alexander regia di Oliver Stone USA, Gran Bretagna 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

alexander (2004)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ALEXANDER

Titolo Originale: ALEXANDER

RegiaOliver Stone

InterpretiColin Farrell, Angelina Jolie, Anthony Hopkins, Val Kilmer, Jared Leto, Rosario Dawson, Jonathan Rhys-Meyers, Raz Degan

Durata: h 2.53
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2004
Generestorico
Al cinema nel Gennaio 2005

•  Altri film di Oliver Stone

•  Link al sito di ALEXANDER

Trama del film Alexander

La storia del conquistatore macedone, Alessandro Il Grande (356-323 A.C.), che conquistò quasi l'intero mondo conosciuto a quell'era.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,47 / 10 (317 voti)6,47Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Alexander, 317 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/12/2005 22:49:25
   7 / 10
visivamente fantastico, sfiora quasi il fantasy, e di conseguenza la precisione storica va letteralmente a farsi fottere. Una volta accettato questo, si può godere dello sguardo magnetico di una Angelina Jolie incantevole e di un Colin Farrell angelicamente Alessandro. Il regista sembra più interessato a raccontare i fatti sentimentali dell'eroe, piuttosto che la sua ascesa al potere, e mi sembra di aver notato una certa contaminazione con i fumetti giapponesi a sfondo omosessuale. Cmq un buon film, anche se eccessivamente lungo a mio avviso

Invia una mail all'autore del commento cnf2  @  25/11/2005 16:42:07
   4 / 10
pesante,noioso ma lievemente meglio di altri

Invia una mail all'autore del commento alessiostreghe  @  01/11/2005 20:04:35
   8 / 10
Colin Farrell salva il film... la storia non si capisce bene e ti perdi... però nel compenso molto bello, le battaglie sanguinose, il sogno di alessandro è messo molto in evidenza e Colin Farrell lo interpreta benissimo...
Angelina Jolie non era adatta a quel ruolo... un'attrice meno conosciuta sarebbe stata meglio... ah avete notato che in 20 anni nel film la madre non è invecchiata di una virgola???

2 risposte al commento
Ultima risposta 06/11/2005 05.13.49
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  16/10/2005 14:22:15
   7 / 10
si, un buon film ma mi aspettavo mooolto meglio, peccato sia per gli attori (si salva solo la dawson e tutti sappiamo per cosa...) sia per come viene "raccontata" la storia (a mo di romanzo).
il sette lo do per la battaglia nella giungla e per la morte di alessandro, le scene più belle di tutto il film

daniele10  @  06/10/2005 20:28:31
   4 / 10
Stone e un grande regista,ma evidentemente il genere storico non e il suo forte,pero devo spezzare una lancia in suo favore,gli ultimi film storici usciti da holliwood sono stati un fiasco totale(alexander,troy,le crociate)i veri capolavori sono soltanto il gladiatore e braveheart.

3 risposte al commento
Ultima risposta 25/10/2005 23.58.22
Visualizza / Rispondi al commento
genni  @  02/10/2005 23:51:22
   6 / 10
Il film non mi è dispiaciuto,tuttavia Stone fa troppo una biografia accurata sulle scelte sessuali e non di Alessandro,manca la forza bellica del film e l'eroismo del protagonista,ma nel resto si puo guardare.Abbastanza bravo Farrel,non molto la Jolie.

stef  @  27/09/2005 18:43:39
   3 / 10
kolossal fatto male con superstar strapagate che potevano starsene a casa...sicuramente tra i peggiori del genere.....ancora mezz ore di battaglie uguali identiche a tutti gli altri film...nn se ne puo piu !posssibile che x parlare di un personaggio storico bisogna x forza perdere mezzo film in battaglie e allungarlo di quasi un ora cosi da rendere il film noioso e nn vedere l ora di alzare il posteriore dalla poltrona del cinema???

Viaggiatore  @  19/09/2005 16:27:22
   3 / 10
Eccoci a commentare un altro pezzo di storia classica riadattata all'americana.
La storia di Alessandro II, il grande condottiero macedone, è un inno alla stupidaggine, alla presa per i fondelli e alla melassa più unta che si possa pensare.
Il film è spropositatamente lungo e questo non sarebbe grave se i contenuti ti tenessero sveglio, invece Stone fa di tutto per minare la tua sicurezza di voler arrivare in fondo, fa di tutto per cercare di farti crollare e solo una forte volontà e un certo spirito di abnegazione ti permettono di sopravvivere a 'sta boiata.

Non ci siamo Oliver, rispetto al fratellino Troy il film perde molto del ridicolo che mi aveva fatto sganasciare guardando la conquista di Tro.ia, qui ci si prende pure sul serio, ma con evidenti strafalcioni.

Se voleva farci accorgere dell'indole sessuale di Alessandro, c'è sicuramente riuscito, Colin Farrel biondo e cotonato è decisamente ciò di più g.a.y che si possa vedere nell'antichità, circondato da uomini e guerrieri che forse stavano meglio in sfilata da D&G piuttosto che tra le polveri dei campi di battaglia.
Efestione ne è il massimo esponente e ancora non mi capacito di come potesse menar mazzate contro tutti con quegli occhi da cerbiatto!!!
La Jolie mamma è impresentabile con quelle labbra così da pipa (intesa come pipa da fumare... si vabbè avete capito), 50 anni e non sentirli, altro che crema anti rughe....eppure, pur essendo così evidente, il regista, la troupe, gli amici di famiglia, il custode della location, insomma nessuno di quelli che se ne dovevano accorgere se ne accorge, dando al film una terza importante impronta comica.
La quarta sono le scenografie decisamente da morir dal ridere, come quando i nostri eroi arrivano a Babilonia e si vede la torre diroccata o il gatto persiano nell'harem per dire che siamo in Persia.... geniale.
Tutti gli uomini e donne sembrano usciti da "amici di M. De Filippi" o da "uomini e donne" ...appunto, quanto erano perfetti a quei tempi, ma le brutte e le grasse le uccidevano da bambine???
Ci mancava solo Daniele Interrante o Costantino con fidanzate al seguito e il cast era completo....

I dialoghi sono studiatissimi per Blob, noiosi e prolissi....a volte mi sembra che gli americani ci prendano per stupidi, ma tanto eh...
La sesta e non ultima comica è la presenza di Caz Degan alias Dario...ottima interpretazione e ottima espressività.... l'uomo più ricco della terra vestito come uno straccione su una povera auriga di seconda mano!!!

Insomma una grande impepata di stron**te, per un film in cui si salvano solo le vedute dall'alto della battaglia contro Dario e nient'altro, ma proprio nient'altro...sigh

Ridatemi Brad "Troy" Pitt che almeno lì si rideva, qui si sono presi pure sul serio!!!

12 risposte al commento
Ultima risposta 18/08/2006 09.21.33
Visualizza / Rispondi al commento
massaro  @  13/09/2005 19:35:32
   6 / 10
Un po' pesante,ma carino.

