il cavaliere oscuro regia di Christopher Nolan USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il cavaliere oscuro (2008)

 Trailer Trailer IL CAVALIERE OSCURO

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CAVALIERE OSCURO

Titolo Originale: THE DARK KNIGHT

RegiaChristopher Nolan

InterpretiChristian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Morgan Freeman, Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart, Eric Roberts

Durata: h 2.32
NazionalitàUSA 2008
Genereazione
Al cinema nel Luglio 2008

•  Altri film di Christopher Nolan

•  Link al sito di IL CAVALIERE OSCURO

Trama del film Il cavaliere oscuro

La trama prende spunto dal finale del primo film, in cui il neo-promosso tenente James Gordon mostra a Batman un reperto trovato sulla scena di un crimine, una carta da gioco recante il simbolo del Joker. Nel film si vedrà Batman allearsi con Gordon e il nuovo procuratore distrettuale Harvey Dent per contrastare la malavita di Gotham City, incarnata dal pericoloso malvivente che rapina banche e si traveste da Clown: Joker. Inoltre, dovrà affrontare anche la mafia di Gotham, guidata dal boss Sal Maroni, successore di Carmine Falcone.

Film collegati a IL CAVALIERE OSCURO

 •  BATMAN, 1989
 •  BATMAN - IL RITORNO, 1992
 •  BATMAN FOREVER, 1995
 •  BATMAN & ROBIN, 1997
 •  BATMAN BEGINS, 2005
 •  IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO, 2012

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,18 / 10 (763 voti)8,18Grafico
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)Miglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger), Miglior montaggio sonoro
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il cavaliere oscuro, 763 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 10   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  08/11/2008 23:03:15
   7½ / 10
Bel film,rispecchia perfettamente la società attuale.Dark e ipertecnologico fino all'estremo.Bravissimo Heath Ledger nella parte del joker,anche se a mio parere Jack Nicholson rimane insuperabile.Credo che Nolan,con questa pellicola,abbia confermato le sue sensazionali doti da regista,affermandosi cosi' uno dei più bravi attualmente in circolazione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  08/11/2008 15:20:55
   7 / 10
Non è un film per bambini! Sorprendente, dark, ipertecnologico quasi fino alla nausea, specchio della società occidentale, ibrido, e due grandi: Nolan e Ledger...

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  07/11/2008 16:57:27
   7½ / 10
Veramente un bel film...mi ha stupito molto. Pensavo che ormai i film di Batman avessero perso di fantasia e invece mi sbagliavo in pieno.
Da Guardare assolutamente!!!

Leonhearth87  @  04/11/2008 13:41:26
   9 / 10
Un grandissimo film. La trama è veramente ben fatta, e riesce bene a riunire due dei più grandi antagonisti di Batman: Joker e Duefaccie. La storia fila via liscia come l'olio, non ci sono momenti meno interessanti, sia durante le scene di dialogo, che durante le avvincenti scene di azione, realizzate con dei bellissimi effetti speciali. Finalmente, una trasposizione di un fumetto che contiene veramente una bella "trama" che sà un pò di thriller.
Infine, una particolare menzione, và a Heath Ledger: mai visto un Joker così ben riprodotto, in tutti i film di Batman mai esistiti. Un grande attore, pace all'anima sua.

Consigliatissimo!!

artorius  @  29/10/2008 03:34:20
   8 / 10
film molto bello sotto tutti gli apetti.Ledger miglior joker di tutti i tempi

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/11/2008 12.21.53
Visualizza / Rispondi al commento
WildHorse  @  27/10/2008 03:24:06
   10 / 10
Tutti belli i film su batman, tutti! Mi sono innamorato di questo personaggio grazie a Batman Begins. Questo ne è praticamente il seguito... non vedo l'ora che facciano il nuovo Batman.
E pensare che da ragazzino non mi piaceva perché non aveva poteri... Magari avessero fatto il film di Devil a questi livelli, invece ne è uscito un mezzo pacco, ok bello ma mezzo pacco. Vorrei tanto vedere un film su Capitan America, Thor e Flash... e tanti altri supereroi. Sono stati i miei migliori amici nella mia giovinezza... Che bei tempi... e che nostalgia!

Dario46  @  26/10/2008 14:18:19
   9½ / 10
Tra i piu'bei film che sono usciti negli ultimi anni.
Da vedere assolutamente

redtears  @  26/10/2008 13:03:50
   10 / 10
Nel 2008, assiene a Wall E è il miglior film, seppur di genere diverso, che ho visto. Personalmnete superiore anche alla regia di Burton, il miglior film che tratta un super eroe o un nemico della società che a dir si voglia.

AMERICANFREE  @  25/10/2008 22:49:52
   8 / 10
buon film la prima parte un po' noiosa poche scene d'azione e dialoghi troppo lunghi, si riprende bene nella seconda ottime scene e ottimi effetti speciali! il finale davvero molto bello! grande cast e recitazione perfetta! un altro bel film di Christopher Nolan anche se the prestige e' ancora migliore

FABRY193  @  24/10/2008 16:37:03
   8½ / 10
A parte il genio di Tim Burton è uno dei pochi film sui supereroi che merita veramente!

Che recitazione ci propone il protagonista di '10 cose che odio di te'... da oscar!!!!!

Suskis  @  20/10/2008 10:23:46
   9½ / 10
Filmone bellissimo! Non privo di pecche (troppissima carne al fuoco e non tutta è filetto, vedi DueFacce che è sempre stato di per sè un personaggio mediocre quanto lo Spaventapasseri) ma quel che resta è fantastico.
E'sì tratto dai fumetti ma di supereroi non ce ne sono in realtà (Batman ha solo un sacco di soldi con cui comprarsi dei bei giocattoli). Questo aiuta a credere in quel che si vede, penso, e a farsi coinvolgere di più.
Per quanto ho trovato fastidioso e inutile il primo Batman di Nolan, questo mi ha davvero convinto e entusiasimato.
Il Jocker di Ledger è come un Hannibal Lecter o un Anton Chigur: un incubo che non ha un perchè a banalizzarlo, ma che ha una sua morale così forte da affascinare più dei dubbiosi "buoni" che si agitano intorno a loro.

butterfly74  @  17/10/2008 17:51:53
   8 / 10
Veramente buono: prima di tutto ho apprezzato moltissimo l'ottica non fumettistica adottata per la narrazione (già comunque presente in "Batman Begins"); notevole poi l'interpretazione di Ledger.
Un noir intenso e dalla struttura ben calibrata, che non fa pesare le oltre due ore di durata.

