io sono leggenda regia di Francis Lawrence USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

io sono leggenda (2007)

 Trailer Trailer IO SONO LEGGENDA

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IO SONO LEGGENDA

Titolo Originale: I AM LEGEND

RegiaFrancis Lawrence

InterpretiWill Smith, Alice Braga, Dash Mihok, Charlie Tahan, Salli Richardson, Willow Smith, Emma Thompson

Durata: h 1.41
NazionalitàUSA 2007
Genereazione
Tratto dal libro "Io sono leggenda" di Richard Matheson
Al cinema nel Gennaio 2008

•  Altri film di Francis Lawrence

Trama del film Io sono leggenda

Un virus aggressivo, originariamente creato come cura contro il cancro, trasforma le persone in assassini spietati, dotati di una forza sovraumana. L'unico umano non infettato è Robert Neville, che insieme al suo fidato cane Sam cerca di sopravvivere e di trovare una cura nella città di New York.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,67 / 10 (672 voti)6,67Grafico
Voto Recensore:   5,50 / 10  5,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Io sono leggenda, 672 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 9   Commenti Successivi »»

Memento mori  @  18/01/2008 23:03:59
   7½ / 10
Molto d'accordo con il commento di everyray. (Il voto però troppo alto a mio parere.)
Come altro definire questo film se non: AMERICANATA COINVOLGENTE! :)
Ma era da molto che non riuscivo a lasciarmi prendere da un film come questo..
Molto bene la trama .... che a volte però presenta dei buchi non poco rilevanti.
Tutto sommato un bravissimo Will Smith, ed un'ambientazione niente male.
Le boiate "american hollywood" xD.. non mancano.. ma possono essere tralasciate abbastanza facilmente durante la visione ...
Primo tempo migliore del secondo.
Importanti poi, i messaggi che il film cerca di trasmettere.. a volte, come già ripetuto.. sono molto retorici e... già visti.
Più che film d' azione io credo abbia la capacità di impaurirti , proprio come un horror psicologico. Ottima regia!!
Film, però che poteva essere realizzato mooolto meglio ahimè!
Consigliato ma non troppo :)

Homer.J.S  @  18/01/2008 20:51:31
   4 / 10
Il film è ben interpretato ,le ambientazioni sono veramente molto coinvolgenti , la trama è poco sviluppata , anzi quasi nulla , viene buttata un'idea senza essere sviluppata o almeno analizzata nel fulcro , ci sono 2-3 cazzat enormi (tipo i leoni???in un'isola????) e altre..., tutto sommato è uno di quei film che guradi volentieri perchè nn risulta pesante..., avrei dato un 5 per il commento appena espresso , ma visto che il film è praticamente identico ad un altro già visto 2 anni fa inglese!!! devo abbassare il voto...

4 risposte al commento
Ultima risposta 19/01/2008 19.03.05
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Sgabroz  @  18/01/2008 14:11:54
   4 / 10
INCONSISTENTE

3 risposte al commento
Ultima risposta 21/01/2008 14.16.40
Visualizza / Rispondi al commento
ziotom77  @  18/01/2008 13:32:14
   5 / 10
Sinceramente non riesco a trovare un voto positivo per questo film che sembra un mix fra Resident Evil e 28 Giorni Dopo...
oramai questi film sulla mutazione genetica son sempre gli stessi, umani che sotto l'effetto del virus diventano velocissimi, alla ricerca della carne umana x sopravvivere, ma perchè poi? chi l'ha deciso? ci troviamo di fronte agli zombie del 2000?
e poi dopo 3 anni che il protagonista vive da solo in una città come New York ha ancora la corrente elettrica e l'acqua nei rubinetti mentre nel resto della città tutto e desolatamente post-atomico...
e poi il finale,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

8 risposte al commento
Ultima risposta 26/01/2008 04.53.43
Visualizza / Rispondi al commento
gambero  @  18/01/2008 10:29:57
   7½ / 10
buon film,alcuni momenti risultano un pò noiosi però consiglio di andare a vederlo sia per l'ambientazione che per l'interpretazione di will smith.

ilcannibale  @  18/01/2008 09:23:04
   7½ / 10
peccato per la trama un po' troppo lineare, ma per il resto bellissimo film che ti tiene col fiato sospeso e ti fa palpitare il cuore da un momento all'altro

AMERICANFREE  @  18/01/2008 09:20:56
   6½ / 10
leggendo la trama già mi aspettavo un film nn originale... e così è stato! bravo Smith finale deludente e frettoloso!! sufficienza per alcune scene fatte discretamente!

everyray  @  18/01/2008 01:33:49
   9 / 10
Al giorno d'oggi purtroppo si tende a snobbare prodotti eccellenti come questo film...sicuramente quelli che hanno votato con dei 2,3 e 4 sono poi gli stessi che sobbalzano dalle poltroncine del cinema...e la cosa è davvero patetica!!

Fortunatamente non sono l'unico a pensarla in questo modo e devo dire che dopo il deludente "la guerra dei mondi" finalmente un film BELLO dall'inizio alla fine che ti sa prendere e coinvolgere..
Will Smith bravissimo e tutta la prima parte è davvero sorprendente!
Bravo anche il regista che è capace di tendere delle trappole allo spettatore usando convenzioni cinematografiche ben note!!

14 risposte al commento
Ultima risposta 26/01/2008 04.55.55
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/01/2008 00:53:11
   5½ / 10
Le grandi premesse sono state ripagate da un film sostanzialmente mediocre che, oltre a non rendere giustizia al classico di Matheson, dimostra come i grandi mezzi a disposizione possano diventare un handicap quando c'è soprattutto la voglia di strafare, e il signor Lawrence ne fa un uso spropositato.
Credo che per una volta possiamo vantarci di aver adottato, in Italia e con mezzi modesti, uno dei più riusciti transfert letterari al cinema di sempre (cfr. L'ultimo uomo della terra, 1964).

Detto questo, "Io sono leggenda" non è (potenzialmente) un brutto film: la New York desolata e spettrale, post-11 Settembre (eeh ancora) e certe incantevoli riprese dall'alto, il senso vorticoso di un grande Spazio Vuoto attorno a un incantevole disordine urbano (viene in mente la prospettiva di 1997 fuga da New York, anche se Carpenter è un'altra scuola) conquistano lo spettatore.
Poi basterebbe evitare certe improbabilità della vicenda (il cibo non scade mai? la tecnologia viva e vegeta oltre lo sterminio umano?) e affidarsi all'imprevedibilità di vedere felini in città (cit. di The day after tomorrow) e il risultato poteva essere apprezzabile.