Heyitsmeuthere  @  18/08/2005 17:45:16
   9 / 10
In altre mani avrebbe potuto essere un polpettone, ma le mani ce le mette Oliver Stone e ne esce un gran film. In 3 ore condensa conquiste, amori e debolezze del più grande condottiero di tutti i tempi. Le facce dei protagonisti ricordano i quadri medievali degli appestatori, la scena dell'avvelenamento mi richiama i racconti gotici. Bravissimo Colin Farrell ma il piatto forte è il gioco di luci che alternano una scena all'altra. Eccellente

Giulio R C  @  14/08/2005 17:43:54
   5 / 10
Film troppo licenzioso, che racconta delle vicende del grande condottiero macedone in modo alquanto frammentario e di discutibile valore storico. Stone però è un regista che ha mestiere, e si vede.

T3NAX86  @  07/08/2005 13:40:26
   8 / 10
non coinvolge troppo a causa della lunghezza e forse del montaggio...per il resto è un ottimo film.

O.D.  @  04/08/2005 18:13:00
   6 / 10
Quando l'ho noleggiato non sapevo se avevo fatto la cosa giusta..., avevo letto di tantissime critiche negative su questo film che sono un po' partito col piede stile "Chissà che c.agata che mi aspetta....", invece l'ho trovato si un po' lungo ma nemmeno cos' male come tanta gente e soprattutto tanti critici hanno detto o scritto....
Stone non è mai stato uno dei miei registi preferiti, ma non sto nemmeno a leggere il nome del regista se voglio guardare un film.
Lo faccio e basta.
Bellissime le scenografie ed anche le battaglie mi sono piaciute...., gli attori mi sono sembrati ok...., a parte il fatto di Angelina Jolie...., se una donna nell'arco di vent'anni invecchaisse come lei nel film adesso nel mondo staremo sommerse da gnocche da paura!!!!
Grandissimo Val Kilmer...., il suo Re è stato magnifico..., un po' meno Farrell..., ma non per colpa dei biondi (bella scusa questa per criticarlo...), di quello chissenefrega...., non so...., non ce l'ho visto nella parte del conquistatore gay......, boh.....
Rosario Dawson rimane una delle donne più belle in assoluto sulla faccia della Terra!!!!!
Mamma mia.....

Per il resto, come detto, non mi è sembrato così brutto...., do un sei di stima ad un bel film..., ecco tutto.
Forse doveva mettere più mano al fattore epico delle imprese di Alessandro, che rimane il più grande conquistatore di TUTTI i tempi....., invece a volte mi ritrovavo sullo schermo un fricchettone che piangeva spesso e volentieri sulla spalla dell'amicone...., e poi a letto l'aspettava Rosario Dawson!!!!
UAUH!!!!

Brohymn  @  09/07/2005 15:53:44
   7 / 10
Film abbastanza bello e fatto molto bene. Sicuramente il più bel colossal degli ultimi anni (vabbè che non ha una gran concorrenza...).
Più che la qualità del film in se, è curata molto bene la ricostruzzione storica (anche se Stone ne ha interpretata una parte) e il personaggio di Alessandro.

Le pecche sono la lunghezza (infinita...) e la scelta dell'attrice che interpreta la moglie di Alessandro (una con i lineamenti africani non può appartenere ad una tribù afgana...).

Bella!

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  04/07/2005 10:52:43
   7 / 10
In genere non sono stitico con i voti, però alcune cose non le ho trovate perfette: la Jolie è troppo giovane e stradio* come mamma di Colin Farrell; il biondo dello stesso Alexander è esagerato; troppo carico sull'omosessualità, che all'epoca era una cosa del tutto normale e tollerata.
Poteva essere anche meno lungo, ed il racconto di Tolomeo non spiega alcuni passaggi che rimangono oscuri.
Nulla da dire sul cast stellare e sulla confezione che, essendo americana, è sempre perfetta ed impeccabile.

AlessandroDeRom  @  27/06/2005 21:18:53
   7 / 10
Cmq anche se non è un capolavoro degno della nomea del "colossal" vale cmq la pena di vederlo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  24/06/2005 14:11:34
   6 / 10
stappa la sufficenza per effeti speciali ,fotografia ecose del genere, ma per il resto è molto brutto.
La storia di Alessandro Magno è troppo lenta nel film e non lascia spazio a la vita politica del personaggio ma soltanto (o quasi) a quella privata e intima.

robbo  @  24/06/2005 13:19:19
   8 / 10
EVVIVA! Ecco un americano non professorone che capisce qualcosa di storia! GLI AMERICANI NON CAPISCONO UNA RAMAZZA DI STORIA! Film fortemente intimista; non è un film sulle battaglie di Alessandro Magno, ma SULL'UOMO Alessandro Magno, sul potere e sul baratro senza fine cui quest'ultimo spesso conduce, come accade all'illustrissimo protagonista di "Alexander": alla battaglia sul Gaugamela avrei preferito quella di Isso, ma comunque... ben fatta. Bella colonna sonora, Farrell non completamente a suo agio ma bravo, promossi Val Kilmer e (udite, udite!) Angelina Jolie, che forse per la prima volta nella sua vita recita bene! Di circostanza e pesanti gli interventi del pur bravissimo Anthony Hopkins. Caro Stone, non te la prendere se i tuoi compatrioti non hanno capito il tuo film... finchè in Italia il sistema scolastico funziona come dovrebbe (forse ancora per poco...) pellicole come queste verranno certamente ancora apprezzate!

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/07/2005 13.12.20
Visualizza / Rispondi al commento
KANE  @  19/06/2005 13:27:35
   8 / 10
grande stone!
finalmente una grande produzione in mano ad un regista degno!!
ottimo farrell il ruolo gli calza a pennello!!
ottima la jolie ha dimostrato di non essere solo bellissima!!

capisco perchè in america ha avuto poco successo!! lì troy è piaciuto molto!!

penny85  @  14/06/2005 11:54:28
   8 / 10
IL FILM E' BELLO... MA NON PUOI METTERE LA JOLIE MAMMA DI FARREL.. A 60 ANNI AVEVA ANCORA 2 TETTE PAZZESCHE!!! E DAI! COMUNUE FARREL è DAVVERO BRAVO...GIA' IN LINEA CON L'ASSASSINO!

mimmina  @  14/06/2005 00:44:02
   10 / 10
Se ci fosse la lode darei pure quella. Non riesco a decrivere le emozioni che mi ha trasmesso questo film...sono emozioni rare ed incredibili,così difficili da trovare che quando arrivano ti scuotono tutto dentro e tu non puoi fare a meno di riprovarle guardando il film ancora ancora e ancora...è questa , secondo me l'essenza del cinema. Questi voti bassi, queste critiche negative non hanno davvero nessuna importanza quando almeno, ad una sola persona su questa Terra ,il regista e un indimenticabile Colin Farrell hanno dato così tanto. Questa persona sono io.
Colin, l'oscar te lo do io,con tutto il mio cuore.