Da vedere!

Kristkal  @  14/10/2008 09:39:58
   10 / 10
The Dark knight è un capolavoro di valore assoluto...
Joker penso sia il miglior personaggio malvagio che si sia mai visto...

Alex83  @  13/10/2008 12:27:36
   8 / 10
Ottimo Batman rivisitato in chiave moderna....mi ha emozionato più di
B. Begins. Forse troppo lungo, ma in modo efficace.

anthony  @  11/10/2008 12:30:40
   5½ / 10
Se lasciamo da parte la sublime interpretazione di Heath Ledger (attore troppo sottovalutato in vita...), il film si presenta così...per quello che è: sì,d'accordo...ben fatto, ottimi effetti speciali e inquadrature mozzafiato...ma poi? Il resto del cast è di bassa lega, l'eroina di turno è uno dei peggiori personaggi degli ultimi anni...La storia non si eclissa mai del tutto..ma bisogna anche ammettere che grandi colpi d'ala non ce ne sono; la sceneggiatura rimane abbozzata, parte dei dialoghi pure...In pratica, alla fine, non mi è rimasto molto..cosa che non si può dire,invece, del primo episodio! La sufficienza è stiracchiatissima.

27 risposte al commento
Ultima risposta 04/12/2008 06.56.58
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI julian  @  10/10/2008 20:55:42
   8 / 10
Circa un anno fa espressi, nel commento del Batman burtoniano, tutte le mie perplessità riguardo a questa sorta di remake e la mia convinzione del fatto che il film non sarebbe mai stato all'altezza del primo così come Ledger negli ex panni di Nicholson.
Devo ammettere che, dopo quasi tre mesi di notizie e statistiche che mi arrivano su questo Batman, mi sono sbagliato di grosso.
Cmq sono stato felice quando finalmente a metà settembre, con un leggero ritardo quindi, le locandine del film sono arrivate anche nella mia metropoli.
Entusiasta dunque, ma conscio del fatto che il primo posto della top 250 di IMDB (attualmente quarto) fosse l'ultima conferma dell'esagerazione degli americani, sono andato a guardare Il cavaliere oscuro.
Giudizio: ottimo, ma leggermente al di sotto delle mie aspettative (mi ero preparato a sfornare un voto ancora più alto).
Ma il fatto è che bisogna guardare i film senza conoscere il giudizio di critica e del pubblico altrimenti si è facilmente condizionabili.
Passiamo al film in sè.
Innanzitutto è errato parlare di remake del Batman dell'89: le due trasposizioni hanno ben poco da spartire anche se sicuramente sono entrambe eccellenti nel loro genere.
Se l'opera di Burton era la solita favola macabra cui il regista ci ha abituato, con tinte fantasy/dark e un Joker dal vasto senso dello spirito, interpretato da un Nicholson gigione, quella di Nolan si trasforma in vero e proprio thriller (l'inizio ne è la pura dimostrazione: la splendida rapina ripresa da Heat), riflesso di un mondo reale, della paranoia di un'intera generazione che si rifugia in falsi idoli o eroi ideali, con un Joker sadico, psicopatico, cattivo.
E infatti il titolo non reca neanche più il nome Batman: non è più un film su Batman, è un film con Batman sul nostro mondo.
Il povero Ledger se n'è andato lasciandoci un gran personaggio, conferendogli una dimensione reale e aggiugendogli più carisma di quanto ne avesse già: il Joker è la grande attrazione del film, la morte dell'attore che lo ha impersonato ha funto ancora una volta da ulteriore attrazione (una triste pubblicità di cui potè godere anche il corvo) e lo ha inserito, insieme ad altri spiacevoli episodi, nella schiera dei film maledetti.
E' un cattivo che si è lasciato dietro la bidimensionalità fumettistica per assumere tutti i caratteri del malvivente spietato, anarchico, instabile mentalmente, in preda a gesti spasmodici (la lingua saettante) e assolutamente realistico.
E questo nuovo tipo di trasposizione è piaciuto talmente tanto che pare tutti si vogliano adeguare a questo nuovo modo di rendere supereroi e loro nemici così umani.
Nella seconda parte viene a guadagnarsi il suo spazio anche Harvey Dent, diventato intanto Due Facce.
Insomma il personaggio che meno funziona è forse lo stesso Batman ed ho capito finalmente il problema: non è che Bale non sia bravo (tempo fa espressi le mie perplessità riguardo questo attore) ma è Santamaria che lo doppia il problema.
Ciò che invece ha determinato la mia leggera delusione è che si tratta di un film troppo tecnologico e spesso decade nell'eccesso che stufa.
Il resto è storia: un kolossal che ha messo d'accordo pubblico e critica, ha sbancato tutto, ha stabilito recorda da tutte le parti e si è guadagnato senza problemi il titolo di Film del 2008.
Ci sono talmente tante cose da dire che probabilmente ho tralasciato qualcosa, ma credo che i 348 utenti prima di me abbiano già detto tutto.
Che tutti lascino da parte i pregiudizi: questo non è un film per bambini.
Spettacolo !


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

hubyina  @  09/10/2008 15:57:44
   5½ / 10
sicuramente x gli appassionati del genere è da vedere, io a parte il primo (bellissimo) l'ho guardato xchè ero incuriosita dal joker di heath ledger (uno dei miei attori preferiti). sul film posso solo dire che nn mi ha entusiasmato, troppo lungo, storia così così, doppiaggio orrendo, protagonista femminile pessima.
Cmq sia il joker di heath mi è piaciuto, così come l'interpretazione di harvey dent... nn capisco davvero tutti questi voti così alti, senza offesa x nessuno.

5 risposte al commento
Ultima risposta 04/12/2008 07.01.48
Visualizza / Rispondi al commento
NEO78  @  08/10/2008 00:53:08
   7 / 10
Il film è senza dubbio inferiore al precedente Batman Begins nel quale Nolan, nonostante le numerose precedenti pellicole su Batman, affrontando lle origini del personaggio ha tratto un soggetto molto originale.