Tuttavia, l'escamotage pubblicitario del film è tale che spodesta ogni obiettività: il trionfo della vanità (produttiva) arriva a rendere memorabile invero tutto ciò che serve alla promozione del film, il bellissimo manifesto, il volto di Smith che campeggia nei titoli di testa, la sua imperitura immortalità.
Tutte cose lodevoli, ma che alla fine hanno poco a che fare con il valore artistico di un film che, almeno nella prima parte, prometteva molto più di quanto ha successivamente mantenuto.

Ringrazio il regista di averm(c)i rassicurato che all'universo manca ancora un anno di vita, ma è un escamotage sfruttato fino all'osso, risibile e nondimeno prevedibile.
Come è prevedibile contestualizzare il classico "rituale" dell'americano benestante che può, davanti all'apocalisse umana, procacciarsi tutto ciò che desidera. Come a dirci "non ci sono più speranze, ma i beni materiali sono ancora un sintomo di vita".

Il libro di Matheson fondava la sua teoria sul fallimento scientifico, ma questa invettiva è ridotta a un superficiale confronto con le solite tematiche della fede, temi che a dirla tutta ci hanno rotto i bignè da diverso tempo, basterebbe ascoltare un discorso di Ratzinger per comprenderlo.

Ed è proprio questo Maelstrom retorico nella fede e nella fratellanza (con Bob Marley assunto a Messia di tutti gli idealismi ormai infranti) a rendere il film insopportabile, fastidiosamente retorico e elegiaco, mentre coltiva la speranza che il mondo, distruggendosi da solo, possa "ritrovarsi".
Una (pessima) caduta nella new age che almeno nel film di Cuaron ("Children of men") aveva una sua ragione d'essere (almeno in parte).

Ma la prova di Smith regge abbastanza, anche se un Bruce Willis (tanto per dire un nome) avrebbe "bucato" lo schermo. Anche il buon Will(y) non può del resto fare molto davanti a dialoghi tanto imbarazzanti, e a situazioni in cui sembra diventare la reincarnazione della Weaver di "Alien" (fuori contesto, appunto).
Vorrei soltanto sapere chi è questa Braga, che sarà ricordata a lungo per la sua nulla performance, più scialba che mai, che fin da ora non esiterei a definire la peggior attrice dell'anno: se è tra le poche sopravvissute del genere umano, la speranza è di vederla svanire nel nulla al più presto (almeno dagli schermi).

E poi dimenticavo quasi la ragione per cui questo film ambivalente e non riuscito ha deluso ogni mia aspettativa: l'"orrore" è generato dai contrasti, dall'impellente silenzio di presenze oscure, non dai mostri-ranocchi in digitale abbondantemente estratti verso il finale: si rischia di trasformare l'angoscia reale in una somma parodia.

E se la pregnanza psicologica del film ha inizialmente qualche attenuante alla fine "La guerra dei mondi" di Spielberg sembra un trattato di filosofia: il che è tutto dire.

"Io sono leggenda", ovvero l'incapacità obiettiva delle grandi major di riconoscere COSA, COME e PER QUALE RAGIONE noi spettatori dobbiamo avere paura

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/01/2008 15.42.35
Visualizza / Rispondi al commento
carla80  @  17/01/2008 23:37:12
   7½ / 10
Bravo Smith nel sostenere ,da solo, la durata di un intero film...sicuramente il messaggio sociale sarà scontato, ma per quello che stiamo vivendo in questo momento storico non credo...ci siamo dimenticati che l'uomo è causa della sua distruzione e che se ne esiste solo uno che può fare qualche cosa per migliorare la situazione lo deve fare e la citazione di Bob Marley può essere presa come un promemoria e non necessariamente come una spararta senza senso o momento per rendere commovente il film... ma magari ci ricorda che qualcuno ci ha provato a rivoluzionare le cose...è possibile provarci...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/01/2008 23:11:08
   5 / 10
le uniche cose da vedere sono due:
primo,l'ambientazione...gela il sangue nel vedere time square vuota e piena di erbacce...
secondo,la prova del protagonista che dimostra tutte le sue qualità...
poi?non vedevo l'ora che finisse ma avrei aspettato con piacere pur di vedere un finale diverso!
gia con la prova di "costantine" questo regista non mi aveva convinto...adesso conferma i suoi limiti...sembra bloccarsi arrivato a un certo punto della storia...diventa banale col passare del tempo!
e poi vogliamo parlare degli effetti digitali?pessimi per essere nel 2008!

rapture  @  17/01/2008 21:16:14
   2½ / 10
Tutto già visto, assemblato male e recitato mediocremente.

7 risposte al commento
Ultima risposta 20/01/2008 03.05.00
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  17/01/2008 20:23:27
   6 / 10
Non male, potrebbe essere migliore. La sufficienza va al bravo Will Smith, alla scenografia di una New York desolata, al discreto livello di tensione (ma solo all'inizio) e al montaggio che mi è piaciuto. Promossa a pieni voti la prima parte, ma bocciato categoricamente il secondo tempo: la storia, che già sapeva di déjà vu, scade nel ridicolo, nella prevedibilità e nella patetica retorica. Do inoltre ragione a chi definisce pessimi gli effetti speciali. Resta comunque un' americanata non da buttare via, il regista avrebbe potuto fare molto meglio dal mio punto di vista e risparmiarsi il solito e qui irritante

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e altre inverosimili baggianate

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

3 risposte al commento
Ultima risposta 29/12/2008 21.02.45
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI paul  @  17/01/2008 18:19:52
   5 / 10
Il film è di gran lunga inferiore all'originale, il semisconosciuto (udite udite) ITALIANISSIMO "L'ultimo uomo sulla terra". Tratto dall'omonimo romanzo di Richard Matheson ed interpretato da uno straordinario Vincent Price, girato all'EUR nell'estate del 1963 e diretto con una livida e bellissima fotografia in bianco e nero da certo Ubaldo Ragona "L'ultimo uomo sulla terra" rimase al cinema pochi giorni, ma il tempo gli ha dato giustizia: diventato un classico in tutte le televisioni mondiali è stato copiato nettamente ( sua stessa ammissione) da George A. Romero per il suo leggendario "La notte dei morti viventi" e da Boris Sagal per "1975: Occhi bianchi sul pianeta terra". Ed ora anche da Francis Lawrence.

