the island regia di Michael Bay USA 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the island (2005)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE ISLAND

Titolo Originale: THE ISLAND

RegiaMichael Bay

InterpretiEwan McGregor, Scarlett Johansson, Djimon Hounsou, Sean Bean, Steve Buscemi, Michael Clarke Duncan, Ethan Phillips

Durata: h 2.18
NazionalitàUSA 2005
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 2005

•  Altri film di Michael Bay

•  Link al sito di THE ISLAND

Trama del film The island

Siamo intorno alla metà del ventunesimo secolo: Lincoln vive in un pulitissimo e organizzatissimo impianto, sognando di essere scelto per visitare "l'isola", l'ultimo angolo incontaminato del pianeta. Ben presto scoprirà che tutto ciò che lo circonda è completamente falso a partire dalla sua stessa esistenza...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,87 / 10 (419 voti)6,87Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The island, 419 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

Dardan  @  10/09/2005 12:32:18
   8 / 10
Gli effetti non sono niente male, anche se alcune scene mi fembravano improbabili come cadere da que gratacielo e restare incolumi...comunque tutto sommato è un buon film, molto lungo forse, ma bello!

Devotchka  @  10/09/2005 12:24:27
   4 / 10
Ho trovato questo film deludente. Il tema mi interessava tantissimo, penso che non è stato affrontato al meglio...si poteva fare molto di più!!! non era male l'idea per esempio di considerare un proprio clone come "polizza assicurativa" , è una cosa abbastanza forte...ma sono rimasta delusa dai dialoghi e dalle interpretazioni degli attori... concordo con chi ha detto che McGregor non è più quello di trainspotting (film che io adoro) e con chi ha detto che sembrava un videoclip. Bruttissima quella parte in cui il tipo incaricato di uccidere i cloni fuggiti parla con il 'capo' che si domandava chi poteva vantarsi di poter dare la vita (o cose del genere, ho cercato di rimuovere) ... "credo solo lei e Dio" ........... ah! bruttissimo anche la scena in cui tutti i cloni liberi vestiti di bianco camminano sulle rocce là... m ha ricordato la pubblicità dello yogut con i fermeti vivi... !
dimenticavo: da brivido, ma al negativo,che all'improvviso la ragazza scopra il sesso e McGregor le fa "pazzesca questa cosa con la lingua" ... :-/
Il mio è un parere fra i tanti: lo sconsiglio.
leggo i commenti da un paio di anni su questo sito ma questa è la prima volta che scrivo... colgo l'occasione per dire che cerco sempre i commenti di JoJo, Paul, e maremare perché sono sempre molto interessanti, in più mi ha fatto morire dalle risa quello di paul su "l'alba del giorno dopo" che ho anche conservato.
saluti a tutti,

e ricordate sempre che l'ispirazione arriva a chi la sa aspettare



36 risposte al commento
Ultima risposta 23/09/2005 08.23.28
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento actorar  @  10/09/2005 11:23:37
   9 / 10
Davvero un bel filmcon molta azione.I f ritmi sono molto elevati, bellisimi gli effetti speciali e sonori. I dialoghi non sono poi eccelsi ma credo che questa sia l'unica pecca del film senno si sarebbe meritato il massimo dei voti.Azzecatissima l'idea di progettare cloni che possano servire a prolungare la vita umana.Il ritmo del film è sempre incalzante e non ti lascia un attimo di respiro e questa la giudico una cosa molto positiva.Insomma Michael Bay ha fatto un gran bel film...andate a vederlo ;-)


giacinta87  @  10/09/2005 02:33:54
   6 / 10
trama originale,trovate eccellenti, bella sceneggiatura.... non poteva però certo mancare la classica impontra che contraddistigue un' americanata DOC: il protagonista che, anche dopo una spettacolare caduta dall'ultimo piano di un grattacielo, trova ancora le forze per scappare al nemico...nulla di più scontato!!! laciando stare queste piccole banalità holliwoodiane posso ritenrmi abbastanza soddisfatta della scelta...

maen  @  10/09/2005 01:48:30
   7 / 10
Ho messo 7 per mantenere la media,ma xke un film che viene stroncato dalla critica prendendo solo un punto a favore risulta poi essere uno dei piu visti del mese???Chi nn l'ha visto a chi deve credere??

Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  09/09/2005 16:23:30
   5 / 10
Una domanda mi sorge spontanea: Chi ha diretto la prima parte del film? Quella con una bella trama, con un buon mix di azione e fantascienza, con tanta suspence e delle ottime trovate di regia? Mi ha un pò ricordato Minority Report.
Lo chiedo perchè nella seconda, scadente, parte del film è invece palese l'impronta di uno dei peggiori registi odierni, Bay. Tutto diventa un' interminabile inseguimento che alla lunga stanca, senza trovate originali, pieno di banali dialoghi e con quelle scene "stile pubblicità coca-cola" che tanto mi fanno vomitare.


ciuchina  @  09/09/2005 16:19:05
   7 / 10
Io l'ho trovato un bel film, e nonostante la sua lunghezza non mi ha mai stancata.
Avendolo visto senza sapere di cosa parlasse l'ho apprezzato molto di più...secondo me la trama qui sopra è un pò troppo rivelatrice!!

massaro  @  08/09/2005 23:13:01
   7 / 10
Bellissimo film con dei bellissimi effetti speciali.Ecco i voti:
Attori (o interpreti):7
Regia:8
Effetti speciali:9
Sceneggiatura:7
La media è 7.

2 risposte al commento
Ultima risposta 20/09/2005 12.19.05
Visualizza / Rispondi al commento
bogio  @  08/09/2005 20:56:50
   7 / 10
Una bella storia, un tema intrigante, un bel paio di facce da copertina patinata e poi tanto rumore. Il film a me è piaciuto, è divertente, ha un ritmo veloce, non annoia: Insomma una baracconata americana a tratti inevitabilmente ridicola ma proprio per questo divertente.

Kr0nK  @  08/09/2005 15:21:25
   8 / 10
Gran bel film d'azione pura. Ritmi elevati, grandi effetti speciali e sonori.
Divertimento (da luna park) assicurato.
Sicuramente c'è qualcosa che poteva essere fatta diversamente, qualche dialogo un po' patetico, qualche sponsor un po' troppo in vista. Ma onestamente...chi se ne frega, imperfezioni trascurabilissime che non danneggiano l'intrattenimento.

Se avete la puzza sotto il naso e siete così ristretti da saper apprezzare SOLO film d'autore, impegnati, metaforici, questo non è un film che fa per voi.

3 risposte al commento
Ultima risposta 14/09/2005 18.20.36
Visualizza / Rispondi al commento
Giulio R C  @  08/09/2005 13:56:16
   6 / 10
Film che non delude le aspettative, il ritmo è sempre sostenuto e non si abusa di effetti speciali. Offre spunti di riflessione.

gRINGo  @  08/09/2005 13:12:03
   7 / 10
Carino... un po' intrigante l'idea.. ma, alla fine, giusto un film carino..
Ah! Belli gli scontri tra i veicoli negli inseguimenti...! ;-)

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  07/09/2005 13:50:45
   7 / 10
The island è un film che ricalca molto da vicino una pellicola del 1976 "La fuga di Logan", sia per alcune delle tematiche trattate, sia per le ambientazioni e addirittura per alcune scelte registiche (come, ad esempio, la sequenza finale). La regia di Bay è frammentaria, discontinua e confusa. Qualcuno l'ha definita una regia da spot pubblicitario. E in effetti le pubblicità contenute in questa pellicola sono davvero moltisisme (X-box, Nokia e tante altre). La sceneggiatura, per me paragonabile a una forma di gruviera, è piena di buchi e i dialoghi non appassionano. Detto tutto ciò, non mi sento di giudicare negativamente questo film. The island è tutto sommato divertente e ti fa passare un paio d'ore di distrazione totale. E' un film fracassone, ma che conserva un buon ritmo dall'inizio alla fine. Credo che mantenga perfettamente le promesse fatte nella sua pubblicità e quindi non dovrebbe deludere le aspettative di chi lo va a guardare. Si tratta di una pellicola di puro intratenimento. Un occhio di riguardo va riservato sia a Steve Buscemi per la sua bravura e per la sua simpatia, sia a Scarlett Johansson per la sua bellezza. (Comunque, se ci fate caso, mentre le comparse maschili sono esempi di ordinaria bruttezza, non ho visto in tutta la pellicola una sola donna, a eccezione di quella che serve i pasti, che non sia degna di nota).
Il film merita un voto sopra la sufficienza tipo un 6,5. Ma considerato che in questa sede non sono contemplate le mezze misure e applicando il principio giuridico del favor rei gli do un 7.
Ciao a tutti e buon divertimento.