VIRGINIA 77  @  06/06/2005 23:37:05
   10 / 10
Spettacolare! Dopo averlo visto non ho dormito tutta la notte, frastornata dalle scenografie esageratamente belle, da quel tripudio di colori, ma sopratutto dall'interpretazione di Colin Farrell. Non ho MAI visto un attore calarsi così bene dentro a un personaggio da renderlo reale a tal punto. Ripensandoci ne sono ancora sconvolta...questo Alessandro mi è entrato nel cuore per il suo coraggio folle, la sua umanità, la sua grandezza e diciamocelo pure: Farrel lo ha reso anche un bonazzo infinito...

Martina Jo  @  03/06/2005 23:18:22
   8 / 10
Film storico girato in modo "strano" ma affascinante, vale la pena vederlo. Grandioso Farrell.

bea..  @  02/06/2005 14:30:32
   8 / 10
film fatto molto bene.. diverso dai soliti storici...vale la pena vederlo

once  @  01/06/2005 23:46:55
   10 / 10
..... e lode!
Semplicemente meraviglioso, in ogni sua parte. Uno dei pochi film che hanno saputo letteralmente rapirmi, lasciandomi quel senso di "onnipotenza" finale, quella strana ma incantevole sensazione di completo distacco dal reale che solo le opere superiori sanno donare.
Il personaggio di Alessandro è tracciato in modo esemplare. Il suo carisma in battaglia viene reso con la dovuta forza e la giusta enfasi, mentre il suo percorso psicologico è splendidamente profondo e particolareggiato.
In particolare i vari rapporti affettivi che Alessandro vive durante il suo cammino sono descritti con un'eleganza fuori dal comune. Dai dialoghi agli sguardi, tutto è incredibilmente raffinato, quasi sussurrato. Gli occhi dei protagonisti sono un libro aperto.
Le battaglie sono maestose e coinvolgenti, mai eccessive nel loro epico incedere.
Gli attori perfetti nelle varie parti, su tutti Colino Farrell.
La fotografia ha del miracoloso e si nota in ogni scena come nulla sia stato lasciato al caso.
Infine Oliver Stone.... immenso!

7 risposte al commento
Ultima risposta 27/10/2005 03.03.11
Visualizza / Rispondi al commento
justin81x  @  01/06/2005 17:59:41
   7 / 10
si è carino,ma nessun paragone con altri film storici tipo pearl harbor o troy!!
quelli sono insuperabili!

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/06/2005 16.24.14
Visualizza / Rispondi al commento
Cassandra  @  30/05/2005 15:31:58
   6 / 10
Ho finalmente visto Alexander.....perchè tante critiche???? a me non è sembrato cosi violento (le battaglie non erano cosi atroci da far scatenare critiche negative).... il film ha come centro gli ideali... il pensiero ed i sentimenti di un grande uomo... Credo che Oliver Stone attraverso alcuni episodi della vita di Alessandro ha voluto far conoscere non tanto le gesta (grandiose) ma lo spirito del personaggio la fiamma che lo spingeva a conquistare il mondo.... Anche se il film è strutturato bene (lineare, chiaro nei suoi propositi) sembra mancare di qualcosa (secondo il mio modestissimo parere) La Storia vista dagli occhi di Oliver Stone non mi ha lasciato emozioni....non so se attribuire questo a Colin che non mi ha convinto come Alessandro!!!! Cmq il film è da vedere assolutamente

11 risposte al commento
Ultima risposta 22/08/2005 15.55.52
Visualizza / Rispondi al commento
spoonji  @  30/05/2005 10:00:19
   8 / 10
Un film fatto ad immagine e somiglianza di alessandro, bello esteticamente, pomposo, forte, grande.
Non capisco tutte le critiche che sono volate, se tutti conoscessero la storia/leggenda di Alessandro capirebbero che Oliver Stone ha fatto un lavoro lungo e minuzioso, senza tralasciare neanche un particolare. Per chi è affascinato come me, da questa figura immensa di nome Alessandro, questo film è stato un bellissimo omaggio e un bellissimo racconto. Ci voleva.
Colin farrell è un po' insignificante, forse con un'altro attore sarebbe stato meglio...
Angelina fantastica e bravissima, Rosario Dawson indimenticabile...

alexw  @  29/05/2005 10:36:16
   8 / 10
Pensavo ke sarebbe stato come tutti gli altri film storici ad esempio Troy, ma invece è stato secondo me più originale, mi è piaciuto molto come è stata raccontata la vita di Alessandro, nei minimi particolari.
Inoltre ho trovato ke Alexander da piccolo assomigliava abastanza a Collin Farell, per il film è stato un impegno in più, ke non troviamo in tutti film.
Angelina, splendida come sempre ha saputo interpretare con impegno la madre di Alexander.

wuwazz  @  24/05/2005 13:49:51
   7 / 10
Film molto bello che esce un pò dai soliti schemi da film storico tipo "il gladiatore" o "braveheart" o al limite anche "Troy" che sono tutti titoli molto "colorati"(per così dire), toccano tutte le sfumature possibili: l'amore, l'azione, la condizione psicologica dei personaggi, il coinvolgimento ecc...
Si può dire che Alexander invece sia fatto solo di colori cupi e misteriosi. In questo film quasi tutta l'attenzione è spostata sulla "psicologia" di un mito, di una leggenda (oltre che alle sue prodezze): la sua sete di potere, i condizionamenti, le pressioni, le paranoie e le ossessioni. Questa sua natura rallenta un pò il film che rimane tuttavia abbastanza scorrevole. Me lo aspettavo molto peggio....

lupocattivooooo  @  23/05/2005 12:52:28
   7 / 10
Trovo difficile poter darei meno ad una pellicola simile.....
costumi magnifici, fotografia impeccabile ed un cast ottimo.
Forse e' esagerata la quantita' di bellezze (.... sia maschili che femminili...insomma...all'epoca non credo che i canoni di bellezza fossero quelli attuali ) .... la protagonista piu' brutta e' una gnocca da urlo.

Belle alcune scene di battaglie.
Pero' non e' un film che ti cattura e che brami dalla voglia di rivedere.
Inoltre Colin Farrell potevano farlo di un biondo un pochino meno vivace....fosse stato un castano chiaro sarebbe stato meno "finto".
Peccato anche che nonostante la durate relativamente lunga, il riassunto storico sia stato un pochino trascurato .... l'omosessualita' sembrava il perno principale del film.....quasi non fosse del genere "storico" bensi' "commedia".
E' sicuramente da non perdere , ma non da inserire nella propria videoteca.