Che dire della terza versione dell'opera di Matheson? La tensione manca, così come l'originalità: dopo vari zombi e 28 giorni ecc... la storia dei mutanti che vogliono sempre uccidere i "normali" è oramai trita e ritrita. Gli effetti speciali in digitale poi non sono a mio parere un granché. Si salva solo un bravissimo Will Smith, nonostante i suoi pippotti bobmarleymartinlutherkingiani, seppur condivisibili ed in buona fede, risultino troppo sdolcinati.

In sostanza un film che non lascerà il segno ed un'occasione forse sprecata.

5 risposte al commento
Ultima risposta 18/01/2008 01.17.23
Visualizza / Rispondi al commento
Rude_Boy  @  17/01/2008 17:57:14
   5 / 10
La seconda parte davvero, davvero deludente; affrettata, banale e ricca di moralismo davvero stucchevole ha rovinato l'intero film!

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  17/01/2008 16:25:35
   6½ / 10
Film riuscito solo a metà.. sinceram avrei tanto gradito una pellicola + fedele al romanzo, ma qsto adattamento ha davvero troppi pti deboli.

nicolauserus  @  17/01/2008 15:42:19
   5½ / 10
Direi grande interpretazione di will (voto7e1/2)...belle le inquadrature di una new york desolata....penose le scene di animazione dei "mostri-umanoidi"....animazione proprio di questo si è trattato (voto4).
Will dovrebbe essere un pò più selettivo....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

zappa  @  17/01/2008 14:39:36
   6½ / 10
per quanto mi riguarda il film raggiunge la sufficienza grazie agli effetti speciali e all'interpretazione di un più che versatile will smith.
La trama è assai banale e il finale è incommentabile.
Molte cose sono prive di spiegazioni (infatti è abbastanza corto).
film da vedere solo al cinema... a casa o sul pc potrebbe non fare paura.

blindo  @  17/01/2008 14:06:51
   8 / 10
un film niente male,non il film del secolo ma niete male.La storia è la parte più bella,la regia è esperta anche se la scelta della camera a spalla non riscuote il consenso di tutti,e tutti gli aspetti tecnici sono semplicemente stupendi.La solitudine del protagonista è davvero molto ben espressa (possiamo dire che la prima parte,quando sta solo in compagnia del cane è la più bella)e la trama si svolge in maniera abbastanza fluida,con flashback ben inseriti, anche se forse si poteva anche non spezzarli. QUINDI ATTENZIONE:è UN FILM AMERICANO AD ALTO BADGET MA NON è UN BLOCKBUSTER! c'è più ''significato'' dietro questo film che in tutto il cinema indipendente prodotto fin ora. Un elogio a will smith che ha dimostrato di far parte di una categoria superiore di attori. è semplicemente fatastico,si mette in tasca Danzel ,Samuel e compagnia bella.SEI UN MITO WILL

11 risposte al commento
Ultima risposta 18/01/2008 21.27.52
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento aeroboy85  @  17/01/2008 13:45:53
   6½ / 10
Mah...

Il finale mi ha lasciato molto perplesso.. Nel complesso un bel film, fatto molto bene e tenuto in tensione nonostante un'ora di solitudine forzata.

Secondo me questo film pecca di cue cose: 1) forse sarebbe stato meglio dare un pò più di spazio all'evolversi dell'epidemia e su come il protagonista sia riuscito a salvarsi. 2) il finale un pò misero e banalotto

Però nel complesso un film molto godibile e con spunti divertenti!!

STYLOS  @  17/01/2008 13:14:26
   7 / 10
Il film è davvero bello fino a che Smith recita da solo. E' coinvolgente e toccante la sua interpretazione della solitudine. E' sicuramente uno degli attori attualmente più bravi ed eclettici. Purtroppo però, nonostante il suo gran talento, nella parte finale la pellicola perde molto del suo fascino e scade in un finale banalotto. Si doveva fare di più per dare forza e contenuti all'ultimo quarto del film. Pazienza comunque è godibile.

P.S. ma nella scena con i leoni, potevano curare un po' di più la grafica. Erano orribilmente e palesemente finti.

Guybrush82  @  17/01/2008 10:49:34
   3 / 10
Un gran peccato.
Lo definirei così, un gran peccato.

Per metà film, lui solo a NY... davvero ottime scene.
Poi arrivano le altre 2.. e cambia qualcosa ok

Poi, un finale ORRENDO, paragonabile al finale de "La guerra dei mondi".

Come rovinare un film che poteva diventare un capolavoro.

Peccato perchè Will si sta davvero affermando come grande attore... questo film poteva essere un passo verso la consacrazione e invece tutto svanisce nel finale.

Un gran peccato

12 risposte al commento
Ultima risposta 18/01/2008 14.09.38
Visualizza / Rispondi al commento
+Russell+  @  17/01/2008 10:47:21
   7½ / 10
Buona pellicola.

Ottima prova di Smith, specie se considera che la trama propone come unica presenza quella del protagonista per più di un'ora. Buona anche la raffigurazione di una New York deserta e decadente.

Penosi gli infetti in CG e penalizzante il finale troppo affrettato.

Nel complesso un film da vedere.

kurtsclero  @  17/01/2008 10:30:36
   5 / 10
Ba..pensavo fosse bello..invece no..deludente..noioso a tratti..la storia non è per niente originale..simile ai film di Romero..simile a Resident Evile e simile anche a 28 giorno dopo e 28 settimane dopo..niente di nuovo sotto il sole..le uniche differenze sono le caratteristiche degli zombi (o infetti come dir si voglia) e la presenza degli animali (quelli sani non quelli infetti come i cani uguali a quelli di Resident Evil)..sia inteso che il film non mi ha fatto vomitare però sono molto deluso perchè avevo elevate aspettative su questo film.
P.S. : bella prova di Will Smith e anche del suo cane :)

4 risposte al commento
Ultima risposta 18/01/2008 11.22.14
Visualizza / Rispondi al commento
Aztek  @  17/01/2008 08:54:15
   4½ / 10
Premetto che se "Io sono leggenda" fosse stato fatto nel 2000 gli avrei messo un bel 7 per l'originalità della storia, ma siccome è stato fatto nel 2007 dopo essere stato quasi interamente scopiazzato da "28 gironi dopo" per me è e sarà un film inutile.
Inoltre il film è di una lentezza incredibile, alcune scene sono di una noia mortale che accompagnate al silenzio del cinema ti spingono ad addormentarti (non so come hanno fatto le persone che hanno visto il film dalla mezzanotte in poi).
Poi non so a voi, ma l'utilizzo di Bob Marley come colonna sonora, a me non ha colpito per niente, mi è sembrata fuori luogo.
Bocciato !!!

