the blair witch project regia di Eduardo Sánchez, Daniel Myrick USA 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the blair witch project (1999)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE BLAIR WITCH PROJECT

Titolo Originale: THE BLAIR WITCH PROJECT

RegiaEduardo Sánchez, Daniel Myrick

InterpretiHeather Donahue, Joshua Leonard, Michael C. Williams, Bob Griffin, Jim King

Durata: h 1,26
NazionalitàUSA 1999
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1999

•  Altri film di Eduardo Sánchez
•  Altri film di Daniel Myrick

•  Link al sito di THE BLAIR WITCH PROJECT

Trama del film The blair witch project

Heather, Joshua e Michael, tre studenti di regia, vogliono girare un documentario su una leggenda locale, quella della strega di Blair che che vivrebbe nei boschi presso Burkettsville, nel Maryland, dove tanti bambini sono scomparsi negli anni '40…

Film collegati a THE BLAIR WITCH PROJECT

 •  THE BLAIR WITCH 2 - IL LIBRO SEGRETO DELLE STREGHE, 2000
 •  BLAIR WITCH, 2016

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,17 / 10 (299 voti)6,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The blair witch project, 299 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

keLe8  @  06/01/2008 23:48:46
   10 / 10
Caspita è veramente tremendo questo horror...La strega di Blair vi assicuro che appena lo vidi, di notte non riuscivo a dormire...mi dicevano che era capitato veramente e avevano trovato il filmino... (vi parlo di quando avevo 11 anni)..mi affascina il fatto che il film è tutto un mistero,dall'inizio alla fine,non ci sono mostri che sbucano di colpo e ti fanno saltare dalla paura,nemmeno scene violente,il film è molto particolare... e se lo guardi la seconda volta puo capitare di vedere stranezze che nn avevi visto prima!! ed questa la cosa che lo rende molto strano...originalissimo!!! e bellissimo!! nn mi resta che dargli un 10 pieno...Un saluto...

Aztek  @  11/12/2007 15:53:43
   7½ / 10
Horror originalissimo con queste riprese a spalla.
Il film ha come obiettivo quello di trasmettere angoscia allo spettatore facendolo immedesimare nei personaggi del film.
Sono d'accordo con l'utente di sotto...visto di notte al buoi sarà un esperienza unica.

Max78  @  23/11/2007 23:05:38
   9 / 10
Film da Brivido!

Letteralmente mi sono cacato sotto dalla paura , una morsa che pian piano ti stringe al cuore , pare quasi scoppiare,
togliendoti il respiro.

Però questo succoso Reality Horror va gustato con tutti i crismi dovuti, Il cinema in questo caso non era la soluzione migliore, meglio soli di notte al buio + assoluto e un'attimo di capacità di immedesimazione nei personaggi,

da qui in poi non ne tornerete + indietro.............

Josh! Josshhhhhhh!!

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  02/11/2007 23:41:27
   8 / 10
Uno dei pochi film che fa veramente paura;
a dimostrazione che per fare un buon horror movie non ci vogliono budget stellari ma basta avere idee originali

sestogrado  @  07/10/2007 13:02:17
   9 / 10
l'horror non è solo splatter; non è sangue raggrumato sul volto di un cadavere; non sono brandelli di cervello spappolati in una stanza. l'orrore, inteso come la paura ancestrale, quella inspiegabile è proprio ciò che noi non vediamo e su questo si fonda il film. sicuramente, tralasciando le riprese traballanti e un doppiaggio non eccezionale (ma del resto ormai sappiamo tutti com'è nato questo film e con quanti pochi soldi sia stato realizzato), si tratta di un colpo di genio, non solo perchè la storia procede parallela con un climax ascendente di ansia, inquietudine e terrore, ma anche e soprattutto per la vasta operazione di marketing che ha spacciato il soggetto per reale.
chi non ha mai dormito in un bosco di notte? chi non ha mai sentito i rumori della foresta, gli scricchiolii sinistri? come dicevo prima gli ultimi minuti del film sono intrisi di un nervosismo pazzesco che poi termina di botto con il rapidissimo finale. un film geniale, molto visto e poco apprezzato. un'operazione di comunicazione eccezionale. qualcosa che sicuramente ha fatto storia, nella sua contorta semplicità.

4 risposte al commento
Ultima risposta 25/10/2007 16.38.29
Visualizza / Rispondi al commento
bandafratelli  @  02/10/2007 15:32:50
   9 / 10
E' un gran film, senza ombra di dubbio. La ripresa a spalla, l'ambientazione, la scenografia, riescono a comunicare un sensio d'ansia unico. L'esperienza vissuta dai ragazzi è paurosa. Il film riesce nel suo intento di comunicare terrore puro. Ha segnato un momento di grande cinema horror ricordandoci, in un period di crisi abbissale, che questo genere ancora esiste. Il finale, è, a mio parere, la ciliegina sulla torta. Forse, i "grandi" registi del genere dovrebbero ricordare che basta poco per infondere quel senso di paura che in molti comunicano con sangue, teste tagliate e quant'altro.

addicted  @  12/09/2007 17:27:59
   7½ / 10
Regalo un mezzo voto in più perchè, devo ammetterlo, ho un debole per il cinema horror. L'horror è come la cenerentola del Cinema, riempie le sale, vanta schiere di appassionati, è un fertile terreno di sperimentazione, però la critica tende a considerarlo un genere minore. Tuttavia gradirei ricordare ai critici più snob che l'horror ha dato alla storia del cinema alcune pellicole fondamentali, come Nosferatu, Psycho, Shining e (secondo me) Suspiria, capolavoro del buon Dario Argento. Come possiamo dimenticare i film di Fulci? Come possiamo snobbare le perle horror di Roman Polanski? E poi vorrei far nortare che anche il cinema di Lynch è imparentato con l'horror, di cui sfrutta spesso la tecnica e i meccanismi.
Ecco perchè regalo un bel 7 e 1/2 a THE BLAIR WITCH PROJECT, che dopo gli entusiasmi iniziali è diventato oggetto di critiche feroci: non è un film, non si capisce niente, è solo una trovata commerciale etc..
Secondo me si deve dire che THE BLAIR WITCH PROJECT è una buona idea, realizzata in modo originalissimo e, cosa tutt'altro che secondaria, fa paura.
Provate ad immedesimarvi con i personaggi. Questo film ci chiede di sospendere la facoltà critica e tornate bambini. Non dobbiamo fare altro che affidarci alla fantasia e scopriremo che THE BLAIR WITCH PROJECT fa veramente paura. Attinge alle fonti più remote della paura: il mistero della natura, l'universale credenza nella magia, la superstizione, il buio, i rumori del bosco... non mi sembra una cosa di poco valore!!!
In fondo THE BLAIR WITCH PROJECT ci chiede soltanto di credere a quello che vediamo sullo schermo. In altre parole propone un cinema primordiale, in cui lo spettatore si fa trasportare dalle illusioni. Non mi stupisce che gli attuali spettatori, disillusi e assuefatti dall'industria degli effetti speciali, facciano molta resistenza a compiere un gesto molto semplice: fare finta di credere al cinema. Che poi è quello che chiedono tutti i film horror: tornare bambini e credere a ciò che è finto. Ma, se ci pensiamo bene, non è forse questo ciò che ci chiede il Cinema???

