l'uomo che fissa le capre regia di Grant Heslov USA 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'uomo che fissa le capre (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'UOMO CHE FISSA LE CAPRE

Titolo Originale: THE MEN WHO STARE AT GOATS

RegiaGrant Heslov

InterpretiGeorge Clooney, Ewan McGregor, Kevin Spacey, Jeff Bridges

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA 2009
Generedrammatico
Tratto dal libro "Capre di guerra" di Jon Ronson
Al cinema nel Novembre 2009

•  Altri film di Grant Heslov

Trama del film L'uomo che fissa le capre

Il reporter Bob Wilton si imbatte nello scoop della sua vita quando incontra il soldato Lyn Cassady, che sostiene di essere un reduce con particolari poteri psichici reintegrato nell’esercito americano dopo l’11 settembre. I due uomini intraprendono un viaggio attraverso l’Iraq osservando il lavoro delle unità segrete impegnate a formare soldati con supposti poteri psichici e paranormali. Lungo il cammino incontreranno Bill Django, il fondatore del programma di addestramento psichico e Larry Hooper, un ex soldato dell’unità speciale, in fuga da un campo di prigionia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,19 / 10 (173 voti)6,19Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'uomo che fissa le capre, 173 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

floyd80  @  25/04/2010 21:55:50
   5 / 10
Un film che rimane fermo sulla rampa di lancio ma che non riesce mai a spiccare il volo. In alcune fasi annoia , in altre lascia indifferenti. Peccato un cast d'attori sprecato per una commedia che sarebbe potuta essere esilerante e invece rimane una pellicola piatta e confusionaria.

-Uskebasi-  @  15/04/2010 21:34:33
   7 / 10
Film alla "Coen" che ha una prima parte scritta benissimo, dove passato e presente si alternano rubando attenzione e strappando più di un sorriso allo spettatore. Buona la regia che riesce a divertire con intelligenza. Cast che non ha bisogno di commenti.
Purtroppo storia, ritmo e dialoghi si perdono sempre di più per strada durante la seconda parte. Peccato perchè poteva essere un gran film sotto tutti gli aspetti.
Cmq da vedere assolutamente.

Travis2344  @  10/04/2010 21:32:00
   7½ / 10
Olla finalmente una commedia interessante che pur nella sua semplicità riesce a far divertire e interessare. Grandissimo Bridges.
Ammetto che magari mi sarei aspettato qualcosina in piu ma è un film davvero piacevole. Consigliato.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Valdak89  @  05/04/2010 09:54:49
   6½ / 10
Particolare, ma purtroppo non all'altezza delle aspettative almeno a mio avviso. Strappa comunque qualche risata :)

Clint Eastwood  @  04/04/2010 22:18:13
   5 / 10
Tanto rumore per nulla. Sull'argomento ne ero già al corrente ma non dalla parte americana, dall'altra (russa). Qui la demenzialità non fa molto ridere, il cast stellare Clooney/McGregor/Spacey/Bridges sono solo nomi, come film è praticamente vuoto, la morale viene da sè, masticata da tempo e pronta per essere inghiottita e comunque è sempre la stessa (che gli Stati Uniti chiedono perdono attraverso il cinema ? Non saprei).

calso  @  01/04/2010 09:35:27
   7½ / 10
Un film di una certa genialità, inizia un pò in sordina per arrivare ad una seconda metà dal mio punto di vista fantastica...una pellicola geniale con tratti di comicità superiori...degli attimi mi fa ricordare un pò anche i fratelli cohen nel modo di fare regia...da vedere assolutamente.

vale1984  @  31/03/2010 09:53:51
   7 / 10
Film un pò alla Coen...con scene assurde che fanno davvero ridere...è la storia di un gruppo speciale che studiava i poteri psichici, in America e solo perchè pensavano che le sperimentazioni fossero già state intraprese dai russi...ah ah...e pensare che cose del genere sono davvero successe! Comunque piacevole e con un bravo Clooney ma soprattutto un geniale Bridges...
Piacevole e divertente.