9 risposte al commento
Ultima risposta 08/09/2005 15.04.05
Visualizza / Rispondi al commento
Il Reverendo  @  06/09/2005 18:15:42
   7 / 10
Ottimo film. Nonostante le due ore e passa scorre molto bene. Non era facile trattare un argomento del genere senza scadere nel ridicolo.
Consiglio di vederlo al cinema.

2 risposte al commento
Ultima risposta 11/09/2005 12.14.53
Visualizza / Rispondi al commento
JoJo  @  06/09/2005 15:09:32
   4 / 10
La scuola Emmerich ha fatto presa alla DreamWorks, pare. La fiera dell'insulsaggine, pur non raggiungendo le vette del film di Capo Spielberg (La Guerra dei Mondi), continua a farla da padrona, ed allora sia così: tutti avanti a suon di kolossal per combattere invece che in difesa dell'ecologia contro le follie della genetica a suon d'esplosioni, improbabili inseguimenti lungo trafficatissime autostrade (rieccheggiando il Matrix Cyrcus) e cadute libere dal settantesimo piano d'un grattacielo ("E' un miracolo", lo gridano pure nel film).
Un vero peccato, perché le premesse per riuscire a girare una pellicola quantomeno discreta Michael "Pearl Harbor" Bay (uno che ha sbancato il botteghino con quel filmone che è Armageddon, e vanta come sua miglior opera Bad Boys) le aveva anche gettate, principiando con le asettiche atmosfere di Gattaca con una spruzzata di Equilibrium. L'idea di base, per quanto non troppo originale, è carina, e nonostante il claudicante angelo biondo redentore di mercenari senza scrupoli Scarlett Johansson ed un Ewan McGregor ancora in crisi interpretativa dopo la cura Lucas (Star Wars III gli ha decisamente nuociuto), la storia risulta se non godibile, quasi.
Ma dopo la metà, il tracollo. Forse alla DreamWorks dovrebbero specializzarsi nella creazione di film che si fermano al primo tempo, perché come Spielberg non ha resistito al richiamo del buonismo, nella seconda parte Bay ritorna all'antico, all'effetto speciale roboante inserito in situazioni assurde. La trama, già non robustissima, si squaglia come neve al sole nel nome del "solo se esplode", e la regia da videoclip prende il sopravvento. L'interazione tra i personaggi, già insufficiente prima, si riduce esponenzialmente, e la (sgradevole) sensazione che l'"innovativa" regia di James Wan (Saw - L'Enigmista) stia facendo scuola è forte.
Dal macello sopravvive un grande Steve Buscemi (la classe si rivela spesso nei ruoli minori) che valorizza al meglio il suo personaggio ed in bocca al quale (non a caso?) vengono messe le battute migliori, mentre tutto il resto viene triturato dal Matrix Cyrcus (tra l'altro, nel momento topico, s'ode un "sei finito, Lincoln Six Echo" "Mi chiamo Tom Lincoln" che sa terribilmente di già visto): un peccato, per una pellicola che difficilmente sarebbe diventata buona, ma quantomeno discreta.

43 risposte al commento
Ultima risposta 09/09/2005 19.40.03
Visualizza / Rispondi al commento
KinemaZOne  @  06/09/2005 12:25:38
   4 / 10
Il fatto di essere dei cineblogers e non dei critici cinematografici ci consente di andare a vedere solo i film che potenzialmente possono piacerci. Lo svantaggio è che ci paghiamo lo spettacolo senza venir remunerati, ma questa è un'altra storia (direbbe Lucarelli).
E quindi, ecco che mi sono ritrovato in un multiplex, di sabato sera a vedere The Island, film di Michael Bay che potenzialmente non poteva piacermi.
Per una volta, quindi, ho voluto far finta di essere un critico cinematografico, e ho capito come soffrono queste persone e perchè a volte sono così feroci.
Non è bello vedere The Island, ve lo assicuro.
A dire il vero una curiosità personale ce l'avevo. Volevo capire perchè questo film, e non un altro, fosse stato così disastrosamente un flop negli Stati Uniti. Volevo capire perchè questo film, e non altre super cavolate rumorose come The Rock, Armageddon e Bad Boys (tutti di Baia Michele) avesse disgustato i teen-agers brufolosi americani.
E per capirlo ho dovuto guardarlo fino alla fine.
All'inizio del film si assiste ad un remake de La fuga di Logan che poi diventa piano piano prima Gattaca e poi Matrix, per poi finire con un misto tra The Fast and the Furious, Matrix e i già citati circhi di Bay. Il problema è che il film delude sia chi sia aspetta uno SciFi classico (anche se non originale), all'inizio del film abbastanza assecondato, e sia chi vuole un ilm fatto di inseguimenti, rumori e battute sceme, che cominciano a far capolino nella seconda parte quando questa tipologia di spettatori sta già dormendo.
Quindi un film idiota, senza possibilità di recupero, ma non poi più idiota di altri. Il problema è che è stato progettato male.

E a proposito di struttura del film, abbondano in maniera quasi frenetica le illogicità. Ad esempio, il terribile segreto dell'Isola, quella verità occulta la cui rivelazione provocherebbe la crisi della potentissima multinazionale, sapete chi è a rivelarlo ai protagonisti? McCord (Steve Buscemi), l'ultimo dei manutentori dei computer, una sorta di inserviente lurido e semi alcolizzato che vive quasi in povertà in una catapecchia nel Nevada (o un altro stato di quelli tristi degli USA).

Vabbè, ci ho provato a fare il critico. Ora e mai più!

P.S. A Scarlett Johansson donano i pantaloni bianchi.

10 risposte al commento
Ultima risposta 09/09/2005 19.04.41
Visualizza / Rispondi al commento
123roy  @  06/09/2005 12:13:49
   8 / 10
Il film è bello davvero, buscemi è mitico, spaccano tutto e alla fine liberano tutti (che non si sa poi dove cavolo andranno senza soldi documenti e in mezzo al deserto...) cmq ewan e la bionda vanno a vivere in sieme felici e contenti con i soldi del cattivone (e magari adottano il figlio biondo di lei che tanto è destinata a schiattare...) quindi siamo tutti contenti. Detto questo non ho capito alcune cose: come fa Buscemi che altro non è che un vecchio s****to con un lavoro di cacca ad avere in casa una topona del genere che lo chiama pure amore? Come fanno due "bambini con il livello di istruzione di un 15enne" a non farsi prendere dall'esercito di poliziotti dei reparti speciali supercazzuti sparsi in tutta la città? se il progetto era segreto (che non ho capito come si fa a tenere segreto una cosa di quelle dimensioni... cma diciamo che con i soldi si risolve parecchio) come giustificano una sparatoria con armi da guerra in pieno centro? e poi il capo dice "catturateli ma senza fare troppo casino" o qualcosa del genere... E poi riguardo ai cloni, se uccidono il mio clone per darmi il fegato e dopo una settimana mi serve un trapianto di pancreas? 5 milioni di dollari al vento? Ma il meglio di tutti è quando sopravvivono al crollo catastrofico della R... e senza neanche un dolorino... A parte tutto questo e forse qualcosa che ora non mi viene in mente il film è proprio bello bello. buona visione