rapture  @  06/09/2007 16:57:17
   4 / 10
Non fa quello che ogni film dovrebbe fare prima di ogni cosa: intrattenere. Una noia m-o-r-t-a-l-e fino agli ultimi 5 minuti. Come cortometraggio poteva andar bene.

tati  @  06/09/2007 11:24:48
   9 / 10
sono larga di manica solo per alzare la media....e'un film che un ragazzetto non puo' vedere.chi si aspetta scene devastanti e momenti di horror puro non si cimenti neppure a vederlo.........bella l'idea.provate a guardarlo immedesimandovi nei protagonisti....

InSaNITy  @  04/09/2007 18:15:12
   7 / 10
Allur.
Lo vidi una prima volta appena uscì in videocassetta, avrò avuto..13 anni al massimo, ero in compagnia, mi aspettavo qualcosa di terrificante, ragion per cui mi fece bellamente ca.gare.
Poi qualche anno dopo, un mio amico provò per mesi a convincermi di rivederlo, ma io non ne volevo sapere perchè veramente avevo un ricordo mostruoso di questo film. Una sera andò ad affittare un dvd, e prese The Blair etc etc a tradimento.. Alla fine mi arresi.
Lo vedemmo in silenzio, al buio, con attenzione.
E mi fece un effetto completamente diverso. Non ho mai creduto minimamente che quella storia potesse essere vera, questo no; ma guardando questo film con l'attenzione che merita, era davvero come se stessi vedendo un filmino amatoriale, con una curiosità morbosa ed una certa dose di ansia. Non fa propriamente paura, ma ti incolla comunque allo schermo.
E'...è strano questo film.
Magari se lo rivedo una terza volta mi farà di nuovo un pessimo effetto..non so.
Altra piccola cosetta a suo favore: l'originalità.
Sono indecisa tra un 6 1/2 e un 7..ma sarà larga di manica, come al solito.

4 risposte al commento
Ultima risposta 25/02/2008 21.05.50
Visualizza / Rispondi al commento
cinemamania  @  01/09/2007 15:04:28
   8 / 10
Questo film è belliissimo mi è piaciuto moltissimo veramente una trovata originale.

diamanta  @  01/09/2007 14:12:20
   4 / 10
A me non è piaciuto per niente, le riprese sono orribili, non si capisce e sopratutto non si vede niente. Se potete farne a meno non guardatelo.

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  31/08/2007 21:48:59
   7 / 10
Diciamo che la trovata del "qualcosa di invisibile che ti terrorizza" è ben riuscita in questo film,peccato solo che a volte venga il mal di mare per via delle riprese!! :D

Invia una mail all'autore del commento franx  @  26/08/2007 20:25:46
   7 / 10
Mi ha veramente colpito e non ci ho neanche dormito la sera stessa.
Sarà che mi fa più paura il "vedo non vedo" che il vedo troppo.
Questo film mette addosso una grossa tensione emotiva, sia per le inquadrature che per le situazioni che richiamano molte paure nascoste come ad esempio la scena della tenda, oppure quella in cui si sentono le urla del malcapitato nel buio.
E' psicologicamente coinvolgente e permeato di una atmosfera di realismo impressionante.
Non dico che ho avuto la sensazione di trovarmi lì, ma poco ci manca.

sicily  @  26/08/2007 20:12:47
   5 / 10
solo l'ultima scena ti fa paura quanto al resto inguardabile

the saint  @  23/08/2007 16:45:16
   4 / 10
peccato peccato veramente.. perchè l'idea della ripresa manuale e l'ambientazione non era assolutamente male, anzi dava un senso di angoscia incredibile e la suspance era molto alta.. forse questo film è stato distrutto in partenza... cioè troppa pubblicità intorno... manifesti dappertutto mi ricordo che 8 anni fa quando uscì non facevo in tempo ad accendere la tv che mi appariva il trailer con la faccia sofferente della ragazza (cioè quello della locandina). infatti ricordo che andando la settimana che uscì, non si riusciva a trovare posto.. sembrava dovesse essere l'horror degli horror...
secondo bastava cambiare trama e pubblicizzarlo meno e veniva fuori un capolavoro!

Attila 2  @  04/08/2007 13:16:18
   6½ / 10
Meno male che ho dato il voto dopo essermi fatto spiegare il finale perche' il film non mi era spiaciuto pero' il finale mi aveva fatto rimanere senza parole,poi l'ho capito e allora il voto e' salito.Certo visto quando e' uscito con tutto il battage che avevano creato i registi e pensando che fosse tutto vero,avrebbe fatto ancora piu' effetto a distanza di anni resta un film inquietante e ben girato vista la tensione che crea senza esserci una goccia di sangue.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/08/2007 15.14.03
Visualizza / Rispondi al commento
Alex2782  @  02/07/2007 22:29:59
   9 / 10
a me questo film (documentario) è piaciuto tantissimo. bhè non si può classificare come vero e proprio film , se uno vuole il classico horror mi sembra ovvio che da 1 come voto, questo è un film che si deve vedere sotto un'altra ottica a partire dalla campagna pubblicitaria che fecero questi due geni registi che stanno ancora campando di rendita.
FILM GENIALE!

orazio  @  30/06/2007 17:23:51
   4 / 10
Devo ammettere che meriterebbero l'oscar, i due registi, solo per l'ideona avuta per fare il film più a basso costo della storia del cinema con record di incassi nel mondo (in breve, il maggior risultato con il minor sforzo)...per il resto una gran presa per il c...