YourBestEnemy  @  29/03/2010 21:36:53
   5½ / 10
Dal trailer mi aspettavo meglio, ho trovato il film abbastanza noioso con un Clooney e McGregor parecchio sottotono.

explorer7  @  28/03/2010 23:25:52
   4½ / 10
L'ho trovato noioso. L'idea sarebbe pure originale ma la narrazione non è coivolgente, per cui dopo una iniziale curiosità tende ad avere un certo effetto soporifero. Finale simpatico ma quasi scontato.

despise  @  27/03/2010 12:46:12
   5 / 10
Mi aspettavo qualcosa in più. La prima parte è abbastanza carina, crea però troppe aspettative per l'ultima mezz'ora e per la conclusione che sembra un pò buttata lì quasi a caso. Si è vero molto belli sono i dialoghi, che sostengono tutto il film in cui in effetti non è che succeda nulla di particolare, e buone sono anche le interpretazioni dei protagonisti, anche se da un cast di tale calibro.... in definitiva un film particolare, per un pubblico di nicchia che apprezza questo tipo di comicità-denuncia.
Una storia particolare, che però poteva essere articolata meglio.

TheSorrow  @  25/03/2010 16:43:26
   8 / 10
Confezionato con evidente ispirazione al cinema dei fratelli coen, the man who stare at goats è sicuramente un lavoro ben riuscito, a differenza delle critiche rivolte da molti utenti prima di me.Oltre alle grandi prove di un cast a dir poco sensazionale, su tutti Bridges in questo caso, lastoria che si vuole presentare quasi come puro demenzialismo tocca con sapienza temi quali la guerra, l'amicizia, l'ambiente e la spiritualità senza scadere mai nel banale e senza perdere il velo ironico che circonda tutta la vicenda sin da capo.Assolutamente consigliato!

tylerdurden80  @  23/03/2010 03:20:44
   5 / 10
apprezzabile la presa x il cu.lo all'esercito USA,altrettanto apprezzabili le citazioni presenti e in minima parte anche l'originalità della trama ma se un film che dura 1h e mezza riesce ad annoiarti forse ha qualcosa che non và...
aggiungo anche che non lascia assolutamente nulla al termine della visione,finisce e ti 6 già dimenticato di quello che hai visto...stranamente bravo Clooney,poco sfruttato invece Spacey

basta guardarsi il trailer,le cose più divertenti sono lì(tranne una:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER)

jason13  @  19/03/2010 00:08:13
   1½ / 10
Semplicemente un film orribile.

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/04/2010 01.13.22
Visualizza / Rispondi al commento
corey  @  17/03/2010 17:11:29
   6 / 10
dal cast mi aspettavo molto meglio sinceramente,la prima metà del film è più che piacevole,si sorride,la seconda metà l'ho trovata scialba,quasi da 'non so come proseguire'..film anti-militarista,la guerra insegnata da bridges è una specie di guerra-hippie,senza armi letali

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
e dove il soldato deve cavarsela grazie allo sviluppo di poteri psichici

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

nel complesso sono rimasto abbastanza deluso,film che non convince pienamente

videovicenza  @  15/03/2010 20:55:27
   9 / 10
bhe'.....codesto film e stata una illuminazione....FOTONICO!!!
a parte il cast stellare....clooney semplicemente perfetto in un ruolo a lui congeniale...jeff bridges superlativo (ha 3 sicure citazioni a lebowsky,e' praticamente il drugo in versione militare...wow!!!)....mcgregor e' bravo (e senza di lui era difficile fare il film....essendo lui proprio uno jedi)....
un film estremamente pacifista....con scene memorabili e molte citazioni...
tratto da una storia incredibilmente vera(guardate nel dvd i contenuti speciali)
e' un film surreale,divertente ed intelligente...se volete vedere qualcosa di diverso e di ottima qualita'....non perdetelo!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  15/03/2010 15:10:09
   6½ / 10
Mai stato molto predisposto per la comicità demenziale,un genere che rari a casi a parte mi sollazza ben poco.In questo caso il tema portante è veramente pazzesco,si parla di filosofie hippie e new age applicate all’”arte della guerra”,nello specifico dell’addestramento militare di individui in grado di sviluppare poteri straordinariamente fuori dal comune mirati ad eliminare l’utilizzo delle armi e delle azioni più violente.
Il giudizio risente inevitabilmente della mia allergia al genere,nonostante ammetta che per alcuni aspetti il film funzioni in maniera egregia,non tanto per le trovate divertenti,seppur alcune siano davvero geniali,quanto per la volontà di sbeffeggiare la politica americana e un’istituzione considerata quasi sacra negli States come quella dell’esercito.
Da questo punto di vista il film è da considerarsi riuscito,un po’ meno a livello di trama,molto esile,alla fine imperniata su una serie di flashback interpretati con bravura da un cast divertito e in gran forma.In effetti lo script sembra steso durante una serata di bagordi da tra amici alticci,infatti pur mostrando una certa valenza critica,alla lunga annoia per la ripetitività della struttura narrativa,trasmettendo inoltre una sensazione di autocompiacimento da parte dell’autore abbastanza fastidiosa.
L’ottusità del mondo militare viene evidenziata solo a tratti con buone trovate,Heslov pare non riesca ad andare oltre una serie di sketch messi in fila con professionalità ma imbastiti in maniera un po’ sgangherata e mai oggettivamente memorabile.