Alberto  @  18/05/2005 13:45:58
   8 / 10
Molto bello, bravi gli attori, Stone sempre una garanzia. Non capisco tutte le polemiche che hanno colpito il film.... forse invidia

freedom  @  07/04/2005 16:32:54
   7 / 10
Se vi piace la storia,non perdetevelo.
Forse troppo lungo.
Buoni gli attori.
Ottima la scenografia.
W la libertà
Freedom (faraone)

3 risposte al commento
Ultima risposta 14/10/2005 21.04.18
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  28/03/2005 23:10:25
   6 / 10
Non è così brutto... ma non è neanche così bello! Forse un giorno si rivaluterà, ma per adesso mi rimane l'amaro in bocca.
Un film imperfetto? Forse mi aspettavo di più, forse abbiamo già visto troppe biografie di grandi eroi sullo schermo e questa non aggiunge niente di nuovo.
Peccato!

kamy_metallara  @  25/03/2005 15:17:33
   6 / 10
devo dire k m aspettavo molto di + da qst film...cmq ne vale la pena d vederlo xke c è il bellissimo colin farrell e se la cava bn nel suo xsonaggio

Kobe  @  25/03/2005 11:02:03
   6 / 10
Penso che il film sia bello ma effettivamente c'è qlc che nn va...forse gli attori...cmq rende in modo coerente la storia di un uomo che aveva davvero qlc di speciale...nel bene e nel male

bacco2  @  22/03/2005 16:03:54
   8 / 10
Premettendo che esiste una colossale differenza tra film epici (il Gladiatore), storici (Alexander) e c.a.gate immense (Troy), mi pare che quest’opera sia ben riuscita.
Mi sono piaciuti, per come sono stati affrontati, sia i riferimenti classici (con la scena di Filippo e Alessandro nella grotta o gli insegnamenti di Aristotele) sia quelli allo stile di vita privata e pubblica (promiscuità sessuale, intrighi, tradimenti, religione,...) sia alla vita militare (falange macedone, riunione dei comandanti, ...).
Inoltre è perfettamente azzeccata la dinamica evolutiva del personaggio che da un lato dimostra una ambizione senza freni dall’altro un’insicurezza che è spesso tipica di grandi personaggi storici.
Le scenografie/la fotografia sono ottime (Babilonia, il Caucaso, la Grecia) ed è impossibile negarlo.
L’unico difetto consiste nella narrazione leggermente frammentata e il ritmo ne risente ma tutto sommato è un’opera veramente degna di nota.




PICCOLO SPOILER

Mi sembra di capire che le due battaglie siano state criticate per l’eccessiva confusione:
nella prima Alessandro cercava di attaccare il nemico aggirando la prima linea, la cavalleria avversaria lo segue, lui divide in due il suo gruppo mandando una parte a impegnare la cavalleria avversaria così lui, con l’altro sottogruppo, riesce ad aggirarla e arrivare dal fianco al cuore del comando dei persiani (dove stava Dario);
nella seconda trattandosi di uno scontro frontale in mezzo alla foresta con tanto di elefanti, credete che avreste capito qualcosa se voi foste stati lì in mezzo??



Nightcrawler  @  22/03/2005 00:23:20
   5 / 10
Il film di suo è fatto anche abbastanza bene, ma la scelta degli attori è stata a dir poco infelice.

KeJx...  @  16/03/2005 22:06:38
   6 / 10
la sintesi globale di questo film è che il grande alessandro era un frocetto senza palle!!!mi sembra MOOOOOlto riduttivo per un personaggio che ha conquistato mezzo mondo nn ti sembra oliver?cmq una grande mano al film la da angelina jolie.....è veramente bella e brava!!!

3 risposte al commento
Ultima risposta 05/06/2005 03.02.14
Visualizza / Rispondi al commento
boez  @  13/03/2005 10:02:24
   6 / 10
Poteva risultare migliore.

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/04/2005 22.04.49
Visualizza / Rispondi al commento
Bachi_film  @  01/03/2005 17:40:28
   6 / 10
Non è un gran che, anzi...
E il peggiore kolossal hollywoodiano degli ultimi anni.
Forse è stata errata la scelta del protagonista, un film su Alessandro Magno non può giustamente avere lo stesso successo di Troy, ad esempio.
Comunque ottiene la sufficienza, perchè, seppur pesante, racconta in maniera abbastanza fedele la vita del re macedone.
Poi Angelina Jolie è troppo bella...

4 risposte al commento
Ultima risposta 16/09/2005 02.31.31
Visualizza / Rispondi al commento
robmazza  @  01/03/2005 17:08:13
   7 / 10
io non l'ho trovato cosi male come molti hanno scritto...indubbiamente non e' un capolavoro ma si lascia guardare...riguardo alla durata che molti hanno criticato,non si puo' pensare di fare un film su un personaggio storico e pretendere che non duri molto!!per quanto riguarda gli attori anchi trovo discutibile la scelta di anjelina nei panni della madre(ad averla una madre cosi...!!!)ma colin farrell a me è piaciuto molto..

Constantine  @  28/02/2005 17:52:27
   3 / 10
Ma come può essere Oliver Stone il regista di questo film? La domanda vi sorgerà spontanea. se non fosse per un paio di attori, e per l'immenso budget, questo lavoro sarebbe da buttare nel dimenticatoio subito e senza appello. Il piccolo Colin Farrell interpreta il grande Alessandro. Regista e sceneggiatore puntano per tutta la pellicola, più sull'omosessualità, che sull'estrema importanza storica del protagonista. Scene ripetitive quinidi e francamente inutili tra lui ed il suo compagno Efestione. iL discorso poi viene allargato a tutti i co-protagonisti e la cosa diventa anche ripetitiva e priva di interesse. Vero che i greci avevano di questi gusti, ma mi sembra riduttivo farci un film. Pochi i momenti in cui il film vi rapirà, e ancor meno quelli in cui vi emozionerete. Paragonare questo film a Braveheart è assurdo ed incocepibile. Le battaglie, due, sono ridotte all'osso e risolte troppo rapidamente. Non mi sembra azzeccata poi la scelta della Jolie per interpretare la madre di Alessandro.
Dispiace quindi alla fine per Anthony Hopkins e Val Kilmer.

mereret  @  27/02/2005 09:58:18
   4 / 10
ma che ridicolo colin farrel ossigenato!!! con tutti gli attori biondi che ci sono proprio quel topetto nero dovevano scegliere!!!
angelina jolie, che interpreta la madre , ha due anni in meno del figlio!!proprio per mettere dentro una bella donna, e richiamare un pubblico maschile!!
film inutile pomposo e noioso, preso in considerazione dalla critica solo perchè il regista è stone!

30 risposte al commento
Ultima risposta 05/04/2005 02.48.48
Visualizza / Rispondi al commento
tyler  @  27/02/2005 06:58:18
   5 / 10
Salti temporali pazzeschi,troppe troppe scene di battaglia confusionarie ed un Colin Farrel in versione Platinette....solite scene rubate a Bravehart(ma ormai è un classico),per non parlare di un'ambientazione alla gay pride che sinceramente mi ha colto un pò impreparato....giuro che non ricordavo le abitudini sessuali dei greci all'epoca,niente di male,ma vedere il più grande condottiero di tutti i tempi che fa la fuffina con una donnicciola dotata di terza gamba come Efestione non è stato il massimo dell'eccitazione.