2 risposte al commento
Ultima risposta 18/01/2008 00.57.22
Visualizza / Rispondi al commento
shock1  @  17/01/2008 08:38:45
   4½ / 10
E' incredibile la poca fantasia di registi e produttori. Dov'è la novità rispetto alle decine di altri film fatti sull'argomento?! ah già qualcosa di originale c'è, qui hanno fatto un mix tra vampiri e zombi. Sarebbe da 1.
2,5 punti in + per il comunque ottimo smith e 1 punto per la realizzazione della scenografia.

Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  17/01/2008 00:35:38
   7½ / 10
Smith continua a migliorare e questa è la bella notizia, il film è bellino, merita, anche se ci vedo un po' troppo resident evil ed i personaggi hanno l' animazione di Smigol (Gollum)... anche il colore....

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  17/01/2008 00:14:26
   6½ / 10
Questo film è un misto fra zombie, vampiri e "cast away"!!!
Non è che sia brutto, però molte scene sanno di già visto e a volte risulta noiosetto...

Io gli do 6.5, nn so se sia di manica larga o di braccino corto... dipende un po' dalle parti a cui penso, a volte mi pare troppo a volte mi pare poco.

tarantino92  @  16/01/2008 20:41:04
   8½ / 10
veramente bello con un grande smith, che da sempre di più in ogni film che recita un segno di maturazione enorme.
ottima storia e anche ottima resa del regista.
stupende le atmosfere, bellissime le scene di new york desolata, ma sopratutto stupenda la scena della morte del cane.
molto triste come film, d'altronde ti fa capire che l'essere umano ha bisogno di avere contatti con altre persone.

avrei dato un voto più alto, ma non lo dò visto che il finale mi sembra un po' troppo veloce e sconclusionato.

Aragorn  @  16/01/2008 19:03:19
   6 / 10
Premetto che avevo letto il libro.
A parte la recitazione di Will Smith, per il resto il film mi ha sostanzialmente deluso.
Nel primo tempo tutto sommato stava mantenendo le mie aspettative, ma il secondo tempo proprio mi ha deluso!
Peccato, c'erano le potenzialità per un grande film!

simone76roma  @  16/01/2008 18:54:03
   5 / 10
ma come fate a dare voti così alti a questo film???
Lo strano sarò io allora perchè personalmente l'ho trovato pesantissimo e noioso per tutta la durata e sono d accordo con chi ha citato 28 settimane dopo.
Certe scene lo ricordano molto come gli attacchi in corsa degli "invasati" infettati.
Gli do un 5 giusto per il cane troppo bella che si chiamava samanta

4 risposte al commento
Ultima risposta 17/01/2008 20.52.22
Visualizza / Rispondi al commento
werther  @  16/01/2008 16:06:54
   7½ / 10
Premetto che non ho letto il romanzo di Matheson.Bel film, amche se ha come tema un'argomento portato al cinema più volte e quindi non granchè originale.Bravo Smth a interpretarlo, nel film ci sono momenti di suspance alternati a momenti più toccanti e di riflessione.Non so come Matheson fa finire il suo romanzo, il finale del film comunque non mi sembra cosi banale e catastrofico come è stato dipinto da molti.Ho visto film con finali peggiori....credetemi.

lupin 3  @  16/01/2008 14:55:44
   5 / 10
Altra Americanata...
Effetti speciali da ps3, altro che 28 GIORNI DOPO quello è un'altra storia....

keLe8  @  16/01/2008 14:45:07
   9 / 10
Sono rimasto soddisfatto...ho visto questo film perchè ero curioso di vedere se la media era esagerata o ingiusta... in effetti io la trovo abbastanza giusta...
Dalla trama questo film puo ricordare "28 giorni dopo" per il solito virus che infetta la città e cosi via...ma secondo me "Io sono Leggenda"è piu misterioso come stato fatto...ti fa rimanere incollato allo schermo e ti affascina...mi sono venuti i brividi vedere New York completamente vuota,sentire il cinguettio degli uccelli e vedere gli animali selvatici,ma soprattutto il nostro Will Smith che cerca di sopravvivere da questo inferno...(vedi spoiler) gli infettati a differenza di altri film di questo genere sono intelligenti anche furbi...è stata una bella trovata questo film e finalmente (ripeto)
sono rimasto soddisfatto...peccato di non averlo visto al cinema...un 9 se lo merita...Un saluto raga...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

kalin_dran  @  16/01/2008 14:21:24
   9 / 10
Avendo già visto diverse trasposizioni cinematografiche del libro di Matheson, mi aspettavo un film piatto e scontato, pieno di citazioni riprese dalle precedenti pellicole.
Ci si accorge, invece, che questo film prende soltanto ispirazione dal libro "I am legend" conservando soltanto le linee guida della trama. Da apprezzare quindi il lavoro degli sceneggiatori di creare da zero nuovi dialoghi e nuove situazioni e di approfondire il lato psicologico del protagonista.
A spezzare la monotonia della prima parte del film intereviene una nuova trovata, non presente nei film precedenti. Robert Neville, infatti, è in compagnia del suo cane, Samantha, che lo aiuta nelle sue ronde e che gli permette di non impazzire per la solitudine.
Grande merito della riuscita di questo film è sicuramente da attribuire all'ormai eccezionale Will Smith. E' lui che regge praticamente tutto il film e per tutti i minuti in cui lui è in scena non sbaglia un movimento o un'espressione. Dopo "La ricerca della felicità" dimostra di essere un attore maturo e, a mio giudizio, pronto per essere riconosciuto con l'oscar per il miglior attore non protagonista. Credo se lo meriti.
Molto positiva la regia di Lawrence che, in alcune sequenze, ho trovato quasi geniale. Soprattutto la sua capacità di ricreare alcune atmosfere incredibilmente claustrofobiche e cariche di tensione.
La colonna sonora si mantiene su ottimi livelli, anche se non è molto presente nel film. Si è scelto, infatti, di sottolineare determinate situazioni, lasciando come sottofondo solo i rumori ambientali.
L'unica nota negativa di questo film sono gli effetti speciali. Essendo in computer grafica, si nota un certo distacco tra le scenografie reali e i mostri riprodotti al computer, portando ad un abbassamento del livello di realismo complessivo della pellicola.
Un film, comunque, che dimostra come si può fare del buon cinema reinterpretando vecchie idee del passato.