Nel cavaliere oscuro invece manca quell'originalità che è stata alla base della precedente opera, la contrapposizione tra Batman e Joker è una minestra riscaldata anche se rivisitata in chiave più moderna, meno "fantasy".

Fortunatamente essendo Nolan un ottimo cineasta e l'interpretazione di Ledger davvero straordinaria il film è comunque più che sufficiente. Le scene d'azione lasciano senza fiato eccetto alcune che, francamente si potevano tranquillamente evitare.

Con un pò di rammarico essendo Bale uno dei miei attori preferiti, la sua interpretazione in questa pellicola non spicca certo per bravura complice anche un doppiaggio italiano davvero pessimo. Bocciata senza appello la prova Maggie Gyllenhaal, una delle peggiori attrici in circolazione.

mike_meBad  @  06/10/2008 18:32:26
   8 / 10
voto base _6
trama +1(interessante, ben articolata)
_7
regia +1
_8
christian bale -1 (inespressivo, andava bene giusto in equilibrium dove interpretava una persona senza sentimenti)
_7
eccessiva lunghezza -1
_6
Heath Ledger +2 (ottima interpretazione, propone un joker alternativo rispetto al Nicholson [che in realtà preferivo], ma azzeccatissimo)

voto finale 8

6 risposte al commento
Ultima risposta 04/12/2008 07.08.24
Visualizza / Rispondi al commento
Hyp3r  @  06/10/2008 13:54:13
   9½ / 10
Jambo  @  01/10/2008 21:52:43
   10 / 10
Semplicemente strepitoso!! grande interpretazione di joker!!!!!! Da vedere!!!!!

Titus  @  01/10/2008 10:51:39
   8 / 10
In una marea di cretinate filamte che girano e imperversano nei cinema, un ottimo film, forse un capolavoro.
Totalmemente diverso da Burton, che ha incarnato in vero Batman, il fumetto, Nolan ci dà una versione più reale, attuale, violenta e cupa di Batman, visto non più come un supereroe, ma un personaggio che fa la sua parte di giustiziere con fatica, destino inveitable.
Ledger è molto bravo, quando il Joker appare, senti la cattiveria e la psicopatologia prendere corpo, senti l'intensità della follia maligna. Nicholson era bravo uguale ma diversissimo, più personaggio, questo qui è un pazzo, ma "reso" benissimo, vero. Bale è un bravo attore, forse un po' troppo "pokerface".
Unici appunti, un po' prolisso e senza momenti di distensione che fors farebbero bene.

Tuco ElPuerco  @  29/09/2008 17:52:03
   7½ / 10
Mah andiamoci piano ragazzi.Il Batman di Nolan e' diverso,piu' realistico,quello di Barton era piu' "fumettistico".Nolan e' geniale x alcune cose,e bisogna riconoscergli che,a differenza di molti maestri del trash o sconosciuti (come Raimi),non ha svenduto ne perso il suo particolare modo di fare cinema ne l'effetto che produce nello spettatore.Cmq sia trovo sia una ASSOLUTA BESTEMMIA (scusate il caps) paragonare l'interpretazione di Joker di Ledger (risposi in pace) con quella di J.Nicholson.A differenza di voi ho trovato MOLTO bravo il doppiatore italiano del Joker (questo e' un trappolino subliminale nel quale molti cadono).Cmq sia e' un film godibile,ancora piu' psicologico del primo,caratteristica di Nolan (focalizzare sulla personalita' e i risvolti emotivi e psicologici dei protagonisti,che io trovo sia un ottima cosa ma nella giusta misura)che mi piaceva piu' in memento,dove aveva piu' senso farlo cosi tanto,che qui' con Batman.Qualitativamente e' secoli avanti rispetto altro materiale da cassonetto differenziato uscito negli ultimi 10 al cinema,ma l'eccellenza e' un altra cosa.Burton dipingeva pazzia col Joker,quella era arte a mio parere.

Kerorinnnn  @  28/09/2008 16:24:54
   10 / 10
Un capolavoro!
Tutto ciò che ho visto e vedrò dopo questo film difficilmente reggerà il confronto.
Per gli amanti del fumetto di Miller e per gli appassionati del genere cinematografico rappresenterà solo una conferma ben oltre le più rosee previsioni.
Forse un Bale sottotono ma solo perchè oscurato dalla magnificenza di Ledger.
L'ho visto 2 volte e la seconda l'ho apprezzato ancora di più, anche perchè, in lingua originale, se possibile, è anche superiore.
Non perdetevelo!

SANDROO  @  28/09/2008 14:23:52
   8½ / 10
Bellissimo film, l'unica pecca è la durata dove una mezz'oretta potevano tagliarla. Hanno già speso tutti i complimenti per Ledger quelli che hanno commentato prima di me... GRANDE....

Mama-kin  @  28/09/2008 02:33:56
   4½ / 10
era meglio se moriva quello che ha scritto la sceneggiatura

18 risposte al commento
Ultima risposta 24/11/2008 00.37.11
Visualizza / Rispondi al commento
paoloberna46  @  26/09/2008 14:51:42
   8½ / 10
Un film da capolavoro, ti tiene con il fiato sospeso fino alla fine, gli attori molto bravi anche se questo batman non mi convince piu di tanto, cmq Joker pauroso, l'attore ledger ha interpretato la parte in un modo magnifico, quindi vale la pena vederlo anche per lui e il suo modo di interpretare il personaggio.

dai consigliatissimo.. io l'ho visto al cinema effetti speciali sorprendenti.. e trama che fila...

3 risposte al commento
Ultima risposta 27/09/2008 15.24.29
Visualizza / Rispondi al commento
ildreax  @  25/09/2008 13:40:48
   9 / 10
Sempre alta la tensione
è, durante la visione.
E' una storia assai intrigante:
non ne trovi in giro tante !
Alla fine a voi, lo giuro,
della forza il lato oscuro
scorre in vena e nel cervello.
Buu all'uomo pipistrello,
quel che vince questo poker
per me è solo il genio joker !
Ecco "nove" mò gli appioppo:
non è poco e non è troppo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

8 risposte al commento
Ultima risposta 01/10/2008 15.01.50
Visualizza / Rispondi al commento
muvlè  @  24/09/2008 14:34:55
   10 / 10
Film da 9, interpretazione di Heatg Ledger da 11...media 10!
Veramente otterrimo. Bella sceneggiatura, belle scene di azione, grandi interpretazioni, unico neo il doppiaggio di Batman, si può fare di meglio (pecca sin dal primo episodio della nuova saga).
Straconsigliato...il film dell'anno...Spero che l'oscar postumo a Ledger venga dato nonostante di solito vengano premiati film con uscita più vicina alla data di consegna delle statuette...