Momuzzolo  @  24/06/2007 23:13:47
   7½ / 10
Non penso che una pellicola come questa vada criticata. Spiego subito i motivi che han portato questo film a questa mia valutazione.
Premettendo che IO il film l'ho visto da solo e precisamente alle 22 di sera, l'atmosfera macabra e così via vien quindi gustata in ogni singolo dettaglio.
Non bisogna cadere nell'errore di vederlo con una compagnia altrimenti si rischia davvero di dare un voto bassissimo al film.
In sè per sè la storia è originale, molto originale, ma isogna anche ricordare che è da quando uscì IT che una cosa del genere non si vedeva. Il sangue, come ribadisco e ribadirò sempre, non fa l'horror. Il brivido e il terrore psicologico, invece, creano l'horror. Il sangue vien dopo, molto dopo, ed è completamente inutile se non banale.

Il finale dire che è sciocco vuol solo far capire che non si è capito lo scopo del film ne tanto meno lo SCOPO del film.
A tratti, però, può risultare fastidioso se non banale. Riprendere anche quanche si litiga, quando si scherza e alla fine, mi sembra una cosa davvero demenziale. Se io dovessi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER di certo non andrei ad accendere una telecamera.

Un horror che nell'inconscio ti rimane...(se hai eseguito i canoni)

shogun  @  20/06/2007 20:36:39
   3½ / 10
Ahahaha...
un'altro film scemo su dei ragazzi tardi in cerca d'avventura!
Nonostante il 2 che si meriterebbe, ritengo che un 3 possa andare, in quanto ha il pregio di durare molto poco e di incuriosirti, quel tanto che basta a farti sentire scemo come i protagonisti.
Ah, dimenticavo. Gli ultimi 5 minuti sono da pisciarsi addosso.
Si, come no!
Ah ah ah...

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  18/06/2007 11:29:12
   5 / 10
se io per guardare un film devo stare ad occhi sgranati tutto il tempo per la scarsa qualità dell'immagine allora preferisco guardare fuori la finestra di casa mia!! cmq l'ho fatto e devo dire che verso la fine un pò di tensione riesce a crearla, ma non basta per arrivare alla sufficienza!! tutta la prima parte è quasi inutile, con dei dialoghi ridicoli e decisamente poco efficaci!! la nota positiva sono gli attori, che aiutati anche dalla bassa qualità della camera riescono ad essere molto convincenti (tanto che appena uscito girava voce che tutta la storia fosse vera)!!
in ogni caso preferisco tornare ai 'vecchi' film ad 'alto' budget!!

Elisha  @  06/06/2007 18:37:24
   7 / 10
Molto originale il modo in cui è stato girato, trama bella e misteriosa. Un film che ascia molto spazio all'immaginazione!

thegame90  @  31/05/2007 19:55:55
   3½ / 10
veramente brutto, dalla pubblicità che ne avevano fatto sembrava il film horror più terrificante di sempre... ma per favore!
è un documentario prodotto per fini commerciali senza nessuna pretesa.
e molto confuso...

Luna_/)_rossa  @  21/05/2007 11:42:15
   9 / 10
E' un film per animi creativi e fantasiosi.... non si vede una goccia di sangue in tutto il film ( a parte qualcosa :-)) Ma ti fa sentire la paura vera! Io ad esempio la strega me la sono immaginata a modo mio brrrrrrrrrrrrrrrrrr

statididiso  @  18/05/2007 14:02:11
   1 / 10
GIRATO ESCLUSIVAMENTE X FINI COMMERCIALI!! CANNIBAL HOLOCAUST RULES!! VOTO 1!! L

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  18/05/2007 13:23:20
   7 / 10
Ti tiene sempre in suspence e ti sembra quasi di vivere personalmente quello che accade nel film (grazie alle inquadrature). Originale(al giorno d'oggi è molto importante) e coinvolgente.

MisterX  @  14/05/2007 17:05:49
   6½ / 10
...originale grazie al tipo di riprese...

2 risposte al commento
Ultima risposta 18/05/2007 15.51.08
Visualizza / Rispondi al commento
Blaze 1990  @  06/05/2007 15:52:43
   6 / 10
Gli do la sufficienza solo per l'originalità. Ma la tecnica di ripresa è fastidiosa e l'unico fattore positivo è una discreta tensione in alcune parti del film! Sopravvalutato

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/05/2007 14.06.06
Visualizza / Rispondi al commento
liga1976  @  02/05/2007 19:25:40
   6½ / 10
Film carino, partito da un'idea eccezionale. Mi ricordo che appena arrivò in Italia suscito molto clamore la vicenda dei tre ragazzi (vero o falso????) claustrofobico e paranoico con qualche trovata buona da vedere completamente al buio possibilmente da soli! il seguito è spazzatura non vedetelo nemmeno per sogno!

Jumpy  @  01/05/2007 17:27:40
   5 / 10
Alzo un po' il voto giusto perchè ne ho apprezzato l'originalità, ma per tutta la strombazzante pubblicità che ha avuto a suo tempo è molto deludente, di fatto lo considero un film di serie B

iosper  @  19/04/2007 17:11:10
   3½ / 10
Orribile. Non ci penso neanche a vedere il secondo capitolo!

Sig. Chisciano  @  09/04/2007 23:28:44
   6 / 10
Provate a vedervi nella stessa sera prima Cannibal Holocaust e dopo The blair.. E' senza dubbio un plagio, anzi i registi sono dei falsari cinematografici!!
Nonostante l'idea rubata, ma più che idea è proprio lo svolgersi del film che nello snodo della trama ha dei passaggi identici, il film non è male nel senso che un po' di inquietudine riesce a trasmetterla. L'effetto mal di testa però è dietro l'angolo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  09/04/2007 21:39:06
   7 / 10
Mah..sarà che l'ho visto al cinema, quando c'era tutto quel clamore sul fatto che fosse vero o meno, sarà che ero giovane e ingenuo, però a me ha fatto paura..