outsider  @  12/03/2010 20:57:31
   7 / 10
un sette mi sembra adeguato per un film con bei scenari e recitazione interessante ma che non decolla e ci lascia con un pò di sbuffo sulla poltrona di casa, meglio se dopo un futuro passaggio gratuito sulle reti televisive non sempre altrettanto gratuite...pensando all'assurdità del canone e ad altre balordaggini del nostro sistema da film.

saffanu  @  12/03/2010 14:56:47
   7½ / 10
veramente esilarante

Clooney e Bridges al loro meglio

capp_86  @  09/03/2010 23:15:31
   6½ / 10
Peccato, ci si aspettava di più: pur apprezzando l'idea e il nonsense (anche se a quanto pare molto di ciò che si vede esiste nella realtà) si ride talvolta un po' forzatamente.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  21/02/2010 20:19:46
   5 / 10
Ad alcuni registi bisognerebbe fare: " NO ! " come lo si fa a un cane o altro animale domestico quando fa qualcosa che non deve, tipo pissiare per terra.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  18/02/2010 12:09:29
   8 / 10
Straordinario nella sua tamarraggine "L' Uomo che Fissa le Capre" è una geniale opera non-sense, divertentissima e ottimamente recitata. Non di certa comprensione, diventa una allegoria antimilitarista sì, se si pensa però al bombardamento psicologico a cui siamo oramai sottoposti da tutti i fronti. Su tutti spicca George Clooney assolutamente l' ideale per questo tipo di ruoli, ben affiancato da McGregor e supportato dal resto del cast (memorabile come sempre Jeff Bridges). Gremito di citazioni, da "Guerre Sellari", "La Fiamma del Peccato" e perché no, anche "Essi Vivono", con una struttura alla Coen et "Scrubs", un film sicuramente da vedere e godere.

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/02/2010 12.13.55
Visualizza / Rispondi al commento
rob.k  @  13/02/2010 16:09:37
   3 / 10
Pessimo... Attoroni sprecati, trama inconsistente... Non si capisce dove voglia arrivare il film, neanche alla fine... Sono passati 10 minuti e goà mi sto dimenticando il film.

biziol83  @  07/02/2010 22:20:55
   5 / 10
cast stellare...si poteva fare di meglio sopratutto per questo...il film non decolla rimane sempre un po' sul noioso

beltra84  @  07/02/2010 22:15:49
   6 / 10
sufficienza poichè qualche risata la strappa, però non l'ho proprio capito sto film...

Darksyders77  @  07/02/2010 01:21:58
   5 / 10
Dal trailer sembrava piuttosto divertente,sinceramente dopo averlo visto,posso dire che è un film abbastanza noioso che difficilmente riesce a far ridere.

Leonida86  @  06/02/2010 01:34:56
   4½ / 10
ma che film è? drammatico? mah.
so solo che mi ha così impressionato che l'ho visto ieri e oggi devo sforzarmi per ricordarmi com'è finito. davvero ridicolo...poche cose appena sufficienti (l'interpretazione di clooney, che personalmente non amo molto e qualche dialogo). ci sono alcuni pezzi tirati proprio per i capelli. davvero è anche difficile da commentare...

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  04/02/2010 16:42:08
   4 / 10
Davvero noioso! Una delusione senza fine...

l8k47  @  01/02/2010 13:17:00
   7½ / 10
Film da guardare per passare una serata in compagnia!! Non ha ne alti ne bassi, ma la trovata dello jedi spacca di strabrutto!!!
Alla fin fine non è da vedere al cinema, ma sul divano di casa.
Mi ha fatto riflettere......ahahah!!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

eraserhead  @  01/02/2010 03:11:41
   8 / 10
Commedia (commedia?) splendidamente riuscita, e con un cast così vorrei pure vedere
Credo che sia stata presa per qualcosa che non era: una commedia alla tropic thunder
Qui si ride di meno ma si ride amaro
Strepitoso jeff bridges, ho rivisto the dude
Grandissimi anche clooney-mcgregor per non parlare di spacey
Lampante critica verso la politica estera di bush (ma non solo) e più in generale verso il "sistema" americano
Ad avercene di "commedie" così