"Perché sei così serio? Mettiamo un bel sorriso su quel faccino!

bea@  @  24/09/2008 14:03:41
   8 / 10
veramente bello!
l'interpretazione di Heath Leadger è a dir poco impressionante!!!!
Per questo film si farà davvero ricordare...ha recitato stupendamente.

Per quel che riguarda il film in sè, non vi è mai un momento in cui perda di suspence o azione.
Da vedere.

Crimson  @  23/09/2008 19:23:41
   8 / 10
Seguo la saga cinematografica di Batman dal dicembre del 1989 e devo dire che anche stavolta sono uscito dal cinema spremuto ma pienamente soddisfatto: pur essendo molto lungo (due ore e mezza di azione pura) l'ennesimo capitolo risulta ineccepibile sotto tutti i profili: Christopher Nolan è una garanzia, così come il cast d'attori che dirige (ormai Bale sta diventando un suo feticcio). Il film è tecnicamente superbo e consta di una sceneggiatura avvincente, seppur un pò troppo ridondante. Le sequenze adrenaliniche sono decine. La riflessione sul concetto di 'bene' e 'male' è risaputa ma perfettamente calzante per un film del genere. Tutto come mi aspettavo insomma, a cui si aggiungono delle trovate sorprendenti (vedi telefono sottopelle!) e un Heath Ledger che sfodera un'ultima interpretazione semplicemente sbalorditiva.
Per gli amanti dell'uomo pipistrello, imperdibile!

uecanaia  @  22/09/2008 12:55:54
   7½ / 10
Una cosa che non mi è mai piaciuta nei film di supereroi sono le origini quasi sempre patetiche degli antagonisti. Questo film spazza via questa lacuna presente, secondo me, anche nella versione dell'89. Il Joker è terribile dal primo all'ultimo momento, non c'è qualcosa che lo crea o lo cambia.
Peccato non sia riuscito a fare più danni.

vivi79  @  22/09/2008 01:47:47
   7 / 10
molto bello, solo forse un po' troppo violento.....
belle le interpretazioni dei due protagonisti
Ledger e' 1 grande, mi e' sempre piaciuto anche prima di questo suo ultimo film

2 risposte al commento
Ultima risposta 04/10/2008 01.40.17
Visualizza / Rispondi al commento
Bucefalo  @  21/09/2008 13:03:17
   8½ / 10
Un grande batman, paragonabile ai primi due. Prosieguo forse superiore a Batman Begins. Un jocker meraviglioso (unica pecca forse, troppo carente di quella vena umoristica dell'originale nel fumetto). Ottima la regia, l'eroe è cupo come dovrebbe essere all'inizio. Bale si conferma uno dei migliori batman. Il degno ritorno di un mito.

Tautotes  @  21/09/2008 11:28:57
   9 / 10
Non avevo mai visto un Batman prima di questo. E devo dire che mi è piaciuto moltissimo. Non tanto la storia in sè del supereroe, quanto la filosofia nichilistica recondita che c'è dietro. E poi bisogna spazzare un luogo comune: l'intepretazione di Joker è straordinaria, merita nettamente un oscar, una delle migliori mai viste. Non c'entra nulla la morte del povero Ledger.
Il dialogo in carcere è leggendario.

4 risposte al commento
Ultima risposta 01/08/2009 13.56.07
Visualizza / Rispondi al commento
FABRIT  @  21/09/2008 00:16:24
   6½ / 10
Batman begins mi era piaciuto molto di più!Dai commenti me lo aspettavo molto migliore!Grande Ledger,ma il film non mi è sembrato niente di particolare.

solidsnake87  @  20/09/2008 14:34:11
   8½ / 10
Veramente bello! Nonostante le 2 ore è 30 di durata si è dimostrato molto interessante come film! La cattiveria del Joker è stata resa alla perfezione.
Mi sarebbe piaciuto ancora di èià se ci fossero stati altri nemici (escludendo 2 faccie che si vede per un pezzo). Comunque un ottimo film non c'è che dire!
Guardatelo!

Tripl3Trip  @  20/09/2008 13:44:36
   8½ / 10
2ore e mezza di tensione merita anche di essere rivisto al cinema prima di poterlo spammare in dvd a casa...l'unica pecca è la voce da trans di batman.La figura del joker è spalata ed Heath Ledger era un genio.Sgretola il Begins che aparer mio non era gran chè...coraggiosa anche la scelta dell'attrice(almeno ci esplo...)Alfred geniale come sempre e Morgan è riuscito a recitare bene, come al solito, anche la parte ridicole che aveva...DIVINO

Alex89  @  20/09/2008 02:37:05
   8½ / 10
era ora,il batman che apettavo..bello molto bello..chi mia ha colpito di piu però non poteva essere altro che il joker,ho tifato un po x lui..interpretazione magnifica..purtroppo abbiamo perso una bravissimo attore..da solo il joker poteva reggere l'intero film,batman li fa quasi da contorno,ma Bale fa bene la sua parte e il film diventa un filmone...assolutamente da vedere..

fadry  @  18/09/2008 18:39:30
   9 / 10
Basta guardare il volto di Heat Ledger(interpretazione da Oscar) per capire quanto può esser ben realizzato questo Film......trama eccezionale,non stanca e ti tiene con il fiato sul collo fin alla fine,ambientazioni che azzeccano in tutto e per tutto col Batman che conosciamo...gli attori recitano le loro parti marcando proprio lo spirito dei personaggi,mescolati e influenzati dalla "Sporca" Gotham,immedesimandosi completamente nello spirito grottesco e cattivo se pur ridotto all'osso di quella società che molto in fondo cattiva non è....Diciamoci la verità il regista per quanto giovane ci ha proprio stupito.....