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  16/01/2008 13:52:11
   5 / 10
Le trovate geniali e dense di significato di Matheson sono completamente cancellate. Un film, certo, non deve necessariamente essere la copia fedele di un libro (si veda l'opera di Kubrick) ma quando un capolavoro della fantascienza viene stravolto tanto da capovolgerne il senso allora il discorso è diverso. La prima parte non è per nulla male, e questo salva il film dalla bocciatura completa, ma la seconda e il finale in particolare sono da buttare nel gabinetto sotto casa mia (si, si, per forza in quello, non in un altro wc, non sarebbe lo stesso). Gli effetti speciali sono davvero penosi, tutti quanti penso avremmo gradito di più i trucchi dal vero, ma questo, si sa, è un film per le grandi masse urlanti (come se poi non si potessero fare dei blockbuster intelligenti) e quindi la storia e tutto il resto si adeguano. Tanto in America ha già fatto i miliardi e presto ci arriverà un secondo episodio di sicuro. Bella la cosa dei manichini, potevano puntare di più sulla psicologia di un poveretto che è rimasto solo sulla Terra e non tromba da 3 anni, brava la cagnolinetta puccipù

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

10 risposte al commento
Ultima risposta 15/01/2010 00.04.16
Visualizza / Rispondi al commento
sweetyy  @  16/01/2008 13:12:33
   5½ / 10
La solita americanata, con ormai i soliti e pallosi effetti speciali stile videogioco. All'inizio sembra interessante, ma nella seconda parte diventa banale, tutta questa pubblicità per un discreto film, quando ci sono capolavori sconosciuti davvero meritevoli...che tristezza!
P.S. Mi è piaciuto più il cane che Will Smith!

2 risposte al commento
Ultima risposta 22/01/2008 17.29.37
Visualizza / Rispondi al commento
rox special  @  16/01/2008 12:19:12
   5½ / 10
Un cinque e mezzo stiracchiato giusto perchè sta mattina mi sono svegliato di buon umore.
Non ho letto il libro ma in compenso ho preso visione del film, praticamente identico ma infinitamente superiore a questo, di Boyle (28 giorni dopo).
Filmetto scialbo che parte bene, con una New York silenziosa e tristemente vuota (che comunque, scusate se insisto, non è per nulla paragonabile alla vivida londra del già citato film di Boyle) e che sfocia iinevitabilmente in un patetico blockbuster per famiglie con tanto di finale moralistico da far cascare le palle a terra.
Bravo Smith che in questo film si dimostra superiore a tutti gli altri attori (grazie al *****, ci sono solo lui e il cane, bravissimo tra l'altro)


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

No dai. Scherzi a parte, Smith è stato bravo sul serio ma si salva solo lui.
Concludendo un film vuoto che, usciti dalla sala, si dimentica in fretta. Totalmente privo di quel senso di desolazione umana che dovrebbe trasmettere. Ma del resto, da un regista che ha già girato un capolavoro quale Constantine cosa si poteva pretendere?

phemt  @  16/01/2008 12:01:01
   5½ / 10
Terza trasposizione cinematografica del romanzo di Matheson dopo l’ottimo L’Ultimo Uomo della Terra di Ragona e il discreto 1975 : Occhi Bianchi sul Pianeta Terra di Sagal… Film dal passato tribolato, il progetto sul finire degli anni 90 era inizialmente nella mani di Scott per poi passare in quelle di Bay per finire in quelle di Lawrence reduce dal mediocre Constantine, Io Sono Leggenda finisce per deludere le aspettative…
L’idea di base è naturalmente notevole, Lawrewnce ci prova a fare il colpaccio mischiando azione e un pizzico di riflessione, flashback esplicativi, diversi sbalzi di volume con apparizioni improvvise, parecchia cgi e in un paio di occasioni cerca pure di commuovere lo spettatore ma fondamentalmente non riesce nel suo intento e il film finisce per non riuscire né ad avvincere né a convincere… Il problema grosso è che Io Sono Leggenda nulla aggiunge agli altri film del genere visti nel recente passato…
La parte migliore è indubbiamente la prima di approfondimento psicologico su un ultimo uomo rimasto in vita costretto a nascondersi come uno scarafaggio, a parlare con un cane e provarci con un manichino… La seconda parte è invece tutta roba più o meno vista e rivista…
Per carità non è assolutamente un film brutto, ma secondo me è abbastanza trascurabile…


Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  16/01/2008 11:48:22
   6 / 10
La pellicola di Lawrence e'un tipico Blockbuster hollywoodiano coraggioso e ben fatto nella prima parte,ma dannatamente mediocre e insignificante nella seconda...non entro nel merito dello stravolgimento dei significati(non ho letto il libro e non conosco le precedenti pellicole tratte da esso),ma almeno all'inizio il prodotto intrattiene con gusto:la ricostruzione della new york deserta e semidistrutta ha un suo fascino,l'atmosfera risulta semplicemente perfetta e Will Smith conferma tutti i progressi avuti in questi ultimi anni,confezionando una prova riuscita sotto tutti i punti di vista.Purtroppo con l'ingresso in scena delle creature,tutto assume una luce diversa e quello che all'inizio poteva apparire come un prodotto giocato su binari diversi dal mainstream hollywoodiano,ora crolla sotto i colpi dell'action-horror stile Resident Evil/28 Settimane Dopo.
Pessimo l'uso del digitale con zombie ricretai tutti al computer,mediocri e fuori contesto i flashback,ingenuo e banale il personaggio di Anna(forse la peggior cosa del film).A conti fatti stacco una sufficienza stiracchiata,ma parliamo cmq di un prodotto deludente e facilmente archiviabile.