27 risposte al commento
Ultima risposta 08/10/2005 14.33.45
Visualizza / Rispondi al commento
Noemi  @  26/02/2005 22:57:39
   7 / 10
Beh... non sarà proprio fedele fedele alla realtà storica (d'altra parte delle vicende di Alessandro non si sa molto), però dai, al confronto con Troy non c'è paragone! Poi... beh non capisco lo scandalo, che i greci non fossero tutti eterosessuali ma anche bisessuali o omosessuali lo sanno tutti... o no? :-?
Comunque è venuto qualcosa di proprio carino. :-D
Promosso! ;-)

bennyrosso  @  26/02/2005 22:20:17
   8 / 10
Buon film, migliore del gladiatore.
Peccato non sia tra i 5 degli oscar.

13 risposte al commento
Ultima risposta 20/04/2005 20.00.54
Visualizza / Rispondi al commento
GIANLUCA89  @  24/02/2005 18:03:45
   6 / 10
Ciao a tutti secondo me Alexander è un bel film però ci sono dei pezzi dove è pallosissimo, se fossi stato il regista avrei valorizzato di più le battaglie.
Molto bella la scenografia di Babilonia. Tutto sommato vale la pena di vederlo...........

frank193  @  24/02/2005 14:56:26
   7 / 10
Forse un po' troppo lunghetto, ma comunque un film da vedere.
Le scene in cui si combatte sono molto crude ma sicuramente secoli fa non si combatteva con le clave di gomma di carnevale...
Qualche buco qua e la' nella sceneggiatura me il voto finale e' sicuramente un bel 7+

Invia una mail all'autore del commento Mitril422  @  23/02/2005 02:59:09
   5 / 10
Onestamente non mi è piaciuto molto,a parte la fedelta' ai costumi dell'antica grecia,dell'amore x il bello e quindi di queste amicizie e devozioni che sfociano nell'omosessualita',la marcata accentuazione della pratica della congiura di corte verso gli eredi e gli scomodi..ma trovo lo sviluppo un po' lento,il tralascio di parti importanti come la conquista d'egitto,e in realta' anche l'eccessivo marciare su questa omosessualita'..angelina jolie è un po' improbabile come imperatrice greca,le stesse concessioni di filippo verso di lei sono improbabili..

marco86  @  21/02/2005 21:13:16
   8 / 10
Un film da molti criticato ingiustamente e ritenuto un minore nella filmografia di Oliver Stone.E invece il regista dimostra le proprie abilità riuscendo a raccontare la storia di Alessandro attraverso le più varie sfaccettature:la sua presunta omosessualità;il suo iniziale complesso di Edipo che poi si trasforma in avversione nei confronti della madre;la sua voglia di conquista e conoscenza;il suo rapporto controverso con i generali Greci,restii ad una convivenza con i "barbari".
Forse è questo l'aspetto più importante del film.Infatti,se Stone ha deciso di raccontare le gesta del grande condottiero macedone,è perchè ha scorto nelle sue vicende un grande messaggio più moderno che mai:il sogno della globalizzazione.
Il merito della sceneggiatura,però,non sta solo nell'essere riuscita a rendere attuale una storia di 2400 anni fa,ma sta anche nell'essere riuscita a caratterizzare nei minimi particolare le psicologie dei personaggi.Naturalmente soprattutto quella di Alessandro.

Tecnicamente poi c'è poco da dire:le due battaglie sono stupende,e la scene nella seconda battaglia di Bucefalo e dell'elefante che si alzano contemporaneamente è davvero d'antologia.La ricostruzione logistica è curata nei minimi particolari,come si può vedere dalla biblioteca di Alessandria.
Gli attori sono tutti bravi:su Colin Farrell non avevo grandi aspettative,ma nel complesso se le cavata egregiamente;Angelina Jolie,nonostante fisicamente ci stia poco nella parte della madre,dimostra un pizzico di talento che di certo non poteva esprimere nelle altre pellicole da lei interpretate in precedenza.Su Val Kilmer ed Anthony Hopkins inutile dire qualcosa:le loro rispettive carriere dicono più di mille parole.
Anche le musiche,pur non andando al di là delle solite musiche di questi Kolossal,sono all'altezza della situazione.

lally  @  21/02/2005 20:05:20
   10 / 10
alexander è un film bellissimo,sono contenta di essere andata a vederlo perchè comprende molti aspetti della natura umana e i sentimenti ke ognuno di noi può provare.OTTIMA la scelta del protagonista,bravissimo nell''''interpretazione e bellissimo con i capelli biondi.nonostante i vari momenti di guerra devo dire ke nn è un film pesante e noioso ANZI!!!!!ho seguito attentamente la storia ma soprattutto alessando,mamma mia è bellissimo.indispensabile la figura del migliore amico ke nn si è sl rivelato solamente un amico,ma qst rapporto tra i due nn è volgare ma si può intendere semplicemente cm un amore fraterno.la parte + triste e ke mi ha fatto commuovere è quella in cui alesssandro muore.l''''ho visto al cinema ieri sera e nn sn riuscita a levarmelo dalla mente! secondo me è un film ke nn si può nn vedere,e a voi ragazze cm me do un consiglio: nn ve lo xdete la storia è bella ma bellissimo colin,con quei capelli biondi!!!!!!il mio voto è 100000000000000000000000000000000000000000000000....complimenti al regista e a tutti gli attori

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/02/2005 20.46.06
Visualizza / Rispondi al commento
skinny89  @  17/02/2005 22:36:02
   7 / 10
sicuramente un bel film, ma non mi ha colpito così tanto. scene di guerra monotone e troppo lunghe. comunque da vedere!

21 risposte al commento
Ultima risposta 27/03/2005 21.27.51
Visualizza / Rispondi al commento
Stef71  @  16/02/2005 06:41:10
   10 / 10
Mi è piaciuto un sacco...bella regia, bella fotografia, bravi gli attori. Un bel kolossal storico come non se ne vedevano da un po'. Tre ore ben trascorse e soldi ben spesi. Un film che consiglio a tutti.

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/02/2005 16.32.31
Visualizza / Rispondi al commento
wallabe  @  15/02/2005 11:44:33
   4 / 10
belle ambientazioni, belle battaglie ma di una pesantezza e lentezza assurda..
mi sono decisamente pentito di essere andato a vederlo!