3 risposte al commento
Ultima risposta 06/11/2006 18.27.43
Visualizza / Rispondi al commento
kiteneomare  @  05/09/2005 23:43:20
   7 / 10
Di sicuro il miglior film di Bay, forse anche per l'argomento trattato.
il finale poteva essere melgio sviluppato!

pippopluto  @  05/09/2005 17:49:26
   7 / 10
fatto bene e interessante

alexw  @  05/09/2005 13:34:53
   10 / 10
Stupendo, bellissimo, ricco di effetti speciali, inoltre la trama tratta di un tema di attualità, Eccellente

Luca81  @  05/09/2005 12:24:17
   7 / 10
L'idea dei cloni e dell isola è abbastanza originale,il film ha un ritmo molto frenetico,anche se delle scene sono troppo esagerate(quando cadono dalla R del palazzo è troppo estrema come cosa),nonostante tutto è un film abbastanza godibile e si lascia vedere tranquillamente.Non sara un capolavoro ma vale la pena andarlo a vedere al cinema.

Invia una mail all'autore del commento sim4zz  @  05/09/2005 12:13:09
   6 / 10
L’isola dei desideri, l’isola della speranza e delle opportunità, uno stimolo per continuare a “sopravvivere”, un traguardo da raggiungere. E’ questo il significato di The Island, il nuovo blockbuster estivo firmato Michael Bay, anche regista di Bad Boys, Armageddon e Pearl Harbor. Siamo nel 2019 e il progresso tecnico-scientifico ha fatto passi da gigante. L’uomo, che si è sempre sentito minacciato dall’incombere del tempo e dalla sua stessa esistenza terrena ha proseguito la ricerca per sconfiggere la morte. Alla Merrick Biotech ci sono riusciti, si sono spinti là dove la megalomania oltrepassa l’etica, gli scienziati che lavorano nell’ipertecnologico impianto medico hanno ricreato vita, coscienza e anima umana in provetta. In questo immenso laboratorio vivono e crescono i cloni, tra cui Lincoln sei-echo (Ewan McGregor) e Jordan due-delta (Scarlett Johansson), dei veri e propri esseri umani clonati ed utilizzati inconsapevolmente come pezzi di ricambio per i relativi sponsor, dei facoltosi signori che si assicurano a suon di milioni tale “polizza” sulla vita.
Con l’illusione (indotta) di essere dei sopravvissuti ad una letale epidemia, i cloni vivono sotto il controllo del dottor Sean Bean (il Boromir della saga dell’anello) con la speranza un giorno di poter vincere la “lotteria”, un viaggio verso l’ultimo luogo incontaminato sulla faccia della terra: l’Isola. Ma la scienza perde sempre il confronto con la forza della natura e quando Lincoln, grazie all’amico-umano Steve Buscemi (sempre più un istrione) capirà cosa lo attende, comincerà una lunga fuga insieme all’amata Jordan che li condurrà fino al faccia a faccia con la verità. L’intero film potrebbe essere suddiviso tra primo e secondo tempo, tanto sono diversi i registri di ripresa che Bay utilizza. Il racconto si snoda lungo la presa di coscienza del protagonista nei riguardi della realtà che lo circonda e del suo innato senso di curiosità, attraverso momenti fantasy, romantici fino ad approdare all’evasione da quello che si rivela essere un carcere biomedico, nel più classico degli inseguimenti in stile action-movie. La sequenza della folle corsa dentro Los Angeles, assieme all’originale ed inquietante idea di base, è sicuramente ciò che è riuscito meglio a questa produzione hollywoodiana, che per il resto assume le fattezze di un film gradevole, ma anche riflesso e collage di alcune tra le pellicole più cool delle ultime stagioni cinematografiche. L’estro della star McGregor e la radiosità di una splendida Johansson rendono concreti i dubbi e le paure di due persone che scoprono la falsità e la menzogna dietro a tutto quello in cui hanno sempre creduto, anche quando l’amore diventa l’unico valore a cui l’uomo può aggrapparsi nei momenti di difficoltà. L’impressione che si ricava dalla visione di questo film è che riguardo il tema trattato, un argomento scottante e delicato di questi tempi, se ne sarebbe potuto approfondire il discorso, in quanto la sensazione principale uscendo dalla sala appare l’eccessiva brevità e fretta con cui il regista ha voluto chiudere il finale, forse per mancanza di tempo in fase di lavorazione, in una produzione milionaria (in senso di euro), che ora dovrà fare largo affidamento all’arringa finale dei botteghini internazionali. A difesa dell’ultima fatica di Bay (qui senza la sua chioccia, il produttore Jerry Bruckheimer) ci sono le incredibili sequenze d’azione e la spettacolarità di un’opera che appassiona sino alla fine, lasciando nello spettatore il giusto senso di riflessione su una questione di estrema attualità.
Simone Bracci


Nikkia  @  05/09/2005 11:10:28
   8 / 10
Carino il film molto coinvolgente ma credo che fra una diecina di anni nn ci sarà tutta qst tecnologia.Film piacevole grazie anche alla presenza di una gnocca come Scarlett Johansson x) x) x) x) x) x) x) x)

ringhio  @  05/09/2005 07:44:22
   8 / 10
Magnificoooo, era un po che nn vedevo un fantasy cosi conivolgente e in un certo senso anche credibile.

sarebbe stato anche da 9 se nn fosse per le inverosimili scene girate in citta'.

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  04/09/2005 23:47:58
   8 / 10
E' giusto fare esperimenti sugli embrioni, sulla clonazione..è giusto dare la possibilità agli scenziati di maneggare gli embrioni. Ci danno argomentazioni buone, ma a volte se non spesso dietro si cela qualcosa di oscuro. Il film fa riflettere..in un angolo del mondo c'è già chi lo fa , non con i cloni ma con gli esseri umani, fantasia o realtà?

Angie  @  04/09/2005 16:10:11
   3 / 10
sinceramente questo film nn mi è piaciuto la trama poi.....

4 risposte al commento
Ultima risposta 05/09/2005 21.35.47
Visualizza / Rispondi al commento
mvb79  @  04/09/2005 15:07:52
   9 / 10
Un gran film. L' idea dei cloni usati x guarire gli esseri umani è mitica. Il ritmo del film non scende mai ad un livello basso e questo ti tiene incollato allo schermo senza bisogno di ricorrere a dei colpi di scena... Da vedere assolutamente

mrkmaiden  @  04/09/2005 12:58:03
   9 / 10
Davvero bello, ritmo incalzante fin da subito, tematiche di grande attualità per un film da non perdere....e poi la tipa quanto è gnocca!!!

djvee  @  04/09/2005 11:10:04
   9 / 10
molto bello...ottimi gli effetti speciale...assolutamente da vedere...complimenti anke agli attori...correte subito al cinema!!!
ciao djv


drakessa  @  04/09/2005 09:23:10
   7 / 10
Esasperazione di un tema dei giorni nostri "la clonazione" estremizzato all'ennesima potenza, molto realistico nel suo intento Michael Bay ha centrato in autenticità secondo me...meritevole

Frogger  @  04/09/2005 03:47:58
   8 / 10
Il migliore Michael Bay, una storia interessante su un tema insidioso già al giorno d'oggi. Il film è ricco d'azione e si mantiene sempre ad alti livelli, con un ritmo decisamente incalzante. Unico dei pochi difetti : ambiantazione nel 2013 : Ok, significa che già tra 8 anni avremo moto volanti e treni che viaggiano a mezz'aria? Mah... E allora che ci fanno nel 2013 le macchine di produzione odierna? Vile denaro...