Macs  @  05/04/2007 19:01:03
   8½ / 10
Film che cattura l'essenza più vera del terrore: suggerire, mai mostrare.
Qui non ci sono orride creature, squartamenti, o alieni sulla zampa di guerra: ma c'è la paura nella sua accezione più nobile. La paura come percezione (soggettiva) di un evento - forse esistente, forse immaginato - che s'insinua nello stomaco e nel cuore e fa montare la sensazione di angoscia. Paura come sensazione, percezione, "interpretazione". Laddove l'orrore viene mostrato, non c'è ambiguità, ma l'oggettività del diverso, del mostruoso: è la forma più rozza di terrore. La paura più sottile è invece quella che nasce dalla percezione di un evento, un suono, un'immagine poco chiari, ma che hanno il potere di suggestionare la mente e colpire allo stomaco, nella loro ambiguità assoluta e nell'impotenza che suscitano nell'essere umano di interpretarli in modo univoco, oggettivo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/04/2007 15.08.42
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  05/04/2007 17:03:20
   2 / 10
E' un film penoso che ha sfruttato una furba operazione di demenza pubblica.
Da dimenticare

Dio Brando  @  30/03/2007 23:05:22
   6 / 10
film ke si riprende solo nei minuti finali,xkè i minutiiniziali sono veramente noiosi,+ ke bello è un film curioso e innovativo e ke ogni tanto trasmette un pò di angoscia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/03/2007 23:51:22
   7 / 10
lo scopo era quello di terrorizzare lo spettatore?con me ci sono riusciti...
la scena del bosco quando vengono attaccatti all'interno della capanna è davvero spaventosa,anche gli inseguimenti notturni o il finale!
insomma penso sia un film originale per il modo in cui è girato e pauroso al punto giusto!
da vedere in una stanza al buio!

Davy.Jones  @  09/03/2007 15:06:12
   6 / 10
Il film è abbastanza angosciante e claustrofobico ma si ferma così...
Potrebbe essere molto più elaborato e cmq il film si salva solo x il finale ke ho trovato davvero mozzafiato e agghiacciante.
Così Così...

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  26/02/2007 09:49:56
   2 / 10
che orrore!! un'ora e mezzo di telecamera che si muove scattosamente fino alla nausea. poi vogliono darci a bere tutte quelle *******te

2 risposte al commento
Ultima risposta 26/01/2008 13.45.06
Visualizza / Rispondi al commento
Angle  @  23/02/2007 08:47:56
   7½ / 10
Anche per il mio modestissimo parere, le riprese finte-amatoriali, la sceneggiatura ecc... danno quel qualcosa di inquietante in più del solito.
Ahimè, devo aggiungere che con gli ottimi presupposti di cui sopra, il film non decolla mai a dovere culminando con una fine, paurosa si, ma deludente.

shock1  @  19/02/2007 12:41:04
   9 / 10
Si può parlare di sceneggiature, dialoghi, cast, budget ecc.ecc.ecc. ma il mio voto è dovuto ad una sola cosa. Dopo anni posso dire che è stato l'unico film che mi ha fatto veramente ****** sotto anche a giorni dalla visione e proprio a causa delle riprese amatoriali che danno verosomiglianza alla storia. Se si vuol provare vera paura è una spanna sopra ai vari esocisti, ring, enigmisti, jeepers creepers, verità nascoste, porte da non aprire e tanti altri che ho visto.

Invia una mail all'autore del commento Michylino  @  12/02/2007 10:16:43
   7 / 10
Il mio 7 porta il seguente commento: "buon film, vale la pena vederlo"

Questi i presupposti:

1) avere una certa propensione verso i film horror, questo genere lo si ama o lo si odia;

2) valutare il risultato in relazione all'idea di fondo;

3) fare un confronto con altri film dello stesso genere;

4) tenere presente che è un film americano.

Tenuto presente di questi fattori non mi sento di dare un voto scarso...ho insomma visto di peggio (Non aprite quella porta...l'inizio: vera c.a.ga.ta).

Fermo restando che vi sono all'interno del film varie incongruenze che ne limano la credibilità:

- telecamera a portata di mano nei momenti di panico

- situazione di relax nelle ore del giorno pur sapendo di dover trovare a tutti i costi l'uscita del bosco

- marcia dei protagonisti a rallentatore...chiunche avrebe corso a gambe levate.

Qualche emozione è, comunque, riuscito a farmi provare, ottimo il finale.

Cardablasco  @  02/02/2007 18:22:57
   6 / 10
Ottimo per il budget utilizzato,molta suspence ma il finale è senza senso

Assenzio75  @  01/01/2007 14:21:37
   7 / 10
è un film a suo modo geniale ed innovativo, non succede nulla ma ti lascia incollato a seguire urla e nausenti movimenti della telecamera..
Poteva farlo chiunque e nessuno ci ha mai pensato.. allora perchè state tanto a criticarli?? Hanno fatto bene e l'hanno fatto bene..
da vedere al cinema però...

Sampey  @  09/12/2006 23:29:21
   8 / 10
Ci sono 2 modi per approcciarsi a questo film.

Il primo e' quello che porta a dare un voto sotto il 5, ovvero, rendersi conto che e' stata una trovata commerciale, che si sono fatti dei gran soldi spendendo una cifra irrisoria, che ci hanno ricamato troppo sopra.
Che il film non presenta problemi di sceneggiatura, che non ci sono effetti speciali, che non esiste praticamente neanche un copione, che le riprese sono volutamente mediocri, e tanto tanto altro............

L'altra (ed e' quella che ho preferito io), e' pensare che questo sia stato un ritrovamento di una videocassetta reale (fantasticare non ha mai fatto male a nessuno no?) e godersi il film come vero documentario di un fatto realmente accaduto.

Comunque sia, il film dimostra che si puo' creare qualcosa di interessante avendo a disposizione 1 bosco, 1 casa, due attrezzi da scout e 2 ridicole videocamere e improvvisando dialoghi.

E' anche un incentivo per chi ha qualche idea ma nessuna base di scuola registica e nessun soldo a disposizione per provare comunque a realizzare la sua idea.
In questo caso, ce l'hanno fatta alla grande.

The Monia 84  @  08/12/2006 15:53:14
   6½ / 10
Numeri da capogiro, per uno dei prodotti commerciali più astuti e rozzi mai venduti al pubblico.