Faramir  @  15/02/2005 02:48:15
   10 / 10
Bellissimo film storico. Avvincente la storia, bravi gli attori, e le scene di battaglia, ragazzi...wow...stupende! Accompagnate da una colonna sonora perfetta. Mi è piaciuta molto anche la storia della vita di Alessandro, che prima non conoscevo se non in maniera decisamente superficiale...l'ho trovata molto coinvolgente.
Ma quanti voti bassi, però! Cos'è, un epidemia che c'è in giro??
Ho letto in alcuni commenti che ci sarebbero delle incongruenze e delle modifiche rispetto alla vera storia di Alessandro. Beh...ma questo è normale, si tratta di un FILM storico e NON di un DOCUMENTARIO storico. Oltre a ciò, per tutta una serie di ragioni, da sempre non c'è stato regista che non abbia apportato modifiche (necessarie e/o volute) ad un film storico. E allora? Dov'è il problema? Il cinema è anche evasione e intrattenimento e un film storico serve innanzitutto a dare una traccia, un'idea a grandi linee di ciò che è realmente accaduto. Non sarebbe neanche giusto che fosse fedele alla storia al 100%...e anche volendo, con tutto l'impegno possibile, non potrebbe mai ricalcare la vera storia. Non dimentichiamo poi che anche quello che si legge sui libri è solo UNA versione dei fatti, ma MAI la piena verità! E quest'ultima chi può veramente saperla?
E allora, dico io...troppi criticoni, troppa saccenteria... troppa gente che ha stroncato questo film ingiustamente. Datevi una bella bella rinfrescata al cervello e svuotatelo di tutti i preconcetti che avete, prima di commentare e di scrivere certe cretinate! (tipo: "l'aquila fascisteggiante" scritto da non ricordo chi...Ma roba da matti!) Vorrei vedere voi al posto di Oliver Stone che cos'avreste fatto...mi vien da ridere!
ALEXANDER è un Signor Film, sicuramente meglio di TROY! Quest'ultimo sì che è il trionfo della cartapesta e delle falsità...dove una delle poche cose da salvare è la figura di Ettore...per il resto sembra di guardare "Cento Vetrine".
Questo è un film che merita come minimo 7/8. Gli dò il massimo: 10.



20 risposte al commento
Ultima risposta 24/02/2005 21.48.59
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento costy184  @  14/02/2005 21:10:24
   9 / 10
Certamente migliore di Toy, buona la scelta degli attori e soprattutto bravo l'attore protagonista che interpreta alessandro.Il film è fatto bene anche dal punto di vista storico!

attori: 9+
trama: 9
scene: 9+
Totale: 9


3 risposte al commento
Ultima risposta 17/02/2005 09.07.16
Visualizza / Rispondi al commento
babi&pallina  @  14/02/2005 15:32:41
   8 / 10
il film e' bello e interessante,gli attori sn molto bravi e coinvolti nei loro rispettivi ruoli.la cosa che risalta di piu' ai nostri occhi e' la sensazione di gloria e potenza di alessandro che rende questo film coinvolgente ed emozionante.vedetelooooooooo!!!!!!

operatore  @  13/02/2005 15:32:06
   9 / 10
devo dire che questo film è davvero composto bene.
Sono operatore di un cinema della mia citta e per questo mi vedo i film gratis.
Qualcuno potrebbe anche avere un po di invidia per questo ma d'altrone è il mio lavoro
e sono uno specialista della parte tecnica e meccanica.
I film me li vedo in cabina cinema attraverso quelle fessure che voi vedete in alto
dove esce anche la luce del proiettore.
Dal mio resoconto devo dire che la pellicola è varamente fatta bene.
Il regista gioca molto sulla fotografia imprimendo nella pellicola dei buoni effetti di luce
che sfumano nella tonalita giallo marrone.
La pista sonora è di buona fattura e mantiene un livello dei bassi considerevole per
l'amplificatore dolby digital impiegato nelle sale.
Ho notato dall'alto che il pubblico in sala durante la proiezione del film era molto coinvolto
grazie anche ad una buona gestione degli effetti laterali audio e di una buona pista del parlato che si nota
molto bene nella stampa della pellicola e dove la testina magnetica di lettura dona poi al pubblico
una colonna sonora ben separata nei 2 canali dedicati. l'audio per me comunque ha una grande importanza.
La pellicola ho notato è di buona composizione mantenendo un rapporto di acetato di cellulosa che nel
proiettore emette poi un rumore che non denuncia nessuna incertezza ma scorre bene
nei rulli senza schiocchi derivati da passaggi troppo poco flessibili.La risultante tecnica del film di alexander
è di un'opera che anche grazie alla componente tecnica riesce a mantenere un elevato livello di attenzione del pubblico.
spesso sono accusato dai miei amici di fare una critica la film solo tecnica ma d'altrone questo
è il mio lavoro anche se ad un profano questo può sembrare una cosa fredda e impersonale.
Il mio giudizio sul film quindi è da 9.
buona giornata.

10 risposte al commento
Ultima risposta 17/02/2005 16.53.26
Visualizza / Rispondi al commento
super zik  @  13/02/2005 14:20:15
   5 / 10
La sotra coincide ben poco.
viosta una battaglia le hai viste tutte
E' noioso

3 risposte al commento
Ultima risposta 15/02/2005 08.23.22
Visualizza / Rispondi al commento
Anna91  @  12/02/2005 18:54:47
   9 / 10
è stato veramente 1 bel film.....nn cm quella ***** di "TROY"....qst è stato bello.......!!!!da vedere!!!!!!

21 risposte al commento
Ultima risposta 21/02/2005 09.32.16
Visualizza / Rispondi al commento
Satine  @  12/02/2005 16:52:39
   6 / 10
Il film è bello...solo che si perde molto in chiacchiere..cioè parlano sempre.. e poi ci sono 2o3scene che sono delle cavolate..tipo quando il cavallo di alessandro si impenna davanti all'elefante che anch'esso si impenna e la scena si ferma..

spiderman7690  @  12/02/2005 10:38:45
   8 / 10
un bel film da guardare


GIOSH  @  11/02/2005 14:42:21
   1 / 10
e' il peggior film che abbia mai visto e tutto errato la storia non quadra