4 risposte al commento
Ultima risposta 05/09/2005 20.44.57
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento abacab  @  03/09/2005 19:34:11
   7 / 10
Film nella media dei prodotti holliwoodiani di oggi per quanto riguarda effetti speciali,immancabili inseguimenti con qualsiasi mezzo ecc ecc...solite robe...però il tema è interessante e il centro di produzione e mantenimento in vita dei "prodotti" (i cloni dei danarosi clienti) è realizzato molto bene.Il film ha dei momenti molto buoni,altri molto meno che gli farebbero meritare un 6 e mezzo non di più.Resta il fatto che un pochino fa riflettere.Curioso il fatto che nella coppia di cloni protagonisti, pur non avendo mai avuto alcuna conoscenza ne esperienza o impulso sessuale, una volta liberati, sia il "prodotto femmina" a prendere l'iniziativa.Questa forse è la cosa più realistica del film...se fosse per noi maschi a quest'ora ci saremmo già estinti...

pacey  @  03/09/2005 16:20:39
   6 / 10
Per quanto riguarda il film in sè meriterebbe anche qualcosa in più ma è il messaggio che manda al pubblico che nn mi trova a favore.


2 risposte al commento
Ultima risposta 08/09/2005 01.41.49
Visualizza / Rispondi al commento
Roccowarrior  @  03/09/2005 15:22:18
   8 / 10
Un bel film al limite della realta! trama che tratta argomenti di recentissima attualità con il tocco incommensurabile di uno dei registi piu acclamati d'America, un regista che non ha badato a spese per quanto riguarda gli effetti speciali ma soprattutto per lo sfascio di una 50 di veicoli.Un film veloce,intrigante, dai risvolti passionali, una pellicola allaportata di tutti. Splendita interpretazione degli attori stupenda la protagonista femminile(tutti vorremmo avere un clone come lei al nostro fianco). Ottima la fotografia e le colonne sonore! vedetelo

Wark0  @  03/09/2005 14:39:46
   7 / 10
La parte iniziale del film è stupenda, peccato che un'idea così ottima gli americani debbano sempre farla sfociare in americanata con tuffi da grattacieli e scontri a velocità inverosimili da cui i protagonisti ne escono sempre immuni.

madmax  @  03/09/2005 12:52:02
   7 / 10
Buon Film e buona l'idea.
Forse un pò troppe scene esagerate e inverosimili (volo sul grattacielo, scontro auto) ma per il resto direi che è un film d'azione divertente e originale.
Mad max

unpoeta67  @  03/09/2005 08:39:23
   9 / 10
è in assoluto il film più bello che abbia mai visto. Fotografia spettacolare, attori bravi e trama ricca di colpi di scena. insomma, a mio parere, dovreste tutti correre a vederlo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/09/2005 21.13.33
Visualizza / Rispondi al commento
Bonnie  @  03/09/2005 00:50:05
   4 / 10
controsensi a non finire, scene d'azione inguardabili. l'idea c'era, ma solo quella.

mondrian48  @  03/09/2005 00:12:14
   3 / 10
dialoghi inesistenti, inizia con buoni propositi.... ma si perde in inutili e scontate scene "d'azione" .
Recitazione anonima; NON BUTTATE VIA I VOSTRI EURO.

6 risposte al commento
Ultima risposta 06/09/2005 11.09.19
Visualizza / Rispondi al commento
wuwazz  @  03/09/2005 00:04:11
   5 / 10
MAH.... Sinceramente mi ha fatto un pò schifo.... Ho capito, è un film altamente spettacolare ecc.. ecc... ma non mi ha esaltato per niente... Le scene d'azione sanno di poco e sono confuse, Scarlett è praticamente un manichino che ogni tanto apre la bocca e dice "ah!" oppure "Si!" mentre le fanno un primo piano col vento tra i capelli... Questo film in conclusione non è fatto per niente bene, sia dal punto di vista della regia che dal punto di vista della storia (ci sono almeno un miliardo di errori grossolani e assurdità), e lo consiglio solo agli amanti delle ESPLOSIONI (Nota bene: delle ESPLOSIONI, non dei FILM D'AZIONE!).
Mi stupisce che questo film abbia una media così alta...

Quello che mi è piaciuto di più?



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 04/09/2005 19.42.22
Visualizza / Rispondi al commento
jumpjack  @  02/09/2005 15:12:55
   8 / 10
Aggrappatevi con tutte le vostre forze al fatto che "e' soltanto un film", dimenticate che è ambientato tra solo pochi anni, e immergetevi in questo viaggio allucinante nella medicina di domani!!! (gosh!)

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/09/2005 11.22.41
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  02/09/2005 13:28:01
   7 / 10
Direi che mi allineo alla media.
Buon film nel suo genere. La trama è interessante e neanche troppo futuristica. Buona scenografia e ottima fotografia. Gli effetti speciali sono tanti, ma tutti molto realistici e non troppo esagerati. Molto belli i rallenty su alcune scene spettacolari. Audio davvero a ottimi livelli.
I punti dolenti secondo il mio parere sono stati la eccessiva freneticità, la protagonista femminile (brutta copia di Britney Spears), alcune banalizzazioni tecnologiche, il trailer che non lascia suspance e la commessa del botteghino che nonostante il film fosse appena iniziato non ci ha fatto i biglietti (ma essendo un multisala è facile barare avendo un altro biglietto).

kyo kusanagi  @  02/09/2005 07:34:56
   7 / 10
Merita davvero...forse la trama è scontata e quel poco di suspance nello scoprire quello che stava succedendo ce lo hanno rovinato i trailer che praticamente hanno raccontato tutto il film,ma vale cmq la pena di andare al cinema visti gli effettoni speciali sparsi per tutto il film che riempiono gli occhi con inseguimenti e sparatorie in azioni frenetiche sulle autostrade futuristiche.Che dire di più? ah si...Scarlett Johansson è bellissima ^_^

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  01/09/2005 23:31:07
   7 / 10
Un buon film di intrattenimento.

nicocuc  @  01/09/2005 16:29:29
   7 / 10
E' vero...sà di già visto!
Ma è altrettanto vero che...lo si può vedere.
Discreta recitazione, buone musiche e tanti effetti speciali.
In sala ti riempie gli occhi....appena usciti un po' meno il cuore!

blaze84  @  01/09/2005 14:10:59
   7 / 10
niente male, non è x nulla la solita storia!

frank193  @  01/09/2005 14:00:59
   7 / 10
..insomma....la trama non e' che sia delle piu' originali...ma e' ben strutturata e sviluppata; ahime' qualche esagerazione, qualche "americanata" c'e', ma non sarebbe un film di fantascienza....OK per gli effetti speciali.....grandissima la colonna sonora!!!
..ma si'!!!..merita il biglietto!!!!...forse anche ai non appassionati del genere....
bye

fata  @  01/09/2005 11:42:14
   8 / 10
buon film dove la storia è classica ma la regia e gli effetti speciali sono ottimi

colandre73  @  01/09/2005 10:54:32
   7 / 10
La storia non originalissima ma ben strutturata, gli effetti magistrali: da vedere!