La biografia dietro la figura della Strega di Blair è decisamente più inquietante e interessante. Ma il mezzo punto in più è per la furbizia dell'operazione, che ha colpito nel segno.

5 risposte al commento
Ultima risposta 05/01/2007 12.01.07
Visualizza / Rispondi al commento
Cthulhu  @  01/12/2006 01:05:24
   3 / 10
La più grossa operazione di marcheting cinematrografico pre-distribuzione che io ricordi. L'attesa del film era spasmodica... la visione deludente. Prodotto sicuramente innovativo, seppur poverissimo di qualsiasi cosa (tensione, trama, ecc...)
Note:
Si meritava un 2, ma il voto in + è per l'ultima scena (gli ultimi 2 min ...forse meno) abbastanza inquietante.

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/05/2009 20.52.11
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  28/11/2006 21:23:20
   10 / 10
Un dei miei film horror preferiti, e devo dire che è spaventoso in una maniera eccezionale. Tensione e suspance se ne trova parecchia sopratutto nelle scene dove il buio è fitto.
La scenografia è ovvio che non è delle migliori, ma in un film così penso che sia nemmeno da valutare. Il pezzo che ti spaventa di più è quello finale secondo me, mi ricordo che la terza volta che l'ho visto in taverna con dei miei amici, loro nel pezzo finale cerano veramente rimasti spaventati.
Per quanto riguarda la storia della esistenza di questa strega devo dire che personalmente non ci credo molto, per me è esistita, ma adesso credo che sia morta, e secondo me è rimasto qualche fanatico che cerca di far credere che questa stega sia ancora viva, dopo le opinioni sono opinioni. Consiglio vivamente di guardarlo perchè può interessare molto e coinvolgere, in certi lati però per determinate persone sconsiglio di guardarlo perchè puo spaventare molto, e per gli amanti del genere horror non devono farselo scappare.

CŘrl  @  07/11/2006 11:35:02
   10 / 10
Il voto di per se è una provocazione... Trovo il film cmq un ottima idea...la provocazione è nei confrotni di tutti questi animi apparentemente sofisticati che per puro snobbismo riempiono le righe di questo forum di discorsi assurdi...valutazioni sui discorsi che nn hanno alcuna profondità? MA dico scherziamo? Tre ragazzi partono per fare la cavolata in un bosco e qualcuno si aspetta il dialogo sopra i massimi sitemi?
Altri si aspettano una morale? Non ho letto tutti i post ma mi aspetto anche che qualcuno ha avuto da ridire sulle riprese che smbrano amatoriali..... Il film va valutato per l'idea di fondo e per il fine che si è posto il regista. Come se uno si lamentasse perchè un film fantastico non è realistico... L'idea è quella di un video amatoriale di ragazzi scomparsi in un bosco? Bhè obbiettivo raggiunto a mio parere... se poi qualcuno da sti poveri ragazzi si aspettava kubirik credo abbia qualche gorssa lacuna celebrale... Se ha solo voglia di vedere film impegnati con messaggi profondi... non guardi altri film!!!

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  05/11/2006 22:07:12
   1½ / 10
Sono allibito da tutti questi voti positivi.
Il mezzo punto in più solo per dare "1" ai film che mi fanno addormentare,ma la qualità qui è pessima.Il problema tra le altre cose sono i dialoghi.Ingenui e stupidissimi,non coprono una serie di situazioni paradossali .
Un'operazione offensiva per il pubblico ,di degna matrice basso-culturale. Il film non dà un minimo di emozioni. Il nulla totale!

Constantine  @  05/10/2006 19:12:23
   3½ / 10
Che dire, una delle operazioni commerciali più suggestionanti e meglio riuscite degli ultimi anni, un filmetto in sintesi fatto passare per la pietra miliare che avrebbe riscritto il genere in decadenza. A posteriori si può dire che si salva poco di questo Horror, che sicuramente porta un fruscio di novità, ma mal sfruttato e troppo enfatizzato. Il finale poi è addirittura arrogante...

marco84  @  01/10/2006 01:01:27
   6½ / 10
Be è vero a suo tempo ci sfracassarono un po' troppo i cosiddetti su questo film, ma se lo devo giudicare sulla base delle emozioni che mi ha trasmesso devo dire che si merita sicuramente la sufficienza. L'inquietudine e l'angoscia dei tre protagonisti spiegata in forma di documentario funziona!

Luca'81  @  30/09/2006 15:18:36
   8 / 10
Un film inedito che conquista. Magnifica l'idea di sceneggiare un film come un documentario. E' uno dei pochi film che veramente mi ha fatto vedere i brividi, in particolare nella scena quando si muovono le tende dall'esterno. Giusto far terminare il film con tanti punti interrogativi perchè abbiamo visto un "documentario" non una sceneggiatura da film. Un film da capire.

bryan79  @  15/09/2006 16:47:12
   4 / 10
sto film puo' essere visto come qualcosa di originale...pero' a me non è piaciuto per niente...c'è molto di meglio in giro

menicao78  @  11/09/2006 12:47:36
   2 / 10
un film orrendo..uno dei + brutti mai visto al cinema..poi se avete fatto come me ..che pur di vederlo ho accettato di vederlo nelle primissime file..vi viene il mal di testa.....un voto in + per l'originalità..anche se venuta male !!!

2 risposte al commento
Ultima risposta 11/09/2006 12.55.35
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  05/09/2006 22:09:00
   6½ / 10
Un mix tra un tentativo di fiction ducumentaristica e un'intuizione di geniale cinema sperimentale ben confezionato e astutamente promosso....

Un'operazione originale ma composta in modo estremamente forzato,tanto da risultare il piu'delle volte indigesto al grande pubblico:l'impiego di una telecamera e di una 16mm regala allo spettatore un tripudio di soggettive spesso troppo confusionarie e se vogliamo molto irreali....dalla sua pero Sanchez e Myrik riescono a creare un'atmosfera di rara inquietudine e disperazione grazie anke a naturali sovraesposizioni e sfocature delle immagini degne di due veri e propi fuoriclasse.