Crimson  @  31/01/2010 21:46:49
   6½ / 10
Ce ne fossero di più di boiate del genere. Taglio sarcastico perenne, un umorismo che apprezzo particolarmente. La storia in sè non ha nulla da raccontare, è sommersa tra flashback (spesso esilaranti) ma vive sulle situazioni. Le trovate si susseguono strenuamente nella prima parte, mentre la seconda ristagna un po' e si ride di meno. Jeff Bridges è in forma e in parte, Ewan McGregor torna a ritagliarsi un ruolo interessante a distanza di tempo, mentre Clooney si dimostra ancora una volta particolarmente tagliato per questo genere di ruoli: è il vero mattatore. Kevin Spacey ha un ruolo minore, e piace meno rispetto agli altri comprimari. Regia solida e ritmo frizzante sebbene un finale più dignitoso avrebbe accresciuto il valore del film. Tra le righe la denuncia antimilitare emerge a tratti, ma è poco convinta; d'altronde il film non è 'M.A.S.H.' e non vedo perchè dovesse avere necessariamente quel tipo di ambizione.

tnx_hitman  @  31/01/2010 15:52:05
   7 / 10
Una comicita' davvero particolare che divide la massa valorizzata da attori rispolverati alla buon maniera.Esordio di Grant Heslov valido con una storia a tratti brillante..insomma,piace o non piace.Io sto dalla parte di chi si e' fatto delle buone risate.
P.s:permettetemi di dare mezzo voto in piu'al titolo e alla locandina che sono a dir poco geniali.Una premessa per farvi capire quanto demenziale sara' il film.

TheLegend  @  31/01/2010 15:11:23
   5 / 10
Non penso che solo perchè si spaccia per film antimilitarista sia da apprezzare.
I film se sono brutti restano brutti!
Noioso e poco divertente.
Solo una o due scene mi hanno fatto sorridere,mentre nessuna mi ha fatto riflettere.

1 risposta al commento
Ultima risposta 31/01/2010 15.55.31
Visualizza / Rispondi al commento
kamikaze91  @  29/01/2010 16:08:34
   6 / 10
grottesco e davvero fuori dal normale..pieno di riferimenti e sicuramente uno slogan contro la guerra..buona la recitazione degli attori anche se mi aspettavo di più dalla storia..

curioso

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  28/01/2010 19:27:37
   7 / 10
Può sembrare un prodotto scarso e senza senso ma non credo sia così. Un film antimilitarista per prima cosa dedito alla pace, rappresentata dalla comunità "Terra nuova", una madria di fricchettoni capeggiata da un Jeff Bridges figlio dei fiori. E' ben scritto e recitato pieno di riferimenti, specialmente alla saga di "Star Wars", e ricco di spunti interessanti. Una trama originale che colpisce e diverte con un Clooney bravissimo. Sette pieno.

Wally  @  25/01/2010 19:57:14
   4 / 10
Mi aspettavo al lavoro alla Coen, tipo Burn After Reading! Invece non è stato per niente così!

Ok. c'è la critica all esercito e all inizio c'è scritto che in questo film c'è qualcosa di vero! E ci credo anche vedendo come stanno andando le cose.

Però il film non mi è piaciuto affatto! Comicità zero! L unica cosa che si salva è l ottima recitazione di tutti, veramente tutti! E l ottima canzone dei Boston More Than Feeling!

DELUSO... Peccato

Uninvited79  @  18/01/2010 23:21:13
   1 / 10
Mamma mia chi me lo spiega?!! Non ho capito il senso di questo film! Non mi è piaciuto proprio e il fatto che non se ne è più parlato dopo nemmeno una settimana dall'uscita è un brutto segno...inoltre qualcuno sa dirmi un film con Cloney decente?

3 risposte al commento
Ultima risposta 20/03/2010 19.35.29
Visualizza / Rispondi al commento
Frankys  @  09/01/2010 19:16:49
   5 / 10
Godibile e divertente, ma non troppo ... non tanto nei miei gusti !
Non ho apprezzato il cast anche se buono ...