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/01/2008 19.59.12
Visualizza / Rispondi al commento
Skyton  @  16/01/2008 10:42:13
   8 / 10
Storia effettivamente non originalissima, ma resa coinvolgente da un ottima interpretazione di Will Smith! Mi è piaciuta l'attenzione dedicata agli "effetti" della solitudine sul protagonista. Angosciante la città deserta, così come le urla notturne!

ivaverro  @  16/01/2008 10:15:54
   6½ / 10
ottima l'idea del film, belli i momenti di solitudine seguiti da azioni di terrore ma troppi quesiti che vengono lasciati senza risposta

Nicos  @  16/01/2008 02:06:06
   9 / 10
non do 10 perchè mi è sembrato troppo lento in alcuni spezzoni del film... ma per il resto mi è piaciuto molto!! GRANDE WILL!!!!

saraceno12  @  16/01/2008 00:14:26
   9 / 10
Ma cosa si vuole di un film?
Film di questo genere a volte sono vere e proprie boiate; ma non è il caso di "Io sono leggenda".
Ottimo will Smith, grande attore, bellissime le scene di New York abbandonata,
storia cosi' e cosi', ma certamente è un film ben fatto e a me basta.!!

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/01/2008 01.21.28
Visualizza / Rispondi al commento
steda  @  15/01/2008 23:56:39
   8½ / 10
proprio un bel film...splendida l' interpretazione di Will Smith

genzo24  @  15/01/2008 23:51:37
   10 / 10
potrebbe diventare un cult,will smith grandioso

pinnazza  @  15/01/2008 22:09:53
   4 / 10
Non succede nulla fino a metà. Inutili flashback. Il solito buonismo e la solita retorica americana. effetti speciali scadentissimi. Fotografia mediocre nonostante la selvaggia vegetazione new yorkese avrebbe potuto far nascere qualcosa di buono. hanno scomodato Bob Marley per fini vertiginosamente retorici.

Delusione assoluta

3 risposte al commento
Ultima risposta 16/01/2008 15.09.46
Visualizza / Rispondi al commento
aleee  @  15/01/2008 20:18:10
   6 / 10
mah,questo film non mi ha convinto molto,forse avevo troppe aspettative ma fatto sta che non mi ha entusiasmato;
il ritmo in certi punti è troppo lento, ci sono enormi buchi di sceneggiatura e gli effetti speciali lasciano a desiderare; la trama è scontata,mi sembrava di rivedere "28 settimane dopo" e dire che io sono un appassionato di questo genere di film;il voto 6 mi sembra giusto anche perchè comunque non è da buttare via

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/01/2008 20.21.06
Visualizza / Rispondi al commento
alex29_90  @  15/01/2008 16:45:33
   6 / 10
niente di spettacolare...storia quasi assurda e poteva essere sviluppata meglio soprattutto il finale...voto 6....sconclusionato

PulpGuy88  @  15/01/2008 16:11:34
   6 / 10
Il film non sarebbe neanche male, l'idea di base è buona ma la pellicola è affetta da tanti, troppi difetti:

La sceneggiatura è piena di buchi, la storia è raccontata in modo frettoloso ed inconcludente lasciando oscuri molti punti della vicenda.

Come fa la cura a diventare un virus?

Come viene contagiata l'intera popolazione mondiale in così poco tempo?

Da dove nasce l'intolleranza alla luce dei cacciatori del buio?

Chi è il cacciatore che sembra essere il capobranco? e come ha assunto il comando del gruppo?

Come mai i cacciatori del buoio sembrano aver sviluppato una forza sovrannaturale?

Troppe domande senza risposta che sfociano in una fine banalissima ed insulsa che non lascia niente allo spettatore se non tanto amaro in bocca.

La regia poi è statica e anche nella scene d'azione (poche) non riesce ad emozionare più di tanto

Effetti speciali scadentissimi, sembravano ripresi direttamente da "La mummia" ed il che è tutto dire.

Di buono quindi resta soltanto la solita, ottima interpretazione di Will Smith ormai sempre più Show Stealer in quel di Hollywood.

Un filmetto discreto che aveva l'assurda pretesa di voler diventare un colossal ma che alla fine non può far altro che essere visto e dimenticato subito dopo.

9 risposte al commento
Ultima risposta 15/01/2008 22.50.26
Visualizza / Rispondi al commento
squier79  @  15/01/2008 15:37:40
   9 / 10
ti tiene incollato alla poltrona dall'inizio alla fine. Bravissimi gli attori e il cane... Suspance a non finire per un film consigliatissimo... ad un pubblico adulto e non facilmente impressionabile

Hartigan81  @  15/01/2008 14:44:29
   7 / 10
non è male..certo prima di vederlo uno si fa un'idea di quanto possa esser magnifico e poi un pochino ci si rimane male...belle le scene al buio in cui copre e scopre la luce...bravo lui, non male la regia...

pepe  @  15/01/2008 14:25:17
   6 / 10
La prima parte è bella e mi è piaciuta la trasposizione del libro di Mathenson ai giorni nostri(videoteca,i-pod,musica di Bob Marley...)
Quello che non sono riusciti a fare è creare quel senso di frustrazione e rassegnazione nel protagonista, che vede la sua vita monotona e destinata alla solitudine...credetemi nel libro è veramente angosciante!
...la parte finale del film non rende onore nè al libro nè al film stesso (va bene che è stata cambiata ma lo appiattisce ad uno qualsiasi).
Del resto per come è stato strutturato il film non si poteva neanche prevedere la stupenda fine del libro, perchè...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

P.S. Per chi non ha letto il libro, consiglio di leggerlo...non c'è neanche un episodio che è stato ripreso nel film...neanche il cane!!
Neanche si può dire "liberalmente tratto...."

Comunque i film non vanno mai paragonati ai libri ma questo film non mi sembra per niente un capolavoro...un film onesto senza infamia e senza lode!
Poteva esser fatto meglio,soprattutto nella seconda parte

Kobe  @  15/01/2008 12:26:24
   6 / 10
Partito alla grande è andato sempre più verso l'insufficenza!non la do solo per la grande interpretazione di Will Smith. Restano indelebili buchi di sceneggiatura e una fine a dir poco semplicistica...PECCATO!