84lestat  @  01/09/2005 10:46:13
   9 / 10
Anche questa volta posso dire di essere uscire dalla sala molto contento. Il nuovo film di Michael "Mr. Cataclisma" Bay è veramente un ottimo prodotto sotto tutti i punti di vista. Partiamo da quelli + evidenti cioé regia e trama. Nonostante a livello stilistico Bay non sia certo un virtuoso della macchina da preso è innegabile che il suo stile da "videoclip" (anche se a me un videoclip mi è sembrato Saw e non i film di Bay) è dinamico, non concede pausa alla narrazione e quindi mantiene sempre alta l'attenzione dello spettatore. Questo volta, inoltre, il film non si presenza come semplice giocattolone ma ha anche i suoi buoni momenti di pausa e riflessione (x quanto posso dare un film tutto effetti speciali e spettacolarità). La storia è sviluppata molto bene anche se in maniera molto classica attraverso ottimi inseguimenti e nuovi personaggi + o - ben integrati in essa (simpaticissimo Buscemi, odioso McGregor "Sponsor"). Gli attori svolgono tutti il loro onesto lavoro con una menzione speciale a McGregor e Buscemi (il primo x l'impegno, l'altro x la simpatia). La Johansonn invece non mi ha convinto molto mantenendo quasi sempre la stessa espressione x tutto il film (vabbé che in film come questo non c'è molto da interpretare xò come attrice la reputo molto brava e qlc in + poteva farla). Bello il futuro creato ad arte dalla microsoft e dalla apple abbastanza verosimile e spettacolare dove abbondano le (neanche troppo velate ad essere onesti) pubbIicità occulte :-D. Il film in questione (difficile a crederlo) è stato un clamoroso flop in america, probabilmente xké questo è il film + tranquillo di Michael Bay (il regista ha dichiarato che x lui è stato difficilissimo non fare esplodere niente x mezz'ora di film :-D) e non rientra pienamente in quella defizione di "popcorn e cervello assente" che tutti si aspettavano. In compenso è un film molto bello, insieme a The Rock ed Armaggedon credo sia il miglior lavoro di Bay. In definitiva consigliato a tutti x passare un serata di cinema spensierato senza troppe domande... state andando a vedere un film di Bay quindi sapete già (anche se in questo meno che nei suoi altri lavori) cosa vi aspetta. Buona Visione

P.S. X Quelli che il film l'hanno già visto: Avete notato anche voi che moltissime scene del film sono rimandi ad altri film famosi? Tipo il finale copiato da Io, Robot l'inseguimento sull'autostrada dove cadono quelle cose di ferro uguale a bad boys 2 solo che lì cadevano cadevano macchine ecc....???

9 risposte al commento
Ultima risposta 03/09/2005 02.04.56
Visualizza / Rispondi al commento
IoSonoRibelle  @  01/09/2005 09:54:48
   10 / 10
Un vero capolavoro del cinema. Splendide scene ed effetti speciali, ottima regia e montaggio, doppiaggio, soggetto.
Un film che ripropone la parvenza di una realtà che ci viene inculcata da chi ci tiene in pugno.
Ma basta porsi la semplicissima, seppur antica, domanda del "perchè?" e subito si sconvolgono gli schemi e le coscienze si ribellano contro i potenti.
Stupendo.

ranghiroa  @  01/09/2005 08:54:43
   3 / 10
La cosa che più mi lascia attonito non è la media elevata che questo film ha (in fondo i gusti sono gusti ed è giusto così), ma il fatto che sia considerato un film drammatico. Drammatico???? Un video game come questo? Per favore siamo seri.
Personalmente l'ho trovato banale, scontato, quasi irritante nella sua scontatezza. Un insopportabile infinito inseguimento tra i buonissimi e i cattivissimi con scontatissimo lieto fine. Che novità!!!
Ciliegina finale per rendermelo insopportabile la pubblicità "nascosta" dei prodotti Microsoft (sigh).
Ha ragione chi ha scritto in questo sito che il cinema è un'altra cosa, questo è un giro di giostra un po' troppo lungo.

alesfaer  @  01/09/2005 01:41:02
   10 / 10
è triste vedere 1 media tanto bassa x questo film. ma nn mi lamento. quando dopo quasi 140 minuti di film la sala stracolma di gente genera 1 fragoroso applauso...beh ragazzi qlk vorrà dire. passo ad analizzare il film.
x mia fortuna ho visto svariate volte sia matrix sia gattaca. neanke x 1 singolo secondo qst film si ricollega a loro. qst film è l'essenza del genere ''fantascienza''. x molti di noi risulterà difficile dare 1 voto alto...già xkè il genere fantascienza tempo fa(mi riferisco agli anni 70 80 e parte del 90) era quello ke ci faceva sognare, che dava idee su 1 probabile ed incerto futuro. difficile ke ora nel 2005 un film possa suscitare le stesse emozioni di 1 tempo. l'ignoto è ormai....noto. ora lo spettatore medio/alto cerca nella fantascienza delle risposte, x quanto piu possibili reali ed attinenti nel contempo alle problematiche di qst xiodo. l'uomo nn sogna piu'. michael bay lo capisce, e confeziona 1 film ke sotto qst punto di vista è 1 vera perla.
si parla della biogenetica , 1 delle scienze in continua evoluzione. tratta temi attualissimi come il mai morto sogno della longevità,(prima c'era la fonte della giovinezza...ora la rigenerazione dei tessuti), la lotta tra potere e popolo ed altro. tutto trito e ritrito. ma bay riesce a far si che lo spettatore nn se ne accorga...già xkè ogni singolo minuto dei 138 lo spettatore nn riesce a distrarsi. la trama è coinvolgente come poche, i dialoghi sn eccezionali, x nn parlare della fotografia e della scenografia. il finale è . se nn innovativo, 1 signor finale. nn vedo xkè qst film debba essere etikettato come brodaglia di altri film...non lo è. qst è 1 piccolo capolavoro. sarei orientato a dar 10, ma volare da 76 piani e rimanere illesi....sfondare 1 grattacielo cn 1 moto ke andrà a 500 all'ora e rimanere illesi...mah. 1 po' bay si contraddice. nn è poi proprio reale qst film di fantascienza...ah già . è fantascienza. nn 1 documentario. il 10 ci sta tutto, e a togliermi ogni dubbio ci pensa scarlett johansson cn le sue labbra :). andatelo a vedere ragazzi, sn soldi davvero ben spesi

2 risposte al commento
Ultima risposta 01/09/2005 10.32.22
Visualizza / Rispondi al commento
TIGER FRANK  @  31/08/2005 23:53:58
   6 / 10
Carino il primo tempo
Dopodiche'il tutto si s******* un po' al solito filmetto visto e stravisto intriso di effettoni che sono belli pero',chi dice nulla in contrario....
Certo avrei gradito qualcosa di meno banale dal secondo tempo in poi visti i dollaroni investiti per la scenografia da sogno/incubo e la storiella che era caruccia in partenza.Magari qualcosa piu' sui film di fanascienza anni '70 via!
E invece l'ennesimo film d'azione con le solite scene che ci si aspetta da un momento all'altro.Dialoghi un po' ingenui per un cast un po' buttato via per l'occasione.Porcamiseria si sa gia' tutto quello che succedera'con larghissimo anticipo e come se non fosse il regista rincara la dose spiegandoti ogni volta quello che succede mentre succede.Allora forse le cose stanno cosi':
Gli americani pensano che lo spettatore va imboccato se no da solo,poverino,non capisce,pensano di avere a che fare con degli imbecilli evidentemente.E sara' cosi' pure per loro ma magari gli europei sono piu' svegli chissa'...
o magari ancora era un film destinato agli under 10 e non lo sapremo mai...
Carina pero'la trovata della scena in cui la Scarlett/clone si guarda stupita lo spot da lei realmente interpretato per Calvin Clain.
Una goccia nell'Oceano.




1 risposta al commento
Ultima risposta 01/09/2005 02.36.56
Visualizza / Rispondi al commento
Grumpy  @  31/08/2005 23:51:31
   7 / 10
Film di bay...la mano si riconosce...belle scene di azione,effetti speciali....buona la fotografia.buona prova di McGregor, ottima la johansson che ha un'espressività notevole quando si deve fare la parte della dolce insicura impaurita.Per quanto riguarda le emozioni trasmesse...film drammatico è decisamente esagerato ....ma accettabile se lo si vede come film di azione-fantascienza.nel complesso come da voto sicuramente carino,da vedere!