May19  @  31/12/2009 13:50:15
   7 / 10
Non mi aspettavo assolutamente una cosa simile, me lo immaginavo molto diverso. Ci sono delle scene che mi hanno fatto ridere tantissimo e direi che la visione generale è piacevole. Bravi tutti gli attori, soprattutto Clooney mi è piaciuto. Una presa in giro del mondo militare che non annoia mai.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  28/12/2009 23:23:54
   7½ / 10
Originale e divertente destrutturazione di scenari bellici odierni, a tratti demenziale, con finalità esplicitamente antimilitariste.
Funziona benissimo, soprattutto per quanto riguarda gli interpreti che rilanciano le aspettative riposte, riuscendo anche ad essere pregnante quando tocca “il lato oscuro” della questione, così come sibillina è l'avvertenza iniziale “questa storia è più vera di quanto possiate credere”.
Forse ha il difetto di non avere una conclusione particolarmente serrata, avendole preferito una soluzione senza traumi, ma certamente è meno faceto di quel che può apparire.

MisterX  @  27/12/2009 14:25:56
   6½ / 10
...non un capolavoro ma divertente...

Tony Ciccione90  @  26/12/2009 18:03:20
   8 / 10
Delizioso, intelligente e divertente. Quando ho visto il trailer pensavo che la regia fosse dei Coen. Grande cast, grandi scene, grandi musiche!

Gruppo COLLABORATORI julian  @  21/12/2009 13:53:12
   8 / 10
Ecco il film che tutti pensavano fosse l'ultima trovata coeniana, perchè di coeniano ha il titolo e gli attori (Clooney e Bridges, due vecchie conoscenze), nonchè la storia se uno ha il piacere di leggerla prima di andarlo a vedere.
Io sono andato al cinema che volevo vedere qualche tamarrata e ho trovato questo gioiello che sprizza genialità da ogni poro, fresco, originale e onirico proprio come ci si aspetterebbe dai film dei due fratelli.
Una parabola antimilitarista con Bridges e Clooney in stato di grazia, divertentissimo, poetico e non so più che aggiungere perchè non ricordo.
Una sorpresona.

|otioti|  @  20/12/2009 22:23:09
   7½ / 10
Se andate a vederlo con animo ingenuo e con la speranza di farvi solo qualche risata, vedrete un film simpatico e divertente ma forse rimarrete un po' delusi dall'esagerazione di alcune scene.
Se andate a vederlo con la consapevolezza che si tratta (purtroppo) di una storia vera raccontata in chiave comica invece di farne un documentario...ne uscirete entusiasti..
Bravo Clooney, come sempre.
Bravo anche McGregor, è riuscito a stupirmi nonostante non lo ami molto.

Rand  @  20/12/2009 14:58:57
   7 / 10
Un film che senza Clooney, Mc Gregor, Kevin Spacey e Jeff Briges non sarebbe stato la stessa cosa. Gli interpreti danno un impronta di lucida follia a una storia originale e divertente. Scenette paradossali, gag comiche, musica accattivante. Le capre! l'Iraq e tutto il resto, nota bene, la scena in vietnam strizza l'occhio a Kubrik con una ironica citazione.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  18/12/2009 18:55:42
   8 / 10
Commedia antimilitarista divertente e scritta molto bene, con dialoghi brilanti e con ottimi interpreti.
Il voto alto discende dalla valutazioni complessiva di tutti gli elementi artistici e tecnici che si trovano in un equilibrio quasi perfetto, oltre che dalle molteplici chiavi di lettura che gli autori propongo allo spettatore.
Il film mantiene tutte le promesse formulate in sede di campagna pubblicitaria e offre un intrattenimento intelligente e divertente.
Per un'analisi più approfondita:
Vedi Recensione.

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/12/2009 18.34.50
Visualizza / Rispondi al commento
fio81  @  14/12/2009 16:56:25
   7 / 10
Bella commedia, ironicamente folle, mescolata a una regia ben preparata, discreta fotografia, paesaggi desertici infiniti, e battute rubate a Star Wars sapientemente e ilarmente collocate nelle scene del film. Grande il cast, anche nelle parti inferiori (soprattutto il comandante che spinge per la ricerca psichica, quello della prima scena, tra l'altro bellissima, attore a me sconosciuto, ma che lascia una prova ottima). E un elogio anche a Bridges, che nei panni dell'hippie rievoca molto il Grande Lebowski.

"Per usare parole di Bill: La forza è grande in quest'uomo".

albyhfintegrale  @  14/12/2009 14:26:50
   5 / 10
sono rimasto deluso

c'e da dire che fino ad un certo punto il film è intrigante e ironico...e meriterebbe un 7....poi ad un certo punto (non saprei dire esattamente in che punto...direi che sfuma così) prende una brutta piega e diventa noioso e "polpettoniano"...non si vede l'ora finisca...e la fine, salvo proprio l'ultima scena, è come dire....INUTILE...