Simon  @  15/01/2008 12:04:57
   8 / 10
Sicuramente una pellicola interessante e da non perdere.Will Smith per fortuna è stato in grado di sostenere il personaggio (cosa non facile) . Il Film merita molto, però per chi ha letto il libro, lascia alcuni aspetti poco convincenti. Il film è da vedere ma consiglio vivamente anche la lettura del libro.

dean  @  15/01/2008 11:13:40
   9 / 10
Bellissimo film che oltre la trama fantascientifica e l'ottima interpretazione del protagonista è stato in grado di indagare la psiche umana mettendo in evidenza il fatto di esistere in quanto esseri sociali che hanno bisogno dell'altro. Lo rivedrei subito!Andate a vederlo

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/01/2008 19.53.16
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento nicko  @  15/01/2008 11:07:29
   6½ / 10
solita minestra ....virus iperletale quasi tutti morti etc etc.
Visivamente bello ed a tratti coinvolgente , però poteva essere sviluppato meglio, a partire dai mostriciattoli idioti .

RickDeckard83  @  15/01/2008 09:14:34
   8 / 10
Gran film! Atmosfera incredibile, tensione dall'inizio alla fine, grande Will!
Un bellissimo horror!

genrom  @  15/01/2008 01:39:02
   6 / 10
Io gli una sufficienza stentata. Sarà girato bene, in una New York surreale, Will Smith è un buon attore e qui ha recitato bene... però, ci sono un sacco di però.
Io mi sono alzato dalla poltrona del cinema deluso, pensavo meglio.
E'una grossa americanata. Lui che si salva sempre, contro tutto e contro tutti... le classiche frasi del film buonisti americani. La trama poi, con qualche piccola diversa sfumatura, la si è già vista mille volte, dai film, ai cartoni animato, ai fumetti.... ripeto, appena sufficiente... e forse generose solo perchè è un po' che non esce un film decente!

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/01/2008 13.52.05
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Freiheit  @  15/01/2008 01:33:39
   7 / 10
Sono entrato in sala convinto di vedere un film che non mi sarebbe piaciuto.. Di assistere al classico film catastrofico.. Di vedere il libro rivoltato dall'inizio alla fine in favore di scene totalmente inverosimili... per fortuna non ho preconcetti e quando si prende per buono il mondo che ci presenta chi ce lo racconta, di cose inverosimili ne ho viste poche.. Potevano essere molte di più e in molte occasioni ci hanno salvato appena in tempo.. Si, la storia è abbastanza stravolta riguardo al libro e da qui si capisce che questo è stato solo lo spunto per porci una storia che alla fine mi è piaciuta e mi ha intrigato..
Avrei potuto dargli di più, ma in un paio di momenti ho accusato un po' di noia.. Erano "pause" di ritmo dovute alla storia e sarà stato per l'ora, ma mi hanno dato fastidio..

Invia una mail all'autore del commento click  @  15/01/2008 00:34:49
   6½ / 10
davvero apprezzabile il tentativo di fare un kolossal intimista, meno riuscita la realizzazione. Will Smith è magnifico, cresce ad ogni film, storia un pò vuota: pochi turning points, pochi eventi. Insomma, alla fine un pò un ibrido.

Enormi i buchi di sceneggiatura e stranamente, scadenti gli effetti speciali: il leone sembra un cartone animato ( e ad essere pignoli anche i vampiri non è che siano il massimo del realismo...)

Tanner  @  15/01/2008 00:33:40
   7 / 10
Faccio un'analisina più approfondita del solito. Pur non avendolo letto, ho cercato info sul libro, notando che le recensioni sono entusiastiche. E' anche stato scritto un bel po' di tempo fa, 1954, e originariamente è ambientato nel 76... Sicuramente al tempo non andava in "conflitto" con creature letterarie e cinematografiche quali Zombie, Infetti & company..

Che dire: è uscito troppo tardi, se veniva fuori una decina d'anni fa, con gli effetti speciali dell'epoca che erano già dignitosi, sicuramente avrebbe colpito di più. Ormai siamo colmi di situazioni e di ambientazioni, tutti avremo sicuramente pensato a 28 giorni dopo, ai vampiri modern style, agli zombie... Insomma, come di qualcosa di gia visto.

Inoltre a questo aggiungiamo una resa grafica dei mostri assolutamente troppo "computerosa"... Non ci siamo, buon film ma niente più.

Sette.

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/01/2008 13.33.27
Visualizza / Rispondi al commento
solidsnake70  @  14/01/2008 23:21:45
   8½ / 10
bello, bello e ancora bello, un po copiato come storia da 28 giorni dopo e proprio per quello che mi è piaciuto, poi willy smith è un grande attore che riesce a spaziare in tutti i generi di film con buon risultato.
lo consiglio vivamente.

10 risposte al commento
Ultima risposta 15/01/2008 20.06.40
Visualizza / Rispondi al commento
Ethlon  @  14/01/2008 21:51:14
   9 / 10
Spettacolare ed emozionante.

antocucs  @  14/01/2008 21:26:47
   6½ / 10
Non sarà un capolavoro di certo, la storia è stravista, ma alla fine per passare una serata al cinema va più che bene.
Will Smith è troppo forte, e si rivela un attore comunque sempre all'altezza della situazione, in qualsiasi ruolo si cimenti. Qualche sorriso, molti salti, suspance comunque abbastanza scontata e qualche lacrima.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Sufficienza piena dai!!!!

Zoso87  @  14/01/2008 21:18:37
   5 / 10
Quando si crea un film attraverso una trama banale ed uguale a decine di altri film precedenti, si risparmia sugli effetti speciali, lo si peggiora con un finale pessimo e si miscela il tutto con dell'inutile cristianesimo e il solito patriottismo americano ecco che si ottiene "Io sono leggenda". Che altro dire, si poteva certamente far meglio, soprattutto se pensiamo che le basi erano già minate da una trama ormai rivista in tutte le salse e pertanto si poteva perlomeno spendere qualche fatica in più nel resto.
Una pesante caduta di stile dopo "La ricerca della felicità" da parte di Will Smith.

isabella  @  14/01/2008 21:03:06
   7 / 10
partito con ottime basi,anche se tutto già visto,ma smith che recita da solo e che resta in bilico tra la pazzia e la voglia di trovare una cura è spettacolare..
peccato per la seconda parte in cui ci si aspetta un decollo di trama ed effetti che non c'è stato..
buon film ma, da come parte lento ,per svilupparlo bene avrebbe dovuto avere più durata credo..altrimenti nn capisco perchè alla fine si esce dal cinema chiedendosi cosa mancasse..