robertom.  @  16/09/2008 15:40:48
   10 / 10
un capolavoro. un remake, insieme a batman begins migliore di tutti, in tutto o quasi.... UN NUOVO NEMICO INTERPRETATO FAVOLOSAMENTE DA HEAT LEDGER!!povero heat non ha nemmeno potuto vedere il successo di batman...poverino, se era ancora vivo io avrei contato su BATMAN VS JOKER-LA BATTAGLIA FINALE....joker è fuggito....e tornerà a colpire ancora.... a dicembre 2010. ma purtoppo no. un minuto di silenze per ledger. per il resto non ho niente da dire

8 risposte al commento
Ultima risposta 01/12/2008 17.32.20
Visualizza / Rispondi al commento
Gardox  @  16/09/2008 14:25:12
   10 / 10
Devo dire che batman, fumetto e cartone non mi sono mai piaciuti, come il personaggio in se. Ma in questo film ragazzi miei, si è fatto piacere e come. Fantastiche le interpretazioni degli attori (ledger si merita un 11). Un film così DEVE esser visto, un capolavoro assoluto!

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  16/09/2008 01:30:48
   7 / 10
Il film è bello, ma non mi ha entusiasmato più di tanto (non sono un appassionato di batman).

Bruttissima poi la voce di Batman, faceva un po' ridere.

Gli do un 7 perchè nonostante non mi abbia "stregato" non posso dire che sia un brutto film... quindi cercherò di essere obiettivo

luisnino  @  15/09/2008 10:52:51
   10 / 10
DEVASTANTE....SENZA PAROLE.....PREMETTO CHE IO SONO RIMASTO INCANTATO GIA DAL PRIMO FILM.....QUESTO MI HA LASCIATO VERAMENTE A BOCA APERTA........OGNI ATTORE HA DATO IL MEGLIO DI SE.....POI IL JOKER...........

CONSIGLIATISSIMO!!!!!!!

GinTonic  @  15/09/2008 10:23:35
   8½ / 10
Nolan sforna un film eccellente come ci ha abituato nell'ultimo decennio.
Bale e Ledger ottimi, peccato solo per i doppiaggi in italiano.
Scorre molto bene e non annoia mai.
Da ricordare il sempre fantastico Freeman.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

kamikaze91  @  14/09/2008 20:12:08
   8½ / 10
..veramente bello e da non lasciarsi scappare..
sicuramente migliore del primo, christopher nolan nn delude mai!!..
Bale un po' sottotono probabilmente per il doppiaggio un po' rauco in italiano..
Ledger eccellente,da oscar..peccato un po' per Due Facce, durato a mio avviso troppo poco..

un bel film, consigliatissimo, la miglior esposizione cinematografica di un fumetto...credo..

xxxb9s  @  14/09/2008 14:20:14
   9 / 10
che dire, un quarto (?) episodio su un supereroe che batte i precedenti.

dovrebbero essere tutti cosi!
Ledger davvero bravo, hanno spudoratamente fatto leva sulla sua morte per promuovere il film (i produttori si venderebbero pure la madre, e' chiaro) ma in effetti la sua interpretazione e' davvero eccezionale.
Christian bale e' pure notevole, ma gia questo si era notato dai suoi ultimi 10 film piu o meno.
da vedere senza dubbio meglio se al cinema

jack1987  @  14/09/2008 11:24:52
   10 / 10
Bello! Esce dalla classica tipologia dei film-fumetto in modo eccellente. Ledger è incredibilmente bravo; il joker più pazzo di sempre, film che merita anche solo per vedere questo personaggio.

ottimo

chry2403  @  13/09/2008 22:01:02
   10 / 10
Io non sono fanatico dei film tratti dai fumetti, ma Batman mi ha sempre affascinato e sono andato a vederlo più che altro per capire come mai tutti ne parlavano bene.

Ebbene si, dopo averlo visto non posso che gridare al capolavoro con la C maiuscola. Personaggi caratterizzati benissimo, atmosfera dark al punto giusto, trama solida come una roccia, scene d'azione ben fatte e non troppo esagerate, effetti speciali che sono al servizio del film e non il contrario: da vedere più e più volte!

Il filme è lungo, ma non si sente, le due ore e mezza scivolano via tranquille e se ci si lascia trasportare dalle immagini neanche ci si accorge delle ore che passano.

Unici due nei sulla trama:
1) aver liquidato troppo velocemente Due Facce, a meno di miracolosi ed improbabili recuperi fisici del personaggio; si poteva tenerlo buono per il prossimo film, peccato perchè a me il personaggio e l'attore che lo impersonifica (Aaron Eckhart) mi sono piaciuti parecchio;
2) chiamare Falcone un boss della mala? Anche in America conoscono bene il nostro Falcone e questo lo ritengo quasi un affronto, sarebbe stato giusto togliere almeno mezzo punto al voto, ma non lo faccio per il motivo che spiego più sotto.

Passiamo agli attori: splendidi Kaine e Freeman (ma qui non c'erano dubbi), discreto Eric Roberts nel cattivo-ino, buono Gary Oldman ed insignificante Maggie Gyllenhaal, che fa sembrare un'attrice esperta (e non lo è) la Holmes. Poi qualcuno mi deve spiegare come mai Maggie??? Se almeno fosse carina allora ci si poteva passare un pò sopra, ma le si vedevano pure i crateri in faccia... bah. Nota negativa per le truccatrici.

Passiamo ora ai due protagonisti iniziando da Christian Bale. Ho trovato più che soddisfacente la sua prova, può sembrare poco espressivo, ma spesso e volentieri nelle scene che gira è proprio così il suo personaggio, solo ed isolato, e non può che essere così anche la sua espressione, mentre nelle scene più agli antipodi, tipo quella della cena con Eckhart, ecco che si trasforma. Bravo Bale. Nota negativa per la voce di Batman, terribile!!!