è come se dopo aver iniziato con ottimi spunti gli sceneggiatori avessero perso l'originalità e l'ispirazione per finire in banalità ed americanate da "volemose tutti bene"

quindi 7 all'inizio ed alla prima parte...3 alla seconda...la media è 5

valis  @  08/12/2009 14:22:50
   7½ / 10
riflessione a metà tra il mistico, l'ironico e il satirico sulla guerra e sulla vita.
divertente con spunti di riflessione notevoli.in ogni caso chiedete ad angela landsbury

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/12/2009 09.58.07
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  04/12/2009 22:26:37
   7 / 10
Tratto dal libro “Capre di guerra” del reporter e documentarista inglese Jon Ronson, L'Uomo che fissa le capre è una commedia splendidamente riuscita grazie soprattutto all'ennesima strana coppia del cinema, modellata ancora una volta sul binomio razionalità/McGregor - follia/Clooney
Taglio di caratteri e situaioni sempre sopra le righe con parecchi riferimenti al'attualità (dalla politica militare portata avanti dagli Usa fino a Guantanamo), con valanghe di situazioni in cui attori come Clooney, Spacey e Jeff Bridges sfoderano una verve assolutamente unica.
Bridges ripesca a piene mani dal memorabile protagonista intepretato per Coen, risultando in tutto e per tutto la vera attrazione, per un film pungente, leggero e irriverente con una critica di base portata avanti senza un filo di retorica.

poiuyt  @  02/12/2009 13:04:24
   6½ / 10
Un bel messaggio di fondo basta a fare un gran film?

Secondo me no, per quanto apprezzi un film che cerca di passare qualcosa agli spettatori. Nonostante l'ironia in alcuni dialoghi sia d'ottimo livello, non sono riuscito ad appassionarmi alla storia. Forse il ritmo lento, forse alcune parti inutili, forse Ewan McGregor mi sta semplicemente antipatico, però alla fine non sono uscito dal cinema con la sensazione di aver assistito a qualcosa di esaltante.
Si lascia guardare. Sufficienza.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Flavietta2  @  30/11/2009 09:10:08
   7 / 10
Film veramente assurdo.Quando sono uscita dalla sala ero un po' sconcertata, avevo la sensazione che mancasse qualcosa al film. Poi a freddo ho compreso meglio l'essenza di questo lavoro che nasconde, sotto il non sense, una riflessione sulla guerra e mostra la metafora di due tipologie di uomini:colui che ricerca se stesso, e l'altro che vuole redimersi dai propri errori. Battute simpatiche e bravi attori.
Come ho già detto all'inizio questo film ha un filo logico veramente flebile (presenta molti flashback), ma prendendolo per quel che è (parodia molto insensata) riesce a coivolegere e divertire.
Speravo in una presenza maggiore della capra,anche se devo dire che alla sua prima comparsa è di una strafottenza unica.
Finale veramente fuori di senno.
Insomma esperimento interessante, ma che può tranquillamente non piacere.Io lo consiglio, fa molto pensare.

3 risposte al commento
Ultima risposta 02/12/2009 17.55.57
Visualizza / Rispondi al commento
onodli  @  29/11/2009 20:07:30
   7 / 10
storia 0,fa molto ridere e coinvolgente!!! andatelo a vedere che vi passate una bella serata!!

tenchi059  @  29/11/2009 19:51:39
   8 / 10
Veramente molto divertente. Antimilitarista e leggero ma non troppo, direi che per goderlo va visto nella giusta ottica. Da vedere.

Gandalf78  @  25/11/2009 09:29:07
   7½ / 10
A me il film è piaciuto molto, sicuramente non è un capolavoro che rimarrà nella storia ne tantomeno un film impegnato, ma scorre bene con delle gag molto divertenti e alla fine del film fa riflettere...direi che lo consiglio, anche per la bravura degli attori.

jiko  @  22/11/2009 13:02:03
   8½ / 10
Dopo aver letto così tante recensioni negative mi aspettavo un film sottotono e prevedibile. Invece è una bella sorpresa questo film di Grant Heslov, ricco di gag divertenti e pieno di trovate eccellenti, frecciate taglienti al contesto storico-politico, situazioni surreali che risentono molto dell'influenza dei fratelli Cohen. Jeff Bridges grandioso nel suo ruolo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/11/2009 22.49.55
Visualizza / Rispondi al commento
crayon  @  21/11/2009 09:59:25
   7 / 10
Film piacevole e divertente senza grandi pretese. Narrazione rapida e fluida.