Schmid  @  31/08/2005 23:30:50
   7 / 10
carino.
Mi sono piaciuti i colori nel film e gli effetti visivi.
Assomiglia ad Equilibrium


KANE  @  31/08/2005 01:20:08
   4 / 10
commentarequesto film risulta complicato:
il film è fatto bene, e molto, regia frenetica, effetti speciali ottimi, tempi sostenuti, scenografia e fotografia veramente notevoli, abbastanza bravi i protagonisti in particolare Ewan McGregor che non delude mai.......ma....si c'è un ma....anzi un MA!
il film fondamentalmente è un collage di vari film, la trama è vista e rivista da parecchi anni, dalla serie tv "il prigioniero" a "matrix", da "gattaca" a "extreme mesure" e tanti altri si potrebbero citare...
la trama poi, che tratta di problemi di eugenetica in un futuro relativamente prossimo, potrebbe in qualche modo amplificare quella psicosi di massa che ci sta investendo da qualche anno a questa parte nei confronti di una scienza che ha delle difficoltà a farsi capire dalla gente comune, ovvero la genetica e tutto quello che di buono può portare.

la difficoltà nel dare un voto è complessa:
confezione del prodotto "film": 8
originalità della sceneggiatura: 4
effetto mediatico sul problema bioetico-genetico: 2

la media è circa 4,5 ma dato che sono cattivo il voto è 4!




Valerius75  @  30/08/2005 23:45:11
   9 / 10
Questo film di Michael Bay, secondo il sottoscritto è l' episodio migliore di tutta la carriera cinematografica di questo regista, specializzato in film ad alto budget che si basano quasi totalmente su effetti speciali e scene d' azione spettacolari. Ho visto tutti i film di Bay e devo dire che, in generale , sono ottimi film " leggeri" e d' intrattenimento il cui limite principale è il fatto che la trama dei film è "unicamente al servizio delle scene d'azione" e quindi debole di per se e, un po carente di sostanza..... Questa considerazione calza sicuramente per film come The Rock e forse ancor di piu Armageddon in cui risulta evidente che l' unico obiettivo del regista è quello di bombardare lo spettatore con una valanga di effetti speciali e scene d'azione frenetiche con la telecamera che "sputa" immagini a raffica come se fossero pallottole. Con Pearl Harbor cerca un racconto piu classico ma la storia è davvero noiosa e del film si salva solo l' attacco dei Giapponesi e basta. Con i due film della serie Bad Boys il regista mischia azione e commedia su una trama ormai che poco ha da dire (quanti film sulla coppia di sbirri sono stati fatti) ma cmq il risultato è accettabile (Bad Boys II in particolare aveva delle ottime scene d'azione che compensavano la trama abbastanza scontata e una certa carenza di "sostanza" ). Veniamo ora a The Island: Il primo film di Bay senza Brucheimer come produttore. Forse anche per questo motivo (visto che tipo di film produce Brucheimer) questa volta Michael Bay è migliorato nei suoi aspetti in cui era piu carente ovvero una trama che non sia un pretesto solo per le scene d' azione e in generale un po di sostanza in piu. Certo questo film mon crea nulla di nuovo: le tematiche affrontate ( il tema del proprio sosia ora diventato piu moderno grazie alla clonazione, gli esperimenti genetici a fin di lucro, la fuga dalla "prigione" ) sono già state sviluppate in molti altri film. C'è chi critica Bay per uno stile troppo da videoclip: in effetti la prima scena quando il protagonista si sveglia nella stanza bianca con gli indumenti che escono perfetti tranne la scarpa fanno pensare ( cavolo questa pubblicità l'ho già vista da qualche parte). Vieoclip a parte, stavolta il film di Bay ha una storia un po piu convincente alle spalle rispetto ai suoi precedenti e diciamo anche piu drammatica. La prima parte del film è molto buona sopratutto nel descrivere tutto il sistema di falsità in cui vivono i cloni ma anche i padroni di tale business (si crede simile a un Dio capace di donare vita eterna) come pure gli utenti facoltosi e ben disposti a pagare per allungare la propria vita ( i prodotti sono come vegetali non hanno sentimenti viene fatto credere loro). Dopo la presa di coscienza da parte del protagonista della propria situazione con conseguente fuga il film si trasforma in un canonico film d' azione ma comunque va detto che Bay ha il pregio di saperle girare davvero bene pur con qualche esagerazione. Il finale è un po troppo scontato e ricorda molto quello di Io Robot ma, era praticamente obbligato dopo lo sviluppo di tutta la vicenda. Pur ancora con qualche difetto, stavolta Bay sembra aver preso la strada giusta regalandoci una storia all' altezza degli effetti speciali, e un film che riesce a coinvolgere davvero lo spettatore, speriamo che continui su questa strada.

8 risposte al commento
Ultima risposta 02/09/2005 13.43.12
Visualizza / Rispondi al commento
deus  @  30/08/2005 23:29:12
   7 / 10
il film e' carino, il messaggio pero' assurdo, molto ottimistico,anche troppo, questi sono gli americani democratici quelli che vorrebbero una america cosi',meno male che hanno i film per potersi esprimere.

ziotom77  @  30/08/2005 22:49:06
   7 / 10
a me è piaciuto molto e se non fosse per qualche scena troppo intrisa si effetti speciali ke arrivano all'assurdo e tranne il finale che somiglia molto ad "atto di forza" gli avrei dato anche un 8
all'inizio sembra di vivere nel romanzo di orwell "1984" dove tutto è deciso, dove è vietato avere idee diverse, instaurare rapporti d'amicizia e di amore se non deciso dal "grande fratello" che tutto vede e vigila...
la scenografia molto futuristica e un'ottima fotografia rende il tutto ancora più reale... in una specie di città popolata da cloni c'è ancora qualcuno che usa il cervello e riesce a scoprire ciò che succede in realtà, l'unico insieme alla protagonista che riescono a provare dei sentimenti...
un dubbio però mi viene sulla clonazione... se si è in tutto e per tutto uguale alla persona clonata non dico che il sistema nervoso debba avere le stesse reazioni ma almeno un input lo devi avere, ed è proprio quello ke ha generato nel protagonista la voglia di capire, di evadere da quel mondo ke fanno credere perfetto e soprattutto sul vero motivo della loro esistenza.
storia non banale ma forse quella loro fuga fa si che il film prenda tutta un'altra piega, io l'avrei giocata di + sullo shock psicologico dei protagonisti di fronte alla vera vita, e poi dopo avrei inscenato una fuga ma non così apocalittica...
cmq vale la pena di vederlo


2 risposte al commento
Ultima risposta 31/08/2005 23.34.25
Visualizza / Rispondi al commento
goophex  @  30/08/2005 21:07:09
   6 / 10
Grazie a Dio " The Island " è lontano anni luce da Armageddon.
Michael Bay è sicuramente maturato sotto il profilo dell'inventiva e dello svolgimento di una trama.
La storia non è male , anche se non risulta cosi' totalmente nuova. Il tema del film è abbastanza ricorrente. La moralità sulla clonazione e tutti i suoi derivati con anessa "realtà parallela" è stato un argomento abbastanza trattato negli ultimi anni dal cinema. Certo gli americani sono sempre abbastanza bigotti nel risolvere questi problemi etici e morali.
Certo è , che con i mezzi a disposizione giusti e parecchi soldi , anche un regista medio puo' tirar fuori un buon prodotto.


