 10
Un film diventato leggendario ancora prima di uscire nelle sale in seguito alla tragica morte di Heath Ledger (immenso nel ruolo del Joker, manchera molto al mondo del cinema...) che, per quanto mi riguarda, non ha tradito le attese. Probabilmente il miglior film su un supereroe mai girato (sicuramente il migliore tra quelli che ho visto, seguito a ruota da "Batman begins")
Perfetta riflessione sul bene e il male e su quanto il confine tra loro sia spesso molto piccolo. Bravi gli attori, ottimi i dialoghi, bella la colonna sonora, e ambientazione che crea la giusta molto atmosfera.
In poche parole: da vedere.

corey  @  01/12/2008 20:21:24
   9½ / 10
film eccezionale,personalmente il migliore del 2008...la scena più bella è l'interrogatorio batman-joker,fenomenale heath ledger,bravissimo bale,grandi anche gli altri..complimenti a nolan che ultimamente non sbaglia un colpo

Invia una mail all'autore del commento robertoshining  @  01/12/2008 17:30:13
   10 / 10
uno dei migliori film che io abbia mai visto.molto ben definiti psicologicamente i personaggi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Cuoreimpavido  @  28/11/2008 19:41:41
   9½ / 10
questo si che e un filmone !!! cavolo dovete guardarlo assolutamente

werkbund  @  28/11/2008 09:26:59
   10 / 10
Uno dei migliori batman mai realizzati!
Ambientazioni dark, "oscure" ed un batman mai così realistico come in questo film.
Si è riusciti a superare il precedente "Begins" con questa trama, in cui compare un inquietante Ledger nella parte di Joker.
Il confronto col Joker di Jack Nicholson lo vede a mio parere assoluto vincitore, interpretazione assolutamente azzeccata ai toni del film.
Anche Christian Bale conferma la ottima riuscita del suo Batman precedente.
Un film lungo (sono più di 2 ore) che tiene col fiato sospeso fino all'ultimo secondo; colpi di scena a ripetizione e molta azione.
Molto curato anche l'aspetto psicologico, sia di Joker che di Batman, le cui debolezze e follie ben si mischiano con la trama e lo sviluppo del film.
Lo consiglio assolutamente.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/12/2008 06.49.32
Visualizza / Rispondi al commento
Leax  @  25/11/2008 16:44:52
   8 / 10
formidabile...davvero un film uscito bene...secondo me molto meglio del primo capitolo! l'interpretazione di joker poi è davvero monumentale

Zurlistuta  @  25/11/2008 08:56:09
   9½ / 10
Incollato alla sedia per 2.32 ore.....il più bel film degli ultimi mesi...

sasyengy  @  23/11/2008 15:25:37
   7 / 10
film davvero bello ottime scene......il regista nolan stavolta si e superato...un po freddo...(bale) ......pero ottima interpretazione del nuovo joker..davvero convincente

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  23/11/2008 11:27:05
   6½ / 10
Premesso che a me è piacuto solo il primo Batman, mi aspettavo qualcosa di più da questo, vista la media e sentito qualche commento positivo dai miei amici. Parte decisamente in sordina, lento per dare il meglio nella parte centrale; finale un pò deludente. Insomma, giustificato il mio 6,5! Ottimo Heath Ledger!

Invia una mail all'autore del commento stige82  @  17/11/2008 10:03:44
   7 / 10
Davvero un gran bel film, sicuramente consiglio vivamente di vederlo.
Speravo ke non finisse + viste le scene e gli effetti davvero strepitosi; una stupefacente interpretazione di Joker ke è davvero il fulcro di tutta la pellicola.

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/12/2008 21.29.10
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento roizzz  @  15/11/2008 19:34:57
   10 / 10
E' proprio un capolavoro di film, l'ho visto la prima sera che era in programmazione e alla fine del film il pubblico ha pure applaudito!

Nolan si conferma sicuramente un grandissimo regista "moderno", probabilmente il più grande sulla piazza ora. Il suo cinema è specchio del nuovo millennio tecnologico e informatizzato; immagini veloci, scene sintetiche, efficaci, incisive. Nei suoi film succedono tantissime cose nell'arco di un paio d'ore di visione, bisogna tenere alta la concentrazione per dall'inizio alla fine...

c'è solo una scena alla fine del film dove il ritmo rallenta..


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

bloodyhand  @  13/11/2008 00:56:11
   9½ / 10
Bhe... cosa dire... giù il cappello dinanzi ad un capolavoro... capolavoro perke racchiude una storia studiata e assolutamente uscita bene.... capolavoro perke racchiude un Heath Ledger (nei panni del joker) assolutamente fenomenale... nonke il miglior attore del film (direi ke ha kiuso almeno in bellezza la sua esistenza, con un ricordo della sua bravura ke poki dimenticheranno), e capolavoro perke, e uno dei pochi film dove il sequel e migliore del primo capitolo (in questo caso m riferisco a batman begin)... ora aspetto e spero positivo per il terzo capitolo... IL CAVALIERE OSCURO è, e resterà un capolavoro del genere.......

Complimenti

Hyspaniko9  @  11/11/2008 16:25:44
   8½ / 10
un bellissimo film ! assolutamente da vedere

«« Commenti Precedenti   Pagina di 10   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056036 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net