sivy92  @  18/11/2009 21:19:52
   7 / 10
Film godibile,anche divertente bel film.

sildino77  @  17/11/2009 19:17:05
   6 / 10
A tratti geniale, a tratti hai difficoltà a proseguire nella visione. Alcune grosse chicche in un mix di situazioni inverosimili e assurde. NB Staccare il cervello prima di mettersi alla visione.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  17/11/2009 17:49:18
   7½ / 10
bel film! a tratti iper-demenziale, maschera messaggi molto profondi. bene tutti gli attori, e un punto in più per la bella fotografia.
divertente

marcodinamo  @  17/11/2009 16:05:51
   7½ / 10
E' talmente apparentemente stupido da poter indurre a un giudizio pessimo. Ma il messaggio che ne esce è fra i più lucidi del cinema degli ultimi anni.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/11/2009 22:11:20
   7½ / 10
Il tentativo di convertire le metodologie (o mentalità) dell'esercito americano in salsa new age anni '70. E' un film molto interessante, ben scritto e con molta carne al fuoco. In poco più di un'ora e mezza vengono date decise stoccate alla politica americana degli ultimi anni votata più all'uso della forza bruta piuttosto alla sua capacità di dissuasione verso un potenziale nemico. Il tutto condito con un tono da commedia nera grottesca che accentua la vena satirica, utilizzando in maniera molto efficace la parabola della saga di Guerre stellari.
Si ride, ma non ci si scompiscia come ci si potrebbe immaginare. Il cast poi fa la sua parte fino in fondo.

kampai  @  16/11/2009 19:58:12
   6½ / 10
visto in originale alla mostra del cinema.heslov è meglio come regista che come attore.la lezione dei cohen c'è e si vede.sceneggiatura con qualche buco e gli attori volutamente sopra le righe.grande bridges e spacey sotto gl'influssi dell'lsd.

ultras_doria92  @  16/11/2009 18:55:47
   8½ / 10
non male ottima trama e buona fotrografia

dagon  @  16/11/2009 14:57:01
   6 / 10
Una ottima idea di partenza, bruciata, dopo mezz'ora, da uno sviluppo approssimativo e un po' piacione. Un'occasione perduta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  14/11/2009 21:24:26
   6½ / 10
Un film che ha senz'altro il pregio di essere originale e abbastanza fuori dagli schemi. Peccato che dopo un bello spunto iniziale si perda un po' per strada alternando scene molto divertenti a parti prive di mordente con personaggi poco caratterizzati che, soprattutto nelle seconda metà, rischiano di annoiare. A causa di queste pecche non riesce totalmente nei suoi intenti satirici verso l'esercito americano e le guerre in generale ma rimane una buona occasione per sorridere un po'.

Sharkey  @  13/11/2009 17:48:59
   5 / 10
Noiso, il fatto che più mi rincresce è che la storia è divertente e originale con buoni attori, ma poi nel complesso non si sa dove vuole parare il film, cosa voglia trasmettere.
Da una parte abbiamo delle scene divertenti che fanno quasi sorridere, da una parte abbiamo la guarra e una falsa critica vero l'esercito americano.
Sono rimasto spiazzato perchè il film non è ne comico ne critico, è solo un polpettone tra le due cose mal riusce...
peccato, si poteva fare di meglio...

Invia una mail all'autore del commento blackblue  @  13/11/2009 16:03:26
   5½ / 10
Sono uscito dalla sala un po' deluso...Mi aspettavo qualcosa in più in effetti...Le cose migliori si vedono già nel trailer e, quindi, la visione "completa" del film risulta quasi superflua...Nota positive: bravo Jeff Bridges e non male la colonna sonora...Si può anche vedere...ma a prezzo ridotto! :-)

drobny85  @  12/11/2009 17:37:49
   4½ / 10
Quando un film mi fa solo sorridere, capisco che nel vederlo mi suscita solo qualcosa che non va. questo è il caso di L'uomo che fissa le capre.
1 ora e 30 che passano lente, quasi annoiano, si perchè nel film c'è quel demenziale che fa, come dicevo prima solo sorridere. La è trama senza senso, Clooney mi aveva già abituato a questo in Burn After Reading, ora però ci trascina dentro e con tutti due i piedi anche Ewan McGregor che appare spaesato nel contesto del film.