Edo  @  30/08/2005 17:14:17
   7 / 10
Prendete il fantastico "LA FUGA DI LOGAN", aggiungete memorie alla BLADE RUNNER con scenari sotterranei alla MATRIX e città futuriste alla METROPOLIS, mescolate con uno stile esageratamente esagerato (di quelli dove le scene di azione sono ravvicinate e talmete veloci che non si capisce na min(chi)a), sonorizzate con tutti gli effetti di magazzino del buon vecchio Giorgietto LUCAS, infilateci forzatamente una scena sull' autostrada alla BAD BOY'S 2 (dove al posto di automobili vengono sganciate ruote di treni in disuso, visto che vanno oramai tutti a forza magnetica), e condite con un para-intellettualsociualcultural-critico: ecco che salta fuori, agitando bene bene per un pò più di due ore, questo THE ISLAND.
Ma questa non è una critica, perchè se il film te lo vai a vedere con l' intenzione di farti un giro di montagne russe, e divertirti e stupirti visivamente, è il film giusto (in fondo mister BAY è grandisoso nel film popcorn).
Ti diverti, e ti diverti ancor di più in quel suop incollare goliardicamente citazioni filmiche...
Andate comunque a rivedervi appunto il fantastico LA FUGA DI LOGAN (più che al "metafisico" Uomo che fuggì dal futuro)...
Divertente

amoreblu  @  30/08/2005 16:30:10
   4 / 10
Non è un bel film, questo lo si può dire.
Attuale la tematica, ma il modo di presentarla rappresenta un autentico flop: superficiale, Michael Bay style (vedasi Pearl Harbor).
Note positive: Ewan McGregor (professionale anche in un ruolo così mediocre) e l'azione, che, volenti o nolenti tiene incollati (a chi piacciono queste torture per occhi e orecchie, per lo meno).
Note negative: Scarlett Johansson è bella (e basta).
Insomma, polpettone indigesto il cui fine primario è quello commerciale (notare, prego, i continui spot occulti, ma nemmeno tanto, presenti nella pellicola in questione). Alla prossima, Michael




robert75  @  30/08/2005 15:42:34
   7 / 10

Un bel film.

Beninteso, se uno va a vedere THE ISLAND sa cosa va a vedere: un film made in USA ad alto budget, quindi spettacolare, a volte esagerato, ma godibilissimo.
Trovo che certi voti sotto zero qui riportati siano ingenerosi.

La trama è interessante, se vogliamo anche attuale e, come un buon film di fantascenza prende spunto da fatti reali esasperandoli un po.

I personaggi sono a mio giudizio credibili e gli attori di prima scelta.

Gli immancabili effetti speciali e le mirabolanti scene d'azione ben fatte e, se viste in una sala ben attrezzata, lasciano a bocca aperta.

C'è anche una certa ironia che non guasta.

Quindi ragazzi io ve lo consiglio, se volete passare 2 ore di puro divertimento

Olly  @  30/08/2005 11:58:20
   9 / 10
...da quando sono uscito dalla sala continuo a chiedermi il perchè si dica che in america questo film è stato un flop... cioè, onestamente è proprio un bel film. E' pure un po' impegnato (con la neanche tanto velata contestazione nei confronti della genetica e della clonazione), ma soprattutto ha delle scene di azione che sono spettacolari!! Quella delle robe (che poi che cavolo sono, ruote di treno?!) che cadono dal tir e distruggono le macchine dietro secondo me vale da sola il biglietto... alcune scene forse sono un po' forzate, tipo quella della R che cade dal grattacielo, però nel complesso è ottimo, secondo me!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  30/08/2005 11:45:12
   7 / 10
Un film che tocca tematiche scientifiche ed etiche attuali di grande rilievo.
Lo fa con una narrazione fantascientifica buona che cura gli aspetti tecnologici e psicologici con particolare attenzione. Il film si avvale di molte risorse economiche. Il racconto è anche bello perché porta a lieto fine la storia in modo non del tutto prevedibile dopo averci fatto passare attraverso depistaggi di duplice utilità. Depistaggi attivi perché ricchi di suspence e credibili nella loro funzione di sviare le previsioni attese nel finale dallo spettatore.
Anche la struttura visiva e figurativa è buona. La macchina da presa è una vera e propria star. Ci dà inquadrature da favola. Riprese aeree e da gru semoventi il tutto da angolazini impossibili. Essa si sofferma inoltre su particolari visivi minuti, ricchi di significati narrativi che fanno concorrenza alle parole. Gli attori non eccessivamente famosi consentono allo spettatore di concentrarsi di più sul filo narrativo, che proprio per questo risulta più godibile.

Sanachan  @  30/08/2005 11:35:00
   5 / 10
Il Signor Bay voleva finalmenete trattare un tema sociale serio e molto delicato come la clonazione umana, voleva farci riflettere sulla possibile crudeltà nel creare doppioni con tanto di sentimenti utilizzati solo come cassaforte inespugnabile di organi e quant'altro. Ma non è che io sia riuscita a riflettervi più di tanto.. credetemi avrei voluto concentrarmi e pensare: dove arriveremo..? Si stava meglio quando si stava peggio... Ma in questo film non fanno altro che inseguirsi, per acchiappare due "inutili" doppioni viene distrutta una città, e queste scene d'azione sono così spettacolari che mi distraggono dal mio tentativo di raccoglimento e oltre a provocarmi un gran mal di testa alla fine mi fanno anche apprezzare tutto il film come un classico action movie sicuramente ben fatto, ma che di certo avrebbe potuto dare molto di più. Evidentemente Bay alla fine non ce l'ha fatta, è stato più forte di lui, avrebbe potuto realizzare un Blade Runner dei giorni nostri e invece ha sfornato l'ennesimo fumettone che dimenticheremo molto presto.
La Johansson bellissima, ma non brilla particolarmente. Grande Buscemi!

5 risposte al commento
Ultima risposta 31/08/2005 01.22.06
Visualizza / Rispondi al commento
Peter208  @  30/08/2005 00:39:12
   10 / 10
Ragazzi questo film è davvero un capolavoro per gli amanti del genere!Sono rimasto molto colpito.
Bella la storia e stupendi gli effetti speciali...insomma correte a guardarlo :)

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/10/2005 19.53.01
Visualizza / Rispondi al commento
Viva MichaelBay  @  30/08/2005 00:32:15
   10 / 10
capolavoro

5 risposte al commento
Ultima risposta 30/08/2005 14.40.12
Visualizza / Rispondi al commento
skywalker  @  29/08/2005 23:12:46
   8 / 10
veramente un bel film di fantascienza da molto che nn se ne vedevano cosi!!!!!!!!!!!! ottimo l'ex obi wan che secondo me poteva essere anke un po piu aggressivo!!!!!!!!!!!!bel film!!!!!!!merita di essere visto!!!!!!!!!!!!!!!!

maxxi  @  29/08/2005 12:37:13
   9 / 10
film da vedere per gli amanti del genere,diciamo che e inaspettato visto le tante critiche che ha avuto!!!per me e stupendo nulla da dire

Invia una mail all'autore del commento Sailorboy  @  29/08/2005 12:20:30
   7 / 10
KI NON HA VISTO NON LEGGA!

Forse il nostro amico "il giusto", che non tifa per i cloni, avrebbe preferito un finale alla Auschwitz in cui venissero bruciati tutti nei forni crematori.....
Non penso che si potesse finire il film in modo molto diverso dalla liberazione generale dei prigionieri, volendo evitarne il massacro. Tuttavia è vero che le premesse che conducono a questo epilogo non sono in tutto e per tutto credibili.

PS capisco che quanto dico possa rovinare la visione a chi non ha ancora visto il film tuttavia, per problemi tecnici probabilmente legati al sito, non mi è stato possibile inserire queste righe tra le risposte ai commenti degli altri utenti.

Ciao Ciao.