Finisco con Heath Ledger. Mammamia Heath. Cavoli Heath. Quando sono uscito dal cinema mi sono chiesto: ma chi è questo? Un attore od un mostro (di bravura?). Ho visto così tanti film che non so neanche quantificarli, ma faccio veramente fatica a ricordarmi di un altro attore che abbia prodotto una prova così superlativa come Heath. Gli aggettivi sono inutili, se dico che è stato meraviglioso temo di fargli un torto ed ora capisco come si sono sentiti i produttori con tutto il clamore suscitato dalla sua morte, sapevano di avere in mano una perla e temevano che tutto gli sfuggisse di mano, ma per fortuna tutto è andato bene. Heath tiene su tutto il film (se mai ce ne fosse bisogno, perchè si tiene benissimo su da solo), ogni volta che entra in scena ti fa ringraziare d'essere lì a guardarlo; la trama eccellente lo favorisce, nulla da dire, ma lui raggiunge livelli interpretativi inimmaginabili. Non lo paragono con Nicholson perchè ha poco senso, mi limito solo a dire che sarebbe uno scandalo che non venga premiato agli Oscar, "con il secondo che arriva terzo". Con un'interpretazione del genere si possono abbonare i due nei descritti prima e voto un meritatissimo 10.

baseballfuries  @  12/09/2008 14:06:16
   7½ / 10
mi è piaciuto di più batman begins, ma questo è comunque un bel film
ottimi gli attori, per me su tutti ledger (che cmq non è ai livelli dell'inarrivabile jack nicholson), alcune scene bellissime anche per intensità emotiva


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

unico neo...per me è un pò troppo lungo.....
in attesa per il sequel

2 risposte al commento
Ultima risposta 13/09/2008 11.58.42
Visualizza / Rispondi al commento
smirits  @  12/09/2008 03:35:36
   7½ / 10
il film è carino ma mi aspettavo relativamente di piu visto come l'hanno pubblicizzato... il primo era molto bello ma questo è caduto un po sotto... alcune parti troppo lente senza una trama coinvolgente... un paio di ******* se le potevano risparmiare : come quel sonar ke crea da tutti i cellulari.. o l'aereo ke lo viene a pigliare al volo... la nota piu positiva è sicuramente il personaggio di joker, veramente ben costruito. solo che nel film è mancato giusto quel patos e coinvolgimento che era presente nel primo... resta cmq un film carino

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  11/09/2008 23:15:45
   8 / 10
bel film, consigliatissimo

purtroppo lontano dal capolavoro annunciato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  11/09/2008 20:14:29
   1 / 10
Evitiamo queste pellicole? Sono un vero insulto all'intelligenza degli spettatori.... Ma Ledger? ? ? Vabbè che è morto, quindi per rispetto non voglio commentarlo.... Cosa è rimasto del primo grande film con Nicholson Keaton? .....VERGOGNA!!!

119 risposte al commento
Ultima risposta 24/11/2008 00.42.30
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento marcvs90  @  11/09/2008 15:06:39
   9 / 10
Una pellicola sensazionale. Il personaggio di Joker è straordinario e preciso in ogni minima parte. La sera che sono stato a vederlo, dopo essere uscito dalla sala avevo per la testa solo questa figura interpretata benissimo da Heath Ledger. La scena dalla "magia" con la matita è spaventosamente bella. Immagini spettacolari e trama coinvolgente. Ben fatte le colonne sonore. Consiglio a tutti coloro che non l'hanno ancora visto di guardarselo almeno una volta (al cinema!!) prima che finiscano le proiezioni.

Marco

isacco  @  10/09/2008 17:42:34
   10 / 10
Un capolavoro di film, consigliatissimo, il miglior batman in assoluto, da vedere

metal_psyche82  @  10/09/2008 14:36:27
   5½ / 10
premetto che odio tutti i film sui supereroi (salvo solo batman, appunto) perchè odio i supereroi (in particolare quelli marvel)...

non capisco come mai tutti questi commenti positivi e voti altissimi...e non capisco come sia possibile ke questo film si sia posizionato addirittura al secondo posto come record di incassi assoluti! è una cosa stranissima...sicuramente ha inciso in modo positivo la morte di ledger...ha dato a questo film ancora più visibilità di quella che già aveva avuto con una campagna pubblicitaria davvero fuori dal comune

non ci vedo nulla di rivoluzionario nè di così fantastico...sì, sicuramente un ottimo cast e ottimi effetti speciali...anche le scene di azione sono *****...però, boh...la trama non mi è piaciuta molto...troppo inutilmente intrecciata...inoltre il film dura davvero tanto...si poteva accorciare tranquillamente...

p.s. il joker di ledger non è male ma mi sa che preferisco quello di nicholson

12 risposte al commento
Ultima risposta 26/07/2009 16.31.40
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/09/2008 11:16:33
   7½ / 10
La prima cosa che ho notato è che si distacca dagli episodi gotici di Burton e da quelli fantastici di Shumacher mostrando una Gotham City diversa,per la prima volta tutto alla luce del sole!Poi rispetto al primo film di Nolan qui c'è un cattivo come si deve.Un Joker ottimamente interpretato e ottimamente scritto dallo stesso Nolan e famiglia!(forse il fratello?).
Magari il film poteva durare una mezz'ora di meno e magari evitare di mettere in gioco la mafia e decine di scontri con calci e pugni.Per il resto è un buon film della serie...superiore al Begin!

marfsime  @  09/09/2008 23:59:56
   8½ / 10
Veramente bello..forse un po' lunga la durata ma per il resto è un grandissimo film..Ledger nel ruolo di Joker è superlativo..forse anche migliore di Nicholson..Bale molto azzeccato nel ruolo di Batman..la storia poi è molto ben congeniata e strutturata e i personaggi principali azzeccatissimi. Bellissima anche la comparsa di due facce. Il finale lascia presagire ad un nuovo capitolo della saga..staremo a vedere.

eraserhead  @  08/09/2008 03:32:53
   7 / 10
Dopo la spudorata campagna pubblicitaria da parte dei vampiri della warner, non sapevo cosa aspettarmi da questo film, di un regista che apprezzo molto, e che di certo ha dato nuova linfa al pipistrello. La regia manco a dirlo è il punto forte. Gli effetti speciali manco a dirlo rendono tutto un pò più spettacolare ma molto meno coinvolgente. più dialoghi e sarebbe stato un capolavoro. Ma è già tanto così se si pensa a come vengono concepiti questi tipi di film. Joker, che è il protagonista del film, alla faccia del pipistrello, è un gran figo. Buca lo schermo. Ledger ha retto bene ma non mi sembra abbia fatto nulla di straordinario, con un personaggio con quel look, con quei dialoghi, per cui quasi ti vien da sfanculare batman e allearti con le forze del male, non so quanto il merito sia dell'attore. Decisamente surreale e semplicistico in alcuni punti, con venature buoniste che rovinano gran parte della suspense