Magnificamente riuscita la conclusione del film,(SPOILER): l'approdo nella casa affrescata da simboli di inenarrabili riti pagani,sancisce la fine dei due protagonisti impegnati in una folle corsa su e giu'per le scale vista metaforicamente come la naturale conclusione della storia...simbolica e inquietante la telecamera che crolla a terra sotto i colpi di un sabba visivo impazzito.

Detto cio'bisogna pur dire che il film spesso sembra girare a vuoto tra un effetto di reale e un piu'banale effetto da mal di mare:molte scene appaiono troppo ben costruite per dare un fondo di autenticita'alla storia e alla lunga pur viaggiando su binari di originalita'e inquietudine,la pellicola stanca creando in piu'di un'occasione qualche riserva anke allo spettatore piu'entusiasta....

Di sicuro il tam tam creato intorno all'operazione ha contributo a creare piu'di un'aspettativa,ma sottovalutarne a priori il risultato sarebbe un'errore....

mainoz  @  03/09/2006 17:53:30
   7½ / 10
non sono un amante dei film horror...però questo è originale davvero..la scena finale l'ho vista tutta di un fiato..è incredibilmente REALE

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/08/2006 14:16:19
   5½ / 10
Ci sono due modi, anzi tre, per valutare l'operazione-Blair Witch Project.
- A livello di marketing (il culto della paura, della leggenda che ha ispirato la storia, la vendita quasi contemporanea di libri sull'argomento, e magari pure il turismo macabro nei luoghi suddetti) merita 10, senza dubbio.
Un'operazione ANCHE tremendamente AMERICANA, per quanto gli autori insistano a voler tacciare di "purezza indipendente" il loro prodotto

- L'intenzione di costruire un film da niente che diverrà presto un oggetto di culto per tutti gli aficionados dell'indie (Corman e gli esteti dei sixties, lo spirito è quello ma più dissacrante) e al tempo stesso di erudirci sul fatto che questo è uno dei film piu' spaventosi di sempre, per quanto basato sulla "finzione" voto 7

- La scelta di un cast inconsapevole guidato da immagini di docu-drama degne di una scampagnata di boy-scouts, che gli autori amano interpellare ogni volta che l'ambiente, creando un'oscura minaccia, crea e distrugge relazioni e rapporti umani. Il modello non dichiarato è certamente "delive-rance". Stranamente ha fatto proseliti, un'operazione simile l'ha usata Van Sant per la strage della Columbine School voto 5

- Il film in sè, artisticamente nullo, ci spiega che noi vediamo e viviamo cio' che l'ambiente ci ispira. Per dirla tutta, l'uomo è influenzato dall'ambiente e reagisce agli stimoli positivi e negativi: capirai che novità voto 2

Insomma, la piu' grande truffa della storia del cinema, sinceramente astuta, congeniata come se fosse un'opera d'arte ( o la negazione di essa, cosa cambia in fondo?).

Come meccanismo popolare, Blair Witch ha toccato le corde giuste, arrivando a meditare sul senso artificioso degli effetti splatter (qui del tutto assenti), convertendo l'horror ai bei vecchi tempi di Val lewton e Tourneur, quando la paura era un'espressione empatica, medianica, e non aveva bisogno del sangue e del grand-guignol per esprimersi (la paura è sempre espressione inconscia della situazione reale)

Che io ricordi, il film è riuscito a spaventarmi proprio attraverso quel contatto con la natura malsana dei luoghi, mentre è espressamente una bufala aggiungere pretestuosamente simboli, tracce, lugubri scritte che fanno abboccare all'amo forse il pubblico piu' vuoto e meno intransigente, ma che - guardacaso - costituiscono l'appeal giusto per trovare sufficienti stimoli a interessarsi della storia.

Nel dubbio, tra indecenza e capolavoro, scelgo un voto salomonico. Anche se, per dirla tutta, e se la realtà supera la fantasia, non mi è affatto dispiaciuto sperare che quei tre idioti facessero una fine miseranda

HATEBREEDER  @  10/08/2006 13:11:26
   5 / 10
Devo dirlo: fa più paura il filmino del matrimonio di mia zia.
Ah, e i 4 punti sopra l'1 sono per l'originalità della proposta.

risikoo  @  28/07/2006 11:13:10
   8 / 10
Lo vidi da solo e a notte inoltrata e mi provocò non poco sgomento, anche se non so dire per quale motivo. Molto psicologico, zero splatter, spaccò la critica: chi lo considerò un capolavoro, chi una colossale cavolata. A me è piaciuto, anche se non è del tutto originale come molti dicono (Deodato nel suo "Cannibal Holocaust" fu un precursore in tal senso di film basato sul ritrovamento di una telecamera). Rimane comunque un film ben diverso dagli altri horror. Forse l'originalità riguarda, più che il film in se stesso, il "progetto", dal lancio del film con un sito Internet che denunciava la scomparsa di questi ragazzi, al mistero sulla strega di Blair; il film rappresenta l'appendice di questo "progetto", non il punto di partenza. Controverso, oggetto di dibattiti, a mio avviso comunque da vedere e da "assaporare". Geniali alcuni rumori.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  28/07/2006 11:06:01
   8 / 10
E' lapalissiano che "The blair witch project" non sia nè una vicenda realmente accaduta, nè tantomeno un capolavoro. Però è senza ombra di dubbio un film alquanto originale. E io, sinceramente, vorrei premiare questo aspetto.
Negli ultimi dieci anni il genere horror ha davvero toccato il fondo. Gli unici film decenti che mi vengono in mente sono "La terra dei morti viventi" e (forse) "The ring". Per il resto abbiamo soltanto visto un'accozzaglia di zombie, di vampiri e di pseudo-mostri che ci disgustavano con le solite scene splatter.
Finalmente con "The blair witch project" questo genere viene modificato. Più che un'evoluzione, comunque, possiamo parlare di regressione (anche se positiva). Infatti, vengono quasi ripescati gli standard del film horror del cinema espressionista: questo film riesce a mettere una fot.tuta paura senza mostrare nemmeno una goccia di sangue. Comunque, come già qualcuno ha evidenziato, questo bel film va visto in solitudine, a luci spente e di notte.
Da "Gli Uccelli" l'horror si basava principalmente sulla claustrofobia: in tantissime vicende l'intera storia era ambientata all'interno di una casa o, addirittura, dentro ad una stanza (si pensi a "L'Esorcista" o ad "Alien"). In questa pellicola, invece i due registi giuocano sull'agorafobia: a mio modestissimo parere, sono molto più inquietanti le scene girate di notte nel bosco, rispetto a quelle girate nella tenda.
Bisogna anche sottolineare, comunque, diverse cavolate. Per esempio è una assurdità pazzesca che i tre protagonisti tengano accesa la telecamera anche quando litigano o quando se le danno.
Lasciatemi pure sostenere che film come questi non hanno bisogno di sequel (come purtroppo è già avvenuto), in quanto altro non saranno che vistose copie del primo episodio. Comunque, devo anche evidenziare che a distanza di pochi anni, già altri film hanno fortemente imitato "The blair witch project" (la sequenza del bosco di "The village", per esempio).
In definitiva un buon film, che agli amanti dell'horror piacerà di sicuro. Ribadisco però che se si guarda questo film anche solo in due, la paura e il senso di tensione vegono automaticamente annullati.