30 risposte al commento
Ultima risposta 17/02/2005 19.40.34
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  11/02/2005 04:32:22
   3 / 10
Una clamorosa trashata.
Quando vado a vedere un film storico , non mi aspetto una conferenza di tre ore su fatti e misfatti del protagonista. Il tono didascalico di Tolemeo/Hopkins e di Aristotele/Plummer è innaturale e molto irritante. Per giunta, ci sono diversi errori (che non fanno onore all'illustre e dotto Collega Lane Fox). Ad esempio, perché coinvolgere nella rivolta dei paggi Filota (che era già morto) e non Callistene, il nipote di Aristotele la cui uccisione scatenò il risentimento del filosofo e forse lo indusse a tramare con Antipatro per avvelenare Alessandro?
Ma pazienza, questo è il meno. Possiedo ottimi libri sulla storia di Alessandro e spesso sono molto più avvincenti del film. I veri problemi sono altri.
L'ambientazione è pacchiana al limite del volgare. Ci sono ingenuità imperdonabili persino per un peplum degli anni '50 (le carte geografiche in latino, il mosaico con la battaglia di Isso trasferito da Pompei ad Alessandria e trasformato in dipinto, le lettere di Olimpiade scritte su papiro anziché su tavolette sigillate, e per giunta in inglese). Gli effetti speciali sono da cartone animato, i balletti da musical. Nella battaglia in India lo scenario si tinge di un colore da spot del Tavernello (tanto sono tutti sempre ubriachi) e per giunta c'è Bucefalo cavallo del West che non va più forte di un Jet, bensì al rallentatore perché è troppo vecchio, anzi già morto.
La battaglia di Gaugamela (che potrebbe essere la cosa più interessante del film) è rappresentata in modo confuso, tanto che a un certo punto sembra che sia Dario a vincere. E lasciamo perdere la caratterizzazione dei personaggi: Olimpiade, Filippo e lo stesso Alessandro (insicuro e frignante) non sono che caricature.
E alla fine, dopo tanta pseudo-psicanalisi, tanti serpenti e altre bestiacce (come la fascisteggiante aquila di Zeus), che cosa abbiamo imparato del percorso umano, politico e militare di Alessandro? Nulla. Perché nel film gli sproloqui prevalgono sulla storia, e della storia di Alessandro è stata narrata sì e no la decima parte.

50 risposte al commento
Ultima risposta 19/01/2007 01.33.38
Visualizza / Rispondi al commento
MARYJ  @  10/02/2005 17:18:47
   8 / 10
RAGA...QUESTO FILM RIMARRà NELLA STORIA E POSSO DIRVI KE VALE LA PENA VEDERLO PERKè è VERAMENTE BELLO!!!!è L'UNICO FILM STORICO DI CUI ABBIA CAPITO QUALCOSA E NOON ASCOLTATE CHI DICE CHE è UN FILM NOIOSO PERKè NON è AFFATTO COSì...CERTO DURERà UN PO'...FORSE TROPPO...PERò VERAMENTE NE VALE LA PENA SPECIALMENTE PERKè C'è QUEL FIGHISSIMO E BELLISSIMO ATTORE NATURALMENTE PARLO DI FARRELL...BO..NON SO PIù CHE DIRVI TRANNE:GUARDATELO!E NN VE NE PENTIRETE..

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/05/2011 22.05.39
Visualizza / Rispondi al commento
style  @  10/02/2005 08:31:05
   8 / 10
Io mi aspettavo di molto peggio ed invece il film è davvero un buon film!
nele 3 ore di visione non ho mai guardato l'orologio (fatto rarissimo...)
Forse è un'opera a cui manca un spunto, un qualche cosa per renderla un capolavoro, ma il risultato è guardabilissimo.
Ottimi attori (Angelina in primis)
A volte la storia va a singniozzi ma in complesso è coinvolgente.
vale i soldi del biglietto

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/02/2005 14.04.21
Visualizza / Rispondi al commento
Prof  @  09/02/2005 23:23:46
   9 / 10
Del film si può dire di tutto e di più, ma non che non riesca a toccare le corde più riposte dell’animo umano, mettendo tra l’altro in evidenza come l’enormità delle conquiste e del personaggio di Alessandro derivasse principalmente dalle enormi aspettative in lui riposte fin da piccolissimo. Il film ha anche altri pregi: soprattutto l’attendibilità documentaria, in secondo luogo la felicissima scelta del cast, che valorizza e riflette pienamente i valori ellenici fondamentali della kalokagathia e dell’efebia. Splendido tra i non protagonisti il personaggio di Dario/Degan.

20 risposte al commento
Ultima risposta 02/03/2005 13.33.49
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Micina666  @  09/02/2005 12:22:52
   6 / 10
La prima parte potrebbe benissimo essere eliminata..A parte l'ironia, credo che il film acquisti pathos e diventi più coinvolgente -tanto da recuperare l'attenzione degli spettatori- solo dall'ultima battaglia.. Emozionante la enigmatica storia d'amore tra Alexander e il suo amico (non ne ricordo il nome)..Commuove il gioco di sguardi tra i due alla fine della già citata battaglia, mentre appare grottesca -ritengo intenzionalemente- la morte dell'amico mentre Alexander si perde nella descrizione dei suoi sogni, e la morte dello stesso protagonista adombrata dalle dispute per il possesso dell'immenso regno.
Gli attori -inutile dirlo- sono molto bravi, ma i grandi nomi fanno solo da sfondo ad un protagonista ancora un po' acerbo...

4 risposte al commento
Ultima risposta 11/02/2005 23.14.17
Visualizza / Rispondi al commento
mithril  @  09/02/2005 10:18:31
   6 / 10
non è che mi sia piaciuto proprio... bravissimo l'attore, secondo me, ma con le potenzialità che avevano potevano farlo decisamente molto meglio! soprattutto l'intreccio, troppo sfuggente! per un film così lungo sarebbe stato meglio qualcosa di più semplice, senza troppi flash back..




Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

michycat  @  08/02/2005 19:33:08
   7 / 10
troy a confronto è nettamente una soap opera. non che alexander sia un capolavoro, meglio definirlo un capolavoro mancato ma la differenza si sente. si sente negli struggimenti del protagonista, nei suoi rapporti controversi con la madre, il padre, con l amante con la moglie. ogni suo rapporto affettivo è travagliato. purtroppo nn si mette in evidenza invece, sufficientemente, la sua voglia di conquista, il perchè della sua voglia di espansione ai limiti del mondo, il suo pensiero politico. belle le scene di battaglia, e quella in asia con gli elefanti, nelle loro ottiche particolari. la jolie riveste uno dei suoi ruoli migliori. colin è stato bravino, ma quei capelli biondi, quegli occhioni sgranati... bah

Alec di Kerry  @  08/02/2005 01:33:12
   10 / 10
Bellissimo film storico, ben realizzato e direi anche ben interpretato. Ottime secondo me le figure di Alessandro e della madre Olimpiade...restano un po' in ombra tutti gli altri personaggi, ma del resto riassumere in tre ore la vita di un grande re e condottiero non dev'essere stato facile. Al contrario di molti che hanno scritto prima di me non l'ho trovato affatto noioso, anzi...ce ne fossero di film "noiosi" come questo!!

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/02/2005 03.53.27
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Sere90  @  08/02/2005 00:25:22
   6 / 10
Non male ma ragazzi...due palle!! Non finiva più...Da vedere se si ha la vera e propria intenzione ( e magari la voglia ) di vederlo. Bellissimi Farrel e Jared Leto (Efestione)....ci tenevo a precisarlo.