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Ma eliminare la figura femminile no? Prima dawson creek, poi la sorella di donnie darko..francamente abbastanza inutile come personaggio. bravo invece due facce e il sempreverde gary oldman.
Poteva essere un gran film, le premesse c'erano, con un pò più di profondità nella trama, oramai vista e stravista nei supereroi, della lotta tra il bene e il male

AKIRA KUROSAWA  @  08/09/2008 02:26:10
   10 / 10
semplicemente pazzesco, fenomenale, il miglior batman in assoluto e batte ( e non era facile) quelli ottimi di tim burton e la cavolata di joel shumacher.
perfetta la sceneggiatura, effetti speciali semplicemente sublimi, bel realizzati ed esaltanti, attori mitici su tutti ledger che batte addirittra un big del calibro di nicholson nel ruolo del joker, trucchi stupendi, bellissimi colpi di scena. film capolavoro, uno dei migliori di questo secolo, speriamo in un terzo sempre diretto da nolan

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/09/2008 09.41.22
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Dante  @  08/09/2008 01:35:55
   9½ / 10
Film bellissimo, si aspetta sempre che entri in scena il Joker: Heat Ledger ha fatto qualcosa di grandioso caratterizzandolo in maniera, a parer mio, seppure differente, migliore addirittura di quello di J.Nicholson.
Bale è un po' sotto tono, Gary Oldman, Michael Caine e Morgan Freeman sempre perfetti.
Non vedo l'ora che esca in dvd, per rivederlo a casa.

kinghomer  @  08/09/2008 01:06:43
   8½ / 10
FAVOLOSO !!!!!

10 per JOKER !!!!!!

Leonida86  @  07/09/2008 23:29:27
   8 / 10
Non mi piace la saga di batman. questo film sono andato a vederlo trascinato da 4 amici che lo avevano già visto,ai quali però era piaciuto tantissimo. Devo dire che la loro impressione era ben motivata. Pur restando il fatto che i film di Batman non mi interessano e difficilmente rivedrò questo quando passerà in tv, ammetto che è un film veramente ben fatto.
Christopher Nolan mi aveva già letteralmente stupito con The Prestige, film che tra l'altro mi aveva fatto rivalutare Christian Bale, ma qui ha dato prova di capacità fuori dal comune com regista. non una scena è fuori luogo, ogni inquadratura si adatta al clima e alla velocità dell'azione.
Un ottimo cast implica ottime interpretazioni. Sopravvalutata quella del Joker, tanto millantata. Certo, ottima, ma come Jack Nicholson non ce n'è, mi dispiace.
Infine trama e sceneggiatura che, seppur ben strutturate, sono già viste e non aggiungono granchè al genere.
Un film da vedere, anche per i non appassionati del genere (come me).

momo  @  07/09/2008 12:58:14
   9 / 10
Un film d’azione come ce ne sono pochi ultimamente, Batman è sempre stato un eroe sui generis tuttavia non è mai stato sfruttato questo suo lato nelle precedenti pellicole che puntavano più che altro sul effetto della trasposizione. Oggi ormai le trasposizioni di fumetti sono state così inflazionate , in primis quelle di Batman che i registi si devono inventare qualcosa di nuovo per forza. Nolan ci riesce creando dei personaggi unici, e molto dettagliati anche Batman in se si rivela un megalomane e sbruffone tratti che danno umanità al personaggio che lo rendono reale e vivo, sebbene ormai sia riconosciuto come Joker il personaggio clou di questo episodio interpretato da un eccezionale Heath Ledger gli altri personaggi non sono da meno. La figura del supereroe viene rivoluzionata e con essa anche i suoi antagonisti che appaiono in un certo senso motivati per quello che fanno, un opera che mi auguro farà storia. Un 9 per l'innovazione.

Kite1k  @  07/09/2008 10:53:56
   8 / 10
Bello. Consigliatissimo per gli amanti del genere.

bionduz  @  06/09/2008 13:24:04
   9 / 10
Ormai sono stati spesi fior di elogi per questo film(tutti meritati)
inoltre nn penso sia cosi fuori luogo il doppiaggio italiano di batman,d'altronde porta una maschera per nn farsi riconoscere!(di conseguenza anche la voce cambia).

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/09/2008 09.05.00
Visualizza / Rispondi al commento
DannyTheDog  @  06/09/2008 11:31:48
   8 / 10
Un film bellissimo e molto ben curato, ma non gli do 10 per alcuni motivi.
Joker è fatto bene, ma quello di Nicholson rimane nella storia, questo l'hanno pompato solo perché è morto l'attore che lo interpretava, a volte sembrava Jack Sparrow (e tutte le bimbine che leggono Cioè avranno il poster!!! Tristezza).

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Il doppiaggio è a volte penoso con un batman che parla come un trans col maldigola.

Per l'amor di Dio, ripeto, non dico che fa schifo, anzi, molto meglio di tanti film visti di recente (e di tanti altri film con supereroi), solo che non è da conderarsi il gran filmone del secolo come tutti vogliono far credere!

Nel prossimo il nemico sarà l'enigmista, speriamo sia fatto bene.... ma anche confrontarsi con quello di Jim Carrey non sarà facile (anche se quel film era brutto, ma brutto brutto!)

Lynx_Member  @  05/09/2008 00:52:25
   10 / 10
Oddio... E' semplicemente un capolavoro! Non riesco a esprimer parola ... e non parlo di Joker ma di tutta la struttura! Semplicemente ECCEZIONALE!