JackSpammatore  @  13/07/2006 14:40:31
   7½ / 10
Il 7 e mezzo è per l'originalità del film e per l'inquitudine che, onestamente, ha provocato in me.

4 risposte al commento
Ultima risposta 14/09/2006 22.30.36
Visualizza / Rispondi al commento
Bonn!e91  @  13/07/2006 12:56:18
   7 / 10
In realtà non ho ancora capito se si tratta di un fatto realmente accaduto o no.. in ogni caso la prima volta che l'ho visto l'ho trovato piuttosto inquietante ma soprattutto interessante e realistico. Non mi è piaciuto più di tanto il finale, che ho trovato un po' troppo vago. Si merita un bel sette!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 04/08/2006 15.30.56
Visualizza / Rispondi al commento
mory.t  @  11/07/2006 16:30:25
   7 / 10
magari non sarà un filmone dal punto di vista tecnico ma io ho avuto paura dall'inizio alla fine...ed essendo un horror su di me ha avuto l'effetto desiderato
il finale è angosciante e le riprese a parer mio tengono in tensione
magari mi aspettavo di più,la trama è un po' scarna, ma credo meriti di essere visto....nel complesso un buon film

Kesson  @  06/07/2006 03:41:43
   8 / 10
Una geniale campgna pubblicitaria, ha reso questo non-film un evento assoluto di qualche anno fa. Allievo di "Cannibal Holocaust" di Ruggero Deodato, "The Blair Witch Project" ne risulta tecnicamente inferiore, soprattutto per la mancanza assoluta di effetti speciali, sangue e gore. Ma la storia che presenta, trasmette allo spettatore una carica emotiva ed un'ansia notevole, davvero rara per i prodotti cinematografici di genere. Si ha paura di quello che non si vede, del buio. Il film é un susseguirsi di sobbalzi dalla poltrona, si resta senza fiato spesso, l'ambientazione e la storia, assolutamente inqiuetanti, risultano perfette.
Questo, lo ripeto, é un non-film, la sua struttura tecnica, puramente amatoriale, rende il tutto veritiero e angosciante; anche la mancanza stessa di effetti speciali, aumenta la sensazione di realtà di quello che si sta vedendo.

"The Blair Witch Project" é un film che va visto con lo spirito giusto, quasi dimenticandosi che quello a cui si sta assistendo é finzione. Immedesimarsi nei protagonisti vuol dire entrare nello spirito di questo film, vuol dire spaventarsi (e quindi divertirsi) sul serio. Guardare questo film con occhio critico, snaturandone quindi il senso (e l'intento degli autori) e non immedesimarsi nei protagonisti, vuol dire perdersi un oretta e mezza di sana e divertente paura.

"Entrate" nel film, assieme ai protagonisti, e vi divertirete parecchio.

Daz3  @  05/07/2006 23:06:42
   8½ / 10
Grandioso documentario horror! Non ho mai visto un film fatto così ed è anche per questo che dò un voto alto.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

domeXna79  @  28/06/2006 16:25:36
   5 / 10
Film in sè assolutamente mediocre.
L' idea di fondo del film risulta assolutamente meritevole ma non viene supportata da una trama adeguata. La vera grandezza del film stà in chi lo ha costruito, diffondendo, soprattutto attraverso internet, le notizie circa la veridicità della storia.
Ma con assoluta sincerità non ha nulla dei veri thriller-horror, anche se cmq un pò di tensione durante il film non manca..
Film che avuto molto più di quanto realmente meriti..

Scream89  @  24/06/2006 20:02:58
   6 / 10
film sulla sufficienza appena... si salva solo grazie alla fine. Originale l'idea della telecamera. Per favore qualcuno mi dice cosa c'era dentro a quel sacchettino coperto da bastoni? risp qualuno x favore

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/07/2006 18.43.48
Visualizza / Rispondi al commento
Living Dead  @  13/06/2006 19:54:34
   7 / 10
Beh questa storia ha intigato parecchie persone e non nascondo il fatto che x tutta la durata del "film" avevo un senso d'angoscia che cresceva sempre più per non parlare del finale.
Certo all'inizio si pensava che ciò che vedavamo fosse tutto vero invece...è tutto finto, infatti 2 dei 3 attori sono ricomparsi in altri film (heather Donahue è stata rivista nella miniserie Taken).
pseudo-film originale che ha dato il via a numerossissime gag (scary movie se non sbaglio).
Interessante.

ely80  @  09/06/2006 00:01:30
   4 / 10
L'idea della telecamera sarebbe anche stata valida, se fosse stata supportata da una trama adeguata. Non ho avvertito nessun tipo di tensione, nè di paura durante tutto il film. Grande pubblicità e aspettative per questo produzione che si è poi rivelata in tutta la sua mediocrità.

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/06/2006 17.37.21
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento lorenzo971  @  28/04/2006 14:43:05
   5½ / 10
devo dire che il film non mi è assolutamente piaciuto...
Si, è carina l''idea di mostrare tutto tramite una telecamera, come fosse una ripresa, ed ancora di piu l''idea di far sembrare il tutto vero, ma alla fine non sono stato soddisfatto dal film.
Prima di tutto lo stile della ripresa alla fine stanca, poi riesce si ad angosciare, ma solo fino ad un certo punto, e molti punti appaiono noiosi, e molti dei particolari "inquietanti", sono gia stati visti in decine di altri films.
L''unica cosa davvero bella è la parte finale, che è l''unica cosa che mi ha colpito parecchio di tutto il film, che altrimenti sarebbe stato da 4.5!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  07/04/2006 20:11:36
   6 / 10
Il voto lo giustifico così.