8 risposte al commento
Ultima risposta 12/02/2005 14.07.49
Visualizza / Rispondi al commento
IL FEX  @  07/02/2005 21:45:06
   5 / 10
Nelle intenzioni di Stone c'era forse la voglia di raccontare l'epopea di un ambiguo personaggio della nostra storia adottando un punto di vista strettamente psicologico,che approfondisce la vita di un condottiero capace e combattivo,tormentato da una personalità che ha influito non poco su se stesso,e soprattutto sul popolo;ma malgrado i propositi del regista siano lodevolissimi,il risultato non sembra essere all'altezza delle sue ambizioni e alla fine si rimane delusi dinanzi a un film molto sbandato e prolisso,che appassiona poco ed emoziona ancora meno.Le due scene di battaglia rimangono dei bei pezzi di cinema,e confermano(semmai ce ne fosse ancora bisogno)il talento di un cineasta che adora la sperimentazione applicata a dei generi cinematografici che si fanno via via sempre più prevedibili nei loro logorissimi schemi;ma purtroppo rimangono delle sequenze isolate che fanno rimpiangere lo schema di un film che rimane un'occasione mancata,un'opera che forse,col tempo,verrà rivalutata,ma che tutt'oggi paga il fatto di essere troppo forzata e poco avvincente,che convince poco anche a causa di un cast troppo eterogeneo e male assortito che rende l'intera operazione filmica poco credibile,e persino ridicola:Farrell,ossigenato e inespressivo,sembra un bamboccione,ed è completamente privo di carisma;la Jolie è del tutto fuori parte nel ruolo della madre(sic!)del protagonista,anche perchè sembra sua sorella,Hopkins sembra incartapecorito e ha un'aria commiserevole da "guarda che mi tocca fare",Kilmer è sopra le righe e gigioneggia senza freni;Raz Degan ha una sola espressione e la sua presenza in un kolossal internazionale è un pò imbarazzante.Peccato,perchè Stone dimostra di credere nel suo progetto e ci mette anche gran parte dell'impegno che caratterizzava alcuni dei suoi più riusciti film passati;negli anni a venire diventerà forse un cult-movie,ma per adesso è soltanto una pellicola infelice che fa però onore a un regista che avrà modo di rifarsi.

Veronique  @  07/02/2005 18:12:36
   6 / 10
va bene sottolineare l'umanità di Alessandro Magno ma mi è sembrato che nel film venisse concentrata l'attenzione sulla sua omosessualità....
L'attore è comunque bravo ma non cosi tanto per imterpretare il grande conquistatore (ogni tanto nel film sembrava una checca isterica...).
Angiolina Jolie non è adatta al ruolo mentre voto 10 per Antony Hopkins (anche se ha un ruolo marginale).
Insomma il film non è neinte di chè...qualche scena è addirittura comica! Alessandro Magno si rigira nella tombaaaaaa!!!!!


8 risposte al commento
Ultima risposta 16/02/2005 18.44.23
Visualizza / Rispondi al commento
Zymm  @  06/02/2005 22:10:10
   5 / 10
Il cast d'eccezione non riesce a coprire del tutto la brutta prova di Colin Farrel: l'attore capace di due solo espressioni (ed una neanche troppo convincente).
Il primo tempo è anche divertente e del resto è apprezzabile da parte di un americano, Oliver Stone, rimanere fedele alla storia (vedi Troy).
Il secondo tempo invece è trooooppppo noioso.
Non si può vedere.

Orfeo  @  06/02/2005 19:20:54
   7 / 10
film da 7.
Hanno detto già tutto gli altri sia in positivo che in negativo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anakin  @  06/02/2005 19:14:04
   5 / 10
Fin dalle prime sequenze, si capisce che non ci si trova di fronte al tipico "blockbuster" americano, stile "Troy" o "Il gladiatore". Nelle intenzioni di Oliver Stone sembra esserci il tentativo di dare "spessore" ai personaggi e alla storia. Purtroppo, però, non è riuscito nel suo intento, almeno a mio parere.

Innanzitutto i personaggi non mi hanno convinto. La colpa è stata anche (e soprattutto) del cast, che non mi è piaciuto nell'interpretazione dei vari personaggi storici (a partire da Alessandro-Colin Farrel e Olympia-Angelina Jolie). Anche nelle scene più drammatiche, non sono riusciti a far provare emozioni e la mancanza di pathos è stata, forse, il principale difetto del film.

Riguardo la storia, non si capiva bene dove volesse andare a parare. Non era sicuramente incentrata sulla figura di Alessandro quale grande stratega militare. Solo due sono state le battaglie proposte (fra l'altro, ben realizzate), le altre sono state appena accennate o totalmente ignorate (come quelle combattute da Alessandro, prima della conquista dell'Asia). Poco si è fatto vedere del suo genio militare: un po' di strategia spicciola nella prima battaglia e l'ultima vinta + con la determinazione e la "buona volontà", che con una vera e propria tatica di guerra.
La maggior parte degli eventi proposti, erano incentrati più che altro sulla figura di Alessandro quale semplice uomo. Inizialmente si è dato peso al suo rapporto col padre e la madre. Durante la conquista del'Asia, si è fatto cenno ai crescenti malumori del suo esercito, ai problemi che il grande re ha avuto con amici e compatrioti e pure alla sua tormentata vita amorosa. Il risultato finale, però, è stato un bel minestrone di "fatti storici romanzati". Oltretutto, perchè non accennare minimamente al fatto che Alessandro soffriva di epilessia?

Nel complesso non è un pessimo film, ma Stone poteva fare decisamente di meglio.

Seregil  @  06/02/2005 01:04:24
   10 / 10
Leggo voti come 3 - 4 per un film come questo...ma dico, siamo impazziti?? Ho letto di dialoghi banali, emozioni appena accennate...ma dove?? Addirittura uno ha scritto di non aver visto neanche una battaglia (dormiva tutto il tempo?). Il film è realizzato benissimo, gli attori non sono da oscar ma sono cmq bravi, Oliver Stone sa il fatto suo ed è stato fedele alla storia (tranne in alcuni punti ma sostanzialmente la storia è quella). Il personaggio di Alessandro secondo me è riuscito molto bene, il ritratto di un uomo forte e sensibile allo stesso tempo...un uomo pieno di umanità. Forse il regista ha enfatizzato un po' troppo il legame che aveva con la madre, ma magari è andata proprio così, chissà...del resto per Olimpiade era l'unico figlio. E per il fatto dell'omosessualità che cosa c'è di male? Erano altri tempi e sotto certi aspetti sicuramente migliori dei nostri! C'è ancora chi pensa che l'omosessualità sia contronatura o un segno di debolezza? O chi non riesce ad accettare tutte le diversità del mondo? Beh...peggio per loro!!
Ero indeciso tra dare un 8 o un 9, ma visto lo scempio a cui ho appena assistito mollo giù un bel 10 e non se ne parla più.


ilmessia  @  05/02/2005 23:58:26
   3 / 10
Ma come mai dopo il gladiatore, tutti 'sti film epici?
Maledetto Word e il copia e incolla!!!!!!!!!!!

9 risposte al commento
Ultima risposta 28/02/2005 09.35.17
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056059 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net