3 risposte al commento
Ultima risposta 30/08/2005 14.44.00
Visualizza / Rispondi al commento
641660  @  29/08/2005 12:03:42
   7 / 10
Assolutamente piacevole, ma è uno di quei film che si dimenticano in breve tempo. I dialoghi non sono mai banali, ma di certo non restano impressi!
Tutto sommato è allo stesso livello di I-ROBOT, forse qualcosina-ina-ina-ina meno! Non mai avuto l'impressione che quei 7 euro fossero mal spesi, tanto mi basta ormai di questi tempi...

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  29/08/2005 10:14:53
   7 / 10
Non delude, è il tecno-passatempo prevedibile, fracassone e di buona fattura che mi aspettavo.
Certo i difetti abbondano: il primo tempo (il migliore) è un po' lento mentre il secondo è fin troppo frenetico e confusionario, l'ultima mezz'ora è totalmente prevista (i soliti ritriti clichè del genere) e quindi inutilmente lunga e noiosa, gli ultimi 5 minuti poi sono assolutamente aberranti e ipocriti (non mi direte che tifavate per i cloni ?) tanto traboccano di popolar-stupid-buonismo.
Inoltre non mi soffermo sulle ovvie e varie action-assurdità perchè...it's only a film!

Ma questi difetti sono tipici e impliciti nella tipologia del film stesso e quindi non incidono sul mio giudizio, il 7 che ho assegnato infatti non è da intendersi come : avrebbe potuto essere migliore e avere un voto superiore bensì ha raggiunto il massimo che ci possa aspettare (eccellente per coca, popcorn e absent minded) e quindi è stato promosso con il massimo dei voti.

2 risposte al commento
Ultima risposta 30/08/2005 14.55.06
Visualizza / Rispondi al commento
the nerVous  @  28/08/2005 15:23:05
   8 / 10
indubbiamente un bel film...credo uno dei migliori dell'anno.
può essere visto e goduto a più livelli: è un film che vuole far riflettere su un mondo..anzi...un tempo non lontano dal nostro....e devo dire anche ben costruito. è infatti ambientato in un futuro non molto lontano e sicuramente possibile se non altamente probabile: già oggi viviamo i conflitti su temi come la clonazione, la privacy (dov'è?),il valore del denaro superiore a quello della vita...vedasi la scena del forno che rimanda alle docce dei lager tedeschi dove gli ebrei venivano mandati con il sorriso sulle labbra a lavarsi...
indubbiamente questa pellicola segue un filone aperto da tempo ma lo fa con originalità, attori più che discreti, ottimi dialoghi, interessanti scenari, bella fotografia e una buona prova del regista...
come detto infatti il film può essere goduto su più livelli...se non si ha voglia di pensare lo si può vedere come un discrto film d'azione con una bella passera per protagonista...

perhè non un voto più alto? per l'eccessiva invadenza delle pubblicità ormai nemmeno più occulte...ma fin troppo esplicite!

4 risposte al commento
Ultima risposta 30/08/2005 18.26.30
Visualizza / Rispondi al commento
francescot  @  28/08/2005 12:53:01
   7 / 10
questo film è da vedere!! gli amanti del genere fantascienza lo apprezzeranno. una buona regia, bellissimi effetti speciali , una discreta trama e parecchie trovate originali.. il film scorre fluidissimo dall'inizio alla fine e riesce a tenere alta l'attenzione e la tensione nello spettatore. le uniche pecche a livello narrativo le si trovano verso la fine; qualche leggerezza nella trama in alcune situazioni! (evitabilissime tra le altre cose).
per il resto....da vedere, nonostante il curriculum del regista non sia propriamente una garanzia!

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/08/2005 14.06.59
Visualizza / Rispondi al commento
Constantine  @  28/08/2005 12:36:02
   7 / 10
Il nuovo lavoro di Mr. Cataclisma Michael Bay è uno tra i migliori di questo pirotecnico regista ( con The Rock e Armageddon diciamo...), la trama è alquanto originale o senz'altro attuale, scorre molto bene lasciando la voglia viva nello spettatore di sapere e poi di vedere come va a finire. La Machintosh e la Microsoft contattate per l'occasione ricreano un futuro plausibile e spettacolare, il cast ben assemblato si fregia di un buon McGregor, un buon Bean e un altro altrettanto in parte Hounsou, poi c'è Buscemi che spacca veramente lo schermo e una Johansson che è poco oltre che bellissima; la colonna sonora d'effetto contribuisce a ricreare quelle atmosfere congeniali a questo tipo di film e gli effetti speciali sono ottimi. Il problema di questo film è proprio in fin dei conti Bay, che indeciso se fare un film in cui bisogna veramente riflettere o un film disinteressato in cui si spari a volontà, resta come suo solito nel limbo ( già fatto con Bad Boys tra commedia e azione), alcune riprese poi sono confuse e l'estrema abbondanza di distruzione a volte stanca; il continuo rimando poi di alcune scene al film d'esordio di un altro Mr., Mr. Star Wars, e cioè Thx1138 spero siano solo un grande omaggio perchè al contrario sembrerebbe quasi un plagio. In fin dei conti questa pellicola merita tutto il 6.5 che arrotondo per eccesso in quanto Bay non aggiunge solo difetti ma anche buone potenzialità e belle inquadrature, come si dice in certi casi il troppo stroppia e Bay dovrebbe impararlo meglio. Dimenticavo di aggiungere che ci sono molti buoni dialoghi e il messaggio comunque arriva forte e chiaro.

" Chi è dio?"
" Hai presente quando desideri fortemente una cosa? DIo è quello che ti ignora..."

42 risposte al commento
Ultima risposta 03/02/2008 17.25.50
Visualizza / Rispondi al commento
-Tetsuo-  @  28/08/2005 11:47:19
   7 / 10
polpettone atratti lentissimo, a tratti talmente frenetico da far venire il mal di testa. vorrebbe essere un film d'azione ma non ci riesce bene.
carina l'idea ma tutte le scene e soprattutto il finale sono telefonatissimi (si capisce cosa faranno alla fine gia' mentre scappano).
tante incongruenze usate per far filare il film liscio (la scena della R gigante che cade? ma per piacere...e la tipa sul letto operatorio? completamente vestita? ma figuriamoci!)

bello come effetti speciali. avrebbe meritato un voto in meno solo per l'invadenza delle griffes....

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/08/2005 21.02.06
Visualizza / Rispondi al commento
Armageddon  @  28/08/2005 00:20:06
   9 / 10
Ecco uno dei film belli che il cinema di quest'anno ci ha saputo offrire.....
La trama è innovativa e convincente ma soprattutto è sviluppata in modo quasi impeccabile.... Le scene d'azione sono veramente spettacolari.... Ottima la scelta dei due protagonisti e soprattutto veramente verosimile il modo in cui viene visto il mondo in un futuro non troppo lontano (anzi direi molto vicino, mi sembra 2019)!!!!
Un film davvero imperdibile!!

6 risposte al commento
Ultima risposta 17/09/2005 15.29.57
Visualizza / Rispondi al commento
lordsynclair  @  27/08/2005 23:48:44
   8 / 10
mi sento di dover dare almeno un otto visto la qualità che offre il mercato oggigiorno,se non è da almeno sette questo non so che livelli bisognerebbe toccare,questo è il classico film che..o piace o non piace tanti effetti ma veramente una bordata di effetti in un film che certo non fa pensare più di tanto visto l argomento trattato già trito e ritrito nel nostro vivere quotidiano.di solito mi tengo prudente ma posso garantire che almeno i soldi del biglietto sono abbondantemente giustificati.Girato abbastanza bene insomma per fare un esempio al confronto di la guerra dei mondi vince alla grandissima.

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/08/2005 00.27.47
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056112 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net