4 risposte al commento
Ultima risposta 22/11/2009 22.02.22
Visualizza / Rispondi al commento
santuzzo7  @  12/11/2009 10:18:54
   7½ / 10
Gran bel film, molto divertente e a tratti geniale.
È sicuramente uno di quei film che o piace o ci si annoia, e nel mio caso sono rimasto molto soddisfatto.

forzalube  @  11/11/2009 17:11:15
   7½ / 10
Un film decisamente divertente che ironizza su guerra, paranormale e sul tentativo (realmente fatto) di creare eserciti con poteri paranormali.
A volte le gag sono banali, ma i tempi comici funzionano sempre.
Cast d'eccezione.

toniobr  @  11/11/2009 15:55:52
   3 / 10
buttati 14 € e vaiiii ... ingannato dal cast :(

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  11/11/2009 14:26:36
   8 / 10
Ottimo film, originale parodia e denuncia di un mondo militarizzato e prosaico, votato agli affari di guerra. A tratti irresistibilmente comico, a tratti incredibilmente triste, spesso scorretto ma quasi mai fine a sè stesso.
Una lente di ingrandimento sul bivio in cui gli stati uniti si sono ritrovati durante la grande onda degli anni 60.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

giancarlochille  @  11/11/2009 13:22:07
   2 / 10
Uno dei film più brutti che abbia mai visto.
Sceneggiatura, scenografia, luci, suono completamente sfasati.
Credo che anche i registi nel girare il film fossero fatti di LSD: e non è un bene ...

benzo24  @  10/11/2009 14:48:19
   7½ / 10
molto divertente, grandi attori tra cui bisogna menzionare uno straordinario jeff bridges. il film è veramente ben riuscito, intelligente ed originale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  09/11/2009 19:07:15
   5½ / 10
Non ci siamo proprio. Alcuni passaggi sono divertenti, per carità, ma avrebbero dovuto essere di più per risollevare il film. Noioso, ma soprattutto inconcludente; non si capisce il senso generale della trama, sempre che ci sia mai stato. Grandi nomi nel cast, ma nessuno di questi mi ha convinto nel suo ruolo. E pensare che in america lo osannavano a momenti...fiero di essere italiano allora!

3 risposte al commento
Ultima risposta 07/05/2010 19.23.29
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  09/11/2009 16:58:57
   7 / 10
D sicuro non è un capolavoro, ma nenache è malvagio. Alla fine due grasse risate di cuore te le fai pure.
Il finale si poteva lavorare meglio, ma alla fine per una serata senza troppe pretese va più che bene.

polbot  @  09/11/2009 15:38:49
   4½ / 10
Non ho capito se dovevo ridere, nè se doveva farmi riflettere.. nel dubbio ho dormito.

4 risposte al commento
Ultima risposta 04/05/2010 13.50.52
Visualizza / Rispondi al commento
halflife  @  09/11/2009 15:29:44
   3½ / 10
perche non li danno in beneficenza i soldi che investono per questi film...

DIO77  @  09/11/2009 12:44:28
   3½ / 10
Leggo commenti entusiastici su questo polpettone dove anche i protagonisti sembrano comparse x quanto nn hanno spessore, e quando nn hanno spessore i personaggi figuriamoci il film... x carita' i gusti so gusti ma alla fine chi ha una vita sociale normale e nn ha bisogno di architettare recensioni piene di frasi altisonanti e paroloni tanto x distinguersi dalla massa e dalla sfilza di 3 e di 4 che questo filmaccio merita credo nn fara' fatica ad ammettere che sto film nn ha senso ed e' una presa x il cu.lo... lo dimostra il trailer che e' fatto solo di scenette simpatiche che inducono a pensare che la storia sia brillante quando in verita' nn e' altro che un (furbissimo) medley di flashback (che quindi nn fanno parte dello svolgimento del film che infatti nn ha senso ed e' di una noia mortale)... il classico specchietto x le allodole.
Non mi capita mai di chiudere gli occhi al cinema ma ieri nn ce la facevo a tenerli aperti... veramente vergognoso pensare che hanno risparmiato talmente su storia e sceneggiatura da potersi permettere di pagare fior di attori, tanto sapevano che sono i nomi ad attirare la gente e guadagneranno bene lo stesso, evitate di vederlo.

spoonji  @  09/11/2009 11:40:07
   6 / 10
Divertente, ma manca un po' di ossatura, di spessore. Troppo demenziale fine a se stesso, che da un lato va bene, ma dall'altro se il film ha anche una storia da raccontare, stufa. Dalla metà in poi inizia un po' ad annoiare, comunque ci sono degli spunti geniali sparsi qua e là per cui vale la pena vederlo.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net