Come idea è assolutamente da 8. All'inizio non si sapeva se la storia fosse vera o finta, e se le riprese fossero state fatte davvero da dei ragazzi scomparsi. Visto pensando che fosse tutto vero, con la curiosità morbosa tipica degli uomini, il film riesce davvero ad angosciare, e la scena finale mette veramente i brividi.
Quando il film è arrivato in Itali, però, si stava a poco a poco scoprendo che era tutta una bufala, o meglio, una trovata di promozione pubblicitaria (azzeccatissima), e quindi l'effetto sorpresa era finito e rimaneva solo il film, nudo e crudo. Che è assolutamente da 4, e ciò a riprova del fatto che il terrore era dettato solo ed esclusivamente dall'idea che fosse tutto vero.
Media aritmetica: 6.

3 risposte al commento
Ultima risposta 19/01/2009 00.06.35
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  07/04/2006 19:07:17
   8 / 10
opprimente,claustrofobico nonostante sia ambientato in un bosco.e soprattutto ha la capacità,che gran parte dei moderni horror hanno perso,di spaventare e angosciare senza mostrare praticamente nulla.

tatum  @  04/04/2006 00:52:34
   6½ / 10
Non male. L'idea non è originale come si può pensare (basta vedere l'italianissimo "Cannibal Holocaust" che tra l'altro è decisamente più terrificante)
ma il modo in cui è fatto è una novità. E' vero che dopo un pò, seguire una telecamera amatoriale e per di più a mano è molto fastidioso. Sarebbe stato meglio restringerlo a 1 ora. Forse avrebbe reso meglio. Rimane però bella (x chi la capita) la scena finale, inquietante.

Lary  @  01/04/2006 12:26:44
   7 / 10
Ho voluto vedere questo film cosciente che tutti mi avevan detto che era orribile compreso il mio prof di semiotica del cinema ma sinceramente l'ho trovato interessante...una costruzione diversa dal solito, in soggettiva e a parte qualche errore di percorso (in una certa scena vengono inquadrati la ragazza e l'amico quando già josh era scomparso....chi li ha inquadrati??) mi è piaciuta la costruzione delle attese basata sul non vedere........

ma qualcuno mi può spiegare la fine????

2 risposte al commento
Ultima risposta 11/04/2006 21.30.52
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento gei§t  @  16/03/2006 09:53:56
   7 / 10
Film difficile da commentare; il modo amatoriale in cui è girato non mi è piaciuto perchè rende difficile la visione, ma è li che sta l'originalità.
Gran parte del film è senza dubbio noiosa ma alcune scene riescono a mettere un po' di angoscia.
Io l'ho visto solo ieri, sapendo già che non si trattava di un film classico ma di una specie di docmentario (fasullo) quindi sapendo già a cosa andavo incontro non ne sono rimasto deluso.
Per quanto riguarda il finale, mi è piaciuto... angosciante.
Alla fine do 7 perchè nonostante tutto il film mi ha convinto

No Mercy  @  08/03/2006 22:07:53
   8 / 10
Definirei questa pellicola un proggetto...girare un film in quella maniera puo'rederne senza dubbio la visione difficile e da mal di mare,ma superato l'impatto ed entrando nel maccanismo il film diventa terribilmente angosciante e claustrofobico!Un 10 per l'astuzia con cui e' stato pubblicizzato(odio i trailer che ingannano lo spettatore e questo senza ombra di dubbio ne e' il capostipide,eppure tra bordate di fischi e coca cole che volavano verso lo schermo io l'ho apprezzato).Ottimo e molto ben congeniato il finale....un film che apprezzi a mente fredda!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  08/03/2006 21:46:47
   9 / 10
Di gran lunga il miglior horror che ho visto nel 2006. Non ho dubbi nel dire che Blair Witch Project č un capolavoro dell’home made, un film che riesce alla perfezione a creare intelligentemente atmosfera e tensione in modo mai visto e che ha fatto storia. Certe scene fanno accapponare la pelle. E’ un punto fondamentale questo film, ha ispirato molti altri registi recentemente. Fantastici gli attori: sono perfettamente realistici e i dialoghi sono una cosa sbalorditiva pensando che una vera e propria sceneggiatura non č stata scritta. Hanno dovuto subire pene dell’inferno per fare parte al film. Me li ricorderň per sempre.
Il finale č semplicemente spettacolare.
Furbetta la pubblicitŕ che ha spacciato tutto per un reale documentario, ma io non me la prendo piů di tanto perché in questo modo Blair Witch Project ha saputo spaventare di piů, attirare piů gente e comunque se lo meritava di diventare un cult.
Amerň per sempre questo film.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  18/02/2006 14:20:37
   7½ / 10
Eccocome un film senza dubbio originale venga massacrato dalle critiche solo perchè, a suo tempo, divenne un film di successo di botteghino, quasi come fosse una commercialata.
Se fosse stato un film semi-sconosciuto sono sicuro che ci sarebbe stata la media dell'8 come minimo.
Purtroppo dipende molto ,come in ogni forma d'arte, dalle aspettative che hai in un film.
Film campione di incassi,dove chissà cosa credi di andarti a vedere.
Lo vedi, ma ci rimani deluso...perchè? Perchè ti aspettavi un film dell'orrore,sangue,paura,violenza.
Invece niente di tutto ciò. Montamoci sopra la gente che fa sempre parte di quell"'elite" che pensa che un film originale sia bello solo se non visto dalla "massa" e il gioco è fatto.
Film brutto.

Per me invece non è così. E' un film veramente originale nel montaggio e di come è girato, è un film che gioca di più sulla psicologia, e la tensione e senso di "smarrimento" te lo mette e come!

La gente ha criticato il finale....bene quella gente è idiota.
Non poteva esserci miglior finale.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

4 risposte al commento
Ultima risposta 08/03/2006 13.26.18
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween park
 NEW
hayao miyazaki e l'aironeidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056129 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net