teddy  @  04/09/2008 12:13:47
   9 / 10
questo film ragazzi è veramente formidabile,primo crea un atomosfera molto futuristica e coinvolgente,secondo definisce i tratti psicologici del Batman e del Joker in modo impressionante,dando vita ad una bellissima filosofia sulla parte buona e la parte malvagia di ciascuno di noi.infatti Joker è tutto il contrario di Batman,folle,psicopatico privo di valori e nichilistai.i valori morali e la volontà di combattere che animano il comportamento di Batman,per Joker non sono altro che degli inutili ideali che allontanano l'uomo dalla sua vera natura,una natura folle e animalesca.L'interpretazione di HEATH LEDGER è veramente da oscar,le sue posture,i suoi versi isterici e le sue contrastanti tonalità di voce contribuiscono a rendere questo personaggio veramente inquietante e maledettamente sinistro,anche la regia è formidabile e tratta la storia in modo molto fluido e coinvolgente,l'unica nota dolente è la voce di Batman a mio avviso troppo forzata e fredda. Non sono d'accordo con chi ritiene che l'interpretazione di HEATH LEDGER è superiore a quella di Jack,c'è da considerare che il personaggio di Joker nel cavaliere oscuro ha fatto molto più successo del primo,grazie alla sua caratterizzazione più moderna e ad una maggior definizione dei suoi tratti psicoligici,questo più che dell'attore è stato merito della regia di Nolan,heath si è solo limitato a recitare,in modo superbo d'accordo ma niente a che fare con la recitazione di Jack.TIM BURTON infatti più che sui personaggi si è incentrato maggiormente sulla storia,e Jack a mio avviso ha reso il personaggio più interessante grazie alla sua geniale recitazione,e ha fatto tutto da solo.

ilMoralizzatore  @  04/09/2008 11:10:23
   9 / 10
Veramente bello...non pensavo potesse piacermi cosi tanto. Ledger (che non mi è MAI piaciuto) meriterebbe l'oscar postumo....L'unica pecca è descritta nello spoiler

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

9 risposte al commento
Ultima risposta 06/09/2008 04.24.04
Visualizza / Rispondi al commento
pinhead88  @  04/09/2008 02:30:13
   7½ / 10
niente di schifosamente gotico e tutto futuristico.è questa la nuova era di Gotham city..Il film nn mi ha stupito piu di tanto se nn per gli effetti speciali e per la figura diabolica che gira intorno al joker.La trama è un po incasinata ma per il resto ci si fa trascinare dagli incredibili effetti speciali e dalle prossime mosse che effettuerà joker.non e un capolavoro ma neanche trascurabile quindi si merita un 7 con lode.

REYMEN  @  04/09/2008 00:11:08
   9 / 10
Un film di ottima caratura, anzi Il film, da vedere assolutamente. Da sottolineare il grande lavoro svolto dall'eccelso Heath Ledger, il quale si è immedesimato in maniera perfetta oserei dire.

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/09/2008 02.04.31
Visualizza / Rispondi al commento
Stiv_pro  @  03/09/2008 23:29:31
   9 / 10
Ho visto tutti i batman e nessuno mi è mai piaciuto molto, ma su questo devo proprio ricredermi.
È un film ottimo, forse un po' troppo lungo, ma supera di gran lunga tutti qli altri film su batman, assolutamente consigliato.

Invia una mail all'autore del commento mmiglio2  @  03/09/2008 15:09:50
   7 / 10
Nonostante lo abbia visto alle 22 di sera, e duri 2hmezza, il ritmo è sempre molto sostenuto, non lascia mai il tempo di annoiarsi o guardarsi intorno. Trama molto bella e ricca di suspance e colpi di scena.
Cast famoso. Gli attori molto bravi, soprattutto Joker... eccezionale. Io lo consiglio a chi piace il genere action. Secondo me, meglio dei precedenti.

Jojetta  @  03/09/2008 13:29:24
   10 / 10
Un film che per due ore e mezza riesce a farti stare attaccata allo schermo senza stancare credo sia da chiamare "capolavoro".

Cast formidabile, un Joker veramente sopra le aspettative.

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  03/09/2008 11:20:38
   8 / 10
Nolan conferma la sua eccellente abilità registica. Già nel precedente Batman begins era riuscito ad annullare qualsiasi connotazione fumettistica del personaggio, dotandolo di sfumature introspettive degne dell'eroe romantico foscoliano "ricco di fama e di sventura". Qui si supera giocando in modo fortemente intrigante con il dualismo Bruce/ Batman, introducendo un personaggio come il Joker, male puro uguale a totale libertà. Tutto questo viene incatenato da un montaggio nevrotico e incalzante, tra accelerazioni improvvise incalzate da pause meditate.

Si resta catturati per tre ore e, non essendo amanti del genere, sorpresi, si ringrazia chi con fatica ci ha trascinato al cinema a vedere Il cavaliere oscuro.

3 risposte al commento
Ultima risposta 03/09/2008 15.20.49
Visualizza / Rispondi al commento
LordFener92  @  03/09/2008 11:07:15
   8½ / 10
Un film fantastico, per adesso il migliore del 2008. La storia non è banale come in altri film di supereroi e il personaggio di joker è assolutamente perfetto e interessante, praticamente il protagonista della pellicola.

PiCCaDiLLo  @  02/09/2008 14:26:58
   8½ / 10
Eccellente. Non il capolavoro indiscusso del primo. Sicuramente il film del 2008. Si potrebbe dire tanto, sia di Nolan che del film in se stesso, ma in casi come questo vedi il film e ti è tutto chiaro. Heath Ledger, pace all'anima sua, a mio modesto avviso interpreta si meglio di Jack Nicholson la follia del personaggio, ma pecca dell'ironia che solo il grandissimo Nicholson gli ha saputo regalare. Si potrebbe dire tantissimo sull'introspezione dei personaggi. Cast scelto magistralmente da Bale, ad eccezione forse di Maggie Gyllenhaal, che non regge affatto il confronto con Katie Holmes e la cui bellezza è certamente discutibile. Otto e mezzo, il film dell'anno.

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/09/2008 13.50.18
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento mattia87  @  02/09/2008 14:22:36
   7 / 10
Bah forse un pò sopravalutato come film.
Sicuramente fatto benissimo a livello tecnico si in effetti un pò troppo lungo e rindondante però riesce a tenerti sullo schermo sino all ultimo.
Il jocker sinceramente non mi è piaciuto o almeno non cosi tanto come viene elogiato, bravo come attore ma non come joker diversa la sua storia poco sarcastico come dovrebbe essere il joker.

Nel complesso veramente un bel film ma non un bel film di batman. Se al suo posto mettevano bruce willis contro un semplice criminale non sarebbe cambiato nulla.

arlord  @  01/09/2008 15:38:22
   9 / 10
secondo me questo film è un capolavoro grandissima ricostruzione di joker e sopratutto un trama fantastica

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/09/2008 15.38.53
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 10   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056036 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net