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

fonsor  @  14/01/2008 20:47:18
   6½ / 10
La trama è un po' rivista (Resident Evil dice nulla?) m aperò sempre carina, il finale scontato , però per alcuni aspetti è stato carino , ma per altri una boiata. Diciamo che poteva essere fatto meglio ma comunque non è un filmaccio.

Invia una mail all'autore del commento gabriele771  @  14/01/2008 20:41:30
   7 / 10
come non detto, Will Smith si conferma un attore completo e maturo, bella storia anche se non come quella dell'ononimo libro da cui è tratto il quale ha un taglio nettamente più apocalittico e distorto del mondo nel quale Robert è sopravvissuto...

andate a vederlo e tenetevi sulle poltrone che in alcuni momenti salterete letteralmente ;)

buona visione

ps: bravo Will che ha voluto il film e lo ha prodotto, continua così.

tesla  @  14/01/2008 20:37:52
   7½ / 10
Si poteva fare molto meglio...

darkos  @  14/01/2008 20:34:26
   6 / 10
Voto superiore all'8 per la prima parte e 4 per la seconda

the saint  @  14/01/2008 20:14:44
   6 / 10
l'idea del film a mio avviso era geniale! si, riprendeva magari qualche idea di film precedenti tipo 28 giorni dopo o virus letale, ma l'arma in più dovevano essere, mi sembrava dalla presentazione, gli effetti speciali e la scenografia in generale(per questo sono andato al cinema)! ed è proprio qui che secondo me che ha toppato! cioè mi aspettavo qualcosa di molto ma di molto più forte... qualche scena da un pò di tensione , ma niente di straordianario. in più i flash back dovevano essere un pò più lunghi, per raccontare meglio lo stato delle cose... sembrano messi lì un pò alla c...o di cane invece..
p.s a proposito di cane, è grazie a samanta che ho dato 6 a sto film!

Vasched  @  14/01/2008 20:11:58
   6½ / 10
Un bel film rovinato da un finale inguardabile.
Inizia bene, storia interessante, ambientazione stupenda e una grande interpretazione di Willy Smith ( non scordiamoci del cane ).
Poi va scemando, con la comparsa della donna.
I dialoghi assurdi su dio e il finale mozzato distruggono ciò che di buono è stato prodotto all'inizio.
Perplesso

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 15/01/2008 20.43.48
Visualizza / Rispondi al commento
vforvendetta84  @  14/01/2008 20:02:18
   2 / 10
Vereamente un film deludente, senza trama e senza originalità. finale scontato. voto 2 perche il protagonista è will smith che mi è simpatico altrimenti il voto sarebbe stato più basso.

6 risposte al commento
Ultima risposta 16/01/2008 13.26.24
Visualizza / Rispondi al commento
Under The Blade  @  14/01/2008 19:37:43
   7½ / 10
Mi ha stupito positivamente questo film.. pensavo a un film banale e scontato, invece mi ha angosciato veramente.
Molte emozioni e poche riflessioni, qualche dialogo in più non avrebbe certo guastato, comunque niente male davvero.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/01/2008 10.32.56
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento ghughi  @  14/01/2008 19:28:38
   6 / 10
E' un bel film che improvvisamente diventa banale e poco dopo finisce....purtroppo vengono tirati fuori idealismi vari (ed anche a caso) che non centrano niente con quello che è successo prima. A mio avviso i punti forti sono: gli attori (Will Smith e il cane strepitoso) e New York vuota; i punti deboli, come detto, la scruttura relativamente al finale.

5 risposte al commento
Ultima risposta 15/01/2008 17.20.23
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Skorpio  @  14/01/2008 19:26:41
   9 / 10
Ottimo Smith, ottime scenografie, ottima fotografia. Finalmente si torna agli incubi sociologici di 1975 occhi bianchi sul pianeta terra, Interceptor o 2022 i sopravvissuti.
Per chi ha ancora le idee confuse, facciamo un minimo di storia del genere:
Film come 28 settimane dopo, o Resident Evil Extinction, sono soltanto l'ultimo anello di una catena tematica che - guardacaso, parte proprio da Io sono leggenda di Richard Matheson. Ai vampiri di Matheson si è difatti ispirato Romero per i suoi zombie, ai normali sotto assedio da parte dei diversi, al rapporto di forze ribaltato tra il monstrum e il normale. E non pochi, da Carpenter in avanti, hanno pescato a piene mani tra le pagine di Matheson.
28 giorni dopo, i vari Resident Evil - pronipoti degli zombie di Romero - debbono tutto proprio al libro da cui questo film trae storia di base e titolo, e tutto sommato direi che rende bene almeno parte delle tematiche: l'isolamento, le derive di follia del protagonista, le monotonia quotidiana come difesa e come prigione, l’importanza della compagnia di un cane.
Nessun buco narrativo, semmai una scena debole, quella dei cani infetti.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Ah, giusto per quei poveracci che non ci arrivano da soli: i leoni e le altre bestie che prolificano per le strade e nei parchi di New York sono quelli che stavano allo zoo, evidentemente fuggiti o lasciati liberi durante il collasso.

7 risposte al commento
Ultima risposta 15/01/2010 00.15.56
Visualizza / Rispondi al commento
FABRIT  @  14/01/2008 17:32:43
   1 / 10
Una noia mortale!Meno male che è corto!Almeno finisce presto.......

6 risposte al commento
Ultima risposta 05/04/2009 01.22.21
Visualizza / Rispondi al commento
sydde  @  14/01/2008 17:14:01
   8½ / 10
Un buon film, da vedere.

daghy  @  14/01/2008 16:43:57
   10 / 10
Veramente un capolavoro, un film che ti tiene con il fiato sospeso fino alla fine.Ancora meglio di "28 giorni dopo," che già era stato un'ottimo film... Will Smith è straordinario.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 9   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween park
 NEW
hayao miyazaki e l'aironeidